Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 L'enduro "elettrizzata"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 18:28:01  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, anche se vi sto leggendo da circa un mese, e questo è il mio primo post.

La smania della e-bike mi è venuta questa estate in montagna quando un amico 75enne mi ha fatto provare la sua trek con motore bosh 2014.Una front con ruote da 29, quasi una bike da trekking piu che da mtb.

Beh la salitina molto ripida su cui la ho provata che con la mia bike riesco a fare solo col 22/34 a 4/5 km ora, ansimando come un cane dopo una battuta di caccia, con la sua con un rapporto intermedio in modalità turbo la ho percorsa a 22 kmh con estrema scioltezza (certo spingendo con molto vigore sui pedali proprio per vedere a quanto poteva ammontare la differenza tra il sistema elettrico e la mia "normale" mtb).
Da quel giorno la smania della e-bike non mi ha più mollato per un attimo.

Pertanto dopo avermi documentato in merito ( non ci capisco na cippa di motori elettrici, centraline e batterie!!) soprattutto su questo leggendo i vostri interventi ho deciso di acquistare un kit centrale con motore Bafang BBS01 36V 15A 250W.

Dopo 1000 dubbi se 36 o 48 V ed altre mille variabili che si accumulavano nella mia testa leggendovi, la scelta è caduta su un kit con potenza legale (dopo comunque aver provato anche un BBS2 48V) perchè nel caso non fossi stato soddisfatto delle prestazioni e delle “reazioni” che tale aumento di peso può comportare alla bike nelle discese tecniche, posso sempre applicarlo alla city-bike per andare a fare le commissioni in paese.

Ho installato il kit sulla mia bike (forse da oggi dovrò chiamarla BIPA ) da enduro, una canyon Torque Es del 2009.

L’utilizzo che intendo farne è quello che ho sempre fatto con questa bike ossia salita pedalata su sterrate, single track, spesso anche porting anche di lunga durata (cosa ora credo non piu possibile visto il notevole aumento di peso) e poi scendere su sentieri anche abbastanza impegnativi e sconnessi ( e qui ho paura che il BBS prima o poi si sfracellelerà in qualche roccia).
Ma per questo tipo di test aspetto un po … voglio prima testarla bene e capirne il funzionamento, l’autonomia, il giusto set di rapporti al posteriore.

All’anteriore purtroppo, nonostante abbia ovunque cercato, come molti di voi qua, soluzioni alternative per ridurre il numero dei denti della corona ho fatto la scelta della 42T di Alcedo, che da quel che ho capito leggendovi, sia al momento l’unica scelta valida per ridurre il numero dei denti all’anteriore usando un pacco pignoni al posteriore.

Per ovviare al problema della linea catena ( è in linea perfetta solo sul n. 3 partendo dal basso) ho applicato (per ora in maniera provvisoria) un pattino catena tolto dalla bike da DH e fissandolo con una volgare lama in acciao inox ( tanto 100 grammi in più a questo punto....)

Se poi funziona sostituirò la lama in acciaio con una in ergal.
Ho previsto anche una rotella guidacatena da applicare appena sotto la corona anteriore, perchè molto probabilmente sullo sconnesso in discesa credo sia soggetta a cadute di catena.
Per questa modifica aspetto il test sulle discese in montagna e poi decido come procedere.

Il motore ha il Power Optimizer di Alcedo e visto che non ho ancora dimestichezza con questo tipo di mezzi ho messo anche il cut off su entrambi i freni…..meglio essere prudenti!!
Poi se col tempo vedo che non hanno alcun beneficio li elimino, anche perchè tolgono un pò la sensibilità sulla leva… non la si sente bene sotto le dita, in quanto la ingrossa di parecchio ( magari poi ci si abitua).

La BIPA l’ho finita di montare ieri sera ( è ancora in fase di allestimento!!) e oggi ho fatto il primo test in pianura durante la pausa pranzo.
Ora vi allego un po di foto, poi quando avrò approfondito con altri test vi dirò le mie impressioni.
A presto……. e grazie a tutti per le informazioni che ho potuto reperire in questo bellisismo forum!!


Immagine:

288,54 KB

Immagine:

263,01 KB

Immagine:

271,53 KB

Immagine:

281,16 KB

Immagine:

310,29 KB

Immagine:

283,83 KB

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 18:38:19  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto, bellissima mi piace, fin troppo pettinata per i miei gusti.
Mi fa piacere che hai avuto la mente aperta per fare il passaggio all'elettrico!
La batta l'hai fatta su misura o hai messo una da portapacchi sotto il tubo? Cos'è una 36V13Ah +o-?

C'è sta fissa della linea catena PERFETTA, ma io da ignorante di fuori strada mi chiedo... ma con la tripla originale muscolare, la catena non è mai drittissima su tutti i rapporti, non so se è possibile tarare il deragliatore per privilegiare la parte alta o bassa del cambio post.

Facci sapere di più eh, tipo autonomia, commenti di amici etc! A presto azur
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:06:45  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda in merito al collegamento della batteria:
ieri sera quando la ho collegata per la prima volta attaccando il secondo connettore della batteria con quelli del motore (avevo attaccato prima il nero e poi il rosso) ha fatto una scintilla con lo schiocco tipo quando metti in corto la batteria.

Poi sempre ieri sera, dopo ave staccato la batteria per fissare bene tutti i cavi, la ho ricollegata attaccando prima il rosso e poi il nero, e non ha fatto alcuna scintilla. Al che mi son detto che forse la procedura corretta è quella di attaccare prima il connettore rosso e poi il nero.

Oggi che ho provato la bike su strada ( per quei pochi km che ho fatto sono soddisfatto ….. a parte i rapporti dei pignoni che vanno un po’ studiati e rivisti), memore delle scintille di ieri sera son stato attento ed ho collegato quindi prima il rosso e dopo il nero ……. Ma mi ha rifatto la scintilla con lo schiocco!! Quindi deduco che non dipenda dall’ordine di inserimento dei connettori.

