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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 10:41:57  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con quella bici puoi stare anche 10 ore in bici senza affaticare le gambe.. si affatica prima il fondoschiena ma i percorsi devono privilegiare i tracciati da trail facendo carrabili e strade militari. Visto che il Bafang sale senza fatica devi avere batteria capiente o una seconda batteria cosa che i kittari possono avere con minor spesa rispetto a chi ha una bici pronta.
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 12:10:48  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la mia nduro pro Haibike, non ho difficoltà ne a salire ne scendere e son 180mm di escursione, e grazie al sensore di sforzo non ho i problemi di cui tu lecitamente parli..

Come dici tu, avevi già la bici e hai montato il kit, ma allo stesso tempo hai spiegato nel migliore dei modi che non c'è convenienza ad acquistare una bike nuova e montarci su il kit, e tu infatti hai sfruttato la tua vecchia bike per montarcelo su..

Io fossi in te proverei il modello nduro di haibike, ho sentito molte persone appassionate del mondo gravity che dopo averla provata non voleva piu scendere, ti ci diverti sia in salita che in discesa, perchè l'assieme, telaio e motore lavorano in simbiosi..
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 21:43:57  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spostato motore su altra bike... Altro problema, che forse qualcuno conosceva gia'
Interferenza del motore con attacco ISCG.
Quindi o non si monta il motore... O si taglia il telaio
Mi sto sempre piu convincendo, a conferma di quanto qualcuno ha asserito qua, che questi motori siano nati come motori da passeggio o trekking che dir si voglia.
Con gli attuali telai nati per mtb hanno notevoli problemi di interferenza
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 22:39:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, e la dimostrazione è che lavorano al top con astucci del movimento centrale da 68mm, mentre le MTB lo hanno almeno da 73mm...

Infatti per poter lavorare bene sui telai da MTB è stata fatta la corona da 42T più scampanata che consente di allineare meglio la trasmissione.
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 06:51:01  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il movimento centrale della bike bianca sulla quale e' stato montato e fatto il test e' da 73 e in piu si e' dovuto spessorare di 2 mm per interferenza motore col carro. La seconda mtb sulla quale sto provando a installarlo ha il bb da 68. La linea catena non e' male ma il motore non si installa in quanto il corpo motore sbatte contro l'aletta inferiore dell'attacco ISCG ( sarebbe l'attacco dove si fissa il guidacatena). L unica soluzione sarebbe tagliare il supporto ma così per un ripristino allo stato originale il telaio sarebbe irrimediabilmente rovinato. Dopo posto un paio di foto
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 09:06:32  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evidenziata con la freccia rossa l'aletta dell'attacco ISCG interferente col motore Bafang.
Questo credo accada in tutti i telai provvisti di tale attacco per chain guide
O la si taglia, rovinando il telaio..... o niente bafang centrale
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 09:23:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti va tagliata l'aletta, l'ho già fatto una volta per kittare la bici ad un amico, tanto ha detto che dopo aver provato l'elettrificazione col cavolo che toglie il kit!!!
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 11:51:27  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Infatti va tagliata l'aletta, l'ho già fatto una volta per kittare la bici ad un amico, tanto ha detto che dopo aver provato l'elettrificazione col cavolo che toglie il kit!!!


io viste le mie prime esperienze non ho ancora la certezza che il kit rimmarrà sulla mtb.(cè sempre la city bike in attesa )

Volevo solo fare delle prove con una linea catena migliore visto il bb da 68. Ma per ora mi sa che continuo il test su quella da enduro.

Prossimo step è il cambio dei rapporti.
Avendo un 9V 11/34 non ho molte soluzioni.

Sto vedendo di sostituire il pacco con un 10v 11/36 e potendo cosi' montare il pignone da 42T della ONEUP.
Solo che oltre al pacco devo cambiare deragliatore, manettino e catena.
Costo stimato dell'intervento 250 €.
In ogni caso poi questa soluzione a 10V è valida anche se tolgo il kit, in quanto consente l'eliminazione della doppia anteriore montando una monocorona da 30T sulla guarnitura
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 12:26:58  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io proverei a montare il pignone da 42 sul pacco che hai, togli un pignone intermedio e se necessario spessori il 42..

Se hai cambio gabbia lunga penso che non avrai problemi..
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 13:02:28  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

Io proverei a montare il pignone da 42 sul pacco che hai, togli un pignone intermedio e se necessario spessori il 42..

