Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 12:56:22  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Vorrei montare delle frecce ben visibili sulla mia Kalkhoff. Avete suggerimenti sui modelli e dove acquistarle?

Grazie

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 13:59:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
p.e. http://www.lecyclo.com/produits/securite/clignotant-velo.html

ma considera che per il cds il velocipede non deve avere frecce, la svolta va indicata col braccio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 14:05:17  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Questo potrebbe essere interessante (è Wireless) ma visibile solo da dietro...

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Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
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Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 14:18:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Elle, le frecce non sono previste dal CdS e potrebbero trarre in inganno gli utenti della strada, facendoti identificare come scooter o motociclo.

Anche i vigili potrebbero tranquillamente elevarti una contravvenzione.

Lo stesso discorso vale per un eventuale fanalino di stop posteriore.
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ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 15:07:08  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato
Grazie.
Capisco le vostre perplessità ma vi assicuro che segnalare la svolta col braccio non è sempre così agevole specie se vai in discesa a 30 all'ora.
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pac
Utente Attivo


Lombardia


600 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 06:40:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Questo potrebbe essere interessante (è Wireless) ma visibile solo da dietro...



Non può essere spedito in Italia
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 09:30:51  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
No Pac,
volendo lo puoi avere a circa 40€ (compresa la spedizione):
http://www.ebay.it/itm/180864136799

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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 10:12:07  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
io avevo la stessa idea, con stop, poi con i consigli di questo forum
ho abbandonato l`idea, per non somigliare ad un motorino, dando
meno all`occhio.
prova a mettere la gamba in discesa, (scherzo).

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Mec 13
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 09/06/2013 : 14:13:11  Mostra Profilo Invia a Mec 13 un Messaggio Privato
Comprate. Le uso il meno possibile, ma quella volta che servono...sono una svolta!!!!

Green Spark Genio 2013
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 09/06/2013 : 18:29:05  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Io ho quelle con anche lo stop.Mi trovo molto bene.
Secondo il mio parere possono multarti per aver svoltato senza aver indicato con il braccio, ma non possono multarti per avere delle frecce montate sulla bicicletta, perchè sulla bicicletta non sono previste omologazioni per i dispositivi visivi (frecce, fanali, ecc.). Ci sono dei decreti applicativi dell'art. 50 (che al momento non ho sotto mano) che definiscono la posizione dei dispositivi luminosi, ma null'altro.
Comunque stiamo parlando di casi davvero eccezionali, perchè se le forze dell'ordine si attaccassero a queste cose rischierebbero il linciaggio...
Trovo molto comode le frecce nelle strade strette per segnalare alle auto che seguono che ci siamo accorti di averle alle spalle e ci teniamo di attentamente a bordo strada per farci superare.

ecocar
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 10/06/2013 : 09:40:36  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Mec 13 ha scritto:

Comprate. Le uso il meno possibile, ma quella volta che servono...sono una svolta!!!!

mec ,
quli hai preso?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 10/06/2013 : 10:43:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Possono benissimo multarti per avere montato frecce e stop su una bici, visto che il CdS non le prevede e che sono potenzialmente pericolose in quanto nel buio inducono gli altri utenti della strada in errore circa il mezzo che hanno di fronte. Vado in bici e in moto da sempre, ma non ho mai ceduto alla tentazione di trasferire gadget da un mezzo all'altro.
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 16:18:16  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Possono benissimo multarti per avere montato frecce e stop su una bici, visto che il CdS non le prevede e che sono potenzialmente pericolose in quanto nel buio inducono gli altri utenti della strada in errore circa il mezzo che hanno di fronte. Vado in bici e in moto da sempre, ma non ho mai ceduto alla tentazione di trasferire gadget da un mezzo all'altro.


