Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 19:12:45  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore Hub/mid drive proposto da GMG Electric,

ossia quello scopiazzato spudoratamente dal Barba-motore,javascript:insertsmilie('')

è palesemente derivato da un motore hub anteriore, modificato internamente e montato al contrario,

come testimonia la posizione d'uscita a sinistra e sul piattello e non dall'asse, dei cavi di alimentazione.

Per me hanno preso un motore anteriore, lo hanno leggermente tornito per eliminare giusto giusto i fori per i raggi,


anche per cercare di confondere le idee ai meno esperti,javascript:insertsmilie('')

lasciando pero' ancora un po' di bordo per poter ricavare dei fori che servono a fissare il motore sulle staffe di ancoraggio al telaio.

Il pignone è palesemente fissato sul perno-motore , utilizzando il profilo squadrato che normalmente va nel forcellini del telaio, esattamente come nel Barba-motore.

Per le soluzioni interne, ci vorrebbe qualcuno che facesse da cavia,javascript:insertsmilie('')
e acquistasse questo kit GNG, per vedere come lo hanno modificato internamente.

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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 20:35:34  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la ca***ta !!!
Sto per fondere i neuroni.

Haibike Xduro FS RC
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JackBike
Utente Medio




165 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 13:00:35  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehehe

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 13:13:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra facile fare un buon caffè....
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 01:35:41  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari ci fosse, 'a di ricetta di Cicerenella!!!...meno male che però ci siete voi e la miscela potrebbe diventare 100% arabica...
Intanto, ho avuto risposta sulla disponibilità di un movimento centrale asimmetrico: mi agevolerebbe nel mantenere la linea catena sulla corona e una maggiore disponibilità di spazio per il motore.
Mi manca ancora il pignone con l'impronta della brocciatura dell'asse motore, dovrò per forza rivolgermi ad un tornitore? Non c'è speranza di trovarlo? Qualcuno conosce uno "spacciatore" di pignoni che abbiano queste carateristiche?
Un saluto.
Grazie.

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 09:15:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo fare una considerazione, e badate bene che sono uno smanettone: Tra l'acquisto del motore da modificare, della centralina, del supporto che va fatto costruire da un fabbro, della modifica interna , del mozzetto dove applicare il pignone e del movimento centrale con la ruota libera non pensate di superare di molto il prezzo del kit GNG???

Badate che non ho nessun interesse in questa faccenda, ma se quando ho fatto il Barbamotore fosse esistito il kit in questione non so se avrei portato avanti tutto quel lavoro, anche se avevo già a disposizione il Bafanghino da cannibalizzare.

Se vi preoccupa una cosa semplicissima come un mozzetto portapignone da montare sull'asse del motore come pensate di risolvere tutti gli altri (ben più gravosi) problemi?
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JackBike
Utente Medio




165 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 20:45:08  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..Meno male che l'ha scritto Barba, se lo dicevo io pareva di parte, ma evito!
Spiegaglielo tu se ci riesci!

Kit e preparazione bici elettriche
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 22:44:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era solo una riflessione, io ho fatto quella modifica perchè desideravo un motore centrale silenzioso (e il Cyclone non lo è affatto) e con alimentazione a 48V da poter montare senza dover prolungare l'asse del motore solo da un lato (e questo il Cyclone lo impone), quindi mi sono dato da fare e mi sono anche divertito, ma ho a disposizione (e li so usare) tornio, fresa e saldatrice, quindi per me le spese sono state zero, ma se avessi dovuto ricorrere a terzi per la realizzazione avrei sballato rispetto al prezzo del kit in questione...
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 26/02/2013 : 21:29:39  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Barba
Mi fa piacere la tua ultima riflessione. Apprezzandoti per la pazienza, ero un po' stupito della risposta precedente.
Del resto, non ripetiamoci i vantaggi del Barbamotore: io mi sono intestardito nel volerlo realizzare (ovviamente in versione semplificata) ma non ho trovato sul forum esperienze di altri che si siano cimentati, e mi appassiona, in un mio percorso di curiosità e crescita.
Spero di continuare ad avere un confronto autentico con te, anche se so di richiedere spesso un extra di pazienza....
L'aspetto economico è sicuramente importante, ma, bisogna essere disponibili ad affrontare "ostacoli" per ottenere soddisfazione nell'uso della bipa...
Intanto, per divertimento, con il nipote abbiamo realizzato un plastico, molto grossolano, in cartone, per capire cosa potrebbe succedere se la riduzione della lunghezza degli assi non fosse sufficiente a fare passare il motore all'interno delle pedivelle.
Magari posto foto e lista della spesa sull'altro thread che avevo aperto per questo specifico progetto di elettrificazione.
Grazie a te ed a tutti.





Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 26/02/2013 : 22:10:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Red wheel: Stai tranquillo, non mi tiro certo indietro di fronte al grido di dolore proveniente dagli utenti in astinenza da motore centrale, ci mancherebbe altro!!!

Per la lunghezza dell'asse sono d'accordo con te, molto probabilmente dovrai acquistare quello prolungato, magari lo aggiungi all'ordine quando acquisterai le moltipliche con ruota libera.

Quanto ai modellini anche io sono andato di cartone e compensato di pioppo!!!
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foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 27/02/2013 : 00:32:40  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Red wheel ha scritto:

...io mi sono intestardito nel volerlo realizzare (ovviamente in versione semplificata) ma non ho trovato sul forum esperienze di altri che si siano cimentati, e mi appassiona, in un mio percorso di curiosità e crescita.
...
Intanto, per divertimento, con il nipote abbiamo realizzato un plastico, molto grossolano, in cartone, per capire cosa potrebbe succedere se la riduzione della lunghezza degli assi non fosse sufficiente a fare passare il motore all'interno delle pedivelle


Proprio oggi mi chiedevo anche io quanto ingombro in più ci sarebbe fra i pedali facendo girare un barbamotore semplificato. Barba dice che ci si dovrebbe stare accorciando un po' l'asse del motore e utilizzando il perno del movimento centrale più lungo in dotazione con il Cyclone (tra l'altro ho letto che sia di qualità superiore rispetto a GMG). La staffa di montaggio del motore peraltro dovrebbe proteggere le gambe dal rocchetto e dalla catena garantendo più sicurezza rispetto al GMG.
Avremmo una soluzione un po' più larga del GMG, ma più sicura (senza perno motore e catene fra gli stinchi), pulita (magari in metacrilato), e soprattutto leggera (un q100 pesa oltre mezzo chilo meno del GMG).
Solo che non riesco a immaginare come fissare la staffa destra al telaio.


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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 27/02/2013 : 00:38:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sembra facile fare un buon caffè....



Dici??





In Vino Rident Omnia
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 27/02/2013 : 10:55:16  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
foldan ha scritto:

Red wheel ha scritto:

...io mi sono intestardito nel volerlo realizzare (ovviamente in versione semplificata) ma non ho trovato sul forum esperienze di altri che si siano cimentati, e mi appassiona, in un mio percorso di curiosità e crescita.
...
Intanto, per divertimento, con il nipote abbiamo realizzato un plastico, molto grossolano, in cartone, per capire cosa potrebbe succedere se la riduzione della lunghezza degli assi non fosse sufficiente a fare passare il motore all'interno delle pedivelle


Proprio oggi mi chiedevo anche io quanto ingombro in più ci sarebbe fra i pedali facendo girare un barbamotore semplificato. Barba dice che ci si dovrebbe stare accorciando un po' l'asse del motore e utilizzando il perno del movimento centrale più lungo in dotazione con il Cyclone (tra l'altro ho letto che sia di qualità superiore rispetto a GMG). La staffa di montaggio del motore peraltro dovrebbe proteggere le gambe dal rocchetto e dalla catena garantendo più sicurezza rispetto al GMG.
Avremmo una soluzione un po' più larga del GMG, ma più sicura (senza perno motore e catene fra gli stinchi), pulita (magari in metacrilato), e soprattutto leggera (un q100 pesa oltre mezzo chilo meno del GMG).
Solo che non riesco a immaginare come fissare la staffa destra al telaio.





Ciao,

per usare un Hub come motore centrale, senza modifiche interne,

il principale ostacolo è l'interspazio fra i due pedali mentre girano,

che normalmente in una bici normale,
arriva ad un massimo di 135-140 mm,

misurati in corrispondenza dei fori filettati dove sono avvitati i pedali (pedali nel senso di dove appoggi i piedi).

Tenendo conto che un motore ha un ingombro massimo di 145 mm

va da sè che bisogna trovare il modo per diminuirlo.

