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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 22:11:30
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Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz........ |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 07:14:09
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| Barba 49 ha scritto:
...... ho voluto controllare la differenza di rendimento sulla rampa del 24% di casa mia portandola a mano, come facevo prima: in queste condizioni e ad una velocità di 4Km/h il motore assorbiva 480W a fronte di un fabbisogno teorico ( controllato sul Bike Calculator) di nemmeno 100W esprimendo pertanto un rendimento inferiore al 25%. Adesso, in 1°, il consumo è sceso a 200W con un rendimento del 50%!!! La stessa rampa percorsa con me seduto sopra e una velocità di 10Km/h ha portato ad una lettura di 1100W a fronte di una fabbisogno teorico di circa 800W, con una resa superiore al 75% in un tratto di strada che prima ero costretto a percorrere a piedi...
Penso quindi che il risultato preventivato di poter superare (con 1350W) il 30% di pendenza sia alla portata, e nei prossimi giorni vi saprò dire.
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Ecco, credo che in questi dati essenziali stia il grande successo del progetto! Raddoppiato il rendimento del motore a velocità bassissime (conduzione a mano DAL 25 AL 50%!) e averlo portato oltre il 75% su salite proibitive (rampa al 24%) è un risultato straordinario!!!!
COM-PLI-MEN-TI!!!!
BRAVO, BRAVO, BRAVO!!!
BARBA IS MAGIC!!!
Ora manca solo la prova del 9: salitona al 30%!!!! |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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stefno
Utente Attivo
Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 18:47:43
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Meraviglioso.
Penso che alla Microbike si debbano seriamente preoccupare. La tua soluzione sembra migliore in tutto. Curiosità: come andrebbe secondo te con 250W? La Microbike finora mi ha sempre stupito per il fatto che mi permette di superare tutte le salite (pedalando) e di andare a 35 Kmh con 250W (reali 350W continui misurati col Wattmeter) con una batteria 24V 15Ah 1c.
Come va la catena pedalando in salita a motore spento? |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 20:18:46
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| Barba 49 ha scritto: Con la 1° marcia (14-28) 25Km/h Con la 2° (14-24) 30Km/h Con la 3° (14-22) 33Km/h Con la 4° (14-20) 36Km/h Con la 5° (14-18) 39Km/h Con la 6° (14-16) 42Km/h Con la 7° (14-14) 45Km/h
..Come prima cosa devo dire che in 1° e 2° marcia la bici ha un'accellerazione bestiale, tanto che è difficilissimo condurla a mano dosando il gas perchè si impenna.
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dopo questa prova si può affermare che un pignone posteriore a tre rapporti sarebbe stato sufficiente? all'atto pratico mi sembra che 3 km/h di differenza tra una marcia e l'altra siano troppo pochi per notare la differenza;per il gas se uno volesse non ce ne sono con un'escursione più lunga in modo da dosare meglio la potenza? |
collaboratore video |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 23:20:57
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@Stefno: Penso che andrebbe benissimo con 250W, oltretutto il motore è nativo 24V-250W e sarebbe proprio nel suo campo di utilizzo raccomandato. Non ho ancora provato a forzare la pedalata in salita, in pianura non c'è problema e la bici è molto scorrevole. Oltretutto aver tolto completamente il peso dalle ruote fa lavorare molto meglio le sospensioni e rende la bici più reattiva nei cambi veloci di direzione (minore effetto giroscopico).
