Autore |
Discussione |
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:21:40
|
E' da un po' che mi chiedo se e quanto vale la pena fare spese dedicate ad abbigliamento "tecnico", dove con le virgolette intendo sottolineare che non mi posso permettere grandi cifre (e che comunque non faccio un uso della bipa che richieda molta raffinatezza). In particolare mi riferisco alle maglie e ai giubbini: so che esistono dei tessuti speciali che, a quanto pare, fanno una differenza notevole rispetto ai materiali di uso comune. La questione è che finché faccio casa-lavoro e mi faccio tirare dal motore, in inverno basta il classico giornale sotto al maglione (o, con l'ultimo aggiornamento fai-da-te, l'efficacissima pettorina in depron ), associato a un normale giubbotto invernale, mentre d'estate mi porto dietro un giubbino smanicato leggero da indossare quando imbocco una discesona subito dopo una sudatina; ma se si pedala di buona lena e quindi si resta molto accaldati, entrambi i sistemi mostrano i loro limiti. Ora ho visto che domattina al Lidl ci saranno una maglietta da ciclista in tessuto "TOPCOOL" e un giubbino smanicato sempre per ciclismo (entrambi dedicati alla stagione calda, direi) e non ho idea se sia una spesa che val la pena fare... E vorrei sapere anche, per quando tornerà la stagione fredda (ormai penso che i negozi siano sprovvisti di materiale per l'inverno), con quali criteri scegliere i capi d'abbigliamento adatti (nomi o caratteristiche dei tessuti in particolare), anche in questo caso a prezzi da Decathlon o, se li proporrà, Lidl. Devo precisare che ho a lungo sofferto di problemi di colite, per cui uno spiffero da una cerniera appena percettibile si trasforma in una bomba a orologeria intestinale e ultimamente ho pensato bene di farmi venire problemi di faringite / laringite ormai cronica con saltuarie bronchitelle sempre in agguato, per cui prendere freddo su addome e gola mi fa altrettanto male che sudare esageratamente sotto ad un indumento troppo isolante. Ringrazio in anticipo chi sa darmi qualche dritta...
|
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
claudiorso
Utente Normale
Toscana
57 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:32:14
|
Domani al lidl c'è un po' di roba x ciclismo |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:36:10
|
Come giubbino antivento personalmente mi trovo benissimo con il tessuto GORE WINDSTOPPER. Costa un po' ma la qualità è insuperabile!
Io ho esattamente questo: ultraleggero e traspirante...
... ora è anche superscontato:
http://www.bike-discount.de/shop/a76632/contest-2-0-as-windstopper-jacke.html
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:36:17
|
Usa intimo in polipropilene; porta all'esterno l'umidità del sudore: caldo d'inverno e fresco d'estate! |
|
|
zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 10:31:23
|
Sono appena stato al Lidl e ho preso un pezzo per ogni capo di abbigliamento. Personalmente non ho grande esperienza sull'efficacia di questi tessuti, ma dal prezzo a cui vengono venduti direi che non fanno grandi cose. Il gilet smanicato lo avevo già dall'anno scorso e ne ho preso un altro perche lo trovo molto utile visto che lascia raffreddare perfettamente il corpo ma blocca l'aria fredda sul torace. La maglietta aderente in estate mi da la sensazione di essere a torso nudo perche lascia passare l'aria, per cui mi sembra funzionale. Ho preso anche gli occhiali che costano la metà di quelli del dacatlon ma sono molto piu efficaci a bloccare l'aria fredda invernale. Un'altra vantaggio secondo me di indossare questi indumenti da ciclista invece che indumenti tradizionali sia la migliore penetrazione dell'aria quando di corre, ma su una elettrica non so quanto questo possa incidere. Naturalmente sospetto che prodotti similari venduti a suon di decine/centinaia di euro nei negozi specializzati siano mooolto più efficaci di questa roba del lidl.
PS ho fatto crossposting perchè c'è un altro 3d identico |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
seve68
Utente Normale
Piemonte
52 Messaggi |
|
giulioecorinne
Nuovo Utente
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 13:49:24
|
oggi ci passo anche io e compro un pò di cose in vista del mio imminente arrivo(winora tx2).poi posterò anche io le mie impressioni |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4064 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 18:26:09
|
Concordo con gli abbigliamenti windstopper, sono molto efficaci costano ma durano una vita e risparmi in medicine. Un giubbino come quello di Bengi lo si trova anche imbottito è molto leggero io lo uso d'inverno e non ho mai sofferto. Sotto metto una maglia intima in microfibbra, molto confortevole (40€ ca.), ed una maglia felpata da ciclista senza tante pretese. Ho tovato un paraorecchi con il ferretto, in microfibbra; lo si indossa con la molla sulla nucca, non da fastidio al casco e copre bene. Cerca paraorecchie invernali. Un foulard di seta e via. Per la salute anch'io avevo problemi alla gola, bastava una sudatina e non ne venivo più fuori fino a che un ottorino mi ha consigliato di prendere all'inizio dell'autunno un biostimolatore (biostim) ce ne sono di diverse marche e nomi. Da allora non ho avuto più problemi.
|
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 22:38:48
|
Ok grazie per tutti i consigli, ne farò tesoro. Per ora ho preso il giubbino smanicato della Lidl, che per i miei scopi e per l'aspetto poco vistoso credo che sfrutterò ampiamente, e sicuramente partirò a caccia di windstopper da usarsi quando fa più freddo; valuterò se sarà meglio impiegarlo per l'intimo o per il giubbotto. Per quanto riguarda la testa mi son già arrangiato, credo, in maniera efficace, avendo la bellezza di 4 combinazioni tra cui scegliere: caschetto estivo tutto traforato - casco da dirt jump moderatamente forato con cappellino al posto dell'imbottitura e visierina artigianale - caschetto poco traforato con imbottitura sostiuita da cappello in pile con paraorecchie incorporato, da associare a occhiali antinfortunistica per riparare dal freddo - casco da moto modello jet con la visiera lunga fin quasi al mento! Li ho elencati in ordine crescente di freddo, chiaramente.
PS mi scuso del doppio messaggio, quando ho il "furbofono" sotto carica spesso mi mitraglia due o più volte la stessa digitazione... Evidentemente stavolta l'ha fatto sull'invio del messaggio!!! |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
|
Discussione |
|