La soluzione è accorciare i perni filettati ed adottare il muovimento allargato del Cyclone.

Direi che ci si dovrebbe riuscire.

Io è tempo che ne voglio realizzare uno, ma non riesco mai a trovare il tempo,

ed è per questo che pensando di interpretare il pensiero di anche molti altri forumisti,

TI NOMINIAMO UFFICIALMENTE:

"SPERIMENTATORE UFFICIALE DEL BARBA-MOTORE versione semplificata",

invitandoti a documentare con foto e descrizioni le modifiche per l'istallazione di un motore hub come motore centrale, senza modifiche interne.



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 27/02/2013 : 18:18:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa importante è di non cercare a tutti i costi il montaggio come il GNG o il mio, la staffa destra sporge oltre le catene quindi non può aver origine dal movimento centrale: Il motore va sospeso al tubo del telaio come si fa con il Cyclone standard, altrimenti la staffa ti interferisce con la catena.

Potresti anche fare le staffe come il GNG ma la destra dovrebbe essere sagomata con due piegature di 90°, in modo da avere origine dal movimento centrale e poi passare attraverso la catena corta che porta il moto alla corona.
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 27/02/2013 : 23:06:00  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, come avevo anticipato, ecco le foto del motore con avvolgimento di cartone...
E' un brushless di ultima generazione frutto delle più avanzate ricerche Nasa sulla cellulosa riciclata!...

Un po' mi vergogno...

Immagine:

173,15 KB

Immagine:

173,23 KB

Immagine:

174,58 KB

Tenete conto che nel realizzare il plastico, ho mantenuto le misure dell'asse senza riduzioni, mantenuto l'asse del movimento centrale che nel mio caso è lungo 132mm.
Di certo la staffa non potrà essere montata con solo le due viti del portaborraccia, ma stabilizzata sul tubo verticale
Questa è quindi la versione peggiore, cioè se il sistema non riesce a stare tra le pedivelle.
Intanto ho fatto un piccolo giretto e non ho urtato le protezioni, ma pensate sia pericoloso?

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 27/02/2013 : 23:36:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè dovrebbe essere pericoloso? Se sta entro lo spazio dei pedali sei a posto.

Naturalmente dovrai studiare un sostema di flange che abbracciano il tubo, tipo quelle che tengono le antenne TV fissate ai pali.
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 28/02/2013 : 10:17:55  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci scherzare i brushless ironless sono il futuro. comunque dubito che i fori borraccia sarabbo felici di sostenere la coppia del motore, anzi secondo me cedono subito.

Ecco infatti barba ti ha consigliato di usare dei fermatubo.

In ogni caso la linea catena è dritta? dove cadrebbe il pignone?è larghissimo sto motore
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 28/02/2013 : 17:38:40  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se alza un Po il baricentro, non sarebbe meglio metterlo nel triangolo?
Anche per evitare in futuro di litigare con una forcella ammortizzata?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 28/02/2013 : 23:18:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se metti il motore nel triangolo poi la catena che va alla corona ti interferisce con il deragliatore del cambio. A volte è sufficiente accorciarlo leggermente ma talvolta non basta.

Se invece non si desidera conservare il cambio la cosa è fattibile.
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 03/03/2013 : 10:08:04  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il plastico che ho realizzato, aveva l' unico obiettivo di capire cosa poteva succedere se, malgrado la "dieta" agli assi, il motore non fosse riuscito a entrare all'interno delle pedivelle. Ho rinviato, al momento opportuno, la corretta esecuzione della staffa di sostegno.
Ma, a questo punto, devo passare all'esecuzione materiale del progetto ed ho quindi redatto la lista della spesa:

Immagine:

158,05 KB

Sono in attesa di risposta da parte di Bmsbattery circa la disponibilità della variante del motore con la filettatura per un solo rocchetto.

Immagine:

59,68 KB

In proposito: ritenete opportuno ordinare il motore da 24V e le batterie da 36V.?
Gradirei anche un vostro parere circa la centralina da 500W.
La lista si completa con quest'altra, redatta su Ecopolis

Immagine:

128,29 KB

Lista che deve essere completata con il movimento centrale

Immagine:

98,54 KB

Al momento non è disponibile, ma, a loro dire, dovrebbe arrivargli nei prossimi giorni.
Avete suggerimenti?
Notate incompatibilità?
Grazie per qualunque contributo.
Saluti.