@Gigi35: In effetti basterebbero 3 marce, vista che la coppia motrice è molto ampia, ma è bellissimo ottimizzare il rapporto in base alle esigenze: Ho percorso lunghi tratti di pista ciclabile e di strade cittadine con velocità basse ma con la possibilità di accellerazioni pronte, e senza lo stress di dover dosare il gas per non andare troppo veloce tra la gente. Quanto alla rapidità del gas, basta farci l'abitudine anche se alla prima prova sembrava poco gestibile. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 08:08:16
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Per terminare il test sulle pendenze estreme, ieri pomericcio mi sono recato a Molina di Quosa dove ho percorso questa breve (670m) ma intensa salita, aiutando con i pedali solo nei due tratti al 35%:http://www.salite.ch/9207.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t67vkq35b3fy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 Come potete vedere è una salita infernale, e nei tratti al 30% percorsi a circa 8Km/h (difficile stare in equilibrio senza pedalare) ho avuto continuamente 1340W di potenza erogata, con la batteria che scendeva da 58V a 53V circa... Alla fine il motore era bollente e l'ho fatto riposare, ma questa è una salita che conto di non fare mai più, quindi credo che non avrò problemi con le quelle che percorro abitualmente! |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 08:25:16
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Bellissimo lavoro e grande risultato! Grazie davvero di condividere questo con noi! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 10:44:28
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una parete !!! va anche sui muri |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 11:01:23
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| Barba 49 ha scritto:
Per terminare il test sulle pendenze estreme, ieri pomericcio mi sono recato a Molina di Quosa dove ho percorso questa breve (670m) ma intensa salita, aiutando con i pedali solo nei due tratti al 35%:http://www.salite.ch/9207.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t67vkq35b3fy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
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mai vista una cosa così!
ma un'applicazione così non si può brevettare? perché effettivamente stiamo assistendo a risultati non banali... secondo me varrebbe la pena di capire ora quali sono le potenzialità a potenza legale
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 11:05:03
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GRANDE BARBA!!!!
Prova del 9 ottimamente superata!
Ma per scendere, ti sei portato il paracadute?
Mi rivolgo agli amministratori: credo che tale 3ad ed il precedente collegato, andrebbero messi in evidenza in modo da non perderli. Il lavoro fatto è sicuramente straordinario e meritevole di particolare attenzione.
Anzi, credo anche di non suscitare le gelosie di nessuno, dicendo che quando un utente realizza simili progetti, dovrebbe essere in qualche modo premiato con adeguato riconoscimento.
Un'idea potrebbe essere quella di sostituire la scritta sotto il nome che compare ad ogni messaggio, con un titolo di merito che ricordi la perizia e la bravura del forumista.
Es, anzichè "Utente Master":
Barba 49 *MAGIC*
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 13:46:58
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@Elle: Purtroppo al brevetto ci ha già pensato la ditta Cyclone, e penso che i loro motori da 1200W abbiano prestazioni simili al mio, (gli eventuali possessori si facciano avanti) e lo stesso Bafang è un motore commerciale, probabilmente mi farebbero causa per averlo "manomesso"...
Sono daccordo con te sulla ricerca delle prestazioni con potenze legali, penso che con uno Shimano Alfine 8 anche il 250W darebbe delle soddisfazioni.
@Bengi: Per abitudine tengo i freni in perfetta efficienza, ancor più dei motori, ma devo ammettere che quella discesa è veramente perfida! Se solo provi ad avventurarti a piedi percorrendola in salita, ti pervade subito (chissà poi perchè) un forte senso di scoraggiamento.
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 22:53:34
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| Barba 49 ha scritto: ....e penso che i loro motori da 1200W abbiano prestazioni simili al mio, (gli eventuali possessori si facciano avanti)...
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In effetti io non ho un 1200W ma il mio "tractor" con il cyclone 500 quella salita dovrebbe superarla senza problemi e con consumi assai ridotti (anche se più piano). Essendo poco interessato alle alte velocità, io di questa splendida realizzazione invidio molto lo scarso ingombro laterale, e soprattutto la silenziosità, forse i veri unici nei del cyclone .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 23:00:27
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job sei ancora senza ruotalibera sulla guarnitura? sui passaggi difficili come ti sembra?
vorrei anche io provare con un cyclone per percorsi difficili ma non voglio aggiungere quel popò di peso che è la guarnitura cyclone! |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 10:42:54
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Sono senza parole....
Anzi, a dire il vero una l'avrei:
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 15:48:27
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| Barba 49 ha scritto:
@Elle: Purtroppo al brevetto ci ha già pensato la ditta Cyclone, e penso che i loro motori da 1200W abbiano prestazioni simili al mio, (gli eventuali possessori si facciano avanti) e lo stesso Bafang è un motore commerciale, probabilmente mi farebbero causa per averlo "manomesso"...
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Io con il cyclone 1200W sono riuscito a superare anche una salita con il 50%(misurata con la bolla) di pendenza. Non senza slittamenti e difficoltà, con consumi attorno ai 1800W e una riduzione totale dei giri del motore di 29:1.
