Autore |
Discussione |
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:05:55
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Ieri ho finalmente terminato la costruzione del supporto per il motore centrale, ed oggi ho proceduto al montaggio.
Intanto devo precisare che per realizzare il supporto ho usato, anzichè l'alluminio previsto nel progetto iniziale, una lastra di Metacrilato da 8mm di spessore che è molto più facile da lavorare ed ha un peso specifico di 1,19 contro 2,7 dell'alluminio, mentre il resto è in alluminio e acciaio.
Il risultato finale si presenta così:
Immagine:
103,83 KB
Immagine:
101,26 KB Un particolare della fascia di fissaggio del motore e del relativo tenditore:
Immagine:
72,64 KB
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81,97 KB Il peso aggiuntivo è di circa 350 grammi e l'effetto globale non è malvagio:
Immagine:
126,25 KB Tra poco inizierò i test elettrici e posterò i risultati, che spero saranno commisurati allo sforzo impiegato...
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:10:28
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davvero straordinario barba!
una curiosità: il supporto e l'installazione in generale sono "su misura" per la bici cui sono destinati o sarebbero utilizzabili anche su altre?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:17:25
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@Elle: Credo che la mia bici sia tra le più complicate, visto che l'attacco della forcella posteriore crea una forma insolita al movimento centrale, come si evince dalle foto... Le bici che hanno il mozzo rotondo sono estremamente facilitate nel montaggio, anche se naturalmente occorre una discreta precisione nei calcoli, dato che la catena deve "montare" bene su tutti e due i lati della corona senza attriti e rumori. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:19:03
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Ottimo lavoro, Barba!
Ora non resta che metterla in pista, pardon, in strada!!!!! Aspetto con ansia la prova sul campo e le tue impressioni.
Comunque comlimenti ancora!
P.S. Che rapportatura hai attualmente? Pensi di modificarla? P.P.S. Penso che non sarebbe male proteggere il motore ed il pignone con una piccolo carter o al limite applicare all'estremità inferiore del parafango anteriore, una estensione magari gommosa e un po' più larga. Esteticamente non sarebbe il massimo, ma sarebbe un peccato esporre il frutto del tu certosino lavoro agli schizzi, sassolini, polvere e quant'altro lanciato dalla ruota anteriore, durante la marcia ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:27:27
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La rapportatura è corta: 14 denti al motore, 44 alla moltiplica, 14 alla ruota, ma questa bici nasce più come scalatrice (dovrebbe superare il 30% di pendenza a velocità bassissima) che come stradale, e se qualche volta mi troverò a viaggiare a 50Km/h dovrò far finta di pedalare alacremente!
PS) Sicuramente monterò una protezione, anche se mi dispiace coprirlo. |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:39:46
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:56:55
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non trovo le parole osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 18:07:36
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bel lavoro barba,l'unica cosa che non dovrebbe far girare il motore è l'attrito della fascia sullo stesso? essendo tutti e due lisci potrebbe essere questo un eventuale punto debole? se si potesse fare un forellino in mezzo alla fascia che buca anche il motore e metterci una vite molto corta l'accoppiamento sarebbe più stabile,potresti comunque fare un segno anche con un pennarello sulla fascia e motore per avere un riferimento visivo da controllare nelle prime prove che tutto rimanga fermo al suo posto. |
collaboratore video |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 18:07:38
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eccezionale Barba!!! bellissimo anche esteticamente !!
una sola curiosità di rito : perché non hai tolto di mezzo direttamente anche la demoltiplica del bafang e relativo carter?? non era fattibile? non si guadagnava in silenziosità?
bel lavoro, ancora complimenti |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 18:09:01
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| Barba 49 ha scritto:
La rapportatura è corta: 14 denti al motore, 44 alla moltiplica, 14 alla ruota, ma questa bici nasce più come scalatrice (dovrebbe superare il 30% di pendenza a velocità bassissima) che come stradale, e se qualche volta mi troverò a viaggiare a 50Km/h dovrò far finta di pedalare alacremente!
PS) Sicuramente monterò una protezione, anche se mi dispiace coprirlo.
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Ulllallà, Barba: il 30% sono pendenze da pista da sci!!!! Che fai, ci metti le catene e ti arrampichi su una nera!!!!
