Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 16:58:37  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,pur leggendo tutte le discussioni in merito al bbs,non sono ancora giunto ad una conclusione:meglio 36v o 48v??Da quanti watt??
Volendo utilizzare la bipa in aree private, esclusivamente con il manettino o quasi,si riesce ad eludere la frequenza di pedalata,oppure bisogna intervenire sull'elettronica(rimappatura centralina o power optimizer)??
Attendo un vostro parere,grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 17:56:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto più volte al di la della potenza che scegli la differenza tra il BBS da 36V e quello da 48V è la velocità massima di rotazione del movimento centrale, quindi se lo alimenti a 36V avrai circa 80-82 pedalate al minuto a tutto gas mentre con il 48V raggiungerai (se ci riesci) le 110 pedalate al minuto: Naturalmente la velocità della bici sarà ininfluente, visto che il motore centrale lavora tramite la trasmissione, quindi le avrei in 1° come in 7° marcia...

Se segui le discussioni pare che la soluzione migliore sia quella di sovralimentare in tensione (11S di LiIon, alcuni reggono anche 12S)) il BBS da 36V, in questo modo raggiungi magari la 92 pedalate al minuto (ce la puoi fare bene) e la potenza finale a parità di centralina aumenta significativamente!

Il BBS alimentato a 48V diventa un ciclomotore, a tutto gas non ce la fai a stargli dietro con la pedalata e devi smettere perchè pedalare a vuoto è veramente spiacevole, e sfido chiunque a pedalare a 110RpM.

La programmazione in questo caso non serve a niente, il manettino del gas bypassa assolutamente tutti i parametri della centralina e spreme dal motore tutta la potenza e la velocità che è in grado di erogare!!!
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 18:09:03  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,scusa l'ignoranza,ma essendo un centrale anche con il manettino i pedali girano sempre?
Facendo girare il 36v da 500w con batteria 11s o 12s,la centralina originale potrebbe avere problemi,o al massimo va in errore?
Grazie mille a presto
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 18:15:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No che non girano, però oltre le 90-95 pedalate al minuto sei costretto a tenere i pedali fermi tipo ciclomotore oppure a pedalare a vuoto, cosa penosa!!!

Alcuni BBS da 36V vanno in "Errore" con 12S, altri invece sopportano senza problemi questa tensione.
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otisone73
Nuovo Utente


Umbria


38 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 21:45:06  Mostra Profilo Invia a otisone73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao anche io avevo molti dubbi e mi sono letto molti post i consigli di barba e degli altri sono sempre oro grazie
comunque la cosa migliore è provarli e ti posso dare le mie opinioni da modesto pedalatore offroad
36v350w ottimizzato via software con corona bistark 38t un mulo(il migliore secondo le mie impressioni) sali con pendenza del 20% con 60/70 ped/min con i giusti rapporti
48v750w montato su scott da downhill tanta potenza, impedalabile lui lo usa solo con l'accelleratore, ma provandolo su di una salita ho avuto anche paura di ribaltarmi non fa per me tra l'altro è gia al secondo pacco posteriore sostituito per rottura
parlando con alcedo mi diceva che i motori sopra i 400w soffrono di molta usura nelle parti meccaniche della bici consigliandomi anche lui il 36v18ah 350w, è quello che mi ha dato piu' soddisfazione e lo ho potuto testare una giornata intera poiche' in uso ad un amico
con una batteria yoku da 13ah con celle samsung 26f credo sia una 10s con software ottimizzato per dare tutta la potenza col pas,senza manettino ho fatto 1200 metri di dislivello con salite anche piu' del 20% per un totale di 35 km in scioltezza consumando 262 w totali(dati c965)
io partiro' da questo motore ottimizzato facendomi fare una batteria performante da un buon artigiano, e sopratutto agire sui rapporti della corona una 38t va bene ma vorrei provare anche una 34t
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maurizio1462
Utente Normale


Emilia Romagna


84 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 22:57:58  Mostra Profilo Invia a maurizio1462 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio 36v 350watt da errore con 11s lipo
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 22:58:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andare piú forte con il 48V é possibile? Di quanto si puó survoltare?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 23:21:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele, il 48V fa già 110 pedalate al minuto a 48V nominali, se lo sovralimenti in tensione che ci fai?

