Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Sicurezza per nuova Haibike
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 17:38:05  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Cosa ne pensate di questo sistema antifurto? Sarà migliore della catena?
http://www.amazon.de/ABUS-Faltschloss-Bordo-Granit-X-Plus/dp/B001IHNCXG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1344802868&sr=8-1

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 17:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Della catena si, di un U-lock della stessa marca no

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 17:54:04  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Ma con l'u-lock non puoi legare la bipa ad una palo di diametro tipo quelli dell'illuminazione perchè troppo grossi.
L'u-lock puoi usarlo solo con pali di piccolo diametro o sbaglio?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 17:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Qui usano dire: sciuscia' e sciurbi' nu se po !!

Tanto una Hai nuova per strada non va lasciata, semplice ed efficace

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 18:00:51  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Siccome sono già in possesso di una catena abbastanza grossa, credo che la usero'. Ancora sono sprovvisto di lucchetto. Quale mi consigli?

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 18:28:54  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Il discorso sicurezza ed inviolabilità di catene,lucchetti e simili e' complesso.
Adesso sono in ritardo ad un appuntamento,ma stasera al ritorno a casa,proverò a scriverti qualcosa a riguardo.

Gianluca
Ps.hai avuto conferma del significato esatto della mail???

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 18:31:06  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
purtroppo ancora no.
Grazie per l'attenione

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 22:38:44  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Signori mi consigliate un buon lucchetto per favore?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 00:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Non e' facile. Parlando con un serraturista tempo fa mi consiglio i viro corazzati, quelli da serranda per capirsi ... pero' pesano una tonnellata e soprattutto sono inutili se la tua catena non ha una maglia da almeno 12-14mm

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 00:16:32  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Aspetta Gianluca: è un vero esperto (senza nulla togliere agli altri) e ti saprà consigliare al meglio.

In ogni caso concordo con Alex: l'antifurto migliore è .... non lasciarla mai in strada e tenerla in luoghi custoditi o ben chiusi ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 00:31:37  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Sono rientrato adesso,non mi ero dimenticato.
Premesso che la bici e' un mezzo difficile da immobilizzare, per la sua facilita' nel sollevarla e magari caricarla in auto, non rimane altro che provare ad ancorarla a qualcosa di fisso al suolo
Anche questa soluzione pero' potrebbe avere un tallone d'Achille che e' rappresentato proprio dal fatto che un palo o una ringhiera potrebbero servire come appoggio per una leva fatta magari con un palanchino.
Dici di avere già una catena,ma non specifichi di che tipo.
Se e' in acciaio cementato e di grosso spessore allora puo' andare,altrimenti meglio usarla per altro. Una catena in acciaio da 10mm(diametro del filo che compone l'anello)
viene tranciata all'istante con uno sforzo minimo da un tronca bulloni da poche decine di euro.....
Anche per il lucchetto si deve fare attenzione che l'arco oltre che robusto, deve avere poca luce una volta chiuso.
Questo impedirà che l'arco stesso venga fatto saltare con l'uso di una leva lunga.
Viro e Sargent fanno buoni prodotti,ma la cosa migliore e' farsi consigliare,magari, in un negozio specializzato in serrature(non in una ferramenta) dove lavorano appunto i serraturieri,persone che aprono i vostri lucchetti in poco tempo,senza segni,senza rompere niente.....
Della Viro,ritengo interessante il modello Panzer con due ante di chiusura che permettono di separare i due estremi della catena.
Anche i tanto usati lucchetti ad U a me personalmente non piacciono molto specie se sono quelli larghi,che permettono ad un normale crick a pantografo di deformarli fino a far saltare il dente di ritegno.
Ti consiglio anche di leggerti qualcosa in questo link.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14444&whichpage=2

Una cosa e' certa, se la bici e' nel mirino allora non c'è catena che tenga.
Fondamentale,secondo me e' non dare tempo al ladro di poter lavorare,quindi evitare nel modo più assoluto di lasciarla "sola" tutta la notte o per giornate intere.
So che può essere fastidioso,ma magari potrebbe essere utile l'impiego di più sistemi di chiusura e bloccaggio,in modo almeno, di fare una cernita dei personaggi ai quali potrebbe interessare la bici.
Ci sarebbero tante altre cose da dire sui lucchetti ed i loro punti deboli,ma adesso mi rimangono poco più di quattro ore di sonno, e domattina sarà dura.....

Gianluca

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 01:35:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come dice giustamente Gianluca se la tua bici è nel mirino di qualcuno non c'è antifurto che tenga, ora hanno messo in vendita le smerigliatrici a disco con batteria e con quelle tagliano tutto quello che trovano.
Infatti uno dei freni alla diffusione della bici elettrica è anche questo, fino a quando ti fregano un Topbike da supermercato ti arrabbi solamente, ma se non trovi più la tua Bipa da 2500 Euro c'è da strapparsi i capelli!
Devi anche mettere in conto il fatto che ultimamente le persone che si trovano ad assistere ad un furto difficilmente si fanno avanti, hanno paura di beccarsi una coltellata o peggio, la cronaca è piena di questi casi.

