Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Kit Leonardi e deragliatore gabbia media
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EasyClimb
Nuovo Utente

Lombardia

15 Messaggi

Inserito il - 22/06/2014 : 10:15:18  Mostra Profilo Invia a EasyClimb un Messaggio Privato
Sto meditando di montare il kit General Lee sulla scott e-spark che di serie ha il deragliatore XT RD-M786 GS (e cassetta 11-34).

Nel sito shimano questo deraglatore GS (cioè con gabbietta "Mid") viene dato con capacità 35T sicchè, facendo i conti (42-11=31), sembrerebbe supportare il kit Leonardi.

Sul sito Leonardi invece http://www.leonardifactory.it/shop/2244-corone-posteriori-per-shimano-xt-slx-29-35-42/ viene detto esplicitamente che il kit è compatibile con gli XT gabbia lunga.

Cosa ne pensate? Soprattutto quale è l'esperienza di chi l'ha già montato e con quale deragliatore?

Sarà necessario allungare la catena? è corretto aggiungere 8 maglie (42-34=8) compresa la falsamaglia aggiuntiva?
si possono aggiungere maglie senza usare una falsamaglia aggiuntiva?
Si trovano spezzoni di catena adatta in commercio (l'originale è la KMC X10), od occorre comperare una intera (a questo punto da sostituire)?

Scusate le tante domande ma non ho esperienza sull'argomento. Grazie mille.

SCOTT E-Spark 710
RockRider 6.3 - 2011 Muscolare

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

505 Messaggi

Inserito il - 25/06/2014 : 09:16:27  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Ciao Easyclimb!
E' così semplice il calcolo della lunghezza della catena? Basta contare i denti in più del pignone maggiorato?
Però, io (che ho un cambio "frankenstein" fatto di parti di miste, modificate e autocostruite) per passare da una cassetta con il pignone massimo di 30 al 42 ho aggiunto solo 4 maglie a una catena standard..

Io sono un principiante/autodidatta.. quindi ti riassumo la mia esperienza di un paio di anni su una ventina di catorci ..
..poi interverranno anche persone più esperte.

Credo che, soprattutto se cambierai la gabbietta, non puoi usare una "formula" ma devi giudicare a occhio:
monti il General Lee e la gabbietta, metti i deragliatori sul 42t e sulla corona grande (se ne hai più di una),
"indossi" la catena allungata di una decina di maglie e poi tendi la catena con le mani per giudicare quanto deve essere lunga per fare in modo che la rotella della gabbietta del deragliatore dietro stia un paio di centimetri alzata rispetto ai denti (altrimenti il deragliatore riesce a salire sul 42 ma ci si incastra sopra e non riesce a scendere).

N.B.: non so quanto tu sia principiante e non so quanto costino le catene da 10/11 velocità ma occhio che, ad aprirle e chiuderle male le rovini.

Tagli e cuci e poi, se vuoi fare da solo.. o hai esperienza.. o te la devi fare!!
Cioè, con molta pazienza devi regolarti il cambio e provarti la bici....
Controllare che la tensione del cavetto, il precarico delle molle, i fine-corsa siano giusti,
poi giudicare se il cambio risponde bene (spesso risulta lento nell'esecuzione della cambiata),
poi giudicare se si possono togliere ancora un paio di maglie (se si può è meglio perchè il cambio diventa più svelto e preciso),
ri-registrare il tutto,
ri-testare il cambio...

Questo se sei uno che ama fare le cose da sè..
...altrimenti ti metti nelle mani del biciaio di fiducia che avendo esperienza, farà circa queste stesse operazioni ma in un terzo del tempo che ci metti tu!

(Abbiate pazienza: mi sono regalato la prima stellina )

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

EasyClimb
Nuovo Utente

Lombardia

15 Messaggi

Inserito il - 26/06/2014 : 22:45:34  Mostra Profilo Invia a EasyClimb un Messaggio Privato
Grazie Nico,

il fai da te non mi dispiace ma non ho nessuna esperienza e nemmeno mai regolato un cambio, quindi il consiglio di rivogersi ad un biciclaio lo prendo in seria considerazione.

Quello che mi preme capire adesso è se basta sotituire gli ultimi pignoni oppure bisogna cambiare anche il deragliatore (ho letto da qualche parte che il cambio della sola gabbietta non è così facile). Nel primo caso procedo comunque, altrimenti lo farò solo quando mi renderò conto che sarà necessario per i percorsi che farò.

Circa la lunghezza della catena da quanto mi dici mi rendo conto di avere fatto un ragionamento sbagliato (vedi anche il post di tiziwind che ha aggiunto solo una falsa maglia e mezza).

SCOTT E-Spark 710
RockRider 6.3 - 2011 Muscolare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.