Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consigli per un Neofita.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 14:54:42  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,questo è il mio primo post in questo forum e spero sia il primo di una lunga serie,in quanto mi sto avvicinando con interesse al mondo delle bici elettriche.

Volevo da voi (che sarete sicuramente più esperti di me) un consiglio su come trasformare la mia mountain bike da 26" in una bici elettrica per percorrere all'incirca 30km al giorno con delle leggere salite (solo una abbastanza ripida).Il mio budget non è elevato (al massimo 400€),volevo sapere da voi se era possibile trovare un kit completo (compresa batteria) a questo prezzo (o magari meno non mi dispiacerebbe)e soprattutto su quale sito trovarlo ,ovviamente se sarete cosi gentili da aiutarmi sarò lieto di darvi anche il minimo chiarimento sul mio caso :).Grazie in anticipo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 15:05:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Joker88, benvenuto!!!
La tua idea di elettrificare una MTB è ottima, ma per un kit completo di batteria hai un budget un pò troppo limitato, a meno che tu non usi batterie al piombo che sono molto pesanti, durano poco ma per il momento costano assai meno delle Litio.
Diciamo che per rientrare nel tuo limite di spesa dovresti ordinare tutto l'occorrente in Cina, senza nessuna garanzia sul prodotto, tempi di consegna un pò lunghi e qualche tassa in ingresso in Italia.
Se vuoi guardare un sito cinese che vende questo materiale ti metto un link: www.bmsbattery.com
Torna all'inizio della Pagina

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 15:21:03  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao barba e grazie del benvenuto e dell'esserti interessato del mio caso :D,

Mi sapresti dire quant'è pesante all'incirca questa batteria? e mi daresti una mano sul configurare un kit adeguato alle mie esigenze?Sono troppo inesperto e non saprei nemmeno che pezzi mi servono per avere un kit completo :D.

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 15:32:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba ha voluto venirti incontro a tutti i costi...ma se leggi bene tra le righe ti sta dicendo di mettere da parte qualche euro in piu ...e se provi a cliccare sul link può succedere l'irreparabile..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 15:38:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheheh... Claudio, non scoraggiare i giovani utenti, "lascia che i ragazzi vengano a me" disse qualcuno!!! Intanto Jioker cerca di dare un'occhiata a quel sito, altrimenti se vuoi restare con i piedi in Italia ce lo precisi e vediamo cosa può uscire.

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 15:38:46  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtoppo sono uno studente e non saprei davvero dove recimolare altri soldi prima dell'estate :( (quando userò veramente la bici per spostarmi),a malapena potrei raggiungere quella cifra chissà con quali peripezie :D.
Non credo di utilizzare la bici per più di 600/700 km l'anno ,quindi mi sembra un po' uno spreco spendere tutti questi soldi per avere un super kit all'avanguardia,mi accontenterei anche delle cinesate se quest'ultime fanno il loro lavoro :D

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 15:40:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, anche perchè purtroppo i kit per bici elettriche sono al 99% Made in China, quindi sono tutte cinesate anche se le acquisti da noi... Quello che cambia è il prezzo e ovviamente l'assistenza post vendita, vedi tu.

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 15:44:08  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo allora,ho dato un'occhiata al sito ma essendo proprio uno ZERO in questo campo non so nemmeno da dove cominciare,credo che quello che interessi a me siano il motore e il battery pack,il problema è che non so quale scegliere adattandomi alle mie esigenze (che ho scritto nel primo post)

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 15:49:30  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si joker88,
mi sa che se vuoi rimaner soddisfatto ti tocca mettere in gioco il doppio della cifra. Calcola che per fare 30km a 10wh di consumo ti ci vogliono 300wh e siccome devi stare largo sarebbe meglio 400wh se consideri che una buona batteria costa 1euro a wh vedi bene che con 400eurozzi ci prendi solo la batteria....
Naturalmente sono tutti numeri da prendere con le pinze ma sono un buono spunto per ragionarci su...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 16:05:26  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dai,30km la metà posso pedalarli con facilità,il problema sono le salitelle che essendo fuori allenamento e facendole tutti i giorni mi distruggerebbero e quindi sono costretto a muovermi in macchina/scooter.Non cerco qualcosa di esigente,Quanti Volt mi cosigliate di prendere la batteria?non trovo nessuna differenza tra un modello è un altro

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 17:31:40  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi percorrere 6/700 Km anno e accetti di sostituire le batterie tutti gli anni a patto che il peso non ti spaventi potresti usare delle piombo non cicliche da 12Ah costano poco e se come hai scritto le aiuti pedalando e non le scarichi con correnti elevate potrebbero durare anche più di una stagione.
Un alternativa potrebbero essere le LIPO che però sono batterie capricciose cerca sul forum se ne parla molto e orientati su queste solo se accetti i rischi connessi se non le tratti nei dovuti modi.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 17:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto,se vuoi una base economica prendi questo

http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/425-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html

selezioni 201RPM per l'aiuto in salita,e il cerchio da 26 come presumo sia la tua MTB,spenderai 200 euro motoruota+spedizione+eventuale dogana

