Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 12:08:17  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
buongiorno,essendo nuovo iscritto,chiedo gentilmente un aiuto riguardo il motore della mia bici elettrica.Il problema persiste nel blocco totale (come se si frenasse bruscamente la ruota posteriore su cui è montato il motore.Tale motore ha 8 fili di cui 3 più grossi che credo dovrebbero alimentarlo e 5 dovrebbero essere collegati a dei sensori.La batteria è una a ioni di litio 24v.
grazie anticipate

Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 15:40:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Specifica per favore almeno la marca del motore, c'è stampata sopra, comunque cerca di capire se la ruota è frenata in ambedue i sensi di rotazione (guasto meccanico) oppure se è frenata solo in un senso.

Nel secondo caso (ruota frenata in senso contrario alla normale rotazione) potresti avere un Mosfet della centralina in cortocircuito: Prova a scollegare tutti e due i connettori e vedi se la cosa cambia.
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stefanoecosolemax
Nuovo Utente


Sicilia


47 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 18:42:24  Mostra Profilo Invia a stefanoecosolemax un Messaggio Privato
Ciao Sono Stefano non te la do al 100% sicuro. Ma sicuramente il problema è in 1 dei 6 spinotti. Stacca lo spinotto maschio femmina e nello spinotto maschio ci sono 6 linguette, prendi una pinzetta che possa entrare e tira le linguette una alla volta, ce ne sarà qualcuna un po più bassa, non tirare esageratamente!riattacca lo spinotto e fammi sapere

stefano alecci
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 22:25:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Stefano: Se ha la ruota bloccata come ha dichiarato come fai a dire che si tratta di un contatto difettoso?
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 11/09/2013 : 10:53:22  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
buongiorno,rispondo a barba49,innanzitutto vorrei ringraziarti per la risposta celere.Ho fatto come dicevi e risulta che la ruota gira libera, se non c'è alimentazione al motore, sia in un senso che nell'altro.riguardo al moosfet non ho avuto il tempo di smontare la centralina.Smontando lo spinotto degli 8 fili del motore,ho dato per un momento l'alimentazione a 2 dei tre fili più grossi e non gira per niente,anzi c'è troppo assorbimento di corrente come se fosse in corto l'avvolgimento.Sono sicuro che prima o poi riusciremo afarlo andare ,col vostro aiuto naturalmente.Attendo risposta,grazieAh dimenticavo,sul motore non c'è scritto niente,ma credo dovrebbe essere uno cinese con sensori hall
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 11/09/2013 : 11:21:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Dare corrente ai cavi del motore direttamente dalla batteria non fa assolutamente girare il motore, dalla centralina (quando funziona) esce corrente alternata e non corrente continua, questi motori sono dei trifase in corrente alternata...

Solo i vecchi motori cinesi a spazzole andavano in corrente continua!
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stefanoecosolemax
Nuovo Utente


Sicilia


47 Messaggi

Inserito il - 11/09/2013 : 13:05:25  Mostra Profilo Invia a stefanoecosolemax un Messaggio Privato
Ciao Emilio, vuoi risolvere il problema? mandami il tuo indirizzo, e ti invierò una centralina nuova gratuitamente, la provi e se non funziona sei sicuro che è il motore danneggiato ciao Stefano

stefano alecci
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 16:10:55  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
ciao ragazzi,sono riuscito a farla andare per una ventina di chilometri.Ho smontato la centralina e dopo aver controllato i vari conponenti(tutti integri),pulita dall'umidita' e lavata con la trielina(benzina pura) ho stretto i contatti proteggendoli con lo spray wD 40.Poi ho smontato il motore e lho oleato nei punti meccanici,naturalmente asportando quel poco di ruggine creatasi nel tanburo.Io non so ancora cosa potrebbe essere successo.Per adesso va,poi si vedrà.Di certo è che la batteria al litio è da sostituire,ma non la cambierò con un'altra uguale,al massimo con una al piombo.A proposito,vendono batterie da 3,7 v 5000 ma,vedi sito

.ebay.it/itm/2-BATTERIE-18650-li-ion-5000mah-per-sigaretta-torcia-elettrica-ECC-/151111646228?pt=Biciclette&hash=item232ef4bc14

credete sia possibile costruire un pacchetto 24v 10 ampere?