Occhio che poi bisogna anche scendere!!!
Scherzi a parte, se non sono indiscreto, dov'è che trovi tali salite vertiginose?
O forse tale valore risulta da un tuo calcolo come massima pendenza teorica superabile ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 18:14:36
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molto ben fatto! alcune riflessioni/domande:
- alla fine la dimensione della corona praticamente non ha importanza per il motore, ma solo per la pedalata, perchè non sceglierne una con minore sviluppo? (forse mi rispondo con la domanda 2)
- il numero di denti di attacco della guarnitura alla catena consente di sviluppare tutta la potenza della pedalata senza avere salti o slittamenti della stessa? (una corona più piccola acuirebbe il problema)
- pensi sia consigliabile/necessario mettere un guidacatena dopo la guarnitura?
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Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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icnus
Utente Medio
Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 18:33:35
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Magnifica soluzione che trovo anche esteticamente accattivante.Grande Barba. |
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 21:05:36
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Mi associo ovviamente ai complimenti, la ciliegina potrebbe essere oltre al carter fatto anch'esso in metacrilato, un cambio al mozzo tipo nexus 8/11 marce. Avendo un solo pignone oltre alla pulizia d'insieme si avrebbe un miglior ricoprimento della corona anteriore.
Saluti Pino
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Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 21:33:57
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Che dire Barba, un gran bel lavoro ! Immagino che il tutto sia anche piuttosto silenzioso ! Very good ! |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Kri
Utente Medio
Piemonte
123 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 22:11:21
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Ciao, molto bravo. Sono rimasto veramente impressionato dall'ottima realizzazione dei pezzi meccanici. Vorrei solo farti una domanda, ma i pedali collegati in questo modo girano sempre con il motore oppure c'è interposta una ruota libera sulla corona? |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 22:18:18
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Ci farai anche un bel video con tanto di audio veroooo?
Ottimo veramente complimenti |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 22:30:30
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Ok io lo dico, CHE FIGATAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FANTASTICO! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 23:19:14
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@Gigi35: Una buona osservazione! Infatti c'è un grano in acciaio tra la carcassa del motore e il supporto in metacrilato per impedire lo slittamento...
@Imayoda: Se toglievo il riduttore epicicloidale avevo oltre 2000RpM sul pignone, e avrei dovuto ridurre i giri con un sistema simile al kit Microbike, ben più rumoroso. Oltretutto avrei dovuto inserire una ruota libera sul pignone, visto che avrei eliminato quella interna di serie.
@Bengi: Vorrei riuscire ad arrivare a casa mia senza crampi alle gambe (24% misurati con livella e metro) e ad ottimizzare le prestazioni del motore in base alle salite, come si fa con qualsiasi motociclo.
@Dumil: In effetti una corona più piccola avrebbe diminuito ancora il numero dei denti ingaggiati dalla moltiplica (sono già pochi così) impedendomi, al bisogno, di pedalare con forza. Non vedo per il momento la necessità di un guidacatena, la geometria della trasmissione è addirittura migliorata rispetto a prima della modifica, dato che ho una sola corona ben allineata con i pignoni.
@T4R: Ho pensato ad un Alfine8 ma è ridondante per le mie esigenze, pesa quasi 2Kg e costicchia. Di positivo ha, in effetti, la pulizia della linea e il perfetto allineamento corona-pignone.
@Kri: Ho montato il movimento centrale del kit Cyclone 1 Chainwheel che incorpora una ruota libera per impedire il trascinamento dei pedali.
@Titto: Spero VIVAMENTE che sia silenzioso... |
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HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 23:39:31
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non è un po' rischioso con la falsamaglia? |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 23:44:56
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@Henka: Spero di no, ma se si strappa la catena sarai il primo (e l'unico) a saperlo!!! |
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Yakopo
Utente Attivo
Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 00:21:20
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bello bello bello!!!!!!! complimentoni Barba!!! |
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 01:31:06
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Dai Barba, ora che abbiamo visto che è bellissimo... quando lo provi e ci fai sapere che è anche buonissimo??? |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 02:18:06
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Sono senza parole !!!
Barba for President ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
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geppetto2009
Utente Medio
Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 09:41:30
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Barba, anche se intervengo raramente, in questo caso il commento è doveroso:
Capolavoro!