Se hai cambio gabbia lunga penso che non avrai problemi..


Fare il salto dal 34 al 42 la vedo dura per il deragliatore. Inoltre la spaziatura e' fatta x un 10v che e' piu stretta
Oltremodo togliendo il 17per far posto al 42 c'e parecchio salto in mezzo. Prova gia effettuata ma cambiando con attenzione si riesce a farlo funzionare
Comunque come idea si potrebbe provare. Se funzia bene altrimenti in seconda battuta si acquista il 10v
Buona idea thanks.. Oggi ordino il 42..
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 18:43:28  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il salto da 34 a 42 non è molto diverso rispetto 36 al 42 come sui pacchi 10V..

Per risolvere il tuo problema elimini il primo pignone da 11 e cerchi una ghiera che fermi bene il pignone da 12, dovrebbero esserci in commercio, la spaziatura è maggiore sul 9V quindi al limite spessori leggermente, ma secondo me non hai bisogno di questo accorgimento regolando giusta la vite fine corsa..

Cmq al limite se ti serve qualcosa io ho da vendere a prezzo esiguo, manettino X7 10V e pacco pignoni sram 11/36 10V..

Ciao
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azur59
Utente Normale


Veneto


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Inserito il - 29/10/2014 : 19:54:04  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

Il salto da 34 a 42 non è molto diverso rispetto 36 al 42 come sui pacchi 10V..

Per risolvere il tuo problema elimini il primo pignone da 11 e cerchi una ghiera che fermi bene il pignone da 12, dovrebbero esserci in commercio, la spaziatura è maggiore sul 9V quindi al limite spessori leggermente, ma secondo me non hai bisogno di questo accorgimento regolando giusta la vite fine corsa..

Cmq al limite se ti serve qualcosa io ho da vendere a prezzo esiguo, manettino X7 10V e pacco pignoni sram 11/36 10V..

Ciao

Grazie x l'aiuto
Nel caso tengo presente la tua offerta. Avresti anche il deragliatore posteriore a 10V?
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 10:43:23  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo l'incipit avuto da Alexino in merito a come modificare i rapporti al pacco pignoni, mi son messo a cercare in rete varie soluzioni possibili al fine di fare la trasformazione possibilmente nel modo più economico.

Intanto ho ordinato il pignone da 42T (predisposto per il 10V)e farò il test di installazione sul 9v e vi aggiornerò sui risultati.

Nel caso di fallimento, passerò al montaggio di un pacco pignoni 10V.

Ho trovato su un forum che, per chi ha già un deragliatore cambio posteriore SRAM, per passare al 10V basta sostituire i seguenti componenti:
* pacco pignoni 10V (sram o shimano indiferente)
* catena 10V (sram o shimano indiferente)
* manettino 10V SHIMANO

PERTANTO CHI HA UN CAMBIO 9V SRAM PUO' PASSARE AL 10V RISPARMIANDO IL COSTO DEL DERAGLIATORE POSTERIORE.

magari per chi ha un cambio X5 il risparmio non è molto, per sostituirlo con un di pari valore a 10V

Ma per chi ha già un cambio X9 o X0 si risparmiano un bel po di soldini!!

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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 10:56:19  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, però purtroppo il manettino ce l'ho, ma non mi ricordavo fosse del deragliatore anteriore, ho fatto confusione perchè ho fatto diversi travasi e ho venduto tutto quello che ti serviva circa 2 mesi fa..

Ora ho solo il pacco pignoni 10V, dovrei avere un 11/34 XT 10V, e 2 Sram 11/36..
Però se ti serve ho una catena sram 10V nuova, che ho comprato di riserva qualche mese fa ma poi ora ho 11V quindi non mi serve..
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 11:03:00  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

Concordo, però purtroppo il manettino ce l'ho, ma non mi ricordavo fosse del deragliatore anteriore, ho fatto confusione perchè ho fatto diversi travasi e ho venduto tutto quello che ti serviva circa 2 mesi fa..

Ora ho solo il pacco pignoni 10V, dovrei avere un 11/34 XT 10V, e 2 Sram 11/36..
Però se ti serve ho una catena sram 10V nuova, che ho comprato di riserva qualche mese fa ma poi ora ho 11V quindi non mi serve..


