Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 help, spinta intermittente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 21:21:47  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
vorrei un consiglio per risolvere un problemino.
Sulla bipa, ultimamente, dopo un quarto d'ora circa di utilizzo regolare, pur pedalando e comunque sotto i 25 km/h, sento che la spinta diventa intermittente stacca-e-attacca e dei momenti stacca per un po', per poi riattaccare.

I led sulla batteria e al manubrio non danno segno di lampeggiare, quindi credo non sia un problema di falso contatto dei circuiti principali, quanto piuttosto dei cut-off dei freni o del pas. (Tra l'altro nel risistemare un freno avevo dovuto risaldare i fili al sensore del cut-off di una leva...)

Oppure ho letto che con alcuni kit il cablaggio doveva mantenere i cavi del pas lontani dagli altri, ma qui non credo ci sia questo problema perché la centralina è accanto al movimento centrale.

Sono alle prime armi. Che mi consigliate? Apro la centralina e verifico i contatti?

La bicicletta, come detto altrove, è una vecchia emove economy, e ho appena fatto ricellare la batteria (credo che prima non me ne accorgessi perché la spinta con la batteria esaurita era appena percettibile)

Grazie dei consigli.

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 22:05:47  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra piu di batteria che di cut-off freni, per essere sicuro puoi staccare i cavi dalle leve dei freni.
Torna all'inizio della Pagina

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 22:15:03  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa te lo fa pensare?
Perché in caso devo ricontattare il ricellatore...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 22:24:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i led di livello carica rimangono fissi direi che la batteria non è difettosa, è più probabile che sia un difetto intrinseco di quella bici.

Se leggi questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9710&whichpage=1 vedi che Marcus aveva un problema simile al tuo e la colpa era della centralina.

Comunque fai un controllo della distanza tra sensore del pas e magneti, deve essere veramente minima...

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 22:42:35  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Comunque fai un controllo della distanza tra sensore del pas e magneti, deve essere veramente minima...

Grazie ancora dei tanti tuoi consigli.

Appena posso controllo, e vi faccio sapere.

Invece i cut-off dei freni li escludi con certezza?

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 10:59:34  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmx ha scritto:

[quote]
Invece i cut-off dei freni li escludi con certezza?

Io non darei niente per scontato, prova più che puoi per essere piu vicini a trovare il problema giusto e la possibile soluzione.

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 13:44:07  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio caso avevo un problema simile ed erano i cutoff dei freni, pero era una centralina kelly ed il problema era lampante perche forzando la leva in posizione di riposo tutto tornava normale. concordo che potrebbe essere la centralina, water damage?

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 15:54:46  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dicevo sono alle prime armi sull'impianto elettrico
ma amo smanettare e il fai da te. Se mi seguite metto mano.
Intanto mi dovrò procurare un cavalletto...

Alcune verifiche a occhio:

Accendendo la batteria e scuotendo la non si vede nessuna intermittenza dei led

I magneti distano dal sensore circa 1,5 mm e vanno puliti

Uno dei due cutoff dei freni ogni tanto sembra far cilecca nel tagliare corrente. Perché la vipa frena e il motore "batte in testa"

Quindi appena ho tempo e agio mi metto a aprire la centralina e staccare po di cose.

Si tratta di svitare le viti sotto la batteria giusto?

Immagine:

91,25 KB

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 15:59:16  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste viti

Immagine:

89,1 KB

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 16:53:33  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo la mia,

prima riparerei il contatto freno elettrico,
poi pulirei il pas e proverei,

sulla tua bici non so, ma di solito i pas e sensore
hanno circa 0,5mm spessore.

a me capito` un po simile ed erano i filini
che facevano mal contatto sul bsm. (multipresa)
non so se i tuoi sono saldati direttamente.

non conosco la tua bici,

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 16:59:04  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proverei prima il freno, staccalo e guarda se il problema si ripresenta.

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 18:04:04  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me ha fatto lo stesso scherzo (intermittenza) quando mi si è staccato uno dei cinque cavetti dei sensori hall... non chiedermi come è successo... è una lunga storia.