Barba, su questo argomento, devo ribattere (in senso buono) perchè sono proprio in disaccordo.
Perchè possa essere emessa una multa, sulla multa deve essere specificato l'articolo del Cds che è stato violato. Non mi risulta che esista alcun articolo che VIETI qualche tipo specifico di segnali luminosi sui velocipedi (ho cercato anche tra i decreti applicativi, ma non ho trovato nulla: se qualcuno sa di qualche legge in proposito mi informi perchè a me interessa in quanto inerente al mio trike). Solo perchè un dispositivo non è obbligatorio o non è specificato non vuol dire che sia vietato altrimenti sulle bici non si potrebbe montare neppure uno specchietto, nè un antifurto, nè un cambio di velocità (non se ne parla in alcun articolo riguardante i velocipedi).
In passato anche sui ciclomotori non erano obbligatori specchietti e frecce, ma molti le avevano.
Nel forum non c'è un vigile o un poliziotto che possa darci qualche delucidazione?
Poi non capisco il problema di scambiare un velocipede per un ciclomotore. In entrambi i casi il comportamento di un utente della strada deve essere lo stesso... non è che il ciclista lo devi evitare e il ciclomotore lo puoi investire se va piano come una bicicletta....
In ogni caso l'art. 68 del cds spiega che la vera differenza di segnalatori visivi tra velocipedi ed altri veicoli sono i catadiottri gialli sui pedali e sui lati(obbligatori, e che pochi hanno, con rischio multa giustificata).
Secondo me frecce, specchietto e un buon segnalatore acustico sono molto importanti per la sicurezza del ciclista.

ecocar
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 17:11:47  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
ecocar ha scritto:
...
Non mi risulta che esista alcun articolo che VIETI qualche tipo specifico di segnali luminosi sui velocipedi ...


Parto dalla vecchia norma:
Art. 182 (ART. 40 DEL TESTO UNICO) DISPOSITIVI A LUCE PROPRIA
estratto del comma 6
"I CONDUCENTI DI VELOCIPEDI DEVONO SEGNALARE IL CAMBIO DI
DIREZIONE E DI ARRESTO O COL BRACCIO OPPURE CON APPOSITO
DISPOSITIVO LUMINOSO ANALOGO A QUELLI PRESCRITTI PER TUTTI GLI
ALTRI VEICOLI.

Questo era scritto nel DPR 30/06/1959, n. 420 (GU n. 152 del 30/06/1959)
si trattava del regolamento per l'esecuzione del T.U. del CDS

Tale norma non è stata inserita nel nuovo T.U in vigore attualmente e neanche nel regolamento di esecuzione e attuazione (DPR 16/12/1992 n.495) che parla dei dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi all'art. 224 di cui riporto il testo:
"1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.

3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.

5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.

6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto [sul parafango posteriore,] ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.

7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.

9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.

10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura «alto» od altra simile."



Il problema è che l'Art 69 del nuovo TU del CDS stabilisce che:
"Nel regolamento sono stabiliti...il numero, il colore, le caratteristiche e le modalità di applicazione dei dispositivi di segnalazione visiva ... dei velocipedi"

In più come già noto (per altri problemi delle nostre BiPA), l'art. 68 prevede che nel caso di "dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato " si va incontro alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682 (nuovi importi in vigore dal 1 gennaio di quest'anno)


Ciò detto, nella pratica solo una buona dose di cattiveria potrebbe portare un tutore dell'ordine ad applicare sanzioni tanto sproporzionate, non è però da escluderlo nei casi in cui si incappi in un incidente...

In conclusione, ad oggi "i ciclisti devono segnalare tempestivamente, con il braccio, la manovra di svolta a sinistra, di svolta a destra e di fermata che intendono effettuare." (Art. 377 comma 3 del citato Decreto Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 nr.495)

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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 18:25:47  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Grazie dipigi. L'articolo 224 l'avevo già studiato (infatti sapevo dell'eccessiva altezza del mio fanale posteriore ), ma l'inc***ta nell'art. 69 della dicitura "sono stabiliti..." non l'avevo notata. Se è stabilito il numero dei dei dispositivi di segnalazione visiva, le frecce sono in più e quindi ha ragione Barba. E' un appiglio ottimo per appioppare multe salate, se penso a quante bici hanno fanalini cinesi senza nessuna omologazione.
Dipigi, sai se l'omologazione dei fanali deve essere specifica per biciclette o posso avere omologazione di auto o moto?
Certo che questo forum è un pozzo di utilità.

ecocar
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 18:44:39  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Nell'appendice IV Art. 225 (Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi) vengono normate solo le caratteristiche dei dispositivi riflettenti (ROSSO- posteriore, GIALLO - pedali, e quattro catadiottri sui raggi)
Per le luci rimane quanto già stabilito ai commi 1-4 dell'articolo 224. Molti dei faretti in commercio, direi tutti quelli non specifici per biciclette, non rientrano nelle caratteristiche specie quella per cui per la luce anteriore "In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux"

In genere sulle luci c'è una K seguita da un numero (indica l'omologazione tedesca) o una sigla tipo E1 cerchiata, se la "e" è minuscola indica una omologazione comunitaria se "E" maiuscola indica valida per tutto il continente.
Ad esempio E1 indica che l'omologazione è valida in tutto il continente europeo ed è stata eseguita in Germania, E3 eseguita in Italia; a seguire dovrebbero comparire un numero indicante la direttiva applicata e un numero di quattro cifre che indica il numero cronologico dell'omologazione.