Certo che la realizzazione di Barba supera per altre cose un Cyclone, essendo molto più silenziosa, meno ingombrante e completamente autorealizzata, bellissima! Ancora complimenti! :) |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 16:10:31
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il cyclone è brushless? |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 17:27:52
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| imayoda ha scritto:
il cyclone è brushless?
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Yes, Ima, senza spazzolette... :D |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 23:23:23
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| HENKA ha scritto:
job sei ancora senza ruotalibera sulla guarnitura? sui passaggi difficili come ti sembra?
vorrei anche io provare con un cyclone per percorsi difficili ma non voglio aggiungere quel popò di peso che è la guarnitura cyclone!
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si, sono ancora senza ruota libera, non ho mai avuto particolari fastidi per questo, anche perche' vado assai piano, piuttosto ho ancora problemi con il deragliatore anteriore, ma non vorrei adesso inquinare questo bel topic parlando dei problemi che ha il cyclone
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 15:47:43
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hai ragione job, cancellate pure tutto |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 16:12:44
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fantastico, mi piace tantissimo! il motore è talmente piccolo che sembra incredibile possa fare quelle cose. incredibile che regga 1.2kW la bestiolina! quella salita che hai fatto è pazzesca! roba da non credere. quella che ho fatto io in confronto è pianura. risultato enorme! questo per dimostrare che le marce servono eccome anche con l'elettrico. e io che mi son voluto fare la superbaic tirando via il motore centrale all'Aprilia Enjoy.. ... |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 18:31:01
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In effetti il cambio ottimizza molto la resa in condizioni estreme. Dopo il test di sabato ho deciso di montare i pignoni 13-34 che ho in casa per vedere se miglioro ancora la resa in salita, pur riducendo ovviamente la velocità. |
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pippopeo
Utente Medio
Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 21:56:54
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Ciao Barba,
anteriore, posteriore, anteriore in posteriore, centrale... quale sarà la tua prossima missione?
a me viene in mente la turbina a gpl, e a te?
complimenti |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 01:30:01
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Barba,io credo che per questa realizzazione si possa istituire un riconoscimento ... che ha una certa assonanza con un altro più celebre ma non più prestigioso
Complimenti !
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 08:09:13
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Grazie per il premio, avere il "Jobel 2010" è sempre stato il mio sogno nel cassetto!!! Cercherò di stupirvi con nuove soluzione per poter aspirare a quello del prossimo anno...
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 06:51:17
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Ottimo Pix! Buona idea l'istituzione del Jobel!
Anche se manca più di un mese alla fine del 2010, credo che la prima assegnazione per quest'anno a Barba 49, sia strameritata!
Non so se sia complicato, ma a questo punto proporrei di inserire tale riconoscimento, ("Jobel 2010") anche sotto il nome dell'utente Barba 49 in modo che rimanga sempre visibile ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 14:35:47
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Ieri, approfittando di qualche ora senza pioggia, ho montato il pacco pignoni 13-34 ed ho testato il mezzo: Velocità massima salita da 45Km/h a 49Km/h in 7° marcia e velocità in prima diminuita da 25Km/h a 21Km/h con un calo di 100W assorbiti nella salita che porta a casa mia (24%). |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 15:01:00
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Ottimo risultato! Credo che a questo punto, di meglio non si possa desiderare!!!
Grande, grande realizzazione!!!!! Complimenti ancora!!!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 22:49:09
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Evviva il Jobel di Barba!
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 11:25:11
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| Barba 49 ha scritto:
Ieri, approfittando di qualche ora senza pioggia, ho montato il pacco pignoni 13-34 ed ho testato il mezzo: Velocità massima salita da 45Km/h a 49Km/h in 7° marcia e velocità in prima diminuita da 25Km/h a 21Km/h con un calo di 100W assorbiti nella salita che porta a casa mia (24%).
