Autore |
Discussione |
|
Tetto72
Utente Medio
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 10:16:00
|
ciao, ho una brompton con nano 2.0 250w e 36v 10a di batteria.
mi sto appassionando molto all'elettrificazione quindi ero interessato a capire come aumentare velocità e potenza sul mio kit oppure a sostituirlo.
non ho chiaro la differenza tra gear e gearless e se brushless sia la stessa cosa.
non so se conviene cambiare la batteria con una da 48v o il motore per avere una velocità intorno ai 40/45 km h.
i motori sono tanti, il nano, il bafang, il christal, il nine continent... Quale mi consigliate in base alle vs esperienze? Il mio nano senza la batteria ha aumentato il peso della brompton di 2,5kg..vorrei non superare questa soglia se fosse possibile.
insomma voi cosa fareste cercando di sfruttare al massimo ciò che già ho e dove prendereste eventualmente gli upgrade??
grazie tante :-)
|
Brompton M6L elettrica |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 10:49:25
|
geared = motore con riduzione (il tuo tongxin è così, anche il bafang e altri) gearless = motore senza riduzione (chrystalyte, nine continent, bionx ecc.) brushed = motore a spazzole, tecnologie quasi del tutto superata brushless = motore senza spazzole, quasi tutti così
più ragguagli nell'e-ciclopedia: http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=17
il tu nano può essere alimentato a 48V, probabilmente accorciandogli la vita --- ci vuole una nuova batteria e una nuova centralina se vuoi essere certo di non danneggiare la batteria per eccesso di scarica (ma forse ci sono alternative, se la nuova batteria è protetta adeguatamente dal suo bms)... credo che arrivesti sui 35km/h (edit, forse più 32)
45km/h su quella bici invece sono una sciocchezza pericolosa
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Tetto72
Utente Medio
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 10:57:40
|
grazie innanzitutto,
non ho capito l'ultima soluzioni indicata tra parentesi in merito al bms della mia,batteria e la possibile modifica... |
Brompton M6L elettrica |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 11:42:38
|
voglio dire che l'attuale centralina dovrebbe permettere (se è la stessa di qualche anno fa o analoga) l'alimentazione a 48V, ma presenterebbe un problema abituale con le sovralimentazioni, cioè il fatto che la centralina è tarata per proteggere da un eccesso di scarica una batteria da 36V, interrompendo quindi l'alimentazione quando la tensione scende troppo al di sotto di questo valore... per proteggere da un eccesso di scarica una batteria da 48V, invece, l'alimentazione va interrotta quando la tensione troppo scende al di sotto dei 48V... quindi, una centralina da 36V non potegge da eccesso di scarica una batteria da 48 --- se però questa batteria è costruita in modo tale da avere una protezione interna nel suo circuito bms (sistema di gestione della batteria) allora la protezione da parte della centralina può non essere indispensabile... in concreto, bisogna capire come è fatta la batteria che prendi in sostituzione: se il bms costituisce una protezione sufficiente, se è il caso di montare un altro sistema di controllo tipo cycle analist, o se è il caso di cambiare centralina --- prova a chiedere p.e. a alcedo o ecopolis se una loro batteria 48V sarebbe adatta
comunque se prendi questa strada converrà chiedere consiglio a chi è più esperto di questi aspetti tecnici, come barba, o daniele o altri kittari sopraffini
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 12:12:48
|
il problema principale secondo me è la forcella: hai un qualche tipo di torque arm? le sollecitazioni a 40 all ora (ma anche a 35, a 30 etc etc) su una ruota motorizzata si fanno sentire |
|
|
Tetto72
Utente Medio
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 10:48:23
|
sinceramente non mi é chiaro quale sia il motore migliore da montare su brompton... avevo dimenticato tra i papabili il magic pie 3... |
Brompton M6L elettrica |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36236 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 11:26:48
|
Il Magic Pie puoi scordartelo per una pieghevole, pesa 8Kg ed è enorme, è un motore adattissimo a mille usi ma non è certo per il tuo. Oltretutto siccome si può far lavorare a potenze rilevanti (1500W) non mi pare il caso di montarlo su una pieghevole.
Lascia il tuo motore così com'è e cambia centralina e batteria, secondo me è già anche troppo. |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3507 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 11:33:42
|
Visto che, mio malgrado, ultimamente ho fatto un full-immersion su una Purpton elettrificata http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16571 posso dirti che hai scelto la bici peggiore per un'elettrificazione. Tra i tanti difetti della Purpton il peggiore è il fatto di usare componentistica proprietaria e di non rispettare quasi nessuno degli standard ciclistici; che già di per sè sono una baraonda allucinante. Questo comporta il fatto che le usuali procedure di installazione di un kit sulla questa bici quasi mai possono essere utilizzate Difatti l'unica soluzione è mettere come te e Desafinado, l'amico utente del 3D, il motore sull'anteriore. Assolutamente impensabile il motore nella ruota post. per via dei cambi e meno che meno un motore centrale per via del tipo di piegatura. Ed anche in questo caso si è dovuto sostituire la forcella perchè, come accennato sopra la larghezza della forcella non permetteva l'alloggiamento del motore nano, perquanto piccolissimo. Il Magic Pie 3 forse ha un diametro maggiore della tua ruota. Tutti i motori che hai indicato sono abbastanza più pesanti del tuo che credo sia il più piccolo in circolazione.
La velocità che indichi voler raggiungere, come è già stato specificato, oltre che assolutamente folle per una bicina simile E' anche illegale.
Quello che puoi fare per avere più sostegno alla pedalata è sostituire la tua centralina con un'altra che eroghi più corrente. Come puoi leggere nel 3D indicato dopo la sostituzione per bruciatura della vecchia centralina la bici oltre ad una spinta avvertibilmente maggiore ha preso anche qualche Km/h in più.
Però devi essere sicuro che la tua batteria possa erogare la maggior corrente che richiede la centralina.
Anche sostiuite la tua batteria con una della stessa capacità ma con tensione maggiore per avere maggior velocità comporta un'aumento di peso.
Saluti Pino
|
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 13:17:42
|
| T4R ha scritto: ... posso dirti che hai scelto la bici peggiore per un'elettrificazione. ...
|
ma una delle elettrificazioni più gratificanti che esistano, accoppiando una bici dalla buona ciclistica ad un piccolo motore leggero e efficiente, il tutto ripiegabile in dimensioni che non hanno paragoni - SE lasci tutto così com'è (o al limite fai la modifica che ti suggerisce pino o barba)
se no vendi (bene) la brompton elettrica e trova una soluzione soddisfacente con una diversa bici e elettrificazione: la sola idea di montarci il magic pie significa che hai in mente qualcosa che non ha niente a che fare con questa bici!
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|