Haibike Xduro FS RC
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 03/03/2013 : 12:16:07  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io comprerei un Swx. al posto del cute 100, più robusto ed affidabile,
la centralina è da 27A di picco, forse troppi per un motorino così piccolo,
il porta-centralina della lista è per la più piccola 63 non va bene per la 123
la filettatura che è sul carter del motore è standard su tutti i motori, ci puoi avvitare single speed come 10v alla stessa..


In Vino Rident Omnia
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 03/03/2013 : 13:25:45  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ma il limitatore/Cyclone servirebbe per limitare la celocità massima a 25 kmh, vero?

Quindi ha un sensore magnetico da mettere su una ruota?

Questo limitatore Cyclone, si puo' usare anche usando delle centraline non Cyclone?

Come va collegato? Va collegato al sensore PAS di pedalata?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 03/03/2013 : 15:23:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il limitatore Cyclone va solo sulle centraline Cyclone, quelle altre non hanno nemmeno il connettore dove collegarlo!

Quanto al motore quoto MilleMiglia, non c'è paragone tra un Bafang SWX e un Cute 100.
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 03/03/2013 : 15:49:38  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma stai comprando un cute per centralizzarlo?
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 10:27:40  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per consigli e avvertenze.
L'obiettivo è realizzare un Barbamotore, cioè centralizzare un "rear" in modo semplificato, riducendo solo le dimensioni dell'asse, e con caratteristiche legali. Per cui, la necessità di un Pas e di un limitatore di velocità.
La scelta del Cute Q100, rispetto al Bafang , è subordinata alle dimensioni:
forca 119mm. anzichè 136mm.
minor diametro 120mm., contro i 134mm.,
presenza del cavo di alimentazione a sinistra, dove, grazie al movimento centrale asimmetrico, ci sarebbe più spazio.

Forse, voi fate riferimento ad un motore Bafang con minori ingombri..... quale?

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 11:03:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'uscita dei cavi a sinistra, le dimensioni e il peso concordo, come larghezza invece posso dirti che il Bafang SWXH è largo 135mm solo con i torque arms montati, e siccome sono spessi se li togli diminuisci assai la largheza.
Del resto anche il Cute quando è pronto per il montaggio sulla bici è largo 135mm, altrimenti come fai ad usarlo?
La misura viene ottenuta con dei distanziali rimovibili, in base al numero dei rapporti che intendi montare.
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 14:11:15  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Barba
Quindi intendi dire che in quei 37mm. a destra c'è una boccola che si può togliere e l'asse interno continua ad avere la sua filettatura fino alla filettatura per il rocchetto ?


Immagine:

65,88 KB

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 15:26:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi dal disegno i due torque arms (quei "ringrossamenti" che vanno a battuta con l'interno dei forcellini) sono compresi nella misura totale, ed è normale che sia così visto che le bici hanno il carro da 135mm, ma togliendo i due TA recuperi tutto il loro (doppio) spessore...

Dovrebbero essere da almeno 8mm ciascuno, quindi recuperi 16mm.

Se dovesse mancare, ma non mi pare, un pò di filettatura basta passare da un meccanico e in cinque minuti te la prolunga fino dove desideri, anche se penso che lo spessore delle staffe che userai come sostegno evitino il problema.
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 02:28:29  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi avete messo 1 bella pulce nell' orecchio con il Bafang ...!!!
Però il mio progetto è fare rientrare il motore nello spazio tra le pedivelle, per poterne abbassare la posizione verso il movimento centrale.
Sul lato destro dovrò, gioco forza, stare nei 10-15 mm. di spazio tra catena e pedivella dx, misura che, non avendo in mano la tripla corona con ruota libera, non posso ancora conoscere. E non credo proprio che oltre a forca e dado di fissaggio possa esserci ulteriore spazio per il cavo elettrico...
Con il Bafang, il montaggio dovrebbe essere realizzato come nel plastico di cartone (ipotesi peggiore, che voglio evitare), ma con il maggior diametro del motore rischierei di toccare la ruota anteriore e dovrei anche abbandonare la possibilità di inserire un parafango o poter cambiare le forcelle con altre ammortizzate.
No.. no.. vi prego non mi sconvolgete così! Meglio se continuiamo il progetto con il Q100.
In ogni caso, sempre graditi i vostri interventi.

