Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 09:42:16  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Vorrei montare il pignone motore da 13 ed il pignone posteriore 21 per il cambio nexus 8
Ora ho 11 e 18 su pana 225 rpm
L'idea sarebbe ottenere range più ampio di assistenza oltre le 71 pedalate/min ma per una pedalata agile mamantenere il limite legale di velocità entro i 27,5 km/h.
Conti alla mano sembrebbe la combinazione giusta ma che effetti ha sui consumi e sull'assistenza in salita?
Come si cambia il pignone al nexus?
Grazie
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 21:27:04  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Qui un gustoso 3ad sul cambio del pignone al Nexus

... è molto più semplice di quello che si possa immaginare anche perchè credo che la tua bipa non abbia il freno a tamburo ...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=2873






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 21:41:11  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Questa invece è la tabella con le velocità col Pana 225, assetto 35-13-21 su ruota 26x1,75 (non so se la ruota e la gomma siano quelle).

Gli asterischi ai margini della tabella indicano il range di assistenza del motore ...


Immagine:

126,44 KB


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 22:09:55  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Questa invece è la tabella con le velocità col Pana 225, assetto 35-13-21 su ruota 26x1,75 (non so se la ruota e la gomma siano quelle).

Gli asterischi ai margini della tabella indicano il range di assistenza del motore ...


Immagine:

126,44 KB


Grazie per la segnalazione della discussione.
La mia ruota è 26" 2,00 senza freno a tamburo
Come cambierebbero i consumi ed il comportamento della bipa?
Grazie Bengi ciao
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 23:38:28  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ecco la tabella per ruota 26x2,00"

Immagine:

126,11 KB

Volendo essere pignoli forse sarebbe meglio un pignone al Nexus da 22 e non da 21, ma la differenza è minima ...


Col nuovo assetto i consumi non cambiano ...

Ciò che cambia è solo la tua cadenza di pedalata che in tal modo diventa più agile ...







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 11:04:15  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Messaggio di paolo68

Come si cambia il pignone al nexus?





Non far caso ai denti del pignone che monta questo pignone (che lo inducono a togliere la calottina metallica) comunque il procedimento è questo.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 11:27:37  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Questo video interessa anche a me e lo salvo subito! Ho una mezza idea di prendere una ruota da 28" già raggiata con alfine 11 da montare al posto della attuale con alfine 8!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 11:54:15  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
La prima volta si sicuramente è una operazione ostica, soprattutto rimontare l'anello elastico e il meccanismo di comando, qui si vede meglio:

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
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Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 12:04:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Sì, in effetti togliere e rimontare l'anello elastico è l'operazione più antipatica, considerando anche che ha la tendenza a schizzare via e il rischio è quello di non ritrovarlo più ...

Quindi okkio a questa fase dell'operazione! (io mi sono anche spellato le mani un paio di volte ...)



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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 13:15:35  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Grazie per le info, le tabelle ed i video.
Farò ancora qualche giro con la configurazione standard per verificare se la mia cadenza normale è sugli 80 rpm tale da giustificare il cambio e poi deciderò se fare la modifica.
Ciao a tutti.

Paolo

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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 14:01:43  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Si ti consiglio anche io di mantenere in un primo momento la configurazione originale anche perchè tu vuoi rimanere nei limiti del CDS e quindi dovresti mettere un pignone con tre-quattro denti in più.
La modifica falla solo se ti rendi conto che effettivamente la cadenza per te è troppo bassa, personalmente ho messo un pignone con 2 denti in più, ora mi si "spegne" a cadenza 86 e la trovo perfetta come soluzione, sento distintamente quando il motore cessa la spinta (in quinta a 25kmh ma con il pignone 16 al cambio) e normalmente sono sempre a cadenze superiori a 70 .

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
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