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 07:58:22  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Ragazzi ho letto tutto con attenzione, che dire, viviamo in un paese di merda. Tornando all'argomento antifurto, adesso vado a verificae lo spessore della maglia della catena dopodichè vado ad acquistare uno di quei lucchetti Viro. La mia bipa sarà lasciata all'interno di un cortile (posti auto) aperto alla vista di tutti ma chiuso da cancello elettronico. Speriamo bene. Rinagrazio di cuore tutti per l'interessamento

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 09:11:18  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Dimenticavo una cosa importante per quello che scritto ieri sera,riguardo il bloccaggio delle bici.
Se possibile, cercate di non lasciare catena e lucchetto a terra,cioè a contatto con il terreno.
Questa precauzione è utile nei casi la chiusura debba resistere a tentativi di taglio,mediante troncabulloni (cesoia da tondini) o spacco mediante palanchino a leva,dove il piano stradale fornirà senza dubbio un valido e solido "supporto" al ladro.
Qualcuno si lamentava dell'eccessivo peso di una catena in acciaio cementato e lucchetto , ma se si vuole scremare di molto i malintenzionati è il prezzo che credo si debba pagare.
Una catena da 150cm e relativo lucchetto credo non debba pesare meno di 8/9 kg....
Perlomeno questo è più o meno il peso di quelle che ho io quando uso una delle mie moto e per dirla tutta ne uso due diverse per tipo di maglia e lucchetto.

Gianluca

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 09:37:02  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Caro Gianluca,la catena in mio possesso ha la forma della maglia quadrata e non tonda per cui non mi è possibile misurarne il diametro. Posso pero' informarti che la misura del lato è 9mm da cui posso ricavare la diagonale che è di 12,72mm. Credi abbia una resistenza adeguata?

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 09:46:24  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Bisognerebbe sapere se è in acciaio cementato o meno.
Con poco più di 100€ si acquista una cesoia da pavimento(per questo dicevo di NON lasciare a terra catena e lucchetto) che taglia tondini di 26mm. Richiede uno sforzo discreto,ma se viene sostituito il braccio originale con un tubo da 1,5 m lo sforzo è alla portata di tutti.
Hai speso 2000€ per la bici, non lesinare adesso per un sistema di chiusura.
Non conosco la tua città di residenza e il suo grado di "degrado" (scusa il gioco di parole), ma meglio abbondare che deficere....

Gianluca

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 10:58:19  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Considerando il punto su cui allaccero' la bipa ritengo che la catena non toccherà terra. La catena di cui sono in possesso è quella che ho usato per anni per legare lo scooter e non so dirti se è acciaio cementato o non. Cio' non toglie che se mi consigliassi di cambiarla con un'altra valuterei con attenzione il tuo parere. Sono in possesso di un lucchetto Viro di questo tipo http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRz1HgVlGcKGbzP3r3sZacd1RBJAWGtB4OIO5tlSg6RuBv0rEVkSA che ho appena portato da un bravo ferramenta per sistemarlo visto che cercando di uscire la chiave (erano anni che non lo usavo) l'ho rotta all'interno. La città in cui vivo è Messina. Mi sapresti dare un link su una catena da acquistare?

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 13:04:53  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Per la catena,più che ad un ferramenta io mi rivolgerei ad un serraturiere che è sicuramente molto più esperto nel valutare il grado di sicurezza dell'oggetto in questione.

Giusto per non dormire tranquillo guarda questo video dove vengono comparate diverse catene e se osservi bene le manovre ,vedi che un Abus Granit Plus soccombe ad un tranciabulloni dopo pochissimi secondi.
I secondi nel video sono 25,ma venti li perde per posizionare correttamente la lama....perchè fa tutto da solo.

http://www.metacafe.com/watch/326819/sold_secure_and_thatcham_approved_chains_get_chopped/

Gianluca

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 14:07:29  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Gianluca1960 ha scritto:

...vedi che un Abus Granit Plus soccombe ad un tranciabulloni dopo pochissimi secondi.

Gianluca

@zz...
mi hai distrutto un mito

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 17:44:43  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Bhé tanto facili da far saltare non mi sembrano:

- intanto ci vuole la forza di un energumeno;

- la catena deve essere abbastanza lunga da consentire di spostarla in posizione tale da fare agevolmente leva sul terreno;

- l'attrezzo utilizzato è piuttosto voluminoso e non tanto facile da trasportare ...

Quindi io credo che certamente se si viene presi di mira è ben difficile salvarsi, ma (come dice anche Gianluca) utilizzando sistemi solidi (un paio di lucchettoni o catena e lucchettone) posizionati lontano dal suolo e senza troppa mobilità o varchi, credo che si possa stare abbastanza tranquilli ...