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 10:10:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco benissimo il problema dell'ingombro del cavo, rischi di tranciarlo con la pedivella, e in effetti anche 14mm di diametro in più non sono pochi.
Prosegui nel progetto, così almeno anche i più paurosi degli utenti poi avranno dati precisi per farsi un motore centrale!!!
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 14:56:12  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba per l'incoraggiamento, con la tua supervisione mi sento molto più sicuro e... fortunato! Questa comunità è una risorsa preziosa!
Ritornando alla "lista della spesa" ho notato che tutti i controller Bmsbattery hanno questa scheda tecnica

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139,33 KB

Dove si evince una porta per un limitatore di velocità. Magari quello Ciclone sarà incompatibile,

Immagine:

207,34 KB

ma potrei sfruttare il circuito modificandolo in modo opportuno. Proverò a chiedere a bms se ne hanno uno compatibile con i loro controller.

Non ho chiaro quanta corrente è in grado di sopportare il Q100, quello che so è che devo cercare di tirargli tutta la potenza di cui dispone per poter affrontare le salite (25%) che il nipote ( la bici andrà in mano ad un ragazzo tredicenne) dovrà percorrere quotidianamente. In merito pensavo di scegliere un motore da 24V, una batteria da 36V ed un controller più generoso, non vorrei però rischiare di friggere il motore al primo giro.
Per questo ho bisogno della vostra esperienza in merito, le domande quindi sono:
Motore 24 o 36V?
Batteria 36V Amper/ora? Amper di picco?
Controller KU 63, 250W, 12A dedicato per il Q85 e Q100 oppure controller KU 93, 450W, compatibile, a loro dire, con tutti i motori bms ?

Altra richiesta è se conoscete un fornitore europeo di pacchi batterie dedicate all'uso.

Grazie. Saluti.

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 15:30:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che per limitare la velocità su quelle centraline basta collegare insieme i due terminali in oggetto, non occorre un circuito esterno, e comunque avendo il cambio a disposizione non puoi sapere a quanto ti limiterà, dipende tutto dai rapporti!!!

Ache il "3 speed switch kit" che è utilissimo sui motori nel mozzo nel tuo caso non serve a niente per lo stesso motivo.

Per la potenza bisogna anche sapere di quale rapporto finale usufruirai, personalmente con 1300W su pignone motore da 14 denti, corone da 44T e pignone posteriore da 34T riuscivo a salire fino al 30% di pendenza.

Naturalmente se lasci (come mi pare di aver capito) anche il cambio anteriore la cosa migliora assai, con la corona da 32T avrai una riduzione di giri talmente alta da fare quelle salite più lentamente ma con potenza inferiore.

Se vuoi prendere un motore da 24V e alimentarlo a 36V sarà meglio, con 24V di alimentazione ti occorre troppa corrente per avere la potenza che desideri, molto meglio far girare veloce il motore con 36V (io andavo a 48V) e poi ridurlo di giri con i rapporti.

Purtroppo non sono in grado di dirti qual'è il limite di potenza che il Cute regge senza fondersi, spero che qualcuno degli utenti possa saperne di più, tutto il resto (centralina, batteria,rapporti) è consequenziale!!!
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 16:19:50  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come puoi vedere qui

http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?6556-Technische-Spezifikation-Cute-Motor-Q-F-85-SX-und-Q-R-100-SX/page6

elettricamente va in saturazione sui 14 Ampere, all aumentare dei quali tutta l energia in piu diventa calore fondendo il motore. Poiche è cinese calcola questo valore come mooolto aprossimativo. MEccanicamente non so il mio ancora nn l ho rotto
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 23:59:38  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Barba, quindi sia il limitatore di velocità che lo speed control staccano il motore ad un certo numero di giri preimpostato, e non modulano la corrente da fornire al motore. Ho capito bene?

@ Isd88, per fortuna il grafico è più comprensibile del testo... maledizione alla mia barriera linguistica.
Ma poi sei riuscito ad aprire il motore per l'ingrassaggio?
Quando hai aperto il Q100, hai notato se la filettatura dell'asse, dal lato senza cavo, arriva fino al bordo dell'altra filettatura per la cassetta del cambio?
Se così fosse mi risparmierei un passaggio della modifica.
Mi è parso di capire che non hai mai stressato il motore survoltandolo o dandogli più di 10A e che lo usi intensamente da molto tempo.
Ti soddisfa?
Cosa non ti soddisfa?
E' rumoroso?
Utilizzando il motore come centrale, questo dovrebbe lavorare sempre intorno ai 150-190 giri/min. che dovrebbero corrispondere a circa 18-23 km/h: a queste velocità senti il motore in coppia (se di coppia si può parlare per i motori elettrici) o percepisci una maggiore potenza erogata ad altre velocità?
Quale controller hai montato?
...mi sembra di aver esagerato con le domande, x stasera penso che bastino.
Scusate. Grazie.