Oltretutto se sali di tensione aumenta anche proporzionalmente la potenza, visto che la centralina erogherà gli stessi Ampere, quindi lo stress sulla trasmissione aumenta ancora di più anche perchè andando più veloce poi sarai sempre a manetta per avere la potenza adeguata, non ne esci vivo...

Visto che già a 48V quel kit non è pedalabile credo che a nessuno sia venuta mai l'idea di sovralimentarlo in tensione, anzi, quello che mi ha dato più soddisfazione è un 36V con centralina esterna da 30A di picco, pedali lentamente e sali sui muri come dice giustamente anche Otisone73.
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otisone73
Nuovo Utente


Umbria


38 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 00:16:44  Mostra Profilo Invia a otisone73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo messo gli occhi sul 36v25ah500w ma da vari pareri di installatori dice che hanno avuto diversi problemi con le centraline, diversamente sarebbe l'uovo di colombo con quella potenza e in piu' pedalabile.....
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 07:30:44  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi tocca quotare otisone e in più:

http://www.ebikeclub.it/shop/accessori/40-modifica-display-c965.html
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 10:42:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I problemi con le centraline da 25A si sono verificati più che altro con i BBS-02 da 48V, infatti sono stati ritirati dal commercio e poi reimmessi dopo modifiche, mentre nel frattempo si trovava solo la versione da 20A massimi...

Il 36V-25A non mi pare abbia avuto grossi problemi, se poi viene usato con il pas e il software originale e l'alimentazione a 36V nominali (10S di LiIon) credo sia improbabile che si bruci la centralina.
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ebikeclub
Nuovo Utente


Veneto


26 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 11:01:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ebikeclub Invia a ebikeclub un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordiamo che il BBS02 36V 500Watt fa 110 rpm pedali a 36V quindi survoltarlo è un po' inutile...non è come il BBS01 che a 36V fa circa 80rpm.
Per uso motorino consigliamo caldamente la versione 48V.

A breve posteremo dei test approfonditi sul BBS01...

eBikeClub - Presso L'ABC di Faedo Giovanni
Vendita e assistenza cicli, biciclette elettriche, kit di trasformazione e accessori.
www.ebikeclub.it/shop
www.facebook.com/ebikeclub
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 11:15:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, per uso "ciclomotore" il 48V è perfetto!!!

Quanto al resto sei certo che il BBS-02 da 36V-25A alimentato a 36V faccia 110RpM???

Io ne ho montato uno e fa 80RpM come tutti quelli alimentati a 36V, e anche sul sito di Alcedoitalia e altri venditori questi motori sono venduti per 70-90RpM.

Sapevo che per il mercato americano era stato prodotto un modello particolare, forse è uno di quelli...
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ebikeclub
Nuovo Utente


Veneto


26 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 11:26:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ebikeclub Invia a ebikeclub un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto...quelli che ci sono arrivati fanno 110rpm come il 48V...moltooo beneee...
Vediamo i prossimi...

eBikeClub - Presso L'ABC di Faedo Giovanni
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 17:54:58  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la rivincita del 48V 25A!!!!!!

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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otisone73
Nuovo Utente


Umbria


38 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 18:04:07  Mostra Profilo Invia a otisone73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate non capisco il 36v18ah fa 70-90 rpm il 36v25ah 110rpm come il 48v allora non è l'uovo di colombo ma un 36v impedalabile...........
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 22:42:41  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 48 volt 25 A riprogrammato si pedala benissimo come è quanto si vuole anche senza impennate in salita, almeno il mio.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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otisone73
Nuovo Utente


Umbria


38 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 23:16:10  Mostra Profilo Invia a otisone73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Il 48 volt 25 A riprogrammato si pedala benissimo come è quanto si vuole anche senza impennate in salita, almeno il mio.

