Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Costruire batterie lipo info
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caleb501
Nuovo Utente

Emilia Romagna

49 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 13:28:38  Mostra Profilo Invia a Caleb501 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
dopo sei anni la mia batteria lifpo4 mi ha abbandonato e stavo pensando di passare alle lipo piu leggere e meno ingombranti.
Ho un motore nine continent 48v e vi chiedo qual' è il minimo di celle che occorrono per assemblare una batteria che possa garantirmi una decina di km.
Con un carica batterie tipo imax riuscirei a caricare tutte le celle contemporaneamente?

MTB Benotto Nine Continent RH 205 HS Joffa. Batteria lifpo4 V48 A10 Ecopolis

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 14:54:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo con la tensione che richiedi (48V) dovrai usare 14 celle in serie, quindi sarà difficile che tu possa trovare un charger da modellismo che carica 14S di LiPo assemblate in serie, è più probabile che tu trovi un caricatore da 7S+7S ma allora sarai costretto a dividere la tua batteria in due semibatterie da 7S prima di ogni ricarica. Come capacità bastano 4500-5000mAh, quindi con due stecche da 7S-4500/5000mAh saresti a posto.
Torna all'inizio della Pagina

Caleb501
Nuovo Utente

Emilia Romagna

49 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 15:23:55  Mostra Profilo Invia a Caleb501 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba
che batterie mi consigli di usare?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 15:30:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai sul sito HobbyKing-de e più specificatamente sulla pagina delle batterie da 7S vedi cosa offre il mercato, fermo restando che a te occorrono due stecche di 7S da almeno 4500mAh: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=86&LiPoConfig=7&sortlist=&CatSortOrder=desc

Come vedi si differenziano per i "C" di scarica, se mi dici che centralina monta il tuo kit vediamo cosa occorre!

wsurfer
Utente Attivo

Veneto

857 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 21:13:01  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho dovuto dividere le 14s lipo in serie, come dice Barba, in due stecche in quanto il nuovo caricabatterie da modellismo di hyperion le carica contemporaneamente ma divise in 2 7s+7s.
Mi piacerebbe realizzare una 13s da collegare ad uno smart BMS da 13 (da 14s non ne conosco) se solo qualcuno mi spiegasse bene bene come fare.
Inoltre ci vorrebbe un caricabatterie 48V di 10A minimo per avere gli stessi tempi del carichino da modellismo che mi carica a 5-6A per per singola stecca da 7s.
ps le lipo sono impagabili per la velocità' di carica 30-40 minuti, sopratutto quando le carico in camper in viaggio con il carichino da modellismo collegato ai 12V del motore, o al generatore da fermo.
(io faccio cosi',pero' non lo sto consigliando a nessuno)

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Caleb501
Nuovo Utente

Emilia Romagna

49 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 16:37:01  Mostra Profilo Invia a Caleb501 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti delle info
comunque la mia centralina e una 48v 800w, kit di Joffa per intenderci
Scusate ma non sono molto pratico in materia e se mi indicate anche un carichino adeguato vi sarei grato

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 17:13:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi acquistare un caricatore-bilanciatore da 7S+7S come quello descritto da Wsurfer oppure due caricatori-bilanciatori da soli 7S ciascuno.

La cosa importante è ricordare che in ambedue i casi per caricare la tua batteria da 14S dovrai dividerla in due, anzi, visto che è già formata da due stecche di 7S in serie dovrai solo riportarla all'originale!

I caricatori da modellismo si dividono in due tipi, quelli che si possono collegare alla presa di casa (220VAC) e quelli che invece hanno l'ingresso a 12VCC e che quindi abbisognano di un alimentatore oppure della batteria dell'automobile...