Vi ringrazio ragazzi per la vostra disponibilità,saluti a tutti
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 16:34:18  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
non sono batterie da trazione...lascia perdere

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 17:02:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sono una bufala, è già tanto se danno un quarto di quanto promettono!!!

Per il motore benissimo, buone pedalate!
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 19:13:06  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
buonasera,a barba 49,vorrei domandare se al posto del sensore posso mettere una manopola ,
grazieche funga da accelleratore perchè tarda ad attaccare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 22:17:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
No, l'ingresso del sensore non consente l'uso di un acceleratore, solo se la centralina ha un apposito connettore libero da tre pin puoi farlo...
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 21:14:01  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
buonasera,ho provato di nuovo la bici e a volte resta più di 4 minuti senza che agganci il motore,poi una volta attaccato va per chilometri.
Cosa potrebbe essere?Il sensore della corona con 3 fili o qualcos'altro?
grazie
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 18/09/2013 : 16:07:52  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
buon giorno,cè qualcuno che può darmi una dritta sul tardivo aggancio al motore.Certe volte prima che riprenda a muoversi a motore ci impiega più di 5 minuti.Ho un pò di diabete ma muovermi sforzandomi(la bici è pesante senza l'aiuto del motore)è una faticaccia.Il sesore della corona è a tre fili,dove posso comprarlo pure per fare una prova?
grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 18/09/2013 : 16:44:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Prova la bici sollevata da terra, almeno eviti di affaticarti: Il disco con i magnetini deve essere il più vicino possibile al sensore a tre fili di cui parli e di solito fa partire l'assistenza dopo meno di un giro.

Controlla comunque il connettore che dal sensore va alla centralina e prova anche a fare un test scollegando i microswitch delle leve dei freni: Talvolta sono difettosi e staccano l'alimentazione alla centralina anche se non freni!
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 13:15:11  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
buongiorno,anche se non scrivo spesso vi seguo comunque sul forum in cui trovo cose molto iteressanti.
Ho un problema con una bici cinese con motore a sensori hall.Girando la chiave si accendono tutte le luci(batteria carica)ma quando si accellera la ruota non gira.Ho staccato gli interruttori dei freni ma niente.Però staccando la manopola dell'accelleratore ed avvicinando piano il contatto gira senza controllo.Sarà la centralina?
grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 13:51:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sarà l'acceleratore?
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 19:40:15  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
buonasera,ringrazio per la risposta,tengo a precisare che ho provato con un altro accelleratore di un amico(non so se funzionante)pure della stessa bici ma non succede niente.Cercherò di provare con un altro tipo e poi si vedrà.Sulla manopola tra il cavo rosso e il nero ho i 5v.grazie
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 21:26:30  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Di solito non mi capiscono quando scivo e non posso fare finta di niente, mi sto organizzando per fare un dizionario Garchofese-Italiano che sarebbe molto utile, purtroppo non parlo ancora cosi bene l'italiano dovete avere pazienza, ma in questa frase:


emilio cassini ha scritto:

.... avvicinando piano il contatto gira senza controllo....


cosa vorresti dire?

Sono morto
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 10:28:06  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
buongiorno,a Garchofa intendevo dire che staccando il plug dell'acceleratore non succede niente ma nel momento che riattacco il plug appena fa il contatto riparte a tutto gas per poi fermarsi allorchè innesto del tutto il plug.Spero di essermi spiegato.Non dovrebbe girare il motore
staccando l'acceleratore?
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 11:59:49  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Succede che quando l'attacchi fa contatto il positivo e l'uscita, ma la massa no, e cosi parte a mannetta, per poi fermarsi quando fa contatto la massa.

Sono morto
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


136 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 12:17:10  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato
potrebbe essere quindi l'acceleratore o la centralina? cosa mi consigliate fare?
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