sono confuso , mi dici che con la riprogrammazione da software si puo' settare la cadenza degli rpm?
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 23:24:39  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto per cambiare sono confuso
Cosa pensate sul 36v 250w?? Con quale centralina da il meglio??Si farebbe apprezzare alimentato a 11s??
Un saluto
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 09:35:01  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio solo dire che la cadenza di pedalata effettiva la stabilisco io con i miei muscoli. E mi faccio aiutare dal bbs02 come e quanto voglio in base allo sforzo che voglio o posso fare. È' assolutamente pedalabile, e non capisco chi sostiene il contrario. I 110 rpm sono il massimo che può' dare, ma si può' scegliere di andare da 0 a 110 rpm , non è' obbligatorio andare a 110 rpm.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 10:16:18  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno riesce a fare una tabellina con gli rpm di ciascun motore e magari gli abbinamenti possibili fra le varie centraline penso sia utile al forum. Non è che tutti sanno tutto.
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mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 10:29:15  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Voglio solo dire che la cadenza di pedalata effettiva la stabilisco io con i miei muscoli. E mi faccio aiutare dal bbs02 come e quanto voglio in base allo sforzo che voglio o posso fare. È' assolutamente pedalabile, e non capisco chi sostiene il contrario. I 110 rpm sono il massimo che può' dare, ma si può' scegliere di andare da 0 a 110 rpm , non è' obbligatorio andare a 110 rpm.


Sono completamente daccordo.
Probabilmente 110rpm sono il massimo che il motore può dare a ruota alzata, ma difficilmente si arriva ad una cadenza di pedalata cosi alta durante la normale marcia cittadina.
Io ho una ruota da 20'' e regolando in modo adeguto il livello di assstenza del motore la bici rimane sempre pedalabile e naturale.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 10:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci vorrebbe una tabellina,pensavo fossero sempre lo stesso motore visto che i ricambi come ingranaggi,centraline,display li danno compatibili per 01 e 02,se c'è comunque la versione 110 rpm a 36V cambieranno gli avvolgimenti

www.enerlab.it
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scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 10:34:40  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha ragione,ma mi sono accorto che usandolo sotto le 100 pedalate consuma tanto e scalda tanto per questo lo venduto e penso che monterò il nuovo swxh-r posteriore con cassetta,cosi non avró più problemi di tensione e di rpm e soprattutto non mi farò più 2palle cosi per trovare il giusto rapporto da mettere x consumare il giusto ed in fine non distruggeró il mio bellissimo deragliatore a 9rapporti schimano deore ed aggiungo anche che non dovrò piu stare sempre a cambiare rapporto ogni volta che mi fermo al semaforo
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 10:34:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto wsurfer è vero che 110 son tante ma nessuno è obbligato ad andarci,poi se una bici da 28 supera i 40 km/h è comunque difficile stargli dietro ci vorrebbero minimo le corone da corsa!

www.enerlab.it
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 10:37:35  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... mi sembra che ci sia una gran confusione sui Bafang centrali.... c'è stata fin dalla loro uscita con pareri diversi anche di 2 venditori. Ora è più di un anno che questo motori sono usciti e sarebbe ora che qualche VERO ESPERTO faccia un pò un riassunto sul comportamento del BBS0X assistito dai pedali. Con l'acceleratore il motore si comporta come un motorino (a marce, se si ha il cambio posteriore) e i livelli di assistenza, la velocità max, tutti i settaggi da display non valgono....
.... avanti quindi ESPERTI, prendete la parola....

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 11:08:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=50104






In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 11:28:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Wsurfer: Anche se sono d'accordo sul fatto che la cadenza di pedalata la decidi tu con il pas o con l'acceleratore devo dire che mi pare assurdo avere un motore che è in grado di raggiungere le 110 pedalate al minuto e poi non spingerlo mai al massimo, è un controsenso, anche perchè in questo modo lo usi sempre al di sotto del suo regime di rendimento massimo, ergo butti via corrente solo per produrre calore.

Meglio allora un 36V leggermente survoltato che ti fa pedalare a 90 RpM, mi pare molto più sfruttabile...

