Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dubbio caricatore-batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 09:57:58  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,leggendo alcune discussioni sul forum mi è venuto un dubbio...
La mia batteria è una litio ioni 48v 14.5ah,ed il mio caricatore è 6A.Il venditore propone il caricatore in questione proprio per batterie come la mia,rischio di uccidere la mia amata caricandola così velocemente??Devo procurarmi un caricatore più lento??Se servono altre specifiche per capire,chiedete pure...
Attendo consigli,grazieeee

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 10:48:30  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...dimenticavo..la batteria ha circa 12 cicli..e volendo il venditore offre caricatori differenti. Essendo goloso,sono ricaduto sulla scelta del caricatore in mio possesso..ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 12:46:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non carico mai le celle LiIon con correnti superiori ad 1/10 o al massimo 1/5 della capacità in Ah, quindi secondo me con 6A la danneggi in breve tempo, avrebbe problemi anche se fosse una LiFePO4...

Nel tuo caso ritengo che la corrente ideale sia di 2A con un MASSIMO di 3A.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 12:51:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche da che celle è fatta la tua batteria..

In Vino Rident Omnia

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 16:52:40  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...grazie!!
Per Barba:secondo il tuo parere devo aspettare di avere il nuovo caricatore per usare la bipa??
Per Millemiglia:da cosa dice il tedesco,sono celle Panasonic,ultima versione disponibile a gennaio 2013...non saprei dirti altro.
Grazie ancora a presto

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 17:43:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se come penso hai delle normali celle Panasonic da 2C massimi di corrente di scarica non ti conviene utilizzare il caricatore da 6A, se invece sei a conoscenza del fatto che le tue celle sono ad alte prestazioni (tipo 5-10C di scarica) puoi anche usare provvisoriamente il tuo caricatore, ma ordina quanto prima qualcosa di meno aggressivo.

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 19:04:01  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao..
Non saprei quali celle siano...spero ad alte prestazioni
Allego link del tedesco dove ci sono le specifiche della mia batteria, e al fondo dei vari caricatori...gentilmente fammi sapere cosa ne pensi...grazie mille

http://www.ebike-solutions.de/de/Shop/Akkus/Ebike-Akkus/EBS-Hi-Power-Ebike-Akku-48V-145Ah-mit-BMS

Creatina82
Utente Medio

423 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 21:20:06  Mostra Profilo Invia a Creatina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A giudicare dagli ah e dal peso si potrebbe trattare di celle da 2900 mah, molto probabilnente con 2-3 c di scarica massima.
Non sono quasi sicuramente celle felici di essere caricate a poco meno di 1/2 c.
Certo che...ammazza che prezzi !!
(Sembra fatto molto bene peró)
Consiglio mio...cambia charger, fattelo durare quel pacco

Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza.
http://www.jackbike.tk

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 22:09:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I dati dicono che è una normale batteria da 2C massimi (infatti riportano 30A massimi), quindi non caricarla a 6A anche se per loro la cosa è accettabile: Uno dei dati è per forza sbagliato, o la batteria ha molti più C di scarica oppure il consiglio di caricarla a 6A è farlocco!!!

La batteria è sicuramente assemblata con 14S-5P di celle da 2900mAh come si evince dalla sigla.

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 23:01:51  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,come sempre mille grazie...mamcandomi questo prezioso aiuto sarei fritto
Senza ombra di dubbio più batterie rovina il cliente,più batterie ripara e/o vende il commerciante
Domani al massimo ordino il caricatore più sgualfo che commercializzano...
Altro quesito,compreresti dal sito che ti ho indicato una seconda batteria??Considera il fatto che la batteria comunque viene assemblata alla "carta",non hanno batterie stoccate,pronte alla spedizione...per me profano sicuramemte un punto a favore..cosa ne pensi?
Scusa/scusate se sono stato prolisso...saluti

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 23:39:50  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Creatina82 ha scritto:

