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marza
Nuovo Utente
Veneto
4 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 16:42:17
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Salve, sono nuovo del forum e non so proprio dove presentarmi, lo faccio qui perche' non trovo dove postare, sono un ragazzo di Vicenza e ho 29 anni, sono entrato nel mondo della bici elettrica da domenica, ho preso una italwin spring plus, ha circa un anno di vita, va veramente bene per girare in paese, sfioro i 50 km con la piena autonomia, ma la velocita' massima e' di 23 km/h dicamo che e' lentissima, volevo usarla per andare a lavoro che dista 17 km ma a questa velocita' ci metterei una vita, al dunque volevo sapere se era possibile adottare qualche modifica per farla arrivare almeno a 35-40 km/h ovvio che consumera' di piu', ma ho notato che su ebay si prendono dei kit porta batteria da mettere sul portapacchi e quindi potrei aggiungere un 2-3 batterie e cablarle con la batteria stock, volevo sapere se e' fattibile farla andare o no, per la bici posso dire che e' ottima, l'ho presa perche' ho un amico che e' da 3 anni che fa 50km al giorno e mi ha detto che il motore brushless e' affidabilissimo e quindi mi son buttato su questo modello... Dunque volevo sapere:
- come portare a 40 km/h la bici - possibilita' di aggiungere e cablare 2-3 batterie aggiuntive ( senza ricorrere al pacco litio che costa una fucilata )
io vi ringrazio se mi date delle dritte, altrimenti se sono venuto a rompere un po bruscamente cosi', mi scuso, grazie ancora
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 16:57:49
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Ciao e benvenuto!
Intanto complimenti per la tua passione, anche se devo avvisarti che ovviamente una modifica come quella da te prospettata rende la tua bici illegale e passibile di oltre 1500 Euro di multa e sequestro del mezzo...
Detto questo si può affermare che per aumentare la velocità di una bici elettrica occorre aumentare la tensione di alimentazione, quindi se monti una batteria da 48V anzichè da 36V come hai adesso la bici raggiungerà circa 32-33Km/h e non di più.
Se consideri che dovrai sostituire la centralina della bici con una da 48V compatibile con l'impianto elettrico della tua bici non so se ne vale la pena, anche in considerazione che quel telaio non mi pare adatto a prestazioni superiori ai 25Km/h e la cosa peggiora se aggiungi il peso delle batterie aggiuntive che sicuramente sono da 12V-14Ah con un peso di almeno 4,2Kg ciascuna.
Dovrai anche trovare delle batterie IDENTICHE a quelle che hai di serie, non si collegano in serie batterie con prestazioni diverse, e le originali della Italwin costano assai.
Comunque per raggiungere i previsti 40Km/h dovresti aumentare la tensione fino a 60V aggiungendo ben due batterie in serie e acquistando una centralina da 60V, ma a quel punto la potenza di 250W non sarò sufficiente per viaggiare a quella velocità, qundi dovrai chiedere al motore almeno 500W e i consumi saliranno alle stelle.
Non potrai nemmeno più aiutare con la pedalata, con i rapporti che hai è impossibile, quindi i consumi peggioreranno ulteriormente. |
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marza
Nuovo Utente
Veneto
4 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 17:57:55
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he he grazie mille, dunque con questo modello non posso fare nulla, o almeno se proprio proprio dovrei fare centralina e batterie per il 48v dovrei per ammortizzare un po la spesa e per non butare soldi, attendere che il pacco batteria sia da sostituire e passare magari ad un litio da 48v con annessa centralina?, mi sa che un 600 euro partono pero' XD...... va beh se arrivasse a 32-34 non sarebbe affatto male, considerando che il litio ha una autonomia quasi doppia o erro? ...... per questione di legalita' non e' che mi interessi molto non ho mai avuto ne auto ne moto stock tutto da galera quindi ci ho fatto l'abitudine ad essere fermo, pero' insomma se va a 30-34 non credo di dare molto nell'occhio se stock arriva a quasi 25 ...... PS: ho un amico gommista che ha una mountain bike trasformata in elettrica, prendendo roba dalla cina ha speso 1000 euro, pero' ha il motore 1000w arriva a 50km/h il problema pero' e' frenare, pensa che sulla ghiaia parte sgommando, e' una cosa da pazzi, per ora non l'hanno ancora fermato ma non so quanto durera' senza beccare le fdo eh eh.... grazie ancora cmq molto gentile :) ...... |
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marza
Nuovo Utente
Veneto
4 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 18:12:26
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mah...... guardando su ebay, le batterie al piombo costano 38 euro all'una da 12v 14ah basta prenderne 4 e metterle in serie e infilarle al posto delle batterie che ci sono dentro alla cover della bici no?...... per la centralina boh, pare che costi 40 euro ma credo siano le universali e mi sa che non funzia ( sempre su ebay ) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 22:06:59
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Il contenitore della tua bici ha spazio solo per tre batterie di quelle, la quarta la devi piazzare altrove...
La centralina cinese costa quella cifra, se la prendi in Italia costa intorno ai 55-60 Euro.
Quanto all'autonomia non dipende dal tipo di chimica ma dai Wh disponibili (Ah x Volt), anche se a parità di capacità una batteria al litio sicuramente ha almeno il 20% in più di autonomia.
Quello che invece cambia assai (oltre al peso) è l'aspettativa di vita, le piombo non superano i 200 cicli e dopo poco iniziano a perdere prestazioni, mente le LiIon durano 5-600 cicli e le LiFePO4 addirittura 2000 cicli. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 22:32:23
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Ciao Marza, benvenuto
Aggiungo che per andare a 40 all'ora occorrono freni adeguati che sicuramente quel modello non ha, altrimenti diventa assai pericoloso |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 22:51:04
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Sta fissa dei dischi per velocità attorno ai 40 per me è eccessiva. Con dei marcissimi vbrake ben settati non ho problemi, poi oh, ovvio che non mi lancio in discese a 70km/h... si blocca il posteriore anche 50km/h nel mio kartodromo privato!
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 23:45:49
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Octopus, ma io non parlo di dischi: intendo che ci vogliono leve, cavi e gruppi freno robusti ed affidabili,cerchi che non si deformano, pattini di buona qualità che non si surriscaldino dopo la prima frenata e che frenino bene col bagnato; i v-brake vanno benissimo (e personalmente per l'uso nel traffico sono quelli che preferisco) ma devono essere "adeguati"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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marza
Nuovo Utente
Veneto
4 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 14:42:13
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mmmmh che casino, mah per i freni amen, vedo cosa fare poi, anche se al limite fa i 30, non credo ci sia cosi' pericolo |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 15:06:48
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Pix ha straragione. Quella bici a più di 25 Km/h è pericolosa. |
Bicifacile |
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