Quanto al comportamento dei BBS con il pas si è detto tutto, basta riprogrammare la centralina personalizzandola secondo le proprie esigenze oppure far montare un gas legalizer da Alcedoitalia per ottenere comportamenti assolutamente accettabili e assai diversi da quelli di serie: Quanto all'acceleratore visto che bypassa tutte le impostazioni non occorre fare niente, basta collegarlo e scollegare il connettore interno del pas per avere un motociclo!

Quanto agli RpM fino ad oggi i motori che ho visto si dividono in 36V-80RpM e in 48V-110RpM, mentre le centraline sono ovviamente intercambiabili, quindi anche un BBS che nasce a 36V può montare una centralina da 48V e viceversa, io ho montato anche una centralina esterna ad un BBS da 36V eliminando pas e display e va benissimo...
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 11:51:45  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba: io trovo assurdo non avere quella potenza e velocità' in più quella volta che mi serve praticamente senza costi aggiuntivi di peso , prezzo acquisto, superbollo assicurazione ecc. D' altronde c' chi si compra un Audi a6 da 140 cv e chi spendendo molto di più' vuole una audi RS6 , stessa carrozzeria ma 580 cv. E non andrà' di sicuro sempre al massimo.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 12:05:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, ma anche mantenere una batteria da 48V è più costoso e la batteria comunque pesa di più di una da 36V, quindi risiamo daccapo.

Da come avevi impostato la risposta precedente sembrava che tu non usassi mai la potenza massima e che quindi tu non considerassi eccessive le 110 pedalate al minuto perchè non le raggiungevi mai, ma se invece talvolta ti diletti ad usare la tua bici in versione "motociclo" spingendola al massimo allora le cose cambiano ed hai tutta la mia approvazione, per quello che conta...

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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 17:44:26  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 17:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerca qualcuno che te la faccia provare!
poi fatti due conti sulla batteria i motori costano simili le batterie no!

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 17:54:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I 36V ci sono da 15A-18A-20A-25A e sono da 250-350-500W, i 48V ci sono da 15A-20A-25A e sono da 350-500-750W, non mi pare complicato!
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 18:08:44  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I 36V ci sono da 15A-18A-20A-25A e sono da 250-350-500W, i 48V ci sono da 15A-20A-25A e sono da 350-500-750W, non mi pare complicato!


Buona sera!
E fin quà siamo d'accordo!
Ma per un "imbranato" come me in materia elettrica
ad esempio dove sta la differenza tra un 36V 500W 20A e un 36V 500W 25A?
Hanno entrambi la stessa potenza di 500W, ma vanno uguale?

Forse la tabella che chiedevano sopra gli altri utenti era riferita alle differenze "pratiche" che ci sono tra le varie opzioni



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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 18:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che sti cinesi sono un po paraculetti!
il mio 36V 250W 15A si può settare via software fino a 20A quindi 15-18-20 puoi accorparle

www.enerlab.it
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 20:00:37  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a fare il riassunto: se hai l'acceleratore senza pas puoi anche NON PEDALARE e vai come un motorino; in fuoristrada la cosa può essere utile in alcuni passaggi... da trial tenendo presente che non hai le ruote da trial.
Se si usa il pas la cadenza della pedalata e la programmazione software diventano importanti per cui il 36 v, avendo i giusti rpm va meglio per chi va piano e usa la bici " stile Bosch" in salite da mtb. I rapporti corti (al di là della linea catena) aiutano a tenere il motore nel suo rendimento ottimale.
Per chi fa il velocista il 48 v è più indicato almeno fino a velocità vicino a 50 km ora. Oltre queste velocità comunque sei trascinato dal motore.
Le centraline sono tutte intercambiabili anche se quelle del bbs02 sono più grosse.
La differenza è il voltaggio; una volta scelte batterie da 36 v vai avanti con quelle, nell'hub si poteva avere la doppia tensione.
Spero di aver detto giusto, altrimenti mandatemi a fare il corso di recupero..
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 21:25:10  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,come afferma Blindo,la miglior soluzione sarebbe quella di provarli,per farsi una propria idea..
Grazie a voi,le mie idee sono un poco più chiare.
Un saluto a tutti
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roscodrummer
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 21:49:13  Mostra Profilo Invia a roscodrummer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo da possessore di bbs02 48V 500W che ho montato su una pieghevole da 20". Ho provato anche un 36V legale sempre su una 20".