La bici comunque funziona perfettamente compreso quadro comandi, acceleratore, cut off…. Tutto ok! Ma è normale che faccia la scintilla con lo schiocco quando collego la batteria al motore?? Grazie per una risposta in merito
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:14:59  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si se non prendi precauzioni la scintilla può capitare, poi più tentenni e peggio è!
Dovresti mettere un interruttore o resistenza su una delle polarità, così prima colleghi e poi switchi.
Ho fatto molti fulmini in 2 anni ma niente, magari è solo qlo
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:15:44  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@octopus
cosa intendi pettinata?
ho semplicemente tolto la guarnitura e applicato il motore. La bike è rimasta cosi' com'era ( a parte l'applicazione del guida catena.

In merito alla linea catena non è una fissa, ma un problema tecnico reale. Per dirti senza quella guida, se uso l'ultimo pignone (il piu grande da 34 denti) con solo mezzo giro di pedali la catena scende dalla corona. In ogni caso come dicono molti qua il problema della linea catena con una corona e 9V al posteriore lo sia ha anche sulle bike non elettrizzate. Solitamente, come nella mia bike da dh, cerco di allineare la corona col rapporto che in media uso di piu usando quegli spessori di plastica nera che vengono consegnati assieme alla guarnitura.
Per quanto riguarda la batteria me la son fatta fare da alcedo previa misura ( va un attimo risistemata come sagoma ma cose di poco contro).
è da 36 V e 17,4 A (spero i dati siano giusti) sono 60 celle in totale
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:17:40  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

Si se non prendi precauzioni la scintilla può capitare, poi più tentenni e peggio è!
Dovresti mettere un interruttore o resistenza su una delle polarità, così prima colleghi e poi switchi.
Ho fatto molti fulmini in 2 anni ma niente, magari è solo qlo

grazie.
visto che la devo inviare ad Alcedo per delle modifiche chiedo se puo' farmi tale modifica o qualcosa di simile per evitare l'inconveniente.
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:22:38  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io faccio solo pianura e salitelle e il megarange mi ha sempre dato problemi ad entrare con cambi economici, se poi la catena è instabile allora è proprio inusabile, pensavo a difficoltà nel cambio sottosforzo ma che poi fosse usabile.
Ahh, anche io aspetto una batteria di sartoria, non sai che impazienza

Buon divertimento!
Ah per pettinata, intendevo di lusso nel senso buono, come si dice qui a milan
Torna all'inizio della Pagina

iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:36:28  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scintilla è dovuta al caricamento dei condensatori della centralina, se stacchi la batteria questi rimangono carichi anche per una decina di minuti, e di conseguenza la seconda volta non la fà. Io per evitare questo problema, collego prima i cavi neri, poi tengo una resistenza da 1kohm e un paio di watt tra i due cavi rossi per una decina di secondi in modo da caricare dolcemente i condensatori, e infine li collego.
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:45:45  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iv3ugy ha scritto:

La scintilla è dovuta al caricamento dei condensatori della centralina, se stacchi la batteria questi rimangono carichi anche per una decina di minuti, e di conseguenza la seconda volta non la fà. Io per evitare questo problema, collego prima i cavi neri, poi tengo una resistenza da 1kohm e un paio di watt tra i due cavi rossi per una decina di secondi in modo da caricare dolcemente i condensatori, e infine li collego.


potresti darmi indicazioni piu' precise di come fare?
ossia cosa devo chiedere se vado nel negozio di elettronica qui in paese: una resistenza da 1kohm e 2 watt?
scusa ma sono veramente "ignorante" in campo elettrico
grazie
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 20:53:16  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho un bbs01 (350W 18A)... Per evitare la scintilla quando colleghi la batteria, ricordati di spegnere il display prima di scollegare la batteria; così i condensatori della centralina rimangono carichi anche per più di un giorno e non avrai problemi quando ricolleghi la batteria. Se i condensatori si scaricano prima(te ne accorgi perchè farà la scintilla) controlla che non ci sia dispersione nei cavi di alimentazione.
Complimenti per la BIPA!!!

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 20:56:39  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto fra i kittati legali; con quella bici lì non hai problemi in discesa,ma una robusta protezione non farebbe male.. attento invece a non cadere all'indietro quando sali..qualcuno ha tolto il 17 e aggiunto un pignone con un 40 o 42 e probabilmente lo farò anch'io. Neanche io capisco molto di elettricità, qualche volta
mi capita una leggera scossa..io collego la batteria al caricatore e poi il caricatore alla spina di casa.. e quando la batteria è carica scollego prima il caricatore dalla presa, poi aspetto e poi stacco la batteria... Non so se è giusto.. attendo risposta.
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 21:48:34  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per il benvenuto

@romariu
ho sempre spento prima il display come da istruzioni e come letto qua. I cavi non sono cortocicuitati (li vedi bene nella foto laterale di dettaglio)
forse non avendola usata molto ieri sera ( solo 2,5 km di prove sul cavalletto) i condensatori si son scaricati nella notte ed oggi ha fatto scintille

@adriano: purtroppo ho un cambio 9V e il 40/42 non lo trovi per il 9V. Lo fanno solo per il 10V. Se lo devi prendere prendi quello della ONE UP che allo steso prezzo ti danno anche il 16T da sostituire al 17T (previa eliminazione del 15T per adeguare meglio la rampa della catena in salita sul pacco pignoni)
Per il 9V fanno solo il 41 ( robba mmericana... ho trovato solo quella!!) Ho letto qui che wsurfer lo usa (almeno cosi mi sembra). Ho chiesto lumi a lui in mp ma non mi ha ancora risposto.
Dai forum americani non sembra una grande cosa il 41T, in quanto pare lo abbiamo fatto in acciaio .... e oltre al peso ( di parla di 446 grammi per il solo pignone da 41) si dice (in quei forum) che l'acciaio è troppo morbido ed i denti si piegano... Tanto è che in quei forum americani parlano molto bene del Leonardi ( made in Italy)
Ne ho trovati in vendita usati sul mercatino dopo pochi mesi...ergo!!
Comunque mi sento di condividere le tue impressioni in merito al centrale ( solo 6/7 km di prova in pianura). Come vedi ho installato provvisoriamente un sensore di cadenza per capire il regime ottimale di utilizzo in base al livello di assistenza e di conseguenza in funzione del rapporto impiegato. Mi par comunque di capire che la cadenza con la quale puoi "collaborare" col motore e iniziare a pedalare "non a vuoto" dipenda dal livello di assistenza e non dal rapporto del cambio. (per capirci meglio i giri motore o pedivella che dir si volgia dipendono dal livello assistenza impostato)..spero di esseremi spiegato
Se fa bel tempo questo we vado a fare test sul montello o a san martino di castrozza dove conosco le salite e posso fare raffronti con la salita a "pure gambe".
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 22:16:06  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, non ti manca la seconda ghiera (nera) a chiudere sopra quella grigia che si vede sul tuo movimento centrale? Quella indicata con la freccia verde, nella foto che ti allego. Hanno un nome specifico, ma io non lo so... Per quanto riguarda i rapporti, io uso un 12/36 con Shimano deore, entrano dal primo all'ultimo senza problemi.Certo, cerco di non fare la cambiata su rapporto corto in pieno sforzo. Anche il 36 lavora dignitosamente, pur con un piccolo sfregamento. Denuncio qualche sporadica caduta di catena su asperità affrontate senza tiro, ma solo sui rapporti lunghi. Comunque complimenti. Proprio una bella bici.