Ho qualche timore sul grano (come è messo e che diametro?), forse era meglio qualche sistema di battuta tra metalcrilato e carcassa del motore (sia sopra che sotto). Comunque con un po' di silicone o resina tra fascia e carcassa motore potresti aiutare il grano. |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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kominus
Utente Medio
Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 10:30:45
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Una realizzazione davvero esemplare. Tanto di cappello :) |
Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 10:32:14
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| Barba 49 ha scritto:
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@Bengi: Vorrei riuscire ad arrivare a casa mia senza crampi alle gambe (24% misurati con livella e metro) e ad ottimizzare le prestazioni del motore in base alle salite, come si fa con qualsiasi motociclo.
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Il 24% è proprio una salita al limite dell'impossibile!!!
Comunque, facendo due calcoli a spanne, se il Bafanghino adeguatamente alimentato (48V-20/30A?), in pianura riesce a portarti sui 50 Km/h,questo sta a significare che tale salitona dovrebbe farla a circa 9-10 Km/h, che non sarebbe male! In tal caso con la rapportatura che hai, selezionando il maggiore pignone al mozzo (28) dovresti riuscire a dare anche un po' di contributo pedalando a circa 50 pedalate al minuto che è una frequenza un po' bassa ma accettabilissima in caso di forti salite ... Quindi direi che la rapportatura che hai (44-28) teoricamente è perfetta per tali arrampicate al limite dell'impossibile!!!
Ma è evidente che il tutto non è casuale, e l'avevi già studiato a tavolino in fase di progettazione ...
P.S. La velocità di rotazione del motore (a tale velocità di 9-10KM/h) dovrebbe essere intorno ai 150-160 giri/min ... ai fini del rendimento questa forse è un po' bassina ... Solo che probabilmente per aumentarla non si può ridurre il pignone motore per non ridurre troppo il n. dei denti ingaggiati, ma si potrebbe (se necessario dopo una prova sul campo) maggiorare il massimo pignone al mozzo ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 12:12:26
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sotto la fascia metallica potresti pure predisporre un sistema di raffreddamento ad asole.. il tuo è un progetto che ha mille pregi e zero difetti |
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Yakopo
Utente Attivo
Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 12:22:11
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Se non fosse che piove e ripiove vorrei proprio incoraggiarti a metterlo in strada!!!
sicuramente non son l'unico ad aspettare trepidante di leggere la prova sul campo... |
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 14:08:45
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@Bengi: Ovviamente niente è stato lasciato al caso, tanto meno la scelta dei rapporti. Al limite, se mi accorgerò di avere poca estensione di rapporti, posso montare il pacco pignoni da 13-38 che ho già usato sul Bafang quando ancora era un motore serio.
Comunque hai ragione, con il rapporto da 28 denti che ho adesso il pignone motore girerà a circa 370RpM a 25Km/h, quindi a 10Km/h starà intorno ai 150RpM anche se in realtà il motore girerà a circa 900RpM e avrà già una buona resa.
@Yakopo: Se mi promettete assistenza medica per la broncopolmonite che sicuramente prenderò, passerò alla fase dei test oggi stesso, con 30 nodi di vento e diluvio in corso!
PS) Vi prego di non insistere, ci sono già abbastanza vocine nella mia testa che gridano "Provala, provala..." senza che vi ci mettiate anche voi... |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 14:18:41
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Scusa
hai parlato di pacco pignoni 13-38, ma veramente esiste oppure volevi dire 13-34?
Se esiste, ni interessa, dove l'hai trovato? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 14:29:33
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@Aspes: Ho sbagliato, è un 13-34...
@Geppetto2009: Il grano è un perno da 5mm inserito per 20mm nella resina, e sporgente 5mm dalla superfice del supporto. Farò molta attenzione che non prenda giochi e al limite userò il sistema che proponi tu. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 15:18:24
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| aspes ha scritto:
Scusa hai parlato di pacco pignoni 13-38, ma veramente esiste oppure volevi dire 13-34? Se esiste, ni interessa, dove l'hai trovato?