Per quanto riguarda il tuo quesito:

Volendo utilizzare la bipa in aree private, esclusivamente con il manettino o quasi,si riesce ad eludere la frequenza di pedalata,oppure bisogna intervenire sull'elettronica(rimappatura centralina o power optimizer)??

Se usi la bici solo con il manettino la frequenza di pedalata è assolutamente indifferente perchè il motore verrà attivato dalla pressione del tuo pollice e il PAS non funziona in quei momenti. Comunque se intendi dare una mano al motore anche su potenze basse sappi che è quasi impossibile perchè, come dice giustamente barba, il motore lavora bene solo su un limitato range di giri al di sotto del quale l'efficienza si riduce notevolmente e i consumi schizzano alle stelle. Stando alla mia esperienza personale non si dovrebbe scendere mai sotto alle 70/80 pedalate al minuto con il 48V perchè l'inefficienza diventa davvero troppo elevata.

La scelta tra il 36V e il 48V deve essere determinata in base a 2 fattori:

1) Aumentare la velocità massima raggiungibile dalla bicicletta: nel mio caso, ad esempio, avendo ruote da 20", con il rapporto più lungo al posteriore raggiungevo a malapena la velocità legale in configurazione 36V mentre con il 48 alimentato a 14S arrivo a ben 45km/h (quando sono in aree private ). Questo discorso diventa inutile su ruote da fuoristrada di grandi dimensioni perchè dovresti avere alla ruota delle potenze piuttosto elevate per raggiungere velocità alte (50km/h circa) che comunque potresti raggiungere anche con il 36V con un pignone da 11 e una corona da 48 all'anteriore.

2) Volontà di assistere il motore o meno. Se ti piace dare una mano al motore allora devi prendere per forza il 36V per il discorso dei consumi che ho fatto prima. Personalmente preferisco aiutare la bici solo nelle partenze per poi lasciare il lavoro al motore in velocità facendo solo delle pedalate simboliche.

Il mio consiglio è quello di intervenire a prescindere sull'elettronica per ottimizzare il pas ed eliminare totalmente il manettino poichè questo sarebbe praticamente inutile dato l'elevato numero di livelli di assistenza che puoi usare (ben 9!).

Attualmente la mia è una configurazione legale perchè ho limitato anche la corrente massima al 50% (dimezzando di fatto i 500W originali). Mi basta sfiorare i pedali per attivare l'assistenza e con i giusti rapporti i consumi sono anche piuttosto bassi.

Un vantaggio che potresti avere usando il 48V è quello di poter usare batterie con celle di qualità lievemente inferiore per via dei minori assorbimenti di corrente che avresti a parità di potenza erogata.

Alla fine tutto dipende dal tipo di utilizzo che vuoi fare con la bipa. Se scrivi in dettaglio le prestazioni che vorresti ottenere allora riusciremo ad essere più chiari sulle caratteristiche del motore (voltaggio e potenza) che saranno più adatte alle tue esigenze.
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Barba 49
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Inserito il - 16/12/2014 : 22:14:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Roscodrummer, ha descritto bene le differenze pratiche tra le due alimentazioni...

C'è da dire che solo con i motori alimentati a 48V si riescono ad avere ben 1200W di potenza di picco (48V x 25A) mentre con l'alimntazione a 36V ci si ferma a "soli" 900W di picco (36V x 25A) quindi è evidente che le prestazioni con il 48V saranno superiori come afferma Wsurfer, ci sarà solo da pagare lo scotto dell'impossibilità di aiutare muscolarmente il motore quando girerà al massimo perchè nessuno è in grado di pedalare a 110 battute al minuto, e questo in qualsiasi marcia si decida di procedere.