Immagine:

30,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 22:19:43  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I condensatori si caricano in un'istante... La scintilla che senti è proprio la corrente che scorre dalla batteria per caricare i condensatori della centralina.

ho visto la foto... i connettori sono addirittura fuori dal silicone, quindi è possibile che un pò di dispersione ci sia già da lì (nota bene che se fà cortocircuito quando i condensatori sono carichi vedi la scintilla e senti il rumore; se c'è dispersione invece i condensatori si scaricano lentamente e non hai modo di vederlo ad occhio) ... Sinceramente a mè quei connettori non ispirano molto e infatti li ho sostituiti con degli xt60 https://www.google.it/search?q=xt60&client=ubuntu&hs=rD2&channel=fs&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=-rxGVPfqK83Q7Ab_soH4BA&ved=0CDMQsAQ&biw=1680&bih=846 ... se puoi controlla anche che il fusibile sia inserito bene.


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 22:30:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, la linea di catena mediocre con la corona di Alcedo e il fatto che non hai montato la seconda ghiera sul motore mi fanno pensare che tu abbia un astuccio del movimento centrale particolarmente lungo, forse anche superiore ai 73mm, oppure che tu abbia dovuto inserire uno spessore tra motore e astuccio sul lato destro per non far toccare la corona sul carro posteriore...

Direi che avere la corona allineata con il 3° pignone su 9 disponibili non è il massimo, quando userai i rapporti più grandi potresti avere dei problemi: Quanto alla caduta della catena sullo sconnesso direi che con la corona che hai (ha i denti fatti appositamente) la cosa non si dovrebbe verificare, a meno che tu non affronti lo sconnesso in 9°marcia!

Al limite puoi indurire un pò la molla del deragliatore se vedi che la catena è troppo lenta sulle marce lunghe.
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 08:45:26  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda ghiera non, che ha funzione di controdado, oltre che di mascheratura estetica, non è stata installata in quanto si è dovuto spessorare il motore per interferenza del carter dello stesso con il carro della bike.
Probabilmente la corona senza spessori ci sarebbe anche passata quasi ai filo del fodero inferiore.
La bike la ho provata e (per ora solo qualche salitella sui sentieri dell'argine del fiume) sembra non avere problemi con l'utilizzo dell'ultimo rapporto da 34T.
IL discorso del pacco pignoni, della corretta linea catena e conseguente "movimento" del cambio dipende solo dal posizionamento della/e corona/e e tale problema lo si ha anche su bike senza motore solo che li è piu' semplice da risolvere.
Nel mio caso quella era l'unica soluzione. Infatti memore di tutte queste problematiche di linea catena lette qua, prima di acquistare il motore sono andato da Alcedo con la bike senza guarnitura e ho fatto una simulazione di montaggio. Potevo installarlo solo con lo spessore. Ecco un altro motivo per cui lo ho preso "legale". Infatti la seconda scelta, nel caso questa avesse problemi durante i test sul campo, proverò a trasferire il motore sull'altra MTB una front 150 da enduro che vi allego in foto.

Immagine:

396,15 KB
Se anche questa seconda scelta si rivelasse poco "ortodossa", ho ancora due soluzioni che vi diro' in caso di falllimento di queste !!
Per quanto riguarda il connettore è rimasto fuori dal silicone in quanto ho scollegato tutto di fretta dovendo rientrare al lavoro (prova spot in pausa pranzo), ma ti assicuro che non toccano da nessuna parte.

Domanda elettrotecnica: ma i condensatori una volta caricati rimangono carichi sempre?
Da quel che ho capito si scaricano in un certo lasso di tempo: quanto è all'incirca questo tempo di scarica??
o come supponeva Romariu si son scaricati per un probabile contatto con la bike?

Sinceramente nemmeno a me piacciono quei connettori che mi hanno dato. La sostituzione con dei connettori xt60 è fattibile senza particolari attrezzi (pinze specifiche per climparli od altro)?
Basta chiedere semplicemente dei connettori xt60 oppure anche altre specifiche quali amperaggio, diametro del cavo ecc?

Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 09:18:10  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I connettori XT 60 si saldano, non si crimpano, e per un lavoro ben fatto occorrono cavi non molto grossi e piuttosto flessibili, altrimenti si dissaldano facilmente. Normalmente quando vengono venduti già connessi a qualche cavo questo e' rivestito in silicone e la saldatura e' fatta con una puntatrice, non a stagno.
Il problema del diametro cavi potresti risolverlo utilizzando gli XT 90, più grandi, saldatura e rivestimento cavo non sono risolvibili. Forse ti conviene usare qualche altro tipo di connettore tipo gli HXT da 4mm che usano le LiPo, non facilissimi da trovare in piccole quantità, o gli Anderson.
Se il problema e' solo di evitare la scintilla lo puoi però risolvere semplicemente montando un interruttore tra centralina e batteria.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 09:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella l'enduro elettrica complimenti e buon divertimento!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 09:58:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo indovinato, infatti con astuccio da 73mm e corona di Alceditalia la catena di solito lavora molto bene!!!