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 06/03/2013 : 10:33:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il limitatore del Cyclone quando è collegato alla sua centralina toglie l'assostenza a 25Km/h, su altre centraline non credo che possa funzionare, mentre la limitazione che ottieni collegando i due cavi della centralina Cute seve solo se hai il motore nel mozzo, usando i rapporti del cambio come cavolo fa la centralina a sapere la velocità del mezzo?!?

Se il Cute va in saturazione a 14A sai già quale centralina scegliere, una 36V-7-14A, e sai anche che non potrai disporre di più di 504W di picco a 36V, che sono un pò pochini se pensi che il centrale Bosch sotto sforzo arriva ad oltre 650W di potenza, quindi stai "corto" come rapporti perchè in ogni caso la bici non potrà fare più di 35-38Km/h senza un consistente aiuto.

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Red wheel
Utente Medio


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Inserito il - 12/03/2013 : 21:58:02  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non crediate di liberarvi di me facilmente! Rieccomi alla riscossa.
Nel mio poco tempo libero, ho continuato a fare ricerche, ma non sono riuscito a trovare un motore con caratteristiche dimensionali compatibili con il progetto. Dovrò, gioco forza, accontentarmi del Cute Q100, anche se sul forum non ci sono recensioni entusiaste...
Ho anche letto che, a peggiorare le prestazioni del motore, è il controller Bms KU63 o KU65. Vorrei quindi orientarmi verso una centralina prodotta da Alcedo, 12A di picco, visto che la 15A sforerebbe il generoso limite nominale dei 14A dichiarati da Bmsbattery.
La potenza di punta si riduce cosí a 430W, e forse non è il caso di spremere oltre il Q100, visto che la salita da affrontare è lunga.
Pazienza, si andrà meno veloci.
E ciò comporterà anche un aumento di spesa: tra centralina, pas, display e spese di spedizione, circa €80,00.
Inoltre, ho indagato la possibilità di utilizzare batterie lipo di HobbyKing, ma non ci ho capito molto.
In merito, potreste aiutarmi a fare una scelta?
L'idea è quella di utilizzare un contenitore a borraccia e ridurlo in lunghezza in modo da poterlo montare sul tubo diagonale mettendoci dentro due batterie come queste, x es. http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__33827__Turnigy_nano_tech_4500mah_5S_35_70C_Lipo_Pack_DE_Warehouse_.html otterrei diversi vantaggi:
- Minor peso
- Il baricentro si abbasserebbe in posizione centrale
- Recupererei qualcosa sul costo di spedizione di bmsbattery
- E, sopratutto, eviterei di montare l'orrendo portabatterie posteriore che darebbe sicuramente problemi di stabilità, inducendo, forse, vibrazioni allo sterzo.
Dovrei, però, accontentarmi di 160Wh. Effettuerò dei test di consumo con la mia bipa.

Haibike Xduro FS RC
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isd88
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Inserito il - 12/03/2013 : 23:03:16  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No le alcedo col cute non vanno bene perche sono centraline lente che mal si accoppiano con il cute che è super ridotto (circa 10:1), io mi sono trovato benissimo con la ku 63 e ku 123 usata sia su cute che su crystalyte 209. Si ci ho mandato piu di 10 ampere, quando ho collegato la kelly kbs72051 con la corrente settata al 100% per sbaglio e impennava alle partenze. Pero è stato un errore quindi TI SCONSIGLIO assolutamente di overcorrentarla, anche perche come hai visto dai grafici è assolutamente inutile. Nell overvolt devi tener conto ma all'aumentare della velocita gli ingranaggi si consumano precocemente essendo di nylon a contatto con acciaio. Comunque il motore non l ho aperto, non ci sono riuscito poichè non ho trovato un pezzo di acciaio della forma giusta per smontare il coperchio. ORa il cute l ho tolto e monto il nine per stare un po piu tranquillo ma nel migliaio di km che ci ho fatto non mi ha dato grosse preoccupazioni, in velocita è silenziosissimo e veramente leggero
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 12/03/2013 : 23:48:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Isd88 riguardo alla centralina, quelle per i Cute sono fabbricate appositamente e sul sito di Bmsbattery la cosa è specificata, se monti una Alcedo molto probabilmente si pianta...