Credo che l'ideale sia un BBS da 36V alimentato con 12S di LiIon o LiPo, in questo modo il massimo degli RpM del movimento centrale saranno circa 98 (ancora accettabili) e la potenza di un 36V-25A alimentato a 12S sale a ben 1080W quindi non ha niente da invidiare ai 1200W del 48V-25A!!!

Al fine di evitare che la centralina del 36V alimentata con 12S vada in errore basta seguire le istruzioni postate da Blindo7: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23033
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 17/12/2014 : 12:37:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, a parziale modifica di quanto ho sostenuto fino a ieri devo avvisare il forum che GLI ULTIMI MODELLI di BBS-02-25A girano tutti a 125RpM, sia quelli alimentati a 36V che quelli alimentati a 48V: Il motore che io ho montato quest'anno e che a 36V faceva 90RpM è fuori produzione, quando si dice che i cinesi non capiscono una mazza!!!

Ecco che Ebikeclub aveva perfettamente ragione, lui ha testato il modello nuovo, quindi quello veloce, l'altro è fuori produzione.

Quindi volendo avere un 36V-25A che gira a soli 90RpM occorrerà acquistare un BBS-01 da 36V-15-18-20A e poi montarci la centralina da 25A che si trova in commercio, oppure una esterna!
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azur59
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Inserito il - 17/12/2014 : 13:18:15  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Allora, a parziale modifica di quanto ho sostenuto fino a ieri devo avvisare il forum che GLI ULTIMI MODELLI di BBS-02-25A girano tutti a 125RpM, sia quelli alimentati a 36V che quelli alimentati a 48V: Il motore che io ho montato quest'anno e che a 36V faceva 90RpM è fuori produzione, quando si dice che i cinesi non capiscono una mazza!!!

Ecco che Ebikeclub aveva perfettamente ragione, lui ha testiato il modello nuovo, quindi quello veloce, l'altro è fuori produzione.

Quindi volendo avere un 36V-25A che gira a soli 90RpM occorrerà acquistare un BBS-01 da 36V-15-18-20A e poi montarci la centralina da 25A che si trova in commercio, oppure una esterna!


Sai per caso a quanto gira il bbs2 500w 36v 20A?
Grazie
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lelehd
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Piemonte


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Inserito il - 17/12/2014 : 14:16:54  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,con le vostre prove,consigli ed opinioni mi sono fatto una cultura sui bbs
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 17/12/2014 : 20:36:12  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azur, fino a l'altro ieri girava come il 250 che hai. Se sistemi quello che hai già non devi neanche comperare una seconda centralina.
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azur59
Utente Normale


Veneto


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Inserito il - 17/12/2014 : 20:42:57  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Azur, fino a l'altro ieri girava come il 250 che hai. Se sistemi quello che hai già non devi neanche comperare una seconda centralina.

Mi sto documentando intanto
Siccome sto mettendo in cantiere per l'estate la seconda bike vorrei avere idee chiare sul tema che per me e' tabu
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phantom101
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Campania


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Inserito il - 31/12/2014 : 13:07:57  Mostra Profilo Invia a phantom101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello leggervi, mi sono fatto una cultura su questi motori :D

Ragazzi ma nelle salite quale dei due motori rende meglio? Il 36v o il 48v?

È consigliabile il 350W, il 500W o il 750W?

Grazie
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ronco
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Emilia Romagna


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Inserito il - 31/12/2014 : 13:54:57  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piu potenza hai e meglio è per le salite. comunque se uno non deve fare i record di velocità un 250 con rapporti corti va sui muri

phantom101 ha scritto:

Che bello leggervi, mi sono fatto una cultura su questi motori :D

Ragazzi ma nelle salite quale dei due motori rende meglio? Il 36v o il 48v?

È consigliabile il 350W, il 500W o il 750W?

Grazie
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phantom101
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Campania


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Inserito il - 31/12/2014 : 14:15:16  Mostra Profilo Invia a phantom101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ronco ha scritto:

piu potenza hai e meglio è per le salite. comunque se uno non deve fare i record di velocità un 250 con rapporti corti va sui muri

phantom101 ha scritto:

Che bello leggervi, mi sono fatto una cultura su questi motori :D

Ragazzi ma nelle salite quale dei due motori rende meglio? Il 36v o il 48v?