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Ce l'ho io un "megadrive" di Shimano vedi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5022. L'ho smontato e pulito che sembra nuovo. Non l'uso perchè interferisce con la rotellina del deragliatore ed ho montato il 32-11 sempre a 7v. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 08:03:52
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Favoloso, sempre più incredibile che razza di elementi girino su questo forum, non mi stupisco più ormai... ma comunque la mia ammirazione rimane.
Adesso non vorrei sembrarti incontentabile.... ma il prossimo passo potrebbe essere trasformare un bel BPM in centrale, trovando il sistema di mantenere la tripla corona anteriore.... una sfida, ma mi sa che qua ce la potete fare! Poi scusa ma queste realizzazioni sono troppo belle.... dovresti trovare il sistema di accordarti magari con Alcedo e proporle al pubblico, è quasi troppo egoistico mostrare certe opere d'ingegno e poi lasciarci solo a invidiarti!
Ve lo immaginate un motore così,una tripla e una batteria leggera con le celle autoregolanti come quella che è presentata in un altro tread... magari su una bella bici di tipo sportivo?
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Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 09:15:03
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Sergio che ne dici come prossimo step di alleggerire la corona della guarnitura? tra l'altro non capisco perchè non la facciano già così... |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 11:51:28
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@Sjoroveren: Non ci sarebbe alcun problema a modificare un BPM, ma ritengo che i 1350W del Bafanghino accoppiati al cambio siano sufficienti, e comunque il BPM è più ingombrante e pesante.
Riguardo a lasciare le tre moltipliche originali, come puoi capire dalle mie realizzazioni, non sarebbe stato un problema ma ho ritenuto che con la coppia motrice ampia come hanno questi motori sarebbe stato inutile e avrebbe solo complicato la guida.
@Henka: In effetti è una corona da motocicli, non certo da biciclette, e potrei tranquillamente togliere metà del peso effettuando alcuni grossi fori. Se supera le prove lo farò... |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 11:54:45
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prove! prove! prove!
posso fare una domanda barba? se conservavi qualche buco porta raggi potevi evitare la fasciatura come accorgimento anti coppia? o hai ritenuto che fossero troppo esili per questo lavoro?
grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 12:12:09
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@Imayoda: Piove! Piove! piove!
Per quanto riguarda la possibilità di usare una parte delle flange di attacco dei raggi per fissare il motore hai ragione, ma non è semplice eliminare mezza flangia con il tornio! Avrei dovuto fare il lavoro a mano e non sono così masochista (forse). |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 12:29:41
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| Barba 49 ha scritto:
@Imayoda: Piove! Piove! piove!
Per quanto riguarda la possibilità di usare una parte delle flange di attacco dei raggi per fissare il motore hai ragione, ma non è semplice eliminare mezza flangia con il tornio! Avrei dovuto fare il lavoro a mano e non sono così masochista (forse).
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in effetti non ci avevo pensato al lavoro tornio..
grazie barba |
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stefno
Utente Attivo
Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 01:32:35
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Bellissimo. Da possessore di una Microbike nonché di un Bafanghino anteriore, non posso che restare stupefatto! Hai realizzato con pochi mezzi una soluzione che sembra superiore al meccanismo Microbike, perché ne replica tutte le funzionalità ma con un vantaggio non trascurabile: una sola catena! La Microbike ne ha tre, con ovvie conseguenze di rumorosità e di potenziali noie meccaniche. A me per esempio in un anno di utilizzo è capitato che cascassero due delle tre catene, in occasioni diverse. Attendo anch'io con curiosità le prove sul campo. |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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filcancal
Utente Medio
Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 10:02:55
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Ammazza ! veramente pregevole realizzazione . |
Jobikers Electri-City Beghelli Jobikers Piramyd Folding Bike 20' |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 10:44:56
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Ancora complimenti Barba Sono sicuro che con la prova su strada ci sbalordirai ulteriormente . Se vengono confermate le aspettative, conoscendo già le caretteristiche del bafanghino, infatti possiede peso irrisorio < di 2,5 Kg, possibilità di accoppiare una centralina in base alle necessità, silenziosità non paragonabile ai Cyclone e con una piccolissima batteria anche con scarso C di scarica si potrebbero ottenere prestazioni entusiasmanti Se un giorno mi dovesse venir voglia di motorizzare una Emtb con motore centrale ti verro a cercare anche in capo al mondo
Barba e Acedo coalizzatevi per il Kit centrale fai da te sponsorizzato da Jobike
Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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ericmann2000
Utente Medio
367 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 16:47:25
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secondo me prima o poi Alcedo se lo fara' fare "in kit" dai cinesi |
sto imparando il monociclo |
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ulfo
Utente Medio
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 17:26:58
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Non sono in grado di esprimere un commento tecnico, ma intuisco la grande maestria che sottende a questa realizzazione. Bravissimo! |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 18:17:47
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bellissima idea e grande realizzazione!