Appena mi arriva il 42T e faccio i test ti faccio sapere.
La catena cmunque deve essere un 120 link in quanto attualemnte col 42 davanti e il 34 dietro col 114 link sono al limite.
Dal 34 al 42 son otto denti di differenza e non credo che 114 link siano sufficienti
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 21/11/2014 : 19:23:01  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo 4 settimane di "smonta e rimonta"...... News a breve!!
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 10:13:24  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di azur59


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Te l'ho già detto ma non posso fare a meno di ripetertelo:
Questa bipa o meglio e-MTB è fighissima! Fossi in te col cavolo che tenterei di montare il BBS sulle altre bici!!
Anche io ho una full bafanghizzata e sto cominciando a fare sterrati, ovviamente molto facili in confronto a quelli che hai fotografato tu, sia perchè il mio motore è esposto come o poco più del tuo, sia perchè le mie sospensioni non sono professionali.. sia perchè.. in bici sullo sterrato non ci sono mai andato prima d'ora...
Ma ho notato anche io il problema dell'affrontare passaggi difficili a velocità troppo alte in salita. Ma ho il rapporto 42-42 su ruota da 27,5" e ho parzialmente risolto!
Io, con i rapporti originali (8vx 3 corone; 11-30 al posteriore e 24-42 anteriore) avevo una catena standard e ora, con il cambio 8v 11-42 e corona Alcedo 42 denti, ho una catena standard + 4 link. E non mi è MAI saltata o scesa la catena per le buche o salti.
Il salto dal pignone 34 al 42 è facile anche con il mio cambio "frankestein", non lo vedo come un problema, figurati con cambi di qualità!

Ah, la catena standard 8v della SRAM è molto più duratura dell'equivalente Shimano!
Non vedo l'ora che aggiorni il post!


- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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azur59
Utente Normale


Veneto


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Inserito il - 01/12/2014 : 11:32:11  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nico per l'incitamento, ma la bike la ho già smontata da circa 3/4 settimane e montato il BBS sulla front.
(sono un po' incasinato e a breve posto le foto)
Nel frattempo ho fatto un po' di esperimenti in merito ai rapporti e sulle varie possibilità di intervento.
Riassumo brevemente i problemi incontrati e come alla fine ho risolto.
Ho tre bike e tutte e tre hanno il cambio posteriore a 9V
Il cambio della Torque che vedi in foto è un cambio Sram X9 gabbia media a 9V del 2012.
Il cambio della front è uno Shimano XT gabbia lunga 9V del 2008.
(ho messo le date in quanto magari i modelli nuovi sono diversi)
Come primo passaggio mi son detto:
sulla cassetta 9v tolgo il pignone centrale (il 17 se ricordo bene) e monto il 42T della ONEUP, nato per il 10V.
Anche se il salto di denti senza il terzo pignone è abbastanza grande, il deragliatore riusciva a cambiare magari usando un po di attenzione.
E questo scoglio era superato.
Passiamo al 42 T.
Essendo l'ultimo pignone ed essendo molto piu' in alto non avrebbe avuto l'interferenza dovuta allo spessore maggiore della catena 9V.
Se questo fosse stato un problema avrei messo un piccolo rasamento per ovviare il problema.
Monto il 42T sulla cassetta ed incontro un problema "insuperabile", ossia usando sia lo sram che l'XT il cambio non "tiene" i 42T nel senso che anche portando al massimo il fondo corsa con una vite piu lunga la rotellina alta interferisce col cambio.
Al che mi son detto, ma se fanno il 41T per il 9V come fanno a montarlo su una cambio cosi? Probabilmente son fatti per cambi meno datati dei miei che tengono pignoni di diametro maggiore.
Quindi a questo punto ho preso una cassetta nuova ( su cui ho montato il 42T)un deragliatore, un manettino e una catena tutto a 10v e funziona perfettamente.
Questi i problemi incontrati.
Ti chiedo quindi come hai fatto a montare un 42T su una cassetta a 8V.
Che deragliatore usi ? Che cassetta? (marca e modello)

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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 22:05:55  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Azur. Mi pare di aver capito che hai superato i problemi. Solo che mi hai deluso smontando quella bellissima superbipa!
Scherzi a parte, io sono un "ciclista e meccanico" sui generis e non so se le nostre filosofie possono essere compatibili:io modifico praticamente qualsiasi cosa posseggo.
Prima di mettere insieme la mia bipa in questione, ho fatto pratica un paio d'anni su catorci a costo quasi zero e mi sono rimasti un pò di pezzi buoni in garage. Prima consideravo solo le moto.
Mi vergogno un pò ma ti racconto lo stesso perchè, alla fine, il mio cambio funziona.