In questo caso hai fatto benissimo a stare basso come potenza, altrimenti rischiavi di fare danni al cambio.

Quanto ai condensatori si può dire che loro starebbero carichi per molto tempo, ma nelle centraline di solito ci viene inserita una resistenza in parallelo proprio per evitare che rimangano carichi, quindi ogni volta che attacchi la batteria farai una scintilla che peraltro è assolutamente innocua per tutti i componenti della bici.

Comunque la soluzione è non scollegare la batteria e montare un interruttore generale: La scintilla ci sarà ugualmente, come su tutte le bici elettriche del mondo, ma almeno non la vedrai!!!
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 10:02:50  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Avevo indovinato, infatti con astuccio da 73mm e corona di Alceditalia la catena di solito lavora molto bene!!!

In questo caso hai fatto benissimo a stare basso come potenza, altrimenti rischiavi di fare danni al cambio.

Quanto ai condensatori si può dire che loro starebbero carichi per molto tempo, ma nelle centraline di solito ci viene inserita una resistenza in parallelo proprio per evitare che rimangano carichi, quindi ogni volta che attacchi la batteria farai una scintilla che peraltro è assolutamente innocua per tutti i componenti della bici.

Comunque la soluzione è non scollegare la batteria e montare un interruttore generale: La scintilla ci sarà ugualmente, come su tutte le bici elettriche del mondo, ma almeno non la vedrai!!!


Condivido la tua filosofia!!!
Ho sentito Alcedo e mi dice che i cavi della batteria vanno staccati dal motore solo se devo rimuovere la batteria, altrimenti li lascio sempre collegati in quanto ha il cavo per la carica separato.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che usando la bike una volta la settimana (quando va bene) tutto rimane sotto tensione anche se il display lo spengo
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 10:03:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella, manca il pacco batteria ma bella

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 10:17:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti una piccola batteria sotto al tubo del telaio avrebbe completato l'opera!!!

Quanto al fatto di lasciare sempre collegata la batteria ci sono due possibilità:

1) Nella centralina del BBS non sono presenti le resistenze che scaricano i condensatori, quindi non avrai nessun consumo di corrente.

2) Le suddette resistenze sono presenti a allora potresti avere un leggero consumo di corrente anche con il display spento.

Siccome vedo che quasi nessuno monta interruttori supplementari su quei kit probabilmente la centralina di quel kit non assorbe corrente quando è spenta, quindi lascia tutto collegato...
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 10:44:39  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Claudio & Barba

La foto della seconda bike si riferisce alla mtb non elettrizzata.....
nel caso sulla enduro avessi problemi di trasmissione, rapporti, catena ecc. in sostanza solo meccanici, paserei il BBS1 su questa bike. Ecco perchè non cè il pacco batterie su questa bike... non c'è nemmeno il motore!!
Nel caso di applicazione del motre su questa bike, ci sta nel triangolo il pacco batterie posto sotto l'obliquo della bike bianca. E' gia stato progettato, anche se in maniera veloce, il passaggio di motore da una bike all'altra.
(prima di ordinare la batteria ho fatto delle prove assemblando degli holder per celle, costruendo così un modello di prova sia per la compatibilità reciproca su entrambi i telai, sia per la verifica dell'interferenza batteria/ruota con la forcella a "pacco")

Per quanto riguarda una piccola batteria sotto il tubo della enduro bianca è un ipotesi che ho scartato a priori... conoscevo già i limiti di quella spazio!
Anche se a prima vista sembrerebbe starci una piccola batteria, in quel posto fa fatica a starci una pompa per gomme portatile della lezine.
Quando la sospensione lavora, il link del carro sale e il posto che rimane è esiguo.
Era perfetta come soluzione se ci stava in quel piccolo triangolino: due piccole batterie, la seconda nello zaino pronta a sostituire la prima dopo averla esaurita.

In merito all'esaurimento della batteria, leggevo qua che consigliate di scaricarla sino all'80% lasciandole una piccola carica del 20%. Come si fa a sapere quando si è al 20%? una tacca del dispaly C961(mi sembra sia quello)? oppure un piccolo strumento nello zaino? o potrebbe essere utile questo analizzatore http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/strumento-analizzatore-watts-up/

@Barba: la centralina è quella col Power Optimizer di Alcedo. Mi sembra che tu un po la conosca quella centralina.
Magari tu sai già indicarmi se quella assorbe o non assorbe quando è spenta

grazie

EDIT:

Nel frattempo mi è arrivata la risposta da Alcedo che allego quì se può essere utile anche per altri utenti:

....lascia pure attaccati i connettori non succede nulla....possono stare anche un anno attaccati...nessun problema, finchè non accendi il sistema non c'è consumo....

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 13:24:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che io e Claudio stavamo scherzando riguardo alla mancanza della batteria sulla tua belva!!!

Quanto al resto sono naturalmente d'accordo con Alcedoitalia...
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 14:52:25  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che io e Claudio stavamo scherzando riguardo alla mancanza della batteria sulla tua belva!!!


ma bravi!!!!!!!!!!!



Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 15:01:21  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

I connettori XT 60 si saldano, non si crimpano, e per un lavoro ben fatto occorrono cavi non molto grossi e piuttosto flessibili, altrimenti si dissaldano facilmente. Normalmente quando vengono venduti già connessi a qualche cavo questo e' rivestito in silicone e la saldatura e' fatta con una puntatrice, non a stagno.
Il problema del diametro cavi potresti risolverlo utilizzando gli XT 90, più grandi, saldatura e rivestimento cavo non sono risolvibili. Forse ti conviene usare qualche altro tipo di connettore tipo gli HXT da 4mm che usano le LiPo, non facilissimi da trovare in piccole quantità, o gli Anderson.
Se il problema e' solo di evitare la scintilla lo puoi però risolvere semplicemente montando un interruttore tra centralina e batteria.


Si gli xt60 vanno saldati a stagno, e serve anche della guaina termorestringente da 4mm(i connettori hanno una scanalatura che permette alla guaina di entrare per circa 2mm). Io ho usato del cavo siliconico awg 14 per la parte che và alla batteria e non ho avuto problemi. Le batterie che ho preso avevano questi connettori (che erano stagnati e non saldati con una puntatrice), e visto che mi sono trovato bene li ho usati per tutte le connessioni.




