Autore |
Discussione |
|
Valchisun
Utente Normale
Piemonte
68 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2014 : 20:14:36
|
Mentre attendo l'arrivo della mia Ktm E-lycan (ma chi e' che gli scrive i nomi delle bici a Matthigofen?), mi stavo chiedendo quale tipo di pedali montare, visto che e' una Mtb: i pedali flat ( cioe' soltanto con i "piolini" e senza nessun attacco), quelli a doppia funzione, e cioe' liberi da un lato e con l'aggancio dall'altro, oppure il classico pedale da mtb con l'aggancio rapido. Un grazie anticipato per i consigli! Ciao!
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2014 : 21:07:56
|
monta pedali piatti con i piolini. Non serve neanche il punta piede! Agganciare i piedi a me dà fastidio ed ho visto gente cadere perchè non si sono sganciati. Uno addirittura è caduto su dei rovi perchè non aveva calcolato bene la distanza da me che mi ero fermato subito dopo un guado per vedere quanto ero stato bravo |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2014 : 22:35:59
|
Io ti consiglierei i doppia funzione. In alcuni tratti, come dice Giordano, è pericoloso tenere i piedi bloccati, però la pedalata è molto più fluida e più spingere con un piede e tirare con l'altro. Con il pedale a doppia funzione, hai i vantaggi di tutti e due, magari peseranno qualche grammo in più ma per noi non è un problema. L'attacco del pedale alla scarpa, si può regolare, come quello per gli sci, e quindi una volta che hai appreso il movimento di sgancio, non è un problema. Quando hai imparato a pedalare con i piedi agganciati, sganciandolo ti accorgerai che manca qualche cosa alla pedalata |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2014 : 22:43:54
|
Metti il classico pedale da MTB con l'aggancio rapido.!!!
Non ho idea di pedali, ma visto che mancava questa opzione ai suggerimenti... |
Sono morto |
|
|
Valchisun
Utente Normale
Piemonte
68 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2014 : 23:58:45
|
Trooppa grazia, adesso possiamo ricominciare da capo.... In realta' sono affascianto dalla tecnologia, di solito prendo una Ferrari dove mi servirebbe una Fiat 126....Quindi optero' per la cosa piu' sofisticata ed ipertecnologica e che mi rendera' la vita piu' difficile senno' che gusto c'e'... Ho un crociato di un ginocchio che si e' "scrociato" quindi cerchero' qualcosa che mi faccia lavorare il ginocchio senza fare sforzi laterali, quindi meglio avere l'aggancio della scarpa.
|
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2014 : 11:30:41
|
OK allora appena decidi di buttare le Ferrari me la vengo a predere io, non preoccuparti penso a tutto io.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2014 : 14:57:14
|
| Valchisun ha scritto:
....... Ho un crociato di un ginocchio che si e' "scrociato" quindi cerchero' qualcosa che mi faccia lavorare il ginocchio senza fare sforzi laterali, quindi meglio avere l'aggancio della scarpa. |
il fatto è che per sganciare la scarpa devi spingere lateralmente ed il crociato/scrociato sarà reattivo? Il fatto è che prima pensi poi spingi e si sgancia nel tempo che il tuo scrociato ci metterà, se ti sarò vicino ti aiuterò volentieri ad uscire dai rovi cercando di non "rovinarmi" anch'io. I gesti istintivi si imparano da piccoli, dopo c'è sempre un minimo di ragionamento. Gigeto, al raduno umbro, si è trovato a sganciare il pedale, per fortuna c'era una protezione laterale sennò sarei dovuto ad andare a recuperarlo 10m più in basso. Sulla flaier ha i pedali che consiglia Usignolo e l'aveva agganciato perchè la strada era facile ma .... Se proprio vuoi farla difficile metti un puntapiede, con questo non ce n'è bisogno e poi l'appoggio è largo e non ti si formicola il piede e puoi usare le scarpe che vuoi. Immagine:
22,42 KB |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2014 : 15:50:20
|
come dice giordano certe cose si imparano da piccoli... io, non avendole imparate a suo tempo, preferisco i puntapiedi sui pedali piatti... se preferisci un aspetto più aggressivo ci sono le fasce tipo powergrips, che vanno molto bene per i ciclisti urbani che vogliono una pedata sportiva... se l'uso prevalente è proprio sportivo, invece, passo |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Valchisun
Utente Normale
Piemonte
68 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2014 : 00:27:19
|
