Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aumentare tensione centralina a 72V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 10:23:24  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,volevo sapere se è possibile e come fare per portare a 72 Volt questa centralina "KU93" che attualmente è 48V...sui mosfet c'è scritto:"HY1707-BA20J G"...qualcuno ci è riuscito? Grazie.

Immagine:

143,3 KB

Immagine:

173,21 KB

Immagine:

209,2 KB

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 10:43:58  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti riscostruirla !!!
Mosfet da 70V http://www.hooyi-semi.com/%5CUploadFile%5CPDF%5CHY1707P.pdf
Condensatori da 63V
Regolatore lineare di tensione per i 5V
In sintesi direi di no !!! è una centralina da usare fino a 48V
però potresti provare a sentire sul forum dei superbaichers ....

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 10:48:54  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in un'altra discussione si diceva di cambiare la resistenza che alimenta il regolatore di tensione lineare non il regolatore....boh,di elettronica non ci capisco molto...

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 11:07:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei MOSFET sono da 70V e 6mOhm di resistenza interna, quindi dovrai sostituirli con qualcosa di meglio.

Tutti i condensatori da 63V andranno sostituiti con altri da 100V (dovrebbero essere in tutto 5 o 6).
Controlla la tensione del condensatore rosso vicino allo shunt, ma dovrebbe già essere sufficiente.

Da sostituire anche la resistenza grigia da 2W, per conoscere il nuovo valore dovresti misurare la tensione ai suoi capi a controller acceso, in modo da ottenere il valore della corrente che le scorre attraverso facendo semplicemente I=V/R.

Se vuoi modificare l'LVC dovrai individuare tra le resistenze SMD quella collegata direttamente al positivo della batteria e sostituirla.

Se hai bisogno posso provare a darti una mano nella ricerca dei componenti sulla scheda, per l'LVC servirebbe una foto dettagliata della zona attorno al positivo della batteria (P+).

Intanto pensa se vuoi provare a fare le modifiche o meno, è tutto abbastanza semplice ma se non hai un po' di mano è altrettanto semplice fare danni nel rimuovere i componenti...

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 14:51:59  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cunz89 ha scritto:

Quei MOSFET sono da 70V e 6mOhm di resistenza interna, quindi dovrai sostituirli con qualcosa di meglio.

Tutti i condensatori da 63V andranno sostituiti con altri da 100V (dovrebbero essere in tutto 5 o 6).
Controlla la tensione del condensatore rosso vicino allo shunt, ma dovrebbe già essere sufficiente.

Da sostituire anche la resistenza grigia da 2W, per conoscere il nuovo valore dovresti misurare la tensione ai suoi capi a controller acceso, in modo da ottenere il valore della corrente che le scorre attraverso facendo semplicemente I=V/R.

Se vuoi modificare l'LVC dovrai individuare tra le resistenze SMD quella collegata direttamente al positivo della batteria e sostituirla.

Se hai bisogno posso provare a darti una mano nella ricerca dei componenti sulla scheda, per l'LVC servirebbe una foto dettagliata della zona attorno al positivo della batteria (P+).

Intanto pensa se vuoi provare a fare le modifiche o meno, è tutto abbastanza semplice ma se non hai un po' di mano è altrettanto semplice fare danni nel rimuovere i componenti...
Cunz89 sei la persona che stavo cercando!Allora,in quanto a saldare e dissaldare componenti me la cavo e sono attrezzato di saldatore adatto,per il resto mi serve aiuto...Quale sarebbe il modello dei nuovo mosfet da montare? I condensatori da sostituire sono tutti quelli con la scritta 63V?(ne sono 8) I nuovi 100V dovranno avere gli stessi microfarad dei vecchi? Sulla resistenza rossa vicino allo shunt c'è scritto:104J-100V.Nel frattempo vado a misurare la tensione ai capi della resistenza grigia....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 14:54:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo devi sostituire anche i mosfet con dei IRF4110 e a questo punto secondo me il gioco non vale la candela.
Se li acquisti in Italia (quelli su eBay provenienti dalla Cina non sono un granchè) ti vengono a costare più della tua centralina. Se poi ci unisci il prezzo dei nuovi condensatori...

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 21:38:44  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho fatto un salto al negozio di componenti elettronici e mi ha detto di avere a disposizione i mosfet "IRF540" che sono 100V-28A costo 2 euro cadauno...che dite,possono andar bene lo stesso? La centralina in questione è da 22A attualmente...