Comunque ritengo molto importante il luogo dove si lascia la bipa: ovvio che se si tratta di posto isolato si facilita l'opera dei malintenzionati. Anche l'abitudinarietà a mio avviso potrebbe essere pericolosa: se possibile cambiare spesso luogo di parcheggio della bipa e limitare il più possibile il tempo in cui rimane incustodita.
Anche lasciare la bipa in prossimità di banche o altri istituti con videosorveglianza esterna potrebbe essere utile per scoraggiare i malandrini ...

Ora che ci avviciniamo all'inverno e quindi le ore di luce tendono ad ridursi, è molto importante (specie nelle ore serali) lasciare la bipa in posti ben illuminati (es. sotto un lampione ...).

Io per la mia Cindy che uso praticamente quotidianamente adotto anche un'altra strategia: non la pulisco più di tanto e le lascio volutamente un'aria trasandata. In questo modo dà meno nell'occhio e anche questo può servire a non attirare troppo l'attenzione dei malintenzionati!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 19:32:29  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Ci sono tranciabulloni che hanno i manici sezionabili ed un doppio sistema di demoltiplica per ridurre lo sforzo....e comunque il tizio è da solo,ma in due la musica cambia così come i tempi e fatica.
Poi,il motivo per il quale consigliavo di non far arrivare la catena a terra è proprio per non offrire un piano di lavoro ad uno dei due bracci.
Se guardi bene vedi anche che qualche catena necessita di due tagli,uno per lato dell'anello.ma qualcuna salta al primo taglio,troncandosi di netto.
L'importante è non lasciare la bipa in un luogo troppo solitario e buio.
E poi, ricordiamoci che esiste sempre questo, per non durare fatica....

...e qua c'è ben poco da fare...

Gianluca

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 23:41:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
A me l'Enjoy l'hanno rubata di giorno, appena a destra dell'ingresso principale di un ipermercato, con un continuo vai-e-vieni di persone (anche della sorveglianza), tranciando due catene (che ad onor del vero erano piuttosto leggere)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 17:06:10  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Ma mi sapete dire la differenza tra queste due bus Bordo?

http://www.amazon.de/ABUS-Faltschloss-Bordo-Granit-X-Plus/dp/B001IHNCXG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1344802868&sr=8-1

http://www.amazon.de/Faltschloss-Granit-X-Plus-55160-4-Modell/dp/B005VMO49U/ref=dp_ob_title_sports

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 17:18:51  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
altra domanda: mi consigliate una buona catena da 120cm ma che non mi costi troppo?

rossoestinto
Nuovo Utente

Lombardia

36 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 19:59:29  Mostra Profilo Invia a rossoestinto un Messaggio Privato
sei proprio sicuro di voler usare una catena? io uso questo http://www.bikeradar.com/gear/category/accessories/locks/product/review-kryptonite-kryptonite-new-york-mc-39848 ... saranno almeno 3kg di zavorra, ma lo attacco a tutti i pali e sono "quasi" tranquillo (di giorno, almeno) resiste a 5 min di lavoro con lo strumento che Gianluca ha postato qui sopra...non è molto, in assoluto, ma almeno non lo tagliano con le cesoie in 5 secondi... c'è anche la versione catena + lucchetto,nella stessa serie: http://www.kryptonitelock.com/Pages/ProductInformation.aspx?PNumber=999485

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 20:45:45  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
I pali a cui spesso legherò la bipa hanno un diametro di 12cm. Credo che il kryptonite + largo sia di 11cm.

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 23:09:11  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Aggiorno tutti sui miei acquisti in quanto a sicurezza.
La bipa di notte verrà tenuta all'interno di un'area adibita a parcheggio dove ogni inquilino ha posto auto. Per entrare nell'area c'è un cancello pedonabile e due cancelli elettrici per l'ingresso delle auto. Quest'area è delimitata da un muretto perimetrale alto circa 1 metro sopra il quale c'è murato un recinto in ferro. Questo è un esempio che si avvicina molto al mio (mi riferisco all'impostazione cancello/muretto/recinto http://imganuncios.mitula.net/45_persone_trilo_con_spazio_esterno_parcheggio_e_95978554519050761.jpg

Cosa farò: appenderò una catena al recinto in ferro(resterà sempre appesa). La catena è una Luma Escudo con maglia di sezione 12mm appena acquistata €65,00. Alla catena legherò la bipa tramite un Abus Bordo 6500 X-Granit€105,00. Ho duvuto fare questa scelta perchè l'Abus (85cm) è corto e non arriverebbe a legare la bipa al recinto in ferro.
L'abus me lo porterò in giro con la bipa in quanto dovrebbe essere relativamente leggero.

Riassumendo: recinto di ferro - catena Luma escudo - Abus Bordo 6500 xgranit - Bipa

L'unico mio dubbio è che possano tagliare il recinto

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1164 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 23:35:17  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Per l'Abus Bordo 6500, possedendolo anche io, posso dirti che è robusto, anche le giunture che prima mi lasciavano perplesso, ora mi danno una buona sensazione di resistenza.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 14:04:05  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.