A giudicare dagli ah e dal peso si potrebbe trattare di celle da 2900 mah, molto probabilnente con 2-3 c di scarica massima.
Non sono quasi sicuramente celle felici di essere caricate a poco meno di 1/2 c.
Certo che...ammazza che prezzi !!
(Sembra fatto molto bene peró)
Consiglio mio...cambia charger, fattelo durare quel pacco

Ciao...scusa ma non avevo proprio visto il tuo post
Domani ordino il caricatore scarso
Effettivamente i prezzi sono salatissimi,però l'accuratezza della fattura(vedendo i vari prodotti made in Cina),mi sembra notevole,non mi piace buttare i soldi,però mi piace comprare prodotti validi,almeno con i miei occhi da profano
Prima o poi dovrò appoggiarmi a voi guru,per assemblare una batteria golosa oppure un motore centrale ultra light,ma nel frattempo come chiedevo a Barba, compreresti una seconda batteria da loro??
Il mio pacco cercherò di farlo durare il più a lungo possibile...
Saluti

Creatina82
Utente Medio

423 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 23:49:57  Mostra Profilo Invia a Creatina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba, mi era proprio sfuggita la sigla,scusate.
Se poi i 30a max sono imposti non dal bms ma dalle celle stesse, e si tratta quindi di celle normalissime, mi meraviglio che riportino un amperaggio max di 6 a per la carica.
A quella cifra assolutamente non ne acquisterei altre.

Piuttosto prendile in Italia da Alcedo che tra l'altro utilizza celle migliori, oppure fattele realizzare da qualche utente del forum tipo Dennj(Non so se almomento é disponibile).Qualità assicurata e notevole risparmio.

Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza.
http://www.jackbike.tk

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 24/06/2014 : 07:58:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Creatina82, sono assolutamente fuori prezzo e non dichiarano nemmeno la marca delle celle, almeno alcuni venditori dicono chiaramente con cosa sono assemblate le batterie!!!

A titolo esemplificativo ti mando un link:http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-alpha-portapacchi-posteriore-48v-9ah/ dove vedi che almeno sai con cosa stai andando in giro, in questo caso celle Samsung...

Lo stesso vale per Alcedoitalia.

gattone27
Utente Attivo

Lazio

837 Messaggi

Inserito il - 24/06/2014 : 11:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di venditori che non dichiarano le celle che montano ne so qualcosa a mie spese come molti qui sanno avendo letto il topic sulla mia batteria della UMB-3....

Mi inserisco su questo argomento per fare una domanda: non e' pr caso che la mia batteria si e' rovinata a causa del charger da 3A fornito con la stessa? Era una 36V 14Ah LiFePO4, che stando alle valutazioni espresse da alcuni erano celle da 2C di scarica, al massimo.

Stando a quello che dice Barba, forse l'ideale per quella batteria sarebbe stato un charger da 2A.

Ora per rifarla ho preso le celle Samsung 29E (Li-ion), e non so se riusciro' a fare una 20Ah o 23Ah, dipende da quante ne riesco a mettere all'interno del telaio: il charger adatto sarebbe da 3A, giusto? 4A potrebbe essere troppo?
Se e' cosi devo prendere anche il charger, a meno che quello da 4A che ho, non sia regolabile.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 24/06/2014 : 16:19:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue erano LiFePO4, e si possono caricare con correnti superiori, quelle di Lelehd son LiIon...

Per caricare una 20Ah o una 23Ah va bene un caricatore fino a 3-4A, siamo a 1/5 della capacità!

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 24/06/2014 : 19:09:45  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao..come sempre mille grazie a tutti,
mi insegnate sempre qualcosa di utile.
Ancora un quesito...esistono caricatori sempre da 2A, migliori di altri per qualche motivo "serio"??
Ancora un saluto ciao...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 25/06/2014 : 01:11:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi di no, basta che siano ben tarati e fanno tutti il loro lavoro...

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 25/06/2014 : 08:55:56  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..un saluto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.