In realtà faceva contatto quando prendevo una buca... quindi andava bena, poi la buca e zac!! intermittenza.... poi riprendeva ad andare, e così via
Cmq controllali bene.

Vecchio nick: Alibi

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 22:04:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se senti il motore che vibra e la bici rallenta dipende quasi certamente dal connettore dei sensori Hall che non fa contatto, aprilo e spruzza sui contatti del disossidante, e controlla anche di non avere un piedino che è arretrato nella plastica e non si inserisce bene.

Il connettore in questione è quello con 5 cavi sottili che viene dal motore.

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 23:01:56  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei suggerimenti

Barba 49 ha scritto:

Se senti il motore che vibra e la bici rallenta dipende dal sensore di Hall

Sì sento che la bici rallenta, e una piccola vibrazione forse;

Quindi:
apro la scatola che contiene la centralina e cerco questo connettore;
lo spruzzo col CRC e vediamo che succede.

Grazie ancora a tutti. Spero di trovare un po' di tempo nel weekend, perché da domani tour de force totale

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 07:07:26  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerchi il connettore, lo apri, controlli tutte e 5 le linguette metalliche maschio da una parte, e le femine dall'altra, spruzzi crc se necessario.
Poi segui tutto il percorso del cavo controllando la connessione al motore (cavo a 9 pin) che siano tutti a posto e non schiacciati, nonchè il punto in cui il multicavo entra nell'asse motore, in particolare in questo punto non devono esserci spellature o schiacciature, o segni di usura / cadute.

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 22:22:55  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

Cerchi il connettore, lo apri, controlli tutte e 5 le linguette metalliche

Allora...

weekend a letto con l'influenza, e il repulisti è rimandato al prossimo.

Stasera non ho resistito è ho aperto la scatola contenente la centralina.

E una tongxin

e sembra proprio questa
http://www.pedelecforum.de/forum/imgcache/1578.png

A una prima occhiata un connettore a 5 pin non lo ho visto...

e dal sito del costruttore cinese sembra che, almeno ora, facciano un motore senza sensore di hall:

At present we have a great development that the system of motor and controller has no location sensor,that is no hall in the motor.This kind of motor just uses three wires and is very long life

Che ne pensate?

Potete aiutarmi a identificare il motore?
etichette non ce ne è e l'unica sigla che compare è questa: GG094589

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 22:37:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se come sembra non esiste un connettore da 5 piedini allora il motore è un sensorless, ce ne sono molti in commercio perchè più semplici e affidabili.

A questo punto concentrati su tutti gli altri connettori, sia quelli che dalla centralina vanno al motore che gli altri: Li sfili, controlli che non abbiano segni di surriscaldamento o ossidazione, ci spruzzi della spray tipo CRC e li rimonti.

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 22:47:33  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici,
grazie per il coraggio che mi avete dato a metter mano nei contatti elettrici.
Oggi ho riaperto e ho individuato il connettore, credo, del cut off del freno che avevo cercato di aggiustare.
Lo ho staccato e alle priime prove sembra che il problema si sia risolto!

Grazie ancora per avermi incoraggiato a metter mano,
tra l'altro sto anche imparando meglio come funziona la mia bipa

Evviva

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 23:00:59  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EVVIVA!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 29/01/2014 : 10:44:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, bisogna avere il coraggio di lavorare sui nostri mezzi, tanto abbiamo tutto il Forum alle spalle!!!

Comprendere il funzionamento dei nostri mezzi poi aiuta a goderne ancora di più.

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 23:49:04  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ach
Allora credo che smucinando la scatoletta che contiene centralina e connettori
sia tornato qualche falso contatto che riproduce il problema.

Devo procurarmi un cavalletto da lavoro, mettermi di santa pazienza,
aprire i connettori e spruzzarli con qualcosa per ripristinare i contatti
e fare le prove sul cavalletto di tutto mi sa...

Terry
Nuovo Utente

Piemonte

29 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 17:52:27  Mostra Profilo Invia a Terry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti darmi il contatto di chi ti ha ricellato la batteria?
La mia mail è bricco.massimo@alice.it
Grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.