Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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tuzzop
Nuovo Utente


Lombardia


24 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 09:52:29  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, posseggo un segway con le relative batterie li/ion
2x72v 5.3 ah. Vorrei utilizzarle anche per la costruenda bici, una recumbent. che si puo fare?
grazie
e buona giornata
paolo

Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 14:24:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi semplicemente fare in modo che il motore e (soprattutto) la centralina siano adeguate per gestire la tensione di 72V, facendo anche attenzione al motore che scegli, perchè se ne acquisti uno da velocità e poi lo mandi a 72V la tua recumbent farà una brutta fine.

Quindi centralina da 72V, motore da bassa velocità ed alta coppia, considerando che un motore di questo tipo alimentato a 72V sarà comunque in grado di farti viaggiare ben oltre il limite di velocità stabilito dal CdS.
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tuzzop
Nuovo Utente


Lombardia


24 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 13:30:37  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, in effetti la velocita non mi interessa, sono piu che sufficienti i 25 km/h da codice. Mi interessa un motore ad alta coppia che mi allevi la fatica delle salite, sai dopo due infarti bisogna andarci piano. Si tratta di una recumbent in acciaio dedicata ai viaggi, un bel cancello, cui vanno aggiunti il mio dolce peso 95 kg e i bagagli in parte ospitati su un carrello monoruota attaccato dietro. Alla luce di tutto ciò cosa mi consiglieresti come motore centralina e altri componenti?
Ma una domanda forse stupida.... la 72v non si può trasformare in 48v non mi vorrei trovare un missile sotto il sedere, atualmente in muscolare viaggio al massimo a 15/18 km/h godendomi il paesaggio, il sole, l'aria fresca sono un seguace del pedalare piano.
Grazie e ciao
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 13:59:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, purtroppo non c'è modo di trasformare i 72V delle tue batterie in 48V: Esistono dei convertitori, ma oltre ad essere quasi introvabili per queste potenze sono anche costosi e hanno perdite di rendimento, oltre a produrre calore.

Se scegli un motore Super HT ed hai una ruota motrice di piccolo diametro è assai probabile che la velocità di punta sia accettabile: Da quanti pollici è la ruota motrice?
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 14:00:30  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio un esempio: io ho una centralina da 72v 45A che uso per esperimenti suicidi. Su un motore Nine Continent FAst revolution 12*5 su ruota da 20" arrivo a 70km/h (se fosse ruota da 26" sarebbero 80km/h... Se usi una di quelle centraline su un Alta Coppia HT su ruota da 26" dovresti arrivare attorno a 45 o 50 km/h qualcosa in meno se si usa un Super torque (ancora più da salita dell'HT). Con quella centraline e quei motori vai su per i muri con un rimorchio attaccato dietro... Resta solo un problema: le tue batterie da soli 5,3Ah che capacità di scarica hanno? Difficilmente possono scaricare a 9C, cioè 45A. Il problema è trovare una centralina da 72v con pochi Ampere. Normalmente sono centraline da smanettoni. L'unica soluzione è comprarne una con elevato amperaggio e limare lo shunt fino a ridurlo per assorbire energia al massimo tollerato dalle tue batterie. (Lo shunt è un componente interno alla centralina, con la funzione ricerca di questo forum dovresti trovare foto e spiegazioni su come manipolarlo).

ecocar
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 14:09:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie di cui dispone Tuzzop sono due, quindi presumo che le userà in parallelo per una capacità di 10,6Ah, e comunque anche così non potrà certo chiedere più di 20-25A senza danneggiarle, quindi occorre una centralina depotenziata: Basta limare lo shunt!!!
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tuzzop
Nuovo Utente


Lombardia


24 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 18:41:51  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte la ruota posteriore è una 26. Si le batterie verranno usate in parallelo.Leggo sulla batteria i seguenti dati 73.6 vdc 5.2 a-hr niente c di scarica.da quello che so ogni batteria contiene 96 celle.
Altri dati non ne ho.
Grazie ciao
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T4R
Utente Master



Campania


3500 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 18:57:02  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi/devi restare su ruota 26" dovrai per forza comprare un nine continent SHT 5*12 o un Bafang BPM cod. 16 e poi regolare lo shunt della centralina come detto sopra. In compenso avrai dei motori che riusciranno a tirare benissimo tutto l'ambaradan che ti devi portare appresso.
Per quanto riguarda la velocità, qualora fosse ancora troppo elevata, ci sono delle centraline che ti danno la possibilità di scegliere su 3 o più velocità massime; per cui selezionando il valore adeguato avresti l'assistenza fino a quella data velocità.
Metti qualche foto della bent.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 21:38:48  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il 5*12 su ruota da 26 a 72V arriva ai 40km/h e consuma poco, un bpm cod. 16 dovrebbe arrivare alla stessa velocità, sia la velocità che la corrente si possono limitare elettronicamente.