A quanto mi dicono, visto che fino ad ora ho utilizzato solamente una bici da corsa con tanto di pedali a sgancio rapido, il pedale "flat" cioe' quello con i soli piolini e basta, permette di fare lavorare il piede e relativa gamba "attaccata"...anche in posizioni non favorevoli alla salute del ginocchio privo o quasi del legamento crociato sx, mentre un pedale con sgancio rapido fa' lavorare la gamba ed il piede perfettamente in asse, pero' non ho nessuna idea della rapidita' dello sgancio in caso si debba mettere un "pied a' terre" di emergenza, io arrivo dal trial motociclistico, vorra' dire che imparero' a "capottare" in avanti in discesa con stile. |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2014 : 12:53:03
|
Io spesso cado in salita tendando di farla.. non mi metterei mai qualcosa che mi tiene attaccato alla bici.. le scarpe che uso io sono da trekking. Ho usato anche gli stivali da orto e mi hanno protetto dalle ortiche... In inverno il casco da sci protegge le orecchie dal freddo. |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2014 : 16:31:46
|
Io la penso come Giordano; pedale flat con piolini possibilmente sottile tipo Shimano Saint, dove poter comodamente modificare la posizione del piede in base al percorso (visto che hai una mtb) che stai affrontando. |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
|
|
mike1966
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2014 : 08:42:43
|
| Messaggio di Valchisun
Mentre attendo l'arrivo della mia Ktm E-lycan (ma chi e' che gli scrive i nomi delle bici a Matthigofen?), mi stavo chiedendo quale tipo di pedali montare, visto che e' una Mtb: i pedali flat ( cioe' soltanto con i "piolini" e senza nessun attacco), quelli a doppia funzione, e cioe' liberi da un lato e con l'aggancio dall'altro, oppure il classico pedale da mtb con l'aggancio rapido. Un grazie anticipato per i consigli! Ciao!
|
Ma i pedali con l'agganciamento sei abituato ad usarli? Se si ok, non posso che consigliarti questi, altrimenti, visto il tuo problema al ginocchio, per evitare cadute involontarie meglio se prendi dei normalissimi pedali flat come quelli che hanno messo sopra... il puntapiede lo eviterei come la peste |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2014 : 08:46:53
|
Sinceramente visto che non siamo professionisti (e nemmeno cicloamatori) preferisco di gran lunga la libertà che offre un pedale senza agganci: Magari trasmetterò un pò meno potenza alla bici, ma sicuramente quando cado avrò i pedi liberi istantaneamente e senza doverci pensare, e la potenza che non trasmetto io la compenserà il motore, non per niente uso bici elettriche!!! |
|
|
Aerobipa
Utente Medio
Liguria
416 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2014 : 21:42:29
|
Oltre a Shimano Saint, sullo stesso genere flat, cosa suggerite?? .... magari in colore bianco ..... Budget ampio |
2016 Winora Radius Tour 2016 Haibike AllM plus (ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc (ex) 2015 Haibike Trekking Rx (ex) 2013 Haibike Trekking RC |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2014 : 23:32:47
|
c'era uno di cui non ricordo il nome (mi sembra il nome di un aereo)
i pedali non so.. ma non montava neanche la catena. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2014 : 07:57:40
|
| Immagine:
22,42 KB
|
Magari non cadi,ma se questi ti battono sulla tibia, ci resta ben poco, della tibia. Sembrano lo spingi affettato della affettatrice |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2014 : 10:18:28
|
| Barba 49 ha scritto:
Sinceramente visto che non siamo professionisti (e nemmeno cicloamatori) preferisco di gran lunga la libertà che offre un pedale senza agganci: Magari trasmetterò un pò meno potenza alla bici, ma sicuramente quando cado avrò i pedi liberi istantaneamente e senza doverci pensare, e la potenza che non trasmetto io la compenserà il motore, non per niente uso bici elettriche!!!
|
Come non essere daccordo
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2014 : 12:16:09
|
| Usignolo ha scritto:
[quote]Magari non cadi,ma se questi ti battono sulla tibia, ci resta ben poco, della tibia. Sembrano lo spingi affettato della affettatrice |
e perchè deve picchiarti sulla tibia! e poi ce ne sono di diversi tipi; questo è quello che costa meno (13€) quelli che ho montato io sull'Olimpia sono più sottili e leggeri. Quando si cade è meglio essere liberi, qualche botta potrebbe andare ancora bene |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2014 : 15:27:16
|
anch io quando cado voglio essere libero.
anche se non cado. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
|
Discussione |
|