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 19:30:16
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Ieri ho "scongelato" la batteria, stanotte l'ho ricaricata e oggi pomeriggio mi sono divertito a fare qualche test... Intanto le foto della versione definitiva della Creatura 2011:
Immagine:
138,86 KB
Immagine:
144,33 KB Poi ecco i dati sulle velocità massime raggiungibili per ogni rapporto, il tutto tassativamente senza pedalare:
Con la 1° marcia (14-28) 25Km/h Con la 2° (14-24) 30Km/h Con la 3° (14-22) 33Km/h Con la 4° (14-20) 36Km/h Con la 5° (14-18) 39Km/h Con la 6° (14-16) 42Km/h Con la 7° (14-14) 45Km/h
Forse ho perso qualcosa come velocità massima, perchè tenendo ferma la corona del riduttore epicicloidale del motore e facendo girare il planetario, ho leggermente aumentato la riduzione di giri. Al limite monterò un pignone da 13 al posteriore per poter raggiungere i 49Km/h, ma non è importante.
Come prima cosa devo dire che in 1° e 2° marcia la bici ha un'accellerazione bestiale, tanto che è difficilissimo condurla a mano dosando il gas perchè si impenna. Lo dico perchè come primo test ho voluto controllare la differenza di rendimento sulla rampa del 24% di casa mia portandola a mano, come facevo prima: in queste condizioni e ad una velocità di 4Km/h il motore assorbiva 480W a fronte di un fabbisogno teorico ( controllato sul Bike Calculator) di nemmeno 100W esprimendo pertanto un rendimento inferiore al 25%. Adesso, in 1°, il consumo è sceso a 200W con un rendimento del 50%!!! La stessa rampa percorsa con me seduto sopra e una velocità di 10Km/h ha portato ad una lettura di 1100W a fronte di una fabbisogno teorico di circa 800W, con una resa superiore al 75% in un tratto di strada che prima ero costretto a percorrere a piedi...
Penso quindi che il risultato preventivato di poter superare (con 1350W) il 30% di pendenza sia alla portata, e nei prossimi giorni vi saprò dire.
Ovviamente il motore usando le marce ridotte tende a scaldare, visto che non ha l'impatto del vento, ma non più di tanto e il rumore complessivo è identico a quando era montato sul cerchio e io pedalavo.
Da quello che ho potuto notare nel poco tempo dei test è che non conviene usare spesso i rapporti corti: ad esempio a 25Km/h in pianura consuma meno in 7° marcia che in 6° o in 5° perchè probabilmente quel motore esprime il meglio di sè quando gira intorno ai 900-1000RpM.
Tempo permettendo vi farò un resoconto completo più avanti, per adesso sono in casa con un sorriso da un orecchio all'altro!!!
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 19:53:23
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| Barba 49 ha scritto: per adesso sono in casa con un sorriso da un orecchio all'altro!!!
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e lo credo! sembra un successo assoluto |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 20:04:56
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complimentoni Barba... sono un pò invidioso delle tue capacità e della tua officina
attendo il resoconto completo |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 20:29:18
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@Barba: umiliante, veramente umiliante per le nostre normali bici.... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 21:36:24
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la rimonta ed il trionfo del geared?? |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 22:05:05
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| Barba 49 ha scritto: ... e il rumore complessivo è identico a quando era montato sul cerchio e io pedalavo.
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Accidenti mi stavo perdendo questo topic! arrivando buon ultimo non ho più nulla da aggiungere ai complimenti.
Attendevo con ansia il responso della silenziosità, temevo qualche risonanza visti i diversi materiali che compongono il tutto . Invece Merlino è riuscito in un'altra delle sue magie .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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