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sì, è stupefacente! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 14:15:30
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Barba hai intezione di realizzarne qualcun'altro? un bafang centrale sarebbe straordinario nel fuoristrada mi fà venire certe voglie
Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 22:05:48
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@Zappan: Se facesse bel tempo avrei la possibilità di testare il motore seriamente, non sono mai riuscito a fare più di 30Km consecutivi! Alla fine, se i test risultassero positivi, allora, forse, mah, chissà... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 00:38:35
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io sarei molto curioso di un esperimento anche con potenza legale, maestro
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 09:10:04
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@Elle: Visto che ho accesso a centraline e batterie da 24V penso che la cosa sarebbe fattibile. Nella configurazione legale credo che il top per poter sfruttare i 250W disponibili sarebbe un bel cambio Shimano al mozzo, che con il suo 300% di escursione permetterebbe di utilizzare al meglio questo motore... Appena il tempo allenta la sua morsa mi darò da fare con potenza legale, promesso. |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 09:31:08
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| Barba 49 ha scritto:
@Zappan: Se facesse bel tempo avrei la possibilità di testare il motore seriamente, non sono mai riuscito a fare più di 30Km consecutivi! Alla fine, se i test risultassero positivi, allora, forse, mah, chissà...
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Attendo con trepidazione
Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 11:56:46
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| Barba 49 ha scritto:
@Elle: Visto che ho accesso a centraline e batterie da 24V penso che la cosa sarebbe fattibile. Nella configurazione legale credo che il top per poter sfruttare i 250W disponibili sarebbe un bel cambio Shimano al mozzo, che con il suo 300% di escursione permetterebbe di utilizzare al meglio questo motore... Appena il tempo allenta la sua morsa mi darò da fare con potenza legale, promesso.
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è una curiosità che piacerebbe vedere anche a me: 250W = poco meno di 1/3 di cavallo ... chissà quale velocità e salita si riescono a spuntare |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 15:00:27
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Bene, dopo il post di stamani e visto che la giornata prometteva un pò di tempo accettabile, ho deciso di effettuare qualche test.
A questo scopo mi sono fatto prestare (minacciando anatemi e maledizioni varie) una bici gemella della mia, ma motorizzata con un Bafang SWXH 24V-250W, centralina da 8-16A e accelleratore a pollice, alimentata da una batteria al litio da 24V-15Ah 2C di scarica. Fortunatamente la bici era equipaggiata di wattmetro, così ho potuto fare confronti diretti.
I risultati del primo test sono i seguenti:
Batteria 29V.
Percorso in pianura:
Velocità massima 27,5Km/h con assorbimento di 230W.
Percorso in salita al 5%:
Velocità massima 20Km/h con assorbimento di 440-450W.
Percorso in salita al 10%:
Entrato a 25Km/h e rallentato progressivamente per fermarsi dopo 200m, quindi senza pedalare questa pendenza non è alla portata di questa bici.
A questo punto ho trapiantato centralina e batteria sulla mia bici e mi sono preparato al secondo test, ma ho realizzato subito che con un rapporto finale di 14-13 non avrei potuto assolutamente testare le possibilità velocistiche del mezzo, al limite sarebbe andato come prima. Ho perciò assemblato un pacco pignoni da 11-34, l'ho montato sulla bici e sono partito.
I risultati sono questi:
Velocità di punta 35Km/h in 7° marcia (14-11) con assorbimento costante di 450W.
Velocità massima in 1° marcia (14-34) 11,5Km/h con possibilità di superare pendenze del 15% senza problemi a 5-6Km/h e di percorrere anche qualche breve tratto al 20%.
Naturalmente a velocità elevate il motore e la centralina lavorano costantemente al 100% delle loro possibilità, (16A) e anche i consumi aumentano considerevolmente ma si sa che niente viene gratis... Tra l'altro il mio motore, abituato a ben altri strapazzi, si è divertito alquanto!