E comunque si trovano motori ancora più lenti, non è che sia facile, ma qualcosa si trova...
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5004 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 23:46:32  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


il segway è evergreen


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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tuzzop
Nuovo Utente


Lombardia


24 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 12:49:23  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo dire che il segway che possiedo da oltre 5 anni e che ho comprato usato, è veramente un mezzo eccezionale, io lo uso tutti i giorni, se non piove, per andarci in ufficio. abito fuori Milano ed ho la ciclabile del naviglio grande a 20 metri dal portone, in 25 minuti di spasso e divertimento sono al lavoro che dista circa 15 km da casa ma è nel centro di Milano, porto il segway nella mia stanza e lo metto sotto carica,cosa che con la bipa nn potrei fare, quando finisco torno a casa, dovreste vedere le facce, immagginate un signore anziano 60enne barba e capelli lunghi bianchi, giacca di pelle stivali da motociclista che somiglia un po a abatantuono su un segway giallo in posa stilosa, una figata e che rimanga in confidenza.....ma come si cucca, ah se avessi 20 o meglio 30 anni di meno...
scusate il leggero off-topic.
tornando all'argomento faccio tesoro delle indicazioni date, devo decidere se motorizzare la Galaxy o comprare una nuova recumbent che mi piace molto alla modica cifra di 2100 euro, dipendera dalla finanze...ma per questa estate dovrà essere tutto fatto perche voglio partire da casa mia in bici e andate a tappe fino a venezia, e ritorno, una vacanza ciclobipata da 20 gg in compagnia della mia lei su mtb muscolare, si si lo so, li porto io i bagagli lei sara libera e bella, una vacanza tutta lentezza e piacere foto e reportage quotidiani su questo forum. Prossimamente dal 18 agosto 2014 in poi.
un abbraccio fraterno a tutti
Paolo
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5004 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 12:57:34  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

macchè off topic!
Ci hai arricchito,gratis, della tua esperienza di vita!
Inboccalupo!

utente dal 2007
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FrecciaDelMare
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 15:02:53  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità: 15 Km in 25 minuti significa andare ad una media di 36 Km/h; davvero il Segway è così veloce?

Ma è legale che sia più veloce di una bici assistita?

Che le ciclabili si prestino al cuccamento - pardon, agli incontri, sarebbe argomento da affrontare in altra discussione...


Ciao,


FrecciaDelMare

KTM Amparo Severo 2012 - oltre 3.000 Km
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tuzzop
Nuovo Utente


Lombardia


24 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 19:33:17  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah non saprei che dire non dovrebbe superare i 20km/h, in realta secondo me è anche piu veloce. una volta un ciclista dotato di contakm mi affiancò e disse che faticava a starmi appresso, infatti in quel momento misurava circa 24/25km/h, non andavo al massimo perchè era pieno di gente.Comunque, come tutte le cose, è da usare cum grano salis, specialmente i pedoni vagano senza una direzione precisa e cambiano direzione istantaneamente, molto pericoloso sui marciapiedi superare la velocita di un normale pedone.
Io l'ho preso usato e non saprei dire se c'e' stato fatto qualcosa a livello velocita' ma non credo sia possibile.
Comunque sono due motori da circa 1000w ciascuno e vi assicuro filano che è un piacere.
Sai Frecciadelmare la tua osservazione è matematicamente corretta, magari i minuti sono 35 o 45, ma quando ci si diverte il tempo passa in fretta, troppo in fretta ed è comunque una rilevazione emozionale, ed ora che me lo fai notare, magari errata, del tipo sono partito alle 8.00 e sono arrivato alle 9.00 mi sono però fermato un po per il caffe, poi ho comprato il giornale, poi ho incontrato tizio e caio un salutino veloce e via .....
per chi non l'ha mai provato è un'esperienza che consiglio.

cordialmente Paolo
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 22:13:58  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando allo shunt da limare, c'è un rapporto indicativo tra amperaggio e sezione dello shunt? Ad esempio, se dimezzo la sezione dimezzo l'amperaggio?

ecocar
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 00:19:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti una centralina da 45A di solito ha due shunt in parallelo: Basta che ne tagli uno con il tronchesino e vai sui 22A circa!!!
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5004 Messaggi

Inserito il - 04/01/2016 : 11:56:43  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed ora la nuova versione a tre...

http://www.segway.com/patrol/models-accessories/SE-3-patroller.html


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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5004 Messaggi

Inserito il - 20/11/2016 : 22:26:43  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

chissà come sarà andata a finire...

https://www.youtube.com/watch?v=8ImZy-lYquk

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Modificato da - baldiniantonio in data 20/11/2016 22:50:30
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