Immagine:

42,74 KB

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 16:02:41  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho riprovato la bike dopo aver percorso ieri circa 10 km. Forse i condensatori son rimasti carichi e non ha fatto piu' la scintilla. L'altro giorno facendo solo 2 km non avranno fatto a tempo a caricarsi bene !!!!!
BOHHHH capisco nulla di elettronica!!
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 16:36:41  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azur59 ha scritto:

Oggi ho riprovato la bike dopo aver percorso ieri circa 10 km. Forse i condensatori son rimasti carichi e non ha fatto piu' la scintilla. L'altro giorno facendo solo 2 km non avranno fatto a tempo a caricarsi bene !!!!!
BOHHHH capisco nulla di elettronica!!


Se non hai bisogno di staccare la batteria per ricaricarla, il problema è risolto. I connettori li puoi sempre cambiare in seguito.
Come ti è già stato detto se la centralina è spenta non hai praticamente consumo di corrente.
Felici elettropedalate

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 17:18:57  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PRIME IMPRESSIONI E PRIMI TEST

Come detto ieri ho fatto i primi giri tanto per provare il mio giocattolino nuovo!!

Le prime prove le ho fatte con il limitatore di velocità impostato al massimo (50km/h mi dice il display nelle impostazioni)per capire quali fossero i limiti ecc.
Prove su strada di pianura asfaltata con test su qualche salitella ripida sull'argine del Piave.. quei piccoli sentieri che si formano sull'argine al salire dei pedoni... dei mini single track de pianura insomma!!
Son partito con un pignone centrale, se ricordo bene il 4 dal basso che corrisponde al 17T e assistenza 1.. c'è sempre tempo per dar potenza!!
Appena muovi i pedali senti la bike...ops la BIPA che quasi ti schizza via. Certo sarà solo un'impressione, ma abituato ai soli pedali, sentire la progressione nell'avvio del mezzo è quasi "strano".
La pedalata è piacevole, sciolta...scendo di rapporto sino all'11T e aumento progressivamente l'assistenza sino a 9....e con notevole stupore vedo che pedalando in scioltezza viaggio a 35 km all'ora. Azzarola!!! col 42T davanti!!
E pensare che col 36 davanti e 11 dietro riuscivo a fatica a tenere i 28/30 (allenamento zero ormai da molti mesi) e arrivavo con fatica a 40 sfruttando la discesa che scende dall'argine.
Ora con la BIPA tengo tranquillamente senza sfiatarmi i 40 km/h con una cadenza di 80 pedalate e assistenza pari a livello 9.
La trovo un po' anomala con i rapporti corti e massima assistenza livello 9, ossia dal 26, 30, 34 diventa quasi spiacevole in pianura, nel senso che ti sembra di pedalare a vuoto. Io sono abituato a sentimi il pedale "sotto" il piede ed pertanto, si deve usare il giusto rapporto del cambio in funzione del livello di assistenza e della pendenza del percorso. Infatti col rapporto da 34T e assistenza 9 salgo a 10 all'ora i sentieri sull'argine che prima con 22/34 faticavo ad arrivarci in cima!!
questo week end spero di poter fare dei test in montagna, dove solitamente la uso. Qui in pianura è assai difficile ave dei parametri di riscontro per me.
Ho comunque fatto delle registrazioni di velocità e e cadenza che vi allego...magari son utili per qualche confronto.

Immagine:

102,36 KB

Ho provato a far andare la bipa solo con il pulsante acceleratore (che proprio non mi piace) e poi ho provato pedalarci sino ache sentivo il pedale sotto il piede ma senza esagerare nella spinata, ossia cercando di aiutare al minimo il motore
Per quanto riguarda i consumi è meglio di un'auto a metano!!
Dopo 30 km (2 fatti sul cavalletto per il settaggio, 10 fatti ieri giocherellando e 18 fatti oggi con tutti i test sopra riportati) vedo che ho ancora il serbatoio pieno.
Per vedere i consumi posso continuare ad usarla senza ricaricarla fino a che rimango senza tacche sulla batteria? un consiglio in meritoda voi è gradito

Immagine:

59,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 18:32:03  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caricala sempre se pensi di usarla nel giro di 1-2 giorni, non c'è effetto memoria.
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 18:53:17  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella Bic.. bipa!
Con una ciclistica del genere ti ci divertirai davvero dopo aver creato un riparo per motore e batt!

E con quella batteria tiri fuori il meglio dal Bafanghino Alcedizzato! La batteria da 11,6, che ho io è sufficiente ma, per l'uso che ne faccio, poteva anche essere leggermente più potente (un altro che di elettronica ne sa..)

Poi ti abitui! Mi ricordo che il primo giro di prova l'ho fatto correndo dietro al cane in salita ai 30 all'ora..e gridavo al miracolo!!
Dopo un paio di mesi "senti" se la batteria è ben carica o meno e, quando non sei in forma ti capiterà di chiederti se la bipa va di meno..(o quando sei in forma?)

Ma soprattutto
complimenti per aver ridimensionato le foto

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 19:51:59  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti fidare molto di quel display per quanto riguarda i consumi..
Quando andrai in montagna fai attenzione nell'usare l'ultimo livello e non metterlo mentre sei già su una salita molto ripida...la bici potrebbe anche perdere aderenza o impennarsi su una asperità... e cadere in salita non è sempre una esperienza positiva
Devo inoltre ricordarti che la bipa anche se c'è scritto 250 w sul motore non è legale se assiste sopra i 25 km ora.
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 20:29:11  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli.
@adriano
Oggi ritornato dai test ho gia impostato il limite ai 25kmh
Ho un dubbio dalle prove fatte sui rulli. Ma per ora questo dubbio lo tengo per me
Domani dopo i test su strada se il dubbio permane ti chiedo lumi.
Se ricordo bene anche tu hai il power optimizer.. Giusto?
Ora vado a cena... Altrimenti al posto delle salsicce mi tocchera' mangiare due celle samsung con la polenta