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 21:42:23  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ah ah ti ci sei proprio impuntato con quella centralina!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 21:45:10  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco la KU93 è un controller da almeno 28A...
Io al tuo posto comprerei un controller nuovo da 72V, Crystalyte, Infineon, Lyen, Kelly.... e lascerei perdere l'operazione di trapianti vari... (sai che io faccio il Barman e non sarei nemmeno in grado di farla)

In Vino Rident Omnia

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 22:23:06  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ku 93 dovrebbe essere da 22 .... a la ku123 che è da 28!...

Credo che più che la reale necessità di avere un controller a 72, Mirco sia spinto dallo grnade spirito dello smanettone...e un po lo capisco!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 23:00:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione che 70V sono una tensione pericolosa in caso di umidità e di pioggia: gli enti europei consigliano di non superare i 48V

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 23:17:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mirco: Guarda che i mosfet che hai adesso sono da 80A ciascuno e gli IRFB4110 che ti ho consigliato sono da 100V-180A continuativi!!!
Se usi dei mosfet da 100V-28A si bruciano immediatamente...
Quoto poi Pix riguardo alla pericolosità delle tensioni superiori ai 48V nominali in caso di pioggia...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 01:18:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Ebikez riguardo gli Ampere, e riguardo la tensione hanno ragione Pix e Barba, ma Mirco è elettrauto e credo che sappia bene cosa sta facendo...

In Vino Rident Omnia

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 08:30:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli IRF540 reggono sì 100V, ma hanno una resistenza interna molto superiore ai MOSFET originali, si brucerebbero per il maggiore calore prodotto.
Nella scelta dei nuovi componenti bisogna tenere conto dell'aumento della corrente di fase (che è ben superiore ai 22A assorbiti dalla batteria) nel passaggio da 48 a 72V.
I 4110 sono molto utilizzati, sicuramente esistono ottime alternative, ma non ti aspettare che costino molto meno

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 08:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inutile accanirsi su un prodotto che non spicca particolarmente per qualità.
Comperati una bella centralina da 72V, avrai prestazioni migliori che modificando quella e spenderai quasi la stessa cifra.
Se prendi una Lyen o una kelly, la avrai anche programmabile, altrimenti ci sono le nine, le crystalite e forse anche di più economiche, ma per quelle tensioni è meglio avere un prodotto fatto bene.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 15:00:56  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fosse cosi facile lyen non sarebbe così ricercato devi cambiare mosfet condensatore e ricalibrare tutte le resistenze
Cosa già ampiamente risolta e studiata da lyen.
Se anche tu fossi uno scienziato termonucleare spenderesti piu a
rifare tutte le sue prove che a comprarne una da lui.
Comprati una lyen che non costano un cavolo e lascia stare quella povera centralina mettila sul mercatino te la comprano subito.
Io devo fare un ordine da lyen se vuoi te la compro io.
Devi solo dirmi quanti ampere vuoi e se la vuoi senserd o sensorless.
c'è da 20A da 30A da 45A e oltre ma penso ti siano sufficienti uno di questi tre.

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 18:02:46  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io volevo comprare una sensorless per fare un esperimento sul mio scooter elettrico...
Ma vanno bene anche per potenze intorno ai 3000W?
Sentivo che tendono a scaldare parecchio, qualcuno che le ha usate saprebbe suggerirmi quella che potrebbe andare meglio, io consumo tra i 40A e i 50A continuativi e 100A di picco...

Poi la sensorless funziona bene? Sentivo che alcuni lamentano problemi in partenza..

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 18:18:15  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scherzi ? la 24 FET di lyen fa 10 kw è data come 100A di picco è perfetta per te...
e non è sensorless.... io non monterei una sensorless su scooter per una questione
di principio non tecnica.... una bici è una bici uno scooter è già una moto
Poi non esistono sensorless cosi alto wattaggio.... credo...

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 21:24:34  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ragazzi,mi avete convinto!! Lascierò stare la ku93 e prenderò una Lyen 72V 30A! Grazie come sempre a tutti per le risposte esaudienti che mi avete dato!!

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 21:46:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una decina di A in più...