Riguardo alla batterie direi che con 160Wh ci esci appena dal garage, mentre tu devi percorrere addirittura salite lunghe.
Se veramente intendi usare quelle LiPo da modellismo devi metterle in parallelo per avere almeno 36V-9Ah che sono 324Wh, anche se poi per caricarle diventa un problema.
Devi anche considerare che in ogni caso per caricare quelle LiPo devi acquistare l'apposito caricatore da 10S e molto spesso anche un alimentatore da 220-12V.
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Red wheel
Utente Medio


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Inserito il - 13/03/2013 : 15:37:01  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Isd e Barba, vi ringrazio tantissimo!
Bene. Adesso mi rimangono da scegliere le caratteristiche dei componenti della linea cinematica:
- motore 201 o 328 rpm
- pignone 16 o 18 denti
- Corona 44-32 con possibilità di cambiare la corona 32 con una 24 denti
- cassetta già montata nella bici 13-32
La velocità non è il mio obbiettivo, mi orienterei quindi a scegliere:
- Motore 201 rpm
- Pignone 16 denti
- Acquisterei, comunque, anche la corona da 24.
Condividete? O avete suggerimenti diversi?

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 13/03/2013 : 23:38:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il 201RpM, pignone da 16T, corone ambedue da 44T e pignone posteriore da 13T la tua velocità massima sarebbe di circa 31Km/h (247RpM) su ruota da 26", mentre le pedalate sarebbero 73 al minuto...

Se come velocità massima ti è sufficiente puoi restare su questi parametri, altrimenti puoi montare il pignone da 18 denti portando la velocità massima a 35Km/h circa (278RpM) e le pedalate salirebbero a 82 al minuto, sempre accettabilissime.

Con la centralina da 14A massimi e 36V di alimentazione avrai 504W disponibili, cosa che ti consente di poter raggiungere quella velocità senza nessun problema!

Non so se ti conviene stare troppo corto con i rapporti, ricordati che in salita non si può scendere al di sotto di 6-7Km/h, altrimenti si perde l'equilibrio e si cade, e con il pignone motore da 18T, le corone da 44T-32T e il pignone posteriore da 32T sei intorno ai 10Km/h a tutto gas.
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Red wheel
Utente Medio


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Inserito il - 14/03/2013 : 22:00:47  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, sempre gratitudine!
La mia intenzione è, anzi, di limitare la velocità a 25 kmh (dovrò inventarmi qualcosa per raggiungere questo obiettivo).
Se rimango corto con i rapporti, potrei comunque utilizzare quelli della cassetta dal 32T in giù.
Sbaglio? Oppure non è consigliabile?
Mi sembra di aver capito che, sia tu che Isd88, mi consigliate un controller più generoso del KU63.
Per quello che costano, mi svenerò acquistando sia il KU63 che il KU93!

Haibike Xduro FS RC
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isd88
Utente Senior


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Inserito il - 14/03/2013 : 22:17:39  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il ku63 è l ideale per la corrente, il 93 gia è una minuscola sovralimentazione. per la velocita come mai ti interessa 25 precisi? le centraline hanno dei limitatori ma molto vaghi. al limite potresti pure mettere un partitore sull acceleratore
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 14/03/2013 : 22:41:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto è molto difficile limitare la velocità su una bici dotata di cambio, dovresti usare il sensore del Cyclone, ma non è compatibile con le altre centraline, quindi la cosa è complicata.

Quanto alla centralina visto che tanto il motore non digerisce più di 14A non ti consiglio di acquistarne una più potente, con una 36V-14A raggiungi già i 500W...

Se vuoi fare una bici legale usando perciò il sensore di pedalata volevo avvisarti che sarà un pò complicato trovare il giusto modo di cambiare marcia, visto che occorre far cessare l'assistenza del motore e che con il pas anche se smetti di pedalare il motore continua a spingere per almeno un paio di secondi, molto meglio usare il solo acceleratore che oltretutto fa consumare molta corrente in meno e che rende molto più semplici le partenze specialmente in salita.