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 20:17:44  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Bravo Dipigi!


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Road Bike 28" Olmo "recycled".
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Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
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Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
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LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 22:48:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo è così, ricordo ancora quando lavoravo in una concessionaria BMW nel 1973, tutte le auto che arrivavano dalla Germania avevano il dispositivo di attivazione delle quattro frecce simultanee (secondo me molto utile) ma eravamo costretti a disattivarlo perchè il CdS italiano non lo prevedeva ancora!!!
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ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 11:10:30  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato
chiedo a voi che siete certamente più esperti di me.
Non trovate estremamente scomodo segnalare le svolte con il braccio, specie se siete in discesa magari a 30 all'ora? A me succede di perdere parecchio equilibrio. Per qs motivo, trovo molto utile un segnalatore, cds o meno...
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 11:58:58  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
ferrmar, completamente d'accordo, ma le leggi sono antidiluviane... chi se ne frega se mi scambiano per uno scooter?
il ciclista in quanto pezzente deve usare metodi alla flinstones, mi pare pacifico,no?
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Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 16:57:52  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato
Segnalare la svolta con il braccio può essere difficoltoso per chi non è abituato a farlo. Quando ti abitui ti viene naturale. Anche io volevo installare le frecce. È vero che si è soggetti a multa se utilizzi le frecce ma è altrettanto vero che stai usando uno strumento che è migliorativo per segnalare una svolta specie di notte. Pertanto la multa si può impugnare d'avanti al giudice e ottenere la cancellazione. Quindi chi fa la multa deve avere anche il buon senso ma a volte ci sono vigili che non vogliono responsabilità e scrivono multe per poi essere cancellate dai giudici. E così ci ritroviamo ad ingolfare la giustizia.

Remo
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 18:21:35  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Io sarei per la possibilità di installare le frecce, ma non lo faccio non tanto perchè è proibito (se no non avrei un BPM 500W) quanto perchè reputo più sicuro sporgere il braccio, soprattutto nelle svolte a sinistra. Vi fidate solo della freccia nel momento in cui allargate e occupate il centro della corsia per svoltare a sinistra?

Io no...... Poi... Fermarr, se tu svolti a sinistra in discesa a 30 all'ora puoi fare benissimo a meno delle frecce.... io di solito rallento, allargo il braccio, mi giro col busto e do un'occhiata dietro.....

Diverso è il discorso di notte, ma in questo caso comunque fa molto il buon senso e la prudenza del ciclista nell'evitare il più possibile situazioni pericolose per sé....


Vecchio nick: Alibi
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 00:26:48  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
@Alibi: Il passaggio a sinistra nel traffico è un caso a parte e richiede davvero il più ampio gesto del braccio... è il peggior momento di sottomissione agli automobilisti. Significa: per pietà fatemi passare dall'altro lato della strada senza spiaccicarmi! Una misera freccia lampeggiante non può portare un messaggio tanto profondo

ecocar
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 08:29:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato


Bisogna anche dire che se qualcuno ha difficoltà già a 30Km/h a togliere una mano dal manubrio per segnalare la svolta a sinistra può solo significare che ha grossi problemi di assetto delle bici!

Anche se è una prova da non fare vi posso assicurare che una bici (elettrica o meno) deve essere in grado di viaggiare perfettamente dritta anche senza ambo le mani appoggiate sul manubrio, figurarsi con una.
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Mec 13
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 08:35:08  Mostra Profilo Invia a Mec 13 un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Mec 13 ha scritto:

Comprate. Le uso il meno possibile, ma quella volta che servono...sono una svolta!!!!

mec ,
quli hai preso?

Quelle della foto all'inizio su ebay. Circa 40 euro consegnate.

