Vorrei montare il pignone motore da 13 ed il pignone posteriore 21 per il cambio nexus 8 Ora ho 11 e 18 su pana 225 rpm L'idea sarebbe ottenere range più ampio di assistenza oltre le 71 pedalate/min ma per una pedalata agile mamantenere il limite legale di velocità entro i 27,5 km/h. Conti alla mano sembrebbe la combinazione giusta ma che effetti ha sui consumi e sull'assistenza in salita? Come si cambia il pignone al nexus? Grazie Ciao
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
Bengi
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Inserito il - 01/10/2012 : 21:27:04
Qui un gustoso 3ad sul cambio del pignone al Nexus
... è molto più semplice di quello che si possa immaginare anche perchè credo che la tua bipa non abbia il freno a tamburo ...
Questa invece è la tabella con le velocità col Pana 225, assetto 35-13-21 su ruota 26x1,75 (non so se la ruota e la gomma siano quelle).
Gli asterischi ai margini della tabella indicano il range di assistenza del motore ...
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Grazie per la segnalazione della discussione. La mia ruota è 26" 2,00 senza freno a tamburo Come cambierebbero i consumi ed il comportamento della bipa? Grazie Bengi ciao
Bengi
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Inserito il - 01/10/2012 : 23:38:28
Ecco la tabella per ruota 26x2,00"
Immagine: 126,11 KB
Volendo essere pignoli forse sarebbe meglio un pignone al Nexus da 22 e non da 21, ma la differenza è minima ...
Col nuovo assetto i consumi non cambiano ...
Ciò che cambia è solo la tua cadenza di pedalata che in tal modo diventa più agile ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Questo video interessa anche a me e lo salvo subito! Ho una mezza idea di prendere una ruota da 28" già raggiata con alfine 11 da montare al posto della attuale con alfine 8!
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
La prima volta si sicuramente è una operazione ostica, soprattutto rimontare l'anello elastico e il meccanismo di comando, qui si vede meglio:
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Bengi
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Inserito il - 02/10/2012 : 12:04:05
Sì, in effetti togliere e rimontare l'anello elastico è l'operazione più antipatica, considerando anche che ha la tendenza a schizzare via e il rischio è quello di non ritrovarlo più ...
Quindi okkio a questa fase dell'operazione! (io mi sono anche spellato le mani un paio di volte ...)
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Grazie per le info, le tabelle ed i video. Farò ancora qualche giro con la configurazione standard per verificare se la mia cadenza normale è sugli 80 rpm tale da giustificare il cambio e poi deciderò se fare la modifica. Ciao a tutti.
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
Si ti consiglio anche io di mantenere in un primo momento la configurazione originale anche perchè tu vuoi rimanere nei limiti del CDS e quindi dovresti mettere un pignone con tre-quattro denti in più. La modifica falla solo se ti rendi conto che effettivamente la cadenza per te è troppo bassa, personalmente ho messo un pignone con 2 denti in più, ora mi si "spegne" a cadenza 86 e la trovo perfetta come soluzione, sento distintamente quando il motore cessa la spinta (in quinta a 25kmh ma con il pignone 16 al cambio) e normalmente sono sempre a cadenze superiori a 70 .
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)