Autore |
Discussione |
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 16:17:14
|
Buonasera, visto che non so tenere le mani ferme sto oliando il mio cute per fargli sopportare meglio l'uso intenso che ne faccio. Visto che ho letto molte discussioni a riguardo ma non si è mai giunti ad una conclusione univoca, qualcuno gira ancora con motori sottolio? Io ci ho messo 50 cc di olio di vaselina per migliorare il raffreddamento di avvolgimenti ed ingranaggi senza pero arrivare come livello al rotore (per non peggiorare troppo la corrente a vuoto). Qualcuno ha esperienza di olio di vaselina in applicazioni del genere? dove potrei trovarne altro che il mio è finito?
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 16:47:07
|
bè appena la temperatura va su la vaselina è fluidissima, e sono sicuro che non intacca la plastica degli ingranaggi (che è quello che mi interessa di piu). Della dissipazione me ne frega poco tanto lo tengo a 10 ampere con controllo in coppia :D quando vieni a provare la bici ??? ah il disco non mi ci entra, e in ogni caso non dissipa un gran che sinceramente |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 16:55:04
|
appunto dicevo,nei cambi,scatole ad ingranaggi e coppie coniche usano olio denso il che mi fa pensare che quello liquido schizza,si emulsiona,e genera più attrito, mentre quelo motore che è più liscio si usa dove c'è una coppa che lo raccoglie e una pompa che lo indirizza nei punti giusti |
www.enerlab.it |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 16:57:36
|
probabilmente è piu denso proprio per restare appiccicato alle superfici senza bisogno di una pompa, e magari c'entra qualcosa anche la cinematica della cavitazione. Comunque quello da ingranaggi metallici ho paura ad usarlo...
quando vieni a prova la bici ?????? |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 17:11:20
|
we passo al solito posto alle 19, stamane stavo in mtb ma sono dovuto passare a prendere il mezzo con motore endotermico per cause di forza maggiore senno ti facevo provare il rampichino con la nuova centralina shuntata! |
www.enerlab.it |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 17:14:26
|
allora ci vediamo li alle 19! ma nn farti vedere col mezzo endotermico fai finta che sei coi messi ok ?? :D |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 17:25:00
|
mi son fatto il mosquito a rullo!!!!! allora a dopo,ciao |
www.enerlab.it |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 11:08:24
|
Se vuoi che l'olio serva a qualcosa DEVE toccare negli avvolgimenti, altrimenti come fa a trasportarne fuori il calore?!?
Devi prima sigillare il motore, poi creare un tappo di riempimento e versare olio dielettrico o idraulico (la vasellina non ha nessuna caratteristica di lubrificazione) fino a riempire almeno il 60% dello spazio interno al motore...
PS) Due miei motori ad olio stanno ancora girando per il mondo!
|
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 12:25:13
|
:O come non ha effetto lubrificante??? E l olio per la catena .... Comunque non mi interessa il raffreddamento quanto la salute degli ingranaggi |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 13:11:12
|
t'avevo detto aspettiamo l'esperto!mi ero dimenticato l'olio dielettrico dei trasformatori,il grande Barba stà avanti!!! |
www.enerlab.it |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 14:15:14
|
| isd88 ha scritto:
:O come non ha effetto lubrificante??? E l olio per la catena .... Comunque non mi interessa il raffreddamento quanto la salute degli ingranaggi
|
Se non ti interessa il raffreddamento è inutile l'olio. Per la salute degli ingranaggi meglio usare del grasso ai saponi di litio o al bisolfuro di molibdeno. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 14:18:02
|
Quoto MilleMiglia, il grasso è un lubrificante assai migliore dell'olio per i nostri motori, quindi se non vuoi ottenere un effetto refrigerante apri il motore, lava bene tutto e metti del nuovo grasso da ingranaggi. La vaselina sulla catena la metti tu, io no di certo: é un protettivo contro le intemperie, ma dal punto di vista meccanico è zero!!! |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 15:03:37
|
Mi arrendo, dovro cercare di aprire sto motoraccio. Che grasso e consigliato per coppie nylon-acciaio ? |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 16:04:00
|
| MilleMiglia ha scritto:
| isd88 ha scritto:
:O come non ha effetto lubrificante??? E l olio per la catena .... Comunque non mi interessa il raffreddamento quanto la salute degli ingranaggi
|
Se non ti interessa il raffreddamento è inutile l'olio. Per la salute degli ingranaggi meglio usare del grasso ai saponi di litio o al bisolfuro di molibdeno.