Hi riderz!!
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 16:17:56  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti... rieccomi
in questi i giorni ho continuato con i test, soprattutto per testarne indicativamente l'autonomia.
Mi è successo questo fatto:
Avevo ASSISTENZA impostata a livello 5 (di 9) e la batteria segnava una tacca e a volte lampeggiava sparendo completamente e rimaneva solo il disegno della batteria "vuota".
Ho provato a farla andare solo col pulsante acceleratore per vedere quanto andava ancora la bike.... e diciamo che andava discretamente senza alcun aiuto.
Allora mi son detto: adesso aumento assistenza a 9 e vedo quanto va.
Stacco l'acceleratore e a pedali fermi (quindi con il motore fermo.. bici ovviamente in corsa) aumento assistenza a livello 9.
Nemmeno il tempo di arrivare a 9 e si spegne tutto. Ho provato a riaccendere ... ma non non si accende.
E' normale che quando finisce la batteria si spenga tutto? se la risposta è SI bene......... altrimenti qualcosa è andato a farsi benedire.
grazie per un vs riscontro
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 16:41:45  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso proprio che la risposta sia si, hai finito la batteria .. a meno di danni più gravi.. ogni volta che esci è meglio che ricarichi.. la batteria non va scaricata completamente.
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 17:37:04  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Penso proprio che la risposta sia si, hai finito la batteria .. a meno di danni più gravi.. ogni volta che esci è meglio che ricarichi.. la batteria non va scaricata completamente.


Grazie Adriano.
Appena rientrato ho misurato la batteria col tester e mi dava 31.3.
E non si accendeva. Lasciata riposare un paio d'ore ho rimisurato e faceva 33.2. E il display si è riacceso.

Ora ho capito come funziona. Pensavo che finita l'autonomia o meglio la capacita di forza motrice il motore sospendesse di assistere ma non che si spegnesse tutto... ma che modi poco ortodossi hanno sti motori!!

In merito alle impressioni di utilizzo del motore concordo con quanto scritto da te in vari post del forum.

Domani prova in collina cosi vediamo le salite. Dovevo anade su a passo rolle a fare salite che gia conosco (giro del val Venegia che ti consiglio, visti i tuoi report) per delle prove comparative!
Ma ieri son scesi 20 cm di neve....
Sarà per la prossima estate!!
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 17:38:49  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Adriano.
Le batterie hanno un sistema di protezione (BMS) che controlla la tensione delle singole celle e stacca l'alimentazione quando anche una sola cella scende al di sotto di un certo voltaggio. Inoltre la centralina dispone di un'altra protezione che stacca ugualmente l'alimentazione alla centralina quando la batteria (non le singole celle) scende sotto un certo valore. In questo caso sembrerebbe sia intervenuta la protezione della centralina visto che il display non mostrava nessuna tacca. E' tuttavia sconsigliato se vuoi che la batteria duri il più possibile, scaricarla oltre l'80%. Diciamo che quando arrivi a due tacche sarebbe meglio ricaricare la batteria; a una tacca devi considerarla come riserva e abbassare al minimo l'assistenza e ricaricare il prima possibile.

@azur59
Beh... anche in macchina quando finisce il carburante il motore non gira più

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 18:22:46  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu, ma se finisci la benza il quadro l'autoradio si accende ancora, fino a che non secchi la batteria.

azur, se s'è spento tutto vuol dire che hai proprio tirato il collo alla batteria, sei riuscito a segnarti quanti km hai fatto?
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 18:25:08  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:
@azur59
Beh... anche in macchina quando finisce il carburante il motore non gira più


Si ma son abituato con la spia della riserva..
tanto è che con la golf del '93 che non aveva tale spia son rimasto per strada 2 volte!!

Comunque la mia era una prova voluta per capire il limite ultimo. Sicuramente 65 km di giro tutto pedalato non lo faccio mai.
Solo che son 65 km di pianura... stiamo a vedere sulle salite.

Ho alcune cose da chiedere a voi esperti in merito a batterie ed amenicoli elettrici.
Continuo su questo topic o mi consigliate di aprirne uno dedicato per ogni argomento?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 20:48:50  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

romariu, ma se finisci la benza il quadro l'autoradio si accende ancora, fino a che non secchi la batteria.



Non vedo nessuna utilità nel vedere il display acceso che mi indica che la batteria è scarica continuando ad assorbire corrente (anche se è poca). Dopotutto il display aveva già segnalato che la batteria era scarica prima che si spegnesse.




BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 22:12:29  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimani senza tachimetro e contachilometri... Non fondamentale ma utile
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 22:39:21  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azur59 ha scritto:

Rimani senza tachimetro e contachilometri... Non fondamentale ma utile


Ho capito che questo era un test e hai spremuto la batteria fino in fondo per vedere i limiti... Hai addirittura messo il livello più alto di assistenza con la batteria praticamente scarica...
Però come ho scritto sopra, è una cosa che è sconsigliatissima se vuoi che la batteria duri nel tempo. Quindi ora che hai fatto il test ti consiglio vivamente di non scaricare più la batteria in questo modo e così potrai continuare ad usufruire del tachimetro e del contachilometri

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 23:49:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che scaricare del tutto (oltretutto insistendo) una batteria nuova ne provoca un accorciamento della vita, le prime volte va scaricata poco e caricata lungamente, anche 12- 15 ore successive.

Lasciala sotto carica a lungo e cerca per il futuro di non scaricarla mai oltre l'80% del totale: Se fai questo ti rendi anche conto che la spia della riserva non ti serve a niente, ti devi fermare quando la batteria è ancora parzialmente carica, quindi...
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 16:46:50  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PRIME IMPRESSIONI

Sabato ho fatto il primo test con la enduro “elettrizzata” su percorsi collinari.
Per chi lo conosce sono stato sul Montello in località Volpago dove c’è il tracciato permanente di MTB sul quale, in parte, hanno fatto i mondiali del 2011 (se ricordo bene l’anno) e se non erro ci sarà un’ altra gara internazionale nel 2015.