Come ti ho detto,il mio cambio è "frankenstein", un insieme di pezzi di vari cambi a 8v.
Il deragliatore non so assolutamente da dove provenga!!
E' shimano a gabbia lunga, con le rotelle molto grosse e, probabilmente, è a 8 velocità e piuttosto vecchio.
Ho messo insieme 3 cassette di cambi a 8v shimano per avere i pignoni 11-13-16-20-24-28-34-42 .
Gli spessori sono quelli delle cassette da 8v tranne quello tra il pignone 34 e 42.. perchè, tieniti forte, la 42 era una corona di una mtb da bambino con la corona singola!
Ho montato la corona su un pignone da 12 e li ho saldati insieme. Senza usare il tornio, oltretutto ma con la lima e la pazienza.Lo spessore tra 42 e 34 l'ho assottigliato anch'esso a mano fino ad ottenere la distanza voluta..
La catena è una 8v della SRAM che saranno 1000 chilometri che va da dio con una lavata/oliata 300 chilometri fa (con l'attrezzino di plastica e prodotti specifici).
Nei primi 1000 chilometri ho fatto fuori 2 catene shimano.. ma anche perchè sbagliavo a cambiare e il motore gli dava delle strinate da paura!

Ho avuto anche io problemi a far lavorare il deragliatore sulla 42. Anche qui ho fatto una modifica che farà anche ridere ma funziona da 2000 chilometri.
Ho regolato il precarico del deragliatore al massimo e così il deragliatore riusciva a salire sul 42 ma non riusciva a scendere perchè la rotella portacatena toccava sulla 42.
Se allungavo la catena oltre 4 link la gabbia si metteva diversamente ma non abbastanza per tenere la rotella distanziata dalla 42, in più lavorava male sui pignoni piccoli.
Allora ho provato a vedere in che posizione doveva stare tutto il deragliatore con la mano e ho cercato un modo per farcelo stare di suo:
Per farla breve, dal lato posteriore ci ho attaccato una catenella dall'ultimo portaguaina sul forcellone al pezzo che mantiene la rotella su cui gira il cavetto.
Risultato, più il deragliatore va verso la ruota, cioè verso i pignoni grandi, più la catenella tira indietro il deragliatore e, sul 42, la rotella portacatena sta distanziata dal pignone di un centimetro e mezzo: tanto basta per far salire e scendere la catena dal 42 al 34 con facilità.
Provo a mettere due foto così, magari, riconosci il deragliatore ed è più chiara la modifica.

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Il mio cambio non è preciso e/o veloce,chiaramente, come un XT o roba simile, ma funziona e gestisce meglio proprio i pignoni grossi e se la cava bene anche in quelli piccoli.
Fa un pò fatica su quelli centrali.
C'entrerà pure l'allineamento catena:
io ho il tubo del movimento centrale da 68 mm e, con la corona campanata da 42 denti di Alcedo l'allineamento è perfetto.
Il pignone 11, se parto da fermo pedalando in piedi o con troppa assistenza, sgrana un pò perchè la catena prende pochi denti, ma già ai 15 all'ora posso darci a tutta forza e non sgrana più.

Spero di essermi spiegato. Ciao e buona serata.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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azur59
Utente Normale


Veneto


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Inserito il - 02/12/2014 : 08:49:46  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appunto come dicevi questioni di filosofia.
A te piace la parte "del fai date", anche se il risultato poi come dicevi in fatto di precisione e velocità di cambiata non è dei migliori, riuscendo a montare un 42T su un 8V spendendo pochi euri e parecchie ore di lavoro.
Ma tutto questo ti gratifica e le soddisfazioni non hanno prezzo.
Io preferisco avere subito il risultato e che funzioni il meglio possibile .... ovvio con una spesa nettamente superiore. Inoltre non ho attrezzature idonee per affrontare certi lavori e quando vai a chiedere un favore a qualcuno, magari una semplice tornitura di uno spessore, te la fa dopo un paio di mesi...