Il discorso dei rapporti è semplice, se metti un motore centrale e poi non ne sfrutti appieno le potenzialità fai un lavoro inutile: Per andare a 25Km/h e fare le salite senza problemi prendi un motore nel mozzo HT e non devi scervellarti a fare modifiche. L'unico vantaggio del motore centrale è proprio quello di poter avere con lo stesso motore una buona velocità e un buon tiro in salita, e se tu gli tarpi le ali diventa inutile.
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foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 00:25:23  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari gli tarpa le ali in velocità, ma gli rimane il vantaggio di salire tutte le salite, consumando meno degli hub, con un kit più leggero e più economico. No?
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 00:42:19  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a mio avviso, finche' non ti risponde Barba:
1)Non va meglio in salita di un HUB, a meno che ti accontenti di un rapporto che permetta una velocita' in pianura di 10-15/H
2)Non e' piu' leggero
3)Non e' meno costoso.

4)Aspetto il voto di Barba per le risposte.( Spero di averne indovinate almeno 2 su 3!)
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isd88
Utente Senior


Lazio


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Inserito il - 15/03/2013 : 07:20:06  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è che anche progettando il motore in modo che nell ultima marcia faccia 25 non hai risolto il problema. Avra un rapporto cortissimo e poca coppia gia a 10 all'ora. forse il sensore di velocita sulla ruota e un arduino potrebbero risolvere (anzi attiny, costa 2 euri)
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McGyver
Utente Normale


Veneto


71 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 07:27:15  Mostra Profilo Invia a McGyver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto, ma ho gia' cominciato a "convertire" un vecchio rh 100gr in cui il coperchio sx si e' sfilettato e non e' più in grado di sostenere una ruota... ma come centrale dovrebbe andare benissimo.
Ho appena ordinato da ecopolis movimento centrale e corone con ruota libera e sono in realizzazione staffa.
Appena posso vi posto un po' di foto.
E' dall'anno scorso che voglio realizzare questo progetto, subito dopo che mi sono reso conto che con il bafang cst a rifugi non ci si va senza lasciare li anche gambe e polmoni.
Ho optato anche io per la versione semplificata, ho tornio etc ma preferisco far girare l'esterno.

Troppe bipe per elencarle qui.... :-)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 15/03/2013 : 10:47:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@McGyver: Complimenti, mi raccomando tienici informati....

@Wsurfer: In salita un motore centrale con i rapporti adeguati è vincente rispetto ad un Hub, infatti se leggi qualche post sopra puoi vedere che Red Wheel ha impostato il rapporto più corto proprio per avere 10Km/h massimi a tutto gas, cosa che corrisponde a quello che dici anche tu!!!

Il mio "rimprovero" era quello di non voler sfruttare tutte le potenzialità del motore centrale non permettendogli di esprimersi in allungo, e a tal scopo occorre anche precisare che un motore centrale mantenuto a tutto gas per viaggiare a 25Km/h a causa di un rapporto finale troppo corto consuma di più rispetto a quando viaggia con un rapporto più lungo e il gas parzializzato.

Questa cosa non so come spiegarla, ma è emersa chiaramente durante tutti i test fatti con il Barbamotore, probabilment questi motori hanno il massimo della resa non al massimo dei giri ma a regimi assai inferiori.

Per il resto sono d'accordo con te....
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 13:15:48  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

domada:

premesso che con una normale bicicletta muscolare,

quando si effettua il cambio di rapporto, la pedalata è simbolica ,
poichè si deve solo far girare la catena per indirizzarla sul rapporto prescelto sul cambio posteriore o sul deragliatore anteriore,

in un sistema con motore centrale, come si fa a far smettere la trazione del motore, per tutta la durata della cambiata?

Se si girano i pedali, il PAS continua a dare il consenso per far girare il motore, e quindi si avrebbe una"cambiata" con la catena sotto sforzo, con relativa usura precoce della catena stessa e dei pignoni posteriori e moltipliche anteriori.

Non si potrebbe mettere una levettina che comada un micro switch, da usare con la stessa tempistica con sui si usa la "frizione" nei cambi di marcia delle moto?

Interromperebbe immediatamente la trazione del motore, per tutta la durata della cambiata.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 14:10:12  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti mettere una leva apposita con uno switch che agisca sui cavi del cut-off dei freni.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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