Green Spark Genio 2013
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 11:55:46  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Sono ammesse protesi? Basta ritagliare una sagoma a forma di braccino, corredato di meccanismo basculante azionato da pulsantino che lo fa sporgere all'occorrenza...

Ciò detto, su una strada dalle mie parti c'è una discesa piena di curve strette su cui, pochi metri dopo un gomito a destra, c'è un incrocio in cui devo svoltare a sinistra. Per segnalare col braccio, o ci arrivo in derapata con la ruota posteriore fumante,
o devo invertire i freni sul manubrio, almeno finché non troverò la situazione opposta... Ok ho esagerato un po' la situazione ma sono convinto che così come il cds invita. a tenere più possibile entrambe le mani sul manubrio, non dovrebbe poi COSTRINGERE, senza ammettere alternative, a fare una cosa pericolosa come staccarle per le segnalazioni, soprattutto nel momento in cui bisogna frenare!
PS l'ultima volta che ho fatto la discesa Massino Visconti - Lesa ho sorpassato un ciclomotore (truccato) che mi rallentava... non vedo proprio alcuna giustificazione a distinguere le necessità di segnalazione luminosa tra cicli e ciclomotori, non tanto a livello di obbligo quanto di possibilità. In itaGLia ovviamente è utopia...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 13:16:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto l'intervento di scambio freni sul manubrio, io ho avuto tutte biciclette con la leva destra che comanda il freno anteriore, perchè guidando anche le moto mi è più facile dosare le frenate in questo modo...
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ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 21/06/2013 : 09:51:18  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato
ok, vedo che non sono il solo a disagio con la segnalazione "a braccio" su discese.

Ciao
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iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 17/07/2013 : 17:54:15  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato
Non sò da voi, ma dove abito io ci son certe strade con tanti di quei buchi che se provi a tenere il manubrio con una mano solo ti ammazzi in tre secondi, soprattutto per le svolte a destra per quanto mi riguarda.
Purtroppo però le freccie non sono contemplate e accettate. Anche se la cosa che mi sembra più assurda è il discorso del braccio alzato durante la frenata e il contemporaneo obbligo di aver due freni.......

Daniele
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mstefano
Nuovo Utente


Lazio


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Inserito il - 25/07/2013 : 15:13:50  Mostra Profilo Invia a mstefano un Messaggio Privato
Per non parlare poi di notte in strade poco o non illuminate, chi lo vede il nostro braccio se non alla fine? Che poi qualcuno ci scambi di notte per un ciclomotore piuttosto che una bicicletta, pazienza.. l'importante è che ci veda e capisca le nostre intenzioni.
Il codice della strada è andato in regressione, se fino al '59 prevedeva sistemi alternativi come gli altri mezzi.
Oggi, che di corrente ne abbiamo a disposizione, luce con stop e freccie minuscole come in dotazione su tante moto.
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 09:07:17  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

qui si trovano frecce,led,luci,etc.

http://www.ruotatonda.it/

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 11:28:32  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:

Sono ammesse protesi? Basta ritagliare una sagoma a forma di braccino, corredato di meccanismo basculante azionato da pulsantino che lo fa sporgere all'occorrenza...

Mi viene in mente mio padre che, nel 1953-4 aveva attrezzato un gippone del dopo guerra per traino ad uso agricolo.
Aveva montato un dispositivo che, con un magnete, faceva uscire una similmanina da una custodia ai lati del gippone. Non è che funzionasse sempre, era mio compito controllare ed eventualmente dare qualche colpetto alla scatola! Mi ero sempre chiesto: perchè il lampeggiante giallo doveva essere nascosto nella scatola.
Le invenzioni ci mettono un po' a funzionare, ad essere assimilate ed un altro bel po' ad essere regolamentate

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 11:55:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se avete bici perfettamente a norma con il CdS potete anche permettervi di montare questi gadget di fatto proibiti, ma se questo non è il vostro caso non mi pare furbo accentrare l'attenzione delle forze dell'ordine rischiando di essere fermati, poi fate voi!!!
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edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 16:35:06  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato
http://www.lecyclo.com/velo/securite/clignotants/clignotant-pour-cyclistes-safeturn.html

In un certo senso salva capra e cavoli poichè funziona come un indicatore di direzione ma di fatto non lo è essendo semplicemente una "yellow blinking light" indossata dal conducente e non applicata sul veicolo.

edgar

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Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

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