|
|
In Vino Rident Omnia |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 17:38:18
|
La cosa più semplice da fare è mettere il grasso in vendita nelle agrarie o da Brico e Obi per la lubrificazione delle coppie coniche dei decespugliatori a filo, si vende in confezioni tipo tubetto di dentifricio, costa poco ed ha caratteristiche ottime essendo nato per lavorare a oltre 10000RpM. |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 18:44:17
|
barba ti adoro :D non so perche ma ogni volta che leggo una tua risposta so cosa cercare dove come montarlo etc etc. Domani ho un esame, ergo dopodomani mattina alle 5 vado a comprare il grasso, poi in ciclofficina e smonto la ruota...se ce la faccio senno lo infilo dai buchi delle viti e via chi se ne frega. |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 12:39:53
|
Scusate se continuo a contraddire tutti e tutto su questo argomento, ma ho visto che per parti in plastica si usano lubrificanti al silicone trasparenti, che penso sia quello che ficcano nei motori di serie
che fare? litio o simicone?
anzi ho trovato questo, mi pare perfetto
http://www.cfg.it/_pdf/Grassi/26.pdf#view=Fit |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 13:13:26
|
Non capisco dove stia il probllema, i grassi siliconici e quelli a base di zinco (come pure la tua amata vaselina) sono grassi protettivi molto usati in ambiente estremo tipo quello marino per lubrificare oggetti esposti alla corrosione, ma le loro specifiche per l'uso su parti meccaniche in movimento e sotto sforzo sono molto scadenti.
Quindi se ti basta non far ossidare l'interno del motore usa pure la vaselina o il silicone, ma se vuoi salvarlo dall'usura usa il grasso da ingranaggi, sia quello ai saponi di litio che quello al bisolfuro di molibdeno o alla grafite!!!
Il grasso del tuo link infatti non è altro che un saponi di litio additivato con teflon, quindi va bene. |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 14:19:05
|
grazie, non avendo problemi di corrosione ho subito scartato i grassi tipici che girano nell ambiente (marini etc etc) e ho cercato il meglio per allungare la vita di questo motorello. Domani vado subito a cercare quello al litio con teflon che mi pare un ottima via di mezzo anche se sconsigliato per le alte velocita (siamo gli unici utilizzatori di ruotismi epicicloidali ad alta velocita in plastica mi sa, a quanto ho capito gli aerei turboelica usano ingranaggi in metallo :D). il motore comunque cambia rumore continuamente , non si assesta mai che schifo sto cute!
la domanda sul siliconico era perche mi serviva qualcosa che potessi infila dentro senza aprire il motore che non ho gli attrezzi. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 23:39:06
|
Se infili dentro il grasso senza aprire il motore puoi stare certo che andrà in ogni parte fuorchè dove dovrebbe andare!!! Comunque buon lavoro... |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2013 : 00:10:40
|
lo so ma mi proccupava di piu mischiare 2 grassi diversi, alla fin fine dai fori a sinistra potra andare solo che tra i planetari. cmq domani tento lo smontaggio con mezzi di fortuna |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2013 : 08:35:41
|
Se inserisci il grasso attraverso i fori di fissaggio del freno a disco ti va tutto sul motore e non nei satelliti, per raggiungere gli ingranaggi dovrebbe percorrere 10Cm di strada da solo.
Se guardi qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16942 puoi vedere come è costruito il Cute e il motivo della mia perplessità! |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2013 : 08:57:51
|
Leggi bene cosa ho scritto, mi autobannerei dal forum se avessi detto che volevo insderirlo dai fori disco :D |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2013 : 11:44:24
|
Quali sarebbero allora i fori a sinistra??? |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2013 : 12:05:03
|
daiii barba, quelli delle 3 viti che rendono dolidale il disco interno della frizione al coperchio...
questa sara la mia strategia: vado in ciclofficina smonto la ruota, tolgo il pacco pinioni, svito le 3 viti e provo a ruotare il coperchio con qualche chiave. nel momento in cui non riusciro a smuoverlo cerco una lastra d acciaio ci faccio 2 fori la avvito al coperchio e riprovo.
Hai esperienza si smontaggio cute? |
|
|
casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2013 : 12:22:54
|
Oh ma avete una vita voi???
Le vostre mogli-fidanzate-morose non si incavolano a vedervi sempre attaccati al computer,perdipiù non a vedere i siti porcelluti,ma a discutere di bicielettriche???
mammamia,i tempi son proprio cambiati... |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2013 : 12:31:26
|
ci ha fatto l abitudine, e intanto rosica che mi posso muovere ogni ora del giorno e della notte dove mi pare senza pagare quasi niente mentre lei paga fatica prega qualcuno di farla accompagnare in macchina, praticamente quindi non si muove da casa |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2013 : 19:11:12
|
Eh eh eh... Sono (dopo varie peripezie matrimoniale e di convivenza) felicemente single, quindi il problema non si pone!!! |
|
|
casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2013 : 21:31:25
|
stavo a scherzà ragazzi..
senza di voi non avrei imparato nulla |
|
|
|