In Vino Rident Omnia

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 21:47:31  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Hai ragione Ebikez riguardo gli Ampere, e riguardo la tensione hanno ragione Pix e Barba, ma Mirco è elettrauto e credo che sappia bene cosa sta facendo...
infatti leo...pensa che quando avevo 16 anni ho provato a tenere in mano le pinze del caricabatterie a tensione regolabile che avevamo in officina e le sensazioni sono state queste:a 12V niente,a 24V si sentiva un leggerissimo formicolio,a 36V cominciavano a contrarsi i muscoli delle mani facendomi stringere di più le pinze involontariamente,a 48V si sono contratti anche gli avanbracci e li ho capito che il limite è proprio 48Volt come dicono barba e pix! Non voglio nemmeno immaginare a 72V cosa succederebbe! Per il resto isolare per bene le eventuali giunzioni,usare connettori adeguati e utilizzare guaine protettive per i cavi fa parte del mio lavoro ma lo consiglio veramente a tutti coloro che intendono autocostruirsi una bici elettrica!

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 23:13:35  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come connettori ti consiglio anderson power che sono fatti in modo che è impossibile ne infilarci le dita ne prenderci contro con parti metalliche.... praticamente l unico modo che hai per prendere la scossa è che la forbice (senza manico isolato si infili in entrambi i
poli nello stesso momento... ma se anche questo succedesse la corrente preferisce andare in corto sul metallo della forbice che entrare nel tuo corpo perchè la resistenza non è paragonabile quindi di fatto è impossibile prendere lascossa.... l'unico vero modo è introdurci due spilli separati uno da entramebe le mani .... beh è veramente impossibile.... perche se hai le mani occupate da spilli non riesci a sostenere gli anderson per infialre.... quindi è matematicamente impossibile.

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 14:41:58  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

come connettori ti consiglio anderson power che sono fatti in modo che è impossibile ne infilarci le dita ne prenderci contro con parti metalliche.... praticamente l unico modo che hai per prendere la scossa è che la forbice (senza manico isolato si infili in entrambi i
poli nello stesso momento... ma se anche questo succedesse la corrente preferisce andare in corto sul metallo della forbice che entrare nel tuo corpo perchè la resistenza non è paragonabile quindi di fatto è impossibile prendere lascossa.... l'unico vero modo è introdurci due spilli separati uno da entramebe le mani .... beh è veramente impossibile.... perche se hai le mani occupate da spilli non riesci a sostenere gli anderson per infialre.... quindi è matematicamente impossibile.

Gli anderson li ho cominciati ad usare proprio sulla mia ultima bici e sono veramente ottimi! L'unica rogna è riuscire a saldare bene i terminali al cavo,io ho dovuto comprare a posta un saldatore più potente(Usag 100Watt 70euro) per riuscire a colarci dentro lo stagno...

Immagine:

92,12 KB

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 16:45:23  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
h eh guarda che la pinza apposita costava 25 euro....

io mi rinfocillo qui
http://www.powerwerx.com/anderson-powerpoles/

ecco la pinza è precisissima perfetta crimpi da paura
http://www.powerwerx.com/powerpole-accessories/tricrimp-crimping-powerpole-contacts.html

io non uso quelli doppi ma quelli singoli sono

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 17:23:11  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannaggia, anch'io uso gli anderson con il saldatore convinto che non si potesse crimparli.... Per saldarli una fatica vabbe' meglio tardi che mai

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 21:48:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi gli Anderson è bene sia crimparli che saldarli...

In Vino Rident Omnia

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 21:55:21  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Ragazzi gli Anderson è bene sia crimparli che saldarli...
io li vedo meglio saldati comunque!

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 21:57:18  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo proprio questo, va bene crimparli, ma saldarli comunque!

In Vino Rident Omnia

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 21:59:08  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo capito o l'uno o l'altro....

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 22:01:50  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leo,sai mica come vanno le centraline crystalite rispetto alle Lyen? Mi stanno offrendo una 72V 40A sensored ma ho letto che si attivano solo dopo che la ruota comincia a girare,è vero questo?

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 01:00:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me vanno bene, Bobzilla ed altri SuperbaicheR c'han fatto grandi cose con quel controller...
Non credo che si attivi dopo che la ruota cominci a girare, tantopiù che è sensored... Chiedi a chi te la vende, io la prenderei, come mi è capitata l'occasione Infineon, fosse stata Crystalyte l'avrei presa allo stesso modo...
Le Lyen sono Infineon "pepate" ... van tutte bene per quello che ci dobbiamo fare secondo me... siamo intorno a 3Kw di picco, sia i Bpm che i Nine coppiosi diventano divertenti alimentati così e c'è qualcuno che ha passato i 15000Km con questo tipo di configurazione...

In Vino Rident Omnia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.