Autore |
Discussione |
|
paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 16:09:21
|
Ciao, esiste un tutorial per una raggiatura semplice di un hub?
Grazie Paguro
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 16:21:09
|
Si! in dieci passi, eccolo:
1) prendi l'HUB, il cerchio e i raggi 2) caricalo in macchina 3) guida fino al più esperto meccanico che conosci (fai il pieno, prima) 4) lascia il tutto al meccanico 5) torna a casa 6) aspetta almeno un mese nel frattempo prega 7) telefona al meccanico finchè ti dice che è pronto 8) torna dal meccanico in macchina 9) paga 10)torna a casa col cerchio raggiato |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 16:35:33
|
E' proprio per questo che ho risposto così... il mio può sembrare a prima vista una risposta spamm, è vero, ma è come chiedere: "scusate, c'è un tutorial per operare a cuore aperto?" per fortuna non è la stessa cosa, ma dubito che chi fa una domanda simile, sia poi in grado di raggiare alla perfezione un cerchio alla prima. Tanto più su una bipa che fa i 25km/h, sicuramente di più (almeno in discesa). Quindi il mio vuole essere un invito a valutare le reali possibilità di arrivare a raggiare una ruota da zero, se nemmeno sai come partire, in tutta onestà (nemmeno io so farlo, ho campanato e basta, e con risultati non perfetti.) |
|
|
|
paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 18:14:45
|
|
Quindi il mio vuole essere un invito a valutare le reali possibilità di arrivare a raggiare una ruota da zero, se nemmeno sai come partire, in tutta onestà (nemmeno io so farlo, ho campanato e basta, e con risultati non perfetti.)
|
Beh se non lo sai fare "nemmeno" tu...
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 18:23:07
|
Quoto Alibi, non ci si improvvisa esperti leggendo un tutorial, e oltretutto devi stabilire prima il numero di incroci che desideri, poi il numero dei rapporti del cambio per conoscere la scampanatura e la lunghezza dei raggi del lato sinistro e del lato destro, poi acquistarli, e solo a quel punto montare il tutto badando bene che la ruota sia centrata sia assialmente che lateralmente e che i raggi abbiano tutti la stessa tensione. Pensa soltanto che alcuni ciclisti affidano questo compito a qualche vecchietto che viene pagato ad ore per evitare tutti i problemi. |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 18:26:44
|
Calma, calma, 'nemmeno io' inteso che come Te, che hai domandato un tutorial,nemmeno io sono in grado di raggiare una ruota. Non intendevo assolutamente dire che io sono 'chissachi' e nonostante questo non so farlo. Anzi, mi pongo tra chi ne sa di meno, e ragiono come tale. Poi certamente nessuno nasce come si dice "imparato", questo significa che giustamente prima o poi si deve cominciare a fare qualcosa.
Quindi ben venga il suggerimento del sempre opportuno e preciso MilleMiglia, che anch'io avevo a suo tempo visionato, ma, essendo completamente in inglese, avevo poi desistito dall'operazione e mi sono affidato ad un ciclaio. Saluti |
|
|
|
paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 18:27:21
|
Grazie MilleMiglia!
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 21:22:20
|
Vai con sheldon paguro! Ne ho fatte tre e non l' avevo mai fatto,il problema che ho sempre avuto e stata la misura dei raggi,ho usato il calcolatore sapim ma sono sempre corti... Il primo un hub cute con cerchio occhiellato e centrato sul mozzo avevo i raggi più corti di quasi due mm,risolto montando i nipple da 12 invece che da 10,messo in seconda, Il secondo un mozzo per il disco con cerchio occhiellato in terza e decentrato verso il disco li avevo presi troppo lunghi,ho risolto prendendo i raggi da un ciclista che però me li ha fatti pagare un euro l' uno!!! Il terzo un non con cerchio volutamente non occhiellato per montarci dei raggi più spessi da 2,3 ripassando i fori per i nipple con una punta da 4,5 cerchio da26 in terza per rendere la ruota più molleggiata,questa volta li ho chiesti ad alcedo e sono quasi giusti Non riesco a serrarli di più se riapro monto delle rondelline tra nipple e cerchio,comunque anche cosi va bene sta su una bici rigida evda un minimo di ammortizzamento Le altre volte i raggi li ho presi da Stefano boggia sul sito ovsu ebay ed ha un prezzo onesto,buon divertimento
|
www.enerlab.it |
|
|
|
Discussione |
|