Il tracciato oltre a svilupparsi su strade carrarecce tutte il terra in alcuni tratti si snoda in un single track ( in parte naturale in parte artificiale) ricco di saliscendi, toboga, ripidoni ecc.
Sulle salite in asfalto è sulle carrarecce non ho riscontrato particolari problemi.
Col rapporto attuale (42 anteriore pacco posteriore 11/34) si sale agevolmente sull’asfalto anche su pendenze del 15% (dati rilevazione Garmin non so quanto preciso sia sul riportare le pendenze) usando un livello assistenza variabile dal 5 al 7 in alcuni casi anche 8/9 ( ma molto rari).
Il rapporto posteriore usato principalmente era il 26 a volte il 30. Molto raramente su asfalto ho usato il 34.
La cadenza si aggirava intorno alle 70 pedalate e si sentiva che sotto il piede si spingeva, come dire si contribuiva alla pedalata. (spero di essermi spiegato).
La velocità di salita variava, in funzione della pendenza dai 13 ai 18 km/h.
Devo dire che avevo un “sottile” godimento a sverniciare i salita i “bitumari” ansimanti ( così son chiamati qua in modo goliardico i ciclisti su strada da chi fa mtb) che mi guardavano esterrefatti.
Anche sulle carrarecce si comporta bene. Certo che salire a 10 km all’ora ( meno non ci si riesce con quei rapporti) in mezzo ai canaloni scavati dalle moto e passare da un solco all’altro non è cosi banale. La differenza a farli col rampichino 22/34 a 4/5 km all’ora si sente. A questa bassa velocità “guidi” di più la bike adeguandola al terreno.
A 10i km ci devi saltare dentro e fuori velocemente …. e ovviamente i tempi di reazione sono dimezzati.
Qui ho patito un po’ la carenza di un rapporto corto, non tanto per la potenza della bike nel riuscire a salire, ma per l’elevata velocità con cui sei costretto a farli con assistenza 8/9.
Allego foto delle salite che usualmente affrontiamo nei nostri giri.

Immagine:

121,3 KB


Immagine:

65,39 KB


I dolori sono arrivati nei single track dove il misto guidato fatto di tornati in successione, avvallamenti con ripidone in discesa e successivo ripido in salita…sui saliscendi
Ecco qua son impazzito tra accendere spegnere il motore, frenare attivando il cut off…. certo era la prima volta ma su percorsi ove senza motore mi diverto allegramente qui ero davvero concentrato a non farmi male.
In discesa, soprattutto quelle ripide e tecniche, ho capito che è meglio non avere motore acceso (livello assistenza = 0) perché con il PAS ( almeno quello che ho io col power optimizer) appena sente i pedali muoversi il motore attacca. Quindi anche il semplice gioco di pedali per spostare il peso o preparare un cambio di direzione dx/sx, invertendo l’ordine del piede avanti, accende il motore che a livello 9 ti da un spunto non indifferente…. e se quello spunto te lo da proprio quando non dovrebbe ( esempio impostazione di un tornante secco) ti trovi spesso fuori traiettoria se non spiaccicato contro gli alberi!
Ecco avere il motore che sia attacca appena muovi il pedale avanti in una situazione simile non è piacevole!!
L'attacco del tornante a dx è in piano ma come si vede la curva immette in un piccolo ripidino e subito dopo un altro tornante a sx.
Qui si lavora molto con i pedali per gestire l'equilibrio, quindi niente motore. Ma appena dopo c'è uno strappo in salita dove servirebbe il motore..

Immagine:

82,46 KB

Di conseguenza per quanto detto sopra diviene difficile spegnere nel discesone e subito dopo riaccendere a livello 9 per affrontare l’immediata salita e avendo un 42/34 come provi a spingere sui pedali ( non avendo il motore acceso) …...ti pianti e rimani li impalato!
Riassumendo sul single track fatto di saliscendi con molte curve preferisco la mia muscolare.
Altro parametro non indifferente è il peso. La mia bike senza motore nasce di fabbrica 14.2 kg senza pedali. La mia con pedali, cerchi rinforzati, e reggisella estendibile stava sotto i 16 kg senza motore.
Ora se circa 4 kg pesa il motore (ai quali dobbiamo togliere il peso della guarnitura …credo 700 gr.. stasera verifico) e in più 3540 gr di batteria mi sa che andiamo sopra i 21 kg. Ma non è tanto il peso ( la mia Nicolai da Dh pesa circa 21,5 kg) ma è il fatto di averli tutti li davanti e senti specialmente in discese toste che ti “tirano giù”.

Altro notevole problema è la ridotta altezza da terra del motore sopratutto nei drop in discesa. C’è un grosso rischio di impattare il motore, specialmente se magari sbagliando mandi a pacco la forcella in tratti simili a questi.


Immagine:

152,54 KB

Immagine:

139,19 KB

Come si vede in questa in discesa, anche se non molto ripida e tosta la forcella si comprime molto.

Immagine:

131,3 KB

Posto qui di seguito delle foto di un tratto di discesa con la bike “ferma”, ove si capisce che scendendo e mandando in compressione al forcella il motore facilmente impatta.

Immagine:

128,66 KB

Immagine:

40,44 KB

Immagine:

103,82 KB

la prova effettuata nel complessivo si è sviluppata su circa 30 km percorsi ed il consumo secondo il display mi dava ancora due tacche disponibile.
A breve grafico con altimetrie, velocità ecc.

Queste le mie prime impressioni. certo è un altro modo di andare in bike.. forse dovrò abituarmi.
Ma c'è sempre l'ultima ratio, nel caso non fossi soddisfatto di questa mia trasformazione.. trasferire il Bafang sulla bike da passeggio ed andare a prendere il pane!!