È consigliabile il 350W, il 500W o il 750W?

Grazie



Ma il 750W non sforza troppo il motore se utilizzato alla massima potenza anche solo per diversi minuti?

E ha bisogno di una batteria (immagino) bella potente, no?

Avevo trovato questo venditore di benevento che vendeva un prodotto interessante: http://www.subito.it/biciclette/bici-elettrica-cannondale-mtb-bafang-750w-60km-h-benevento-98801841.htm

Ma dite che acquistare una bici con questo motore, usata (ci ha fatto circa 800km dice), conviene oppure no?

Non è meglio comprare i componenti nuovi (kit bafang + batteria + bici) per un prezzo totale di circa 1300 euro (il prezzo, in fin dei conti, della bici usata) ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/12/2014 : 14:48:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la potenza devi decidere tu, se vuoi circolare tranquillamente senza aver paura di eventuali controlli devi restare su 250W, oltretutto se pensi di sforare quella potenza ecco che i vantaggi del motore centrale rispetto ad uno nel mozzo diminuiscono notevolmente!!!

In pratica con 250W per fare salite toste occorre assolutamente un centrale, ma se vai oltre i 500V allora anche un motore nel mozzo ruota è validissimo, quindi pensaci...

Il BBS da 48V-25A è ovviamente il più potente di tutti, raggiunge i 1200W di picco, ma la batteria da 48V è più costosa di quella da 36V e più ingombrante e in più le pedivelle raggiungono le 110 pedalate al minuto a tutto gas, un pò troppo.

Quanto alla bici dell'inserzione lascia perdere, un BBS da 750W (60Km/h) montato su una bicicletta senza sospensioni e con normali freni V-Brake economici è una mina vagante!!!
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phantom101
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Campania


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Inserito il - 31/12/2014 : 15:23:31  Mostra Profilo Invia a phantom101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio, lascio perdere! :D

Mi sono fatto una chiacchierata molto interessante con T4R e mi ha consigliato un motore da 500W, batteria da 36v e motore montato nel mozzo ruota.

Sarebbe una soluzione perfetta per me credo
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depis61
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Inserito il - 06/01/2015 : 15:34:55  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto della discussione per chiarire alcuni dubbi, suppongo che gli RPM del motore corrispondono alla cadenza di pedalata, non penso ci siano dei rapporti di riduzione ,non ho visto discussioni a riguardo.
I nuovi bbs1 da 36V li danno a 115 RPM circa, se corrispondono alla cadenza pedalate non verrà mai raggiunta, quindi il motore non girerà mai alla max velocità, ma a una cadenza di 75..80 pedalate (la mia preferita)saremo a 65 % della sua velocità, cioè non potrò mai sfruttare la max potenza del motore e non girando alla max velocità avrà un consumo eccessivo della batteria.
Mi sembra strano che sti cinesi siano stupidi da non pensarci e di aver addirittura iniziato a produrre i nuovi motori a velocità maggiori ?
Praticamente è avere un motore centrale che si comporta come un motore al mozzo.
Sicuramente qualcosa mi sfugge oppure ho frainteso.

Felice di pedalare con
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 06/01/2015 : 16:06:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, sono i nuovi BBS-02 da 36V che fanno oltre 115 RpM (quindi pedalate al minuto) mentre i BBS-01 da 36V raggiungono le 80 pedalate al minuto e si possono usare tranquillamente come prima!!!

Anche io non comprendo la scelta fatta dai cinesi di far girare i BBS-02 da 36V esattamente come quelli da 48V, mi pare una grande cavolata: Probabilmente la schiera delle persone che preferisce utilizzare la bici come se si trattasse di uno scooter elettrico (quindi ad alta velocità e senza nessun apporto muscolare) è così folta da aver influenzato la produzione...

L'unica maniera per avere un BBS-02 da 500W che gira a 90RpM è quella di acquistarne uno da 48V e poi sostituirne la centralina con una da 36V-25A, ma che palle!


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