poi contatti ecopolis-italia per avere caricabatteria 24V,e due batterie al piombo da trazione(eventualmente anche una borsa crystayte portabatterie ottima ma costa come le batterie...),

oppure qualche negozio gbc cerca su gbconline per la tua zona,hanno le skb cicliche 12V 9Ah a circa 25 euro cad

successivamente monti il portapacchi dove fissi sotto centralina e sopra le batterie tramite borsa o zainetto,

avrai un'assistenza solo sotto i 20 km/h quindi in salita,ed è l'unica configurazione che ti permette di avere tutto nuovo sotto i 400 euro e circa 10 kg in +

www.enerlab.it

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 18:08:00  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!Siete degli angeli,adesso purtroppo devo uscire.Quando sarò di ritorno valuterò tutte le vostre proposte e vi tartasserò con altre odiose domande

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 12:13:36  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi,ed ho valutato le vostre idee e trovo che siano a mio parere ottime idee.
Ricordando che sono davvero un asino in quest campo credo che il motore sia ottimo per quello che debba fare,il dubbio mi sorge sulle batterie,vero e proprio mio dilemma (perchè non ne capisco davvero un'H)su ecopolis ho visto delle battterie ma il prezzo minimo è 310€,non ho trovato quelle che mi paolofrancesco mi ha suggerito e non so quali siano quelle che mi ha suggerito blindo.Per quanto riguarda i negozi gbc ne ho uno nella mia zona(sto vicino catania)ma non vorrei ritrovarmi ad andare la e non sapere nemmeno cosa cerco :D.Un altra domanda che mi sorge è questa: lo zainetto per le batterie è qualcosa di indispensabile?è alto il costo? dove lo trovo sul sito di eco-polis?

PS:queste batterie 12V 9ah sono abbastanza potenti per fare il mio tragitto?quant'è il ciclo di vita? e il costo su per giù?

Credo che per adesso le mie domande da ignorante siano finite.Vi ringrazio per la pazienza :D

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 12:35:29  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le batterie che ti ha suggerito blindo basta che chiami ecopolis e ti dice tutto ... tuttavia io per le tue esigenze se scegli le batterie al piombo non scenderei sotto 3x12Ah quindi 36V x 12Ah che, considerando che il piombo non ama le scariche profonde e le alte correnti di scarica, costituiscono una riserva di energia sufficiente per le tue esigenze.
Se invece scegli una delle chimiche del litio possono bastare anche soi 8Ah in quanto sono sfruttabili quasi interamente.

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 12:37:06  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi potrei optare per 3 batterie 12Ah al piombo (che mi pare siano quelle che costino meno)?e il costo più o meno di quanto sarebbe?

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 12:52:11  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i prezzi chiedi ad ecopolis oppure come suggerito da blindo in GBC per delle batterie skb cicliche da 12A, ovviamente se scegli di alimentare a 36v anche motore e centralina andranno adeguati di conseguenza (non ti preoccupare il prezzo è quasi uguale).
Ti ricordo anche che per maontare il tutto è necessaria un pò di manualità ...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 12:59:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il prezzo di una buona batteria da 12V-12Ah non è inferiore ai 30-35Euro, altrimenti si cade nelle cinesi o in quelle non adatte alla trazione elettrica.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 13:18:51  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Joker88 come detto sopra per assemblare un un kit ci vuole una certa manualità, io dico che faresti prima a comprarti una cinesona, fatti un giro tra i supermercati, a quel prezzo ne vendono anche con batteria al litio, e vanno anche bene, per l'uso che ne vuoi fare tu ti dura 10 anni.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 13:41:14  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona manualità fino a che punto?se c'è una guida posso anche intrecciare 2/3 cavi e saldare qualcosina,allo sbaraglio non saprei nemmeno dove metterci mano ,il problema delle biciclette già pre-costruite è che sono antiestetiche (ma brutte forti) e le ho provate e le trovo anche altamente scomode :D.
Facendomi 2 calcoli spiccioli,200€ di motore + 3 batterie 12v-12Ah a 35e verrebbe fuori sui 300€, e siamo perfettamente in budget ,servirebbe altro?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 13:54:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti serve un motore, la relativa centralina di controllo adatta alla tensione della batteria (mi pare di capire 36V) e il sensore di pedalata per far partire il motore.
Se invece vuoi una bici non a norma al posto del sensore di pedalata devi acquistare un accelleratore a pollice o a manopola, il tutto sullo stesso sito dove acquisti il motore. Se prendi solo il motore senza la ruota (risparmi molto) devi poi trovare chi ti fa la raggiatura del motore sul tuo cerchio.

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 13:59:36  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba credo che Joker si sia espresso male sta considerando il kit cute che le ha suggerito blindo più sopra (ovviamente lo dovrà considerare in versione 36V).

Per quanto riguarda la manualità oltre alla parte elettrica devi considerare quella meccanica: smontare ruote pedali e Movimento centrale nonchè leve freni manopole e forse altro ...
Tieni presente che per alcune operazioni banali come smontare le pedivelle servono attrezzi appositi (tutti facilmente reperibili in commercio), non voglio spaventarti ma nemmeno farti trovare impreparato.

