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Caleb501
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 13:28:38
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Salve a tutti dopo sei anni la mia batteria lifpo4 mi ha abbandonato e stavo pensando di passare alle lipo piu leggere e meno ingombranti. Ho un motore nine continent 48v e vi chiedo qual' è il minimo di celle che occorrono per assemblare una batteria che possa garantirmi una decina di km. Con un carica batterie tipo imax riuscirei a caricare tutte le celle contemporaneamente?
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MTB Benotto Nine Continent RH 205 HS Joffa. Batteria lifpo4 V48 A10 Ecopolis |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 14:54:54
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Purtroppo con la tensione che richiedi (48V) dovrai usare 14 celle in serie, quindi sarà difficile che tu possa trovare un charger da modellismo che carica 14S di LiPo assemblate in serie, è più probabile che tu trovi un caricatore da 7S+7S ma allora sarai costretto a dividere la tua batteria in due semibatterie da 7S prima di ogni ricarica. Come capacità bastano 4500-5000mAh, quindi con due stecche da 7S-4500/5000mAh saresti a posto. |
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Caleb501
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 15:23:55
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Grazie Barba che batterie mi consigli di usare? |
MTB Benotto Nine Continent RH 205 HS Joffa. Batteria lifpo4 V48 A10 Ecopolis |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 21:13:01
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Io ho dovuto dividere le 14s lipo in serie, come dice Barba, in due stecche in quanto il nuovo caricabatterie da modellismo di hyperion le carica contemporaneamente ma divise in 2 7s+7s. Mi piacerebbe realizzare una 13s da collegare ad uno smart BMS da 13 (da 14s non ne conosco) se solo qualcuno mi spiegasse bene bene come fare. Inoltre ci vorrebbe un caricabatterie 48V di 10A minimo per avere gli stessi tempi del carichino da modellismo che mi carica a 5-6A per per singola stecca da 7s. ps le lipo sono impagabili per la velocità' di carica 30-40 minuti, sopratutto quando le carico in camper in viaggio con il carichino da modellismo collegato ai 12V del motore, o al generatore da fermo. (io faccio cosi',pero' non lo sto consigliando a nessuno)
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Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Caleb501
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2015 : 16:37:01
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Grazie a tutti delle info comunque la mia centralina e una 48v 800w, kit di Joffa per intenderci Scusate ma non sono molto pratico in materia e se mi indicate anche un carichino adeguato vi sarei grato |
MTB Benotto Nine Continent RH 205 HS Joffa. Batteria lifpo4 V48 A10 Ecopolis |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2015 : 17:13:55
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Devi acquistare un caricatore-bilanciatore da 7S+7S come quello descritto da Wsurfer oppure due caricatori-bilanciatori da soli 7S ciascuno.
La cosa importante è ricordare che in ambedue i casi per caricare la tua batteria da 14S dovrai dividerla in due, anzi, visto che è già formata da due stecche di 7S in serie dovrai solo riportarla all'originale!
I caricatori da modellismo si dividono in due tipi, quelli che si possono collegare alla presa di casa (220VAC) e quelli che invece hanno l'ingresso a 12VCC e che quindi abbisognano di un alimentatore oppure della batteria dell'automobile... |
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Caleb501
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2015 : 21:16:52
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Grazie barba sempre esaudiente e gentile |
MTB Benotto Nine Continent RH 205 HS Joffa. Batteria lifpo4 V48 A10 Ecopolis |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2015 : 22:08:51
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Puoi anche acquistare un solo caricatore/ bilanciatore singolo da 8s tipo Imax o simili (costa abbastanza poco) insieme ad un cavetto per collegare in parallelo le batterie. Le colleghi in parallelo e le carichi senza bilanciare, una volta la settimana o più le carichi e bilanci singolarmente. Io faccio così da tempo e non si sono mai sbilanciate più di tanto, mantenendo la piena capacità che avevano da nuove. |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2015 : 22:10:28
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Dimenticavo una cosa fondamentale: per caricarle in parallelo devi anche usarle sempre insieme, non possono assolutamente essere caricate in parallelo se hanno tensioni diverse, devono scaricarsi contemporaneamente. |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2015 : 09:11:49
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Il 14S dell Hiperion E' il modello non piu' in produzione, sostituito dal modello 7s+7s, evidentemente dava problemi. Il mio e' saltato. http://www.hyperion-eu.com/products/product/HP-EOS1420iNET3/ € 180 HP-EOS1420iNET3 Price in EUR including VAT Product not in stock Discontinued Hyperion EOS 1 |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2015 : 09:19:32
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@Ercole67: Personalmente sconsiglio chiunque di collegare in parallelo due batterie (di qualsiasi tipo) che fino ad un attimo prima erano collegate in serie: Alla fine della scarica non è affatto scontato che si trovino ambedue alla stessa tensione, quindi creando il parallelo si può avere un travaso di corrente! Lo so che tu sei prudente, hai batterie buone e le scarichi il giusto, ma consigliare questa tecnica ad un novellino asecondo me è rischioso...
La stessa cosa si può affermare riguardo a caricare le batterie senza bilanciatore, basta una cella danneggiata e pufff.
@Gianluigi08: Bel charger, veramente, peccato il prezzaccio: Bisognerebbe trovarne uno usato!
Quanto alla scelta delle LiPo credo dipenda dal fatto che non le deve saldare!!! |
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Caleb501
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2015 : 13:12:41
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Grazie a tutti ragazzi ho scelto le lipo perche credo che sia la soluzione meno costosa e piu pratica a livello di assemblaggio |
MTB Benotto Nine Continent RH 205 HS Joffa. Batteria lifpo4 V48 A10 Ecopolis |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2015 : 18:27:59
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Caleb501 ha scritto: Ho un motore nine continent 48v e vi chiedo qual' è il minimo di celle che occorrono per assemblare una batteria che possa garantirmi una decina di km.
Ho lo stesso motore (rh205 ht ruota 26") Utilizzo 14s Lipo
Se circolo con il limitatore di velocità inserito, percorro 36 km in città (niente salite) pedalata simbolica - Vel. Max 24 Km/h Con limitatore disinserito Vel. Max 38 Km/h e percorrenza di 25 Km.
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2015 : 18:29:31
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Dimenticavo l'elemento più importante - Controller da 17 Amp. |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2015 : 01:42:58
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14s lipo e 38 km/h su ruota da 26"....è un allround non un HT. Con un controller 17A e 14s lipo ti bastano e avanzano 5Ah di capacità per fare 10km! |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2015 : 07:46:29
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Mirco ha scritto: 14s lipo e 38 km/h su ruota da 26"....è un allround non un HT. Con un controller 17A e 14s lipo ti bastano e avanzano 5Ah di capacità per fare 10km!
Joffa mi ha venduto il Kit come HT, se poi si tratta di un errore dei soliti cinesi Potrei anche supporre che la lunghezza della circonferenza impostata sul contachilometri non sia corretta, ma non credo perchè l'ho ricavata misurandola direttamente con i riferimenti a terra. La capacità delle celle è esattamente 5.000 mah. Considera che la velocità indicata, è quella rilevata nei primi km. percorsi, ovviamente man mano che la tensione scende, questa proporzionalmente si riduce.
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2015 : 22:05:14
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@Barba: non avevo idea che le LiPo scaricate in serie potessero trovarsi a tensione diversa, ho sempre trovato i due pacchi praticamente identici, forse un paio di centesimi di volt di differenza. Ci starò più attento, grazie. |
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