Caleb501
Nuovo Utente

Emilia Romagna

49 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 21:16:52  Mostra Profilo Invia a Caleb501 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie barba sempre esaudiente e gentile

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 22:08:51  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche acquistare un solo caricatore/ bilanciatore singolo da 8s tipo Imax o simili (costa abbastanza poco) insieme ad un cavetto per collegare in parallelo le batterie.
Le colleghi in parallelo e le carichi senza bilanciare, una volta la settimana o più le carichi e bilanci singolarmente. Io faccio così da tempo e non si sono mai sbilanciate più di tanto, mantenendo la piena capacità che avevano da nuove.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 22:10:28  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo una cosa fondamentale: per caricarle in parallelo devi anche usarle sempre insieme, non possono assolutamente essere caricate in parallelo se hanno tensioni diverse, devono scaricarsi contemporaneamente.

gianluigi08
Utente Senior

Campania

1216 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 08:14:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che esiste un caricatore /bilanciatore da 14S ma sicuramente i prezzi lievitano rispetto uno da 7S,poi dipende che tipo di CB compri perché alcuni modelli hanno bisogno di un alimentatore a parte ;come mai le LiPo e non le LiIon?

http://www.bramashop.com/Articoli.aspx/DettagliArticolo/25234 Questo è un esempio per sicurezza controlla la scheda tecnica,c'è scritto da 3,7V a 51,8V.

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/

wsurfer
Utente Attivo

Veneto

857 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 09:11:49  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 14S dell Hiperion E' il modello non piu' in produzione, sostituito dal modello
7s+7s, evidentemente dava problemi. Il mio e' saltato.
http://www.hyperion-eu.com/products/product/HP-EOS1420iNET3/

€ 180
HP-EOS1420iNET3
Price in EUR including VAT
Product not in stock
Discontinued
Hyperion EOS 1

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 09:19:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ercole67: Personalmente sconsiglio chiunque di collegare in parallelo due batterie (di qualsiasi tipo) che fino ad un attimo prima erano collegate in serie: Alla fine della scarica non è affatto scontato che si trovino ambedue alla stessa tensione, quindi creando il parallelo si può avere un travaso di corrente!
Lo so che tu sei prudente, hai batterie buone e le scarichi il giusto, ma consigliare questa tecnica ad un novellino asecondo me è rischioso...

La stessa cosa si può affermare riguardo a caricare le batterie senza bilanciatore, basta una cella danneggiata e pufff.

@Gianluigi08: Bel charger, veramente, peccato il prezzaccio: Bisognerebbe trovarne uno usato!

Quanto alla scelta delle LiPo credo dipenda dal fatto che non le deve saldare!!!

Caleb501
Nuovo Utente

Emilia Romagna

49 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 13:12:41  Mostra Profilo Invia a Caleb501 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti ragazzi
ho scelto le lipo perche credo che sia la soluzione meno costosa e piu pratica a livello di assemblaggio

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 18:27:59  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caleb501 ha scritto:
Ho un motore nine continent 48v e vi chiedo qual' è il minimo di celle che occorrono per assemblare una batteria che possa garantirmi una decina di km.

Ho lo stesso motore (rh205 ht ruota 26")
Utilizzo 14s Lipo

Se circolo con il limitatore di velocità inserito, percorro 36 km in città (niente salite) pedalata simbolica - Vel. Max 24 Km/h
Con limitatore disinserito Vel. Max 38 Km/h e percorrenza di 25 Km.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 18:29:31  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo l'elemento più importante - Controller da 17 Amp.

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 01:42:58  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
14s lipo e 38 km/h su ruota da 26"....è un allround non un HT. Con un controller 17A e 14s lipo ti bastano e avanzano 5Ah di capacità per fare 10km!

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 07:46:29  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco ha scritto:
14s lipo e 38 km/h su ruota da 26"....è un allround non un HT. Con un controller 17A e 14s lipo ti bastano e avanzano 5Ah di capacità per fare 10km!

Joffa mi ha venduto il Kit come HT, se poi si tratta di un errore dei soliti cinesi
Potrei anche supporre che la lunghezza della circonferenza impostata sul contachilometri non sia corretta, ma non credo perchè l'ho ricavata misurandola direttamente con i riferimenti a terra.
La capacità delle celle è esattamente 5.000 mah.
Considera che la velocità indicata, è quella rilevata nei primi km. percorsi, ovviamente man mano che la tensione scende, questa proporzionalmente si riduce.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 22:05:14  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba: non avevo idea che le LiPo scaricate in serie potessero trovarsi a tensione diversa, ho sempre trovato i due pacchi praticamente identici, forse un paio di centesimi di volt di differenza. Ci starò più attento, grazie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.