Comunque non disperare, la bipa bianca è work in progress....news next year!!
... ma questa è un'altra storia

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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 02/12/2014 : 09:03:21  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io devo fare l'upgrade con il one up, non ho la manualità di Nico e il meccanico non vuole rogne..comunque il BBS01 sale molto bene anche perchè non ha il sensore di sforzo.. con il Bosch la bici slitta e scarta sul posteriore in turbo, con questo motore no.. va anche se tu non spingi troppo sui pedali.
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 02/12/2014 : 11:46:09  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Anche io devo fare l'upgrade con il one up, non ho la manualità di Nico e il meccanico non vuole rogne..comunque il BBS01 sale molto bene anche perchè non ha il sensore di sforzo.. con il Bosch la bici slitta e scarta sul posteriore in turbo, con questo motore no.. va anche se tu non spingi troppo sui pedali.


Se hai già una cassetta 10v, montare il one up è molto semplice credimi.
Sono corretti e precisi nella spedizione che è gratuita dagli USA e ti arriva in circa 15/20 gg.
E con 5/6 euro aggiuntivi per le spedizioni ti arriva in 6/7 giorni

Basta una chiave per svitare la cassetta che se non la hai la trovi comodamente alla decathlon

Il one up ha di bello che ti danno, oltre al 42T, anche il pignone da 16, da sostituire al 15T, che riduce il gap intermedio che rimane a seguito della rimozione del 17T

Su you tube trovi moltissimi filmati che illustrano come fare ed è un gioco da ragazzi.
Se il tuo meccanico non vuole rogne (che rogne non sono) visto che sei della prov di vicenza puoi andare da Sandro di AR6 di Rossano Veneto che queste cose sono il suo pane quotidiano.

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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 02/12/2014 : 12:17:08  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vuole rogne nel cercare di montare un 42 denti su il mio attuale 8 rapporti.. il 10 lo devo comperare. Io penso che dia un buon miglioramento nella cadenza e nei consumi. Per me questo motore è divertente in salita, dietro ho messo una gomma da 2,35..se ne metto una anche davanti la mia bici front economica mi può andare bene per un bel pezzo.
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 02/12/2014 : 12:54:45  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azur59 ha scritto:

appunto come dicevi questioni di filosofia.
A te piace la parte "del fai date",

Non è solo il GRANDE piacere di fare le cose da soli e, a volte, carpirne così i segreti. E' anche questioni di tasche:
purtroppo, ottenere una bipa bi-ammortizzata da 27,5, con freni a disco, e cambio adatto a salite e discese importanti e pieni di buche.con un motore "legale" e un budget limitato non era affatto possibile se non mettendoci molto del mio.
La cosa pronta e fatta più vicina a ciò che mi serviva era una full da 26" con il panasonic da 26v, usata MOLTO e MALE, a prezzo di poco maggiore ai 1700 euro che ho speso ma, di certo, esageratamente alto per il mezzo che mi offrivano.
E con il 26v credo che avrei buttato i soldi comunque..

Inoltre, ho fatto esperienza e ora so cosa mi serve. E, guarda un pò, oggi i prezzi di bipa di qualità sono scesi parecchio....

quando vai a chiedere un favore a qualcuno, magari una semplice tornitura di uno spessore, te la fa dopo un paio di mesi...

Come non capirti! Figurati quando sei in un luogo dove i commercianti e le officine non si fanno concorrenza!!!

Comunque non disperare, la bipa bianca è work in progress....news next year!!

Aspetto con ansia!
Ciao

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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azur59
Utente Normale


Veneto


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Inserito il - 02/12/2014 : 14:41:26  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Non vuole rogne nel cercare di montare un 42 denti su il mio attuale 8 rapporti.. il 10 lo devo comperare. Io penso che dia un buon miglioramento nella cadenza e nei consumi. Per me questo motore è divertente in salita, dietro ho messo una gomma da 2,35..se ne metto una anche davanti la mia bici front economica mi può andare bene per un bel pezzo.


Azz.. avevo capito male!! pensavo tu avessi un 10 V

Viste le mie esperienze con un 42T su un 9V condivido il parere del tuo meccanico.... solo il tempo impiegato a smotare, montare, provare rimontare ti fai il cambio nuovo se devi pagare un meccanico.