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 14:02:18  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Putroppo non conosco nessuno per farmi fare la raggiatura,quindi probabilmente prenderò il motore suggerito da blindo,ovvero questo http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/425-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html .Credo che prendendo sia questo che le batterie (mi informerò se ci sono nel centro GBC nella mia zona) mi manchi solamente la centralina di controllo? e dove potrei procurarmela? sempre in GBC?

Mi correggo,il motore sopra linkato è un 24V,quindi adesso credo mi serva un 36...se non sbaglio questo vada bene, http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/426-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html ..spero

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 14:06:00  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il kit giusto a 36v è questo:
http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/426-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html
la ruota arriva già raggiata sul cechie che tu indichi ed il kit comprende tutto quanto elencato nella pagina:
Centralina
Pas
Acceleratore
console da manubrio
freni cut off
Motore raggiato sulla ruota del diametro da te indicato

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 14:09:17  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già,non sono arrivato in tempo a correggermi :D,quindi prendendo questo + le 3 batterie da 12 sono apposto cosi!Mi manca solo il montaggio...e i soldi

Altra domanda,quant'è il ciclo vitale delle batterie al piombo?e come le ricarico soprattutto? :D

JackScandalo
Nuovo Utente

1 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 14:29:49  Mostra Profilo Invia a JackScandalo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti bellissima discussione dopo aver letto tantissimo il forum in silenzio eccomi qua a scrivere...

ringrazio Joker88 che mi ha sopportato perchè gli ho fracassato i cosidetti e finalmente ha scelto anche lui di elettrificarsi!!!

il prima possibile anche io sarò elettrificato per ora vado solo a pedali :D

ciao joker88 ci vediamo stasera!!! :D:D

Grazie a tutti voi siete fantastici!!

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 14:32:50  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le dovrai ricaricare tutti i giorni dati i 30km che devi fare,hai la presa di corrente in garage?

collaboratore video

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 14:34:46  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si non è un problema il ricaricarlo ogni giorno,vorrei sapere quanto dura nel tempo (la userò più o meno 3 mesi l'anno) e dove procurarmi il caricabatterie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 15:47:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi la bici tre mesi l'anno e non hai la costanza di ricaricare la batteria almeno ogni 15-20 giorni durante tutto il periodo di sosta la troverai a terra la prossima primavera, se invece sei un tipo preciso ti dureranno un paio di anni.
Se comperi alla GBC hanno delle buone SKB e delle ottime SKC...

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 16:52:17  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo,non mi pesa ricaricarle ogni 15 giorni :).Che sono le SBK e SKC?i caricabatterie? :D

Il costo all'incirca?

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 17:25:35  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti per il povero joker ci siamo dimenticati del caricabatterie !!! lo trovi agli stessi indirizzi delle batterie o del kit basta che specifichi 36V piombo 12Ah ( le piombo, e non solo loro, amano essere ricaricate lentamente se non hai problemi io non supererei 1 ampere per una ricarica completa in 12h.

SBK e SKC sono due tipi di batterie cicliche.

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 22:02:16  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi...che dire,mi avete convinto!
Grazie a voi ho deciso di passare a questa benedetta bicicletta elettrica ,non appena arriverò alla cifra che mi serve ordinerò tutto e ovviamente sarete voi i primi a vedere il capolavoro finale(sempre se non vi stressi anche per il montaggio )

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 22:27:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le SKB e le SKC sono due modelli di batteria in vendita da GBC, sono ottime.

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 17:07:53  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se riesumo questa vecchia discussione,ma sono quasi all'atto dell'acquisto quando ho visto linkata questa batteria:
http://www.bmsbattery.com/36v/362-bottle-ebike-battery.html

ricordando che il kit di conversione è questo:
http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/426-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html

volevo sapere da voi se mi conviene prendere questa batteria (o quelle al piombo 3x12V 12Ah,e se sapete più o meno i tempi di spedizione di bmsbatter.com e i costi,e se non devo pagare la doppia spedizione se ordino sia batteria che motore insieme,scusate ancora per il disturbo :)

Edit:le spese di spedizione adesso le conosco (ho messo quella meno cara (112€) e i tempi c'è scritto 4-6 giorni ,ma ne dubito fooortemente)

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 12:20:13  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UP

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 14:00:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I 4-6 giorni per la spedizione possono anche essere reali, poi devi aspettare che arrivi in Italia e che sia sdoganata!!!
La batteria che hai visto è da 36V-8Ah-1,1C e secondo me è adatta ad un motore da 250W mentre con uno da 350W lavora sempre al massimo e in salita anche oltre i suoi limiti, visto che un motore da 350W sotto sforzo ne tira fuori anche oltre 500, con corrente di 14A che la batteria non è in grado di dare.

Joker88
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 14:07:36  Mostra Profilo Invia a Joker88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie barba,avevo pensato a questa per evitare di comprare le piombo + caricabatterie,ma a quanto pare non c'è un alternativa a basso costo :D, comprerò le piombo a questo punto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.