Buone pedalate e tanti Volts a tutti voi!!
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 20:49:35  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che tratti così tecnici non li affronto molto spesso, ma qualche sentiero rognoso ogni tanto mi tocca. Non ho il power optimizer, ma penso non cambi molto... Io mantengo l'assistenza e uso il cutoff per togliere motore, ho dato molta corsa alla leva per essere sicuro che la pastiglia arrivi sul disco ben dopo lo switch. Poi quando perdo proprio la dignità salgo di solo accelleratore, che così si dosa l'ampère con buona precisione (ma tu non ce l'hai.. ancora), usando i pedali solo per bilanciarmi. Ovvio che quando c'è da fare l'inversione destro/sinistro bisogna ricordarsi di farlo pedalando all'indietro...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 21:34:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che il motore possa impattare con il terreno è cosa normale, andrebbe acquistato un telaio che permetta il montaggio del motore all'interno del triangolo per poter stare del tutto tranquilli...
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 22:41:41  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bici da discesa con il motore è quasi una contraddizione in termini.. se i percorsi sono quelli lì tu fai un enduro abbastanza spinto verso la discesa.. non è che la cosa sia impossibile ma allora ci vogliono telai dedicati e motori che restano all'interno del triangolo centrale . Far stare dentro il triangolo ammortizzatore, batteria e motore è abbastanza difficile.
Neanche la Nicolai che hai fatto vedere ci riesce, è fuori norma, ha la batteria e il motore esposti agli urti come la tua, i rapporti del bosch sono considerati lunghi per un uso spinto da mtb e 8.500 euro non sono pochi.
Quello che puoi fare tu su quella bici è migliorare i rapporti, cambiare la centralina se vuoi potenza in più e metterti sulla schiena la batteria con il catetere che penzola come faccio io quando uso l'hub che di suo pesa già tanto
Torna all'inizio della Pagina

JackBike
Utente Medio




165 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 22:59:48  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh certo un centrale da 4 kg strutturato come il Bafang..non è da discesa o fuoristrada così impegnativi, infatti..

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 08:21:32  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bafang nasce come motore da bici da trekking e finalmente le case italiane come la bottecchia lo adottano su questo tipo di bici; se non c'è un telaio dedicato come il 679 si fa molta fatica a montare corone più piccole e comunque la batteria è fuori dalla bici. Jackbike e Creatina hanno certamente fatto un buon lavoro.
Anche Climbsystem potrebbe avere i numeri..anche se la batteria è posizionata in alto. Bisogna anche ricordarsi che nessuno aveva ipotizzato bici di questo tipo qualche anno fa, la nicchia di mercato è piccola e molto giovane.
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 08:59:29  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho detto nel post iniziale il mio avvicinamento alla e-bike l'ho avuto provando per un paio di minuti una trek motorizzata con bosch dedicato e son rimasto favorevolmente colpito dalla facilità con cui si potevano affrontare le salite.

Quello che io cerco è un "aiuto" per raggiungere le cime dalle quali poi scendiamo, e forse ero già consapevole prima dell'acquisto del kit che non era l'ideale per i miei scopi.
Ho scritto infatti nel post iniziale che in caso di fallimento di questo esperimento, la seconda fase sarà il passaggio del kit su una bike meno discesistica - vedi foto bike in riva al fiume - e come ultima ratio il passaggio sulla city bike) da qui l'acquisto si un legale senza per ora pensare alla potenza)

L'utilizzo che faccio della MTB al 80% è indirizzata alle discipline gravity (enduro e dh)e il rimanente 20% All Mountain. Abitando in pianura uso le sommità arginali solo per pedalare e cercare di rimanere in forma.

A mio modo di pensare, ma è un opinione strettamente personale, vedo il KIT come mezzo di elettrificazione per chi ha già un mezzo.
Non vedo conveniente sotto l'aspetto economico ne tanto meno sotto l'aspetto tecnico-ciclistico l'acquisto dedicato di un telaio (difficile trovare un triangolo centrale dove poter montare un bafang capovolto).
Una bike muscolare da enduro come quella mia, montata discretamente, si aggira introno ai 2500/3000 €. Se ci aggiungi un kit BBS+batteria con i prezzi medi dei rivenditori italiani (per essere al pari con garanzie ecc) si aggira intorno ai 1100 €. Il totale quindi ammonterebbe dai 3600 ai 4100 €.
Con quella cifra trovi delle Hibike sduro o xduro (non ricordo bene) con motore bosch o yamaha di pari componenti ciclistici e motore dedicato.
Pertanto la mia scelta non era di prendere un altra bike, ma se possibile, adeguare una di quelle che avevo.
Di quattro bike che avevo, ho venduto quella che usavo meno per comprare il BBS.
Forse, col senno di poi e dopo aver provato il bbs, ho venduto la bike che meglio si prestava ad una motorizzazione, questa qua:

Immagine:

43,74 KB

Una bike dedicata a giri AM, del tipo di quelli che posta Adriano, con bel triangolo centrale che puo' ospitare agevolmente la batteria.
Ma come dicevo sopra non faccio spesso giri simili e visto lo scarso utilizzo la ho venduta.

Sono, ed ero consapevole, che per attività discesistiche questa soluzione poteva avere qualche limite, ma fin che non si prova non si ha la certezza.

Per il fuoristrada piu' impegnativo, come dice Jackbike, utilizzo una Nicolai Helius da 200 mm ma in quei casi non ci sono problemi per portarla in quota in quanto si utilizzano principalmente gli impianti di risalita o i mezzi furgonati che vi allego in foto.

Immagine:

110,4 KB

Forse su questa il motor starebbe più alto, ma non mi interessa motorizzare una bike dedicata alla DH. Secondo me avrebbe poco senso.

Probabilmente come ho scritto sopra e come asserisce anche Adriano il bafang centrale è l'ideale per un bike da all mountain senza discese particolarmente impervie o smontando dalla sella nei tratti piu ostici

Ma l'inverno è lungo e ci sarà tempo di fare esperimenti per trovare la giusta bike con la giusta configurazione per la prossima estate sulle Dolomiti!

Mi scuso se i miei argomenti sono poco tecnici in un forum prettamente indirizzato alla tecnica o meglio elettro-tecnica dedicata alla E-bike in generale, ma è un bel forum per apprendere i primi rudimenti per chi come me è ignorante in materia come una capra.
Grazie a tutti

Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 09:40:17  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

I Jackbike e Creatina hanno certamente fatto un buon lavoro.


Si ho visto il lavoro fatto ed ho preso contatti con Creatina che mi ha lasciato il suo recapito.
Ma prima voglio terminare questo progetto e capire i suoi limiti e le mie necessità.
Potrebbe essere che invece di trovare il motore adeguato, alla fine non mi adegui io passando dall'enduro all'AM soft..
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.