Pure io sulla front che ora ho motorizzato (spero di trovare il tempi di fare 2 foto decenti) uso 2.35 rear & front (maxxix high roller abbastanza scorrevoli)

Sulla enduro uso 2.4 dietro e 2.5 davanti ( DH F all'anteriore e High Roller II al post.. molto meno scorrevoli ma piu performanti in fuoristrada)


Se hai bisogno di qualcosa a 9V (11-34) con relativi deragliatori manettini, ecc fammi sapere, che ho parecchia "robba" in cambio di una ... al max una pizza!!
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azur59
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Inserito il - 20/12/2014 : 15:27:31  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco qua un paio di foto della front col bbs01
questa ha zero problemi di linea catena (BB68)
Col 42/42 sono riuscito a salire perpendicolarmente all'argine del Piave (cosa impensabile senza motore anche con un 22/36)
Per questa bike credo che sia la soluzione definitiva sia di motore, che di rapporti.

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Questo è il guidacatena fatto in casa con un reggitubo da idraulico. Sono in attesa di ricevere quello della origin8

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Con il megarange da 42 T della ONEUP, che a mio avviso è tra i i migliori in quanto ti danno compreso nel prezzo anche il 16T che elimina il gap dal 15 al 19

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ed infine, finita la frontina elettrizzata, un anteprima del prossimo progetto...


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Geobike
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Inserito il - 20/12/2014 : 19:07:31  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Azur 59, gran bel lavoro, io non amo le front ma la Dartmor e un gran bel telaio ottimo anche per la discesa.
Un solo consiglio la lucina sul reggisella montala molto più in alto, cosi come è se abbassi la sella perdi la lucina
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Geobike
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Inserito il - 20/12/2014 : 19:20:41  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geobike ha scritto:

Ciao Azur 59, gran bel lavoro, io non amo le front ma la Dartmor e un gran bel telaio ottimo anche per la discesa.
Un solo consiglio la lucina sul reggisella montala molto più in alto, cosi come è se abbassi la sella perdi la lucina


O più in basso
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Geobike
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Inserito il - 20/12/2014 : 19:24:03  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ultima cosa, quel tipo di cavalletto usalo sulla ruota anteriore, su quella posteriore rischi che batta sul deragliatore piegandolo
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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 21/12/2014 : 08:38:25  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici, dovrebbe essere molto efficace in salite costanti anche molto ripide. Con il Bafang la percezione di quello che puoi fare in salita cambia rispetto anche ad una bici con la tripla. Bello anche il telaio.
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azur59
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Inserito il - 21/12/2014 : 14:07:31  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lucina non e' fissa la installo se mi trovo in giro col buio x tornare a casa. Ovvio che mn
Nn puo rimarere li. Quando facciamo uscite enduro in notturna la rossa e' agganciata allo zaino, le frontali 2 sul manubrio e una sul casco ma nn sono fisse. Amovibili con elastico . Per quanto riguarda il cavalletto hai ragione. Se nn vi si ricorda diettere sul piu piccolo si possono fare danni. Ho divelto una rotellina di un cambio che aveva 10 min di vita e nn aveva ancora mai visto la strada.
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azur59
Utente Normale


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Inserito il - 21/12/2014 : 18:33:41  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Bella bici, dovrebbe essere molto efficace in salite costanti anche molto ripide. Con il Bafang la percezione di quello che puoi fare in salita cambia rispetto anche ad una bici con la tripla. Bello anche il telaio.


Il bello di questo telaio anche se ti taglia M e' che ha uno sloop molto accentuato quidi riesci a farlo usare anche ai ragazzini. Mio nipote di 11 anni con questa faceva tranquillamente i percorsi del park di san martino.ovvio che per lui era lunga ma con la sella al minimo tocca terra facilmente con i piedi. E come ti divevo e' anche economico. Ciao
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plinius
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Inserito il - 04/01/2015 : 18:10:59  Mostra Profilo Invia a plinius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao azur 59,gran bella bici la dartmoor, ho seguito il tuo lavoro ed ho deciso anch'io di seguire la tua idea.Ho trovato un telaio uguale al tuo per cui spostero'il banfag della mia willer sul telaio nuovo,Appena possibile posterò qualche foto.
Volevo chiederti come hai fatto a fare il cut off sui freni a disco?
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azur59
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Inserito il - 06/01/2015 : 18:15:07  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
plinius ha scritto:

Ciao azur 59,gran bella bici la dartmoor, ho seguito il tuo lavoro ed ho deciso anch'io di seguire la tua idea.Ho trovato un telaio uguale al tuo per cui spostero'il banfag della mia willer sul telaio nuovo,Appena possibile posterò qualche foto.
Volevo chiederti come hai fatto a fare il cut off sui freni a disco?

Ciao
i cut off dei freni li ho presi da Alcedo
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