Tra l'altro, montando i rappotti 11-34, ho simulato il "range" di un Nexus7 così abbiamo dei riscontri. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 16:16:12
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bellissima prova barba.. questo test appura che per percorrere a 35Km/h serve mezzo cavallo circa per avere la giusta coppia nel piccolo bafanghino.. non si potrebbe chiedere di più da un 24V
col nexus la tua bici sarà un vero spettacolo della natura!!! |
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 22:05:24
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barba 49 le pendenze le superi senza pedalarefa tutto il motore osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 22:37:22
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Certo Osva, nei test non pedalo mai... In quelli che durano molto talvolta pedalo all'indietro per muovere le gambe. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 23:01:26
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magnifico barba, grazie mi sembra una soluzione che meriterebbe assolutamente diffusione
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 23:05:14
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Davvero un bellissimo test! Inutile dire che nel caso del motore centrale, la potenza si gestisce molto meglio. Poter scegliere la migliore marcia per ottimizzare il consumo o la prestazione è un'opportunità che non esiste con l'hub nella ruota. Inoltre poter fare i 35km/h a 24V non ha davvero prezzo.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 10:07:47
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Da questo test mi sono finalmente reso conto (Dasti si metterà a ridere) del perchè i Taiwanesi di Cyclone decantano velocità così elevate per i loro kit da 250W: basta mantenere il motore sotto sforzo inserendo un rapporto "lungo" e la centralina eroga la massima corrente possibile... In pratica non bisogna mai far raggiungere al motore il regime di giri per il quale la centralina diminuisce la potenza erogata. Per fare questo con un hub-motor occorrerebbe montare un motore nativo per ruote da 22-24" su un cerchio da 28", solo che in questo modo sarebbe quasi impossibile partire. |
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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 10:57:25
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ciao barba pensa che il mio hub bafang SWXH 24V-250W montato sulla mia bici da corsa con una batteria life4 da 9ah 36v scarica e 43v carica con controller da 17ah,senza pedalare mi porta a 39kmh con un consumo di 450w a 17ah,max pendenza superabile senza pedalare 10%quindi penso che consumi molto meno e vai molto più forte sia in salita che in pianura con la modifica che hai fatto tu,bravo barba 49 |
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 11:54:10
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complimenti barba veramante ottime prestazioni che ne pensi di un applicazione come la tua su una pieghevole da 20il motore in quella posizione è veramente perfetta osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 14:54:35
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@Osva: Ne penso tutto il bene possibile, il fatto di poter mantenere il movimento centrale originale è importante per una pieghevole. Magari la mia soluzione è un pò più ingombrante come diametro del motore, ma se hai spazio il problema non si pone. |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 16:46:07
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il sogno di ogni montanaro come me........ ividia invidia invidia..... |
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brunello
Utente Normale
Liguria
62 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 01:26:40
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complimenti vivissimi,grande genio in una splendida persona,l'annata 49 lascia il segno...... di nuovo una bellissima realizzazione |
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HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 07:35:57
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| Barba 49 ha scritto:
Da questo test mi sono finalmente reso conto (Dasti si metterà a ridere) del perchè i Taiwanesi di Cyclone decantano velocità così elevate per i loro kit da 250W: basta mantenere il motore sotto sforzo inserendo un rapporto "lungo" e la centralina eroga la massima corrente possibile... In pratica non bisogna mai far raggiungere al motore il regime di giri per il quale la centralina diminuisce la potenza erogata. Per fare questo con un hub-motor occorrerebbe montare un motore nativo per ruote da 22-24" su un cerchio da 28", solo che in questo modo sarebbe quasi impossibile partire.
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mi son sempre chiesto se è la centralina che taglia a tot giri o è il motore che va "in fuorigiri"... perchè con la stessa centralina il nine fh154 36V e il bafanghino 36V alimentati a 36V ne risulta che corre di + il nine che ovviamente fa molti meno giri/minuto.
tra l'altro con diverse centraline i risultati si equivalgono... chissà che settaggi hanno!
cmq bravo Sergio prima o poi mi farai comprare un ciclone! (250W) |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 09:26:23
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@Henka: Presumo che come tutti i motori brushless da modellismo anche i nostri abbiano insito un preciso regime di rotazione per volt di tensione applicata. Infatti a parità di centralina il mio Bafanghino fa 205RpM a 24V e 370RpM a 48V. Detto questo, penso che si possa sostenere che è il motore stesso a richiedere più corrente alla centralina quando per motivi di salita o di vento contrario non riesce a raggiungere il regime di rotazione massimo. Usandi i rapporti si produce di fatto una situazione di sforzo che impedisce al motore di raggiungere i pieni giri, e lui reagisce chiedendo più corrente per riportarsi a regime. |
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lucio49
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 10:46:48
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Barba sei bravissimo!!!!! |
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