Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Sostituzione raggi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tonywine
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 29/03/2015 : 20:41:22  Mostra Profilo Invia a tonywine un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,vorrei cambiare tutti i raggi( sostituendoli uno a uno) alla frisbee dolomites,con raggi più' performanti,attualmente monta Acciaio inox AISI 304 Ø2,2mm,la ruota e una 24,Qualche Consiglio?Aggiungo che, stufo di stare sempre dal biciaio per la centratura della ruota,ho comprato il cavalletto supporto centratura,e il calibro di centraggio.Se la costruzione della ruota e' il punto d'arrivo per un ciclomeccanico,centrare la ruota per un neofita come me,e stata una grande soddisfazione,ma,adesso vorrei godermi la primavera in sella alla mia bipa,e non chiuso dentro la mia piccola officina,e e' per questo che vorrei il vostro aiuto!!

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/03/2015 : 22:07:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se riesci ad avere problemi con raggi in acciaio da 2,2mm ci sono due possibilità:

1) Pesi veramente molto.

2) Fai con quella bici cose per le quali non è pensata.

Ho avuto diverse bici con raggi del genere ma sinceramente non mi hanno mai dato problemi di nessun tipo.

Comunque se vai oltre i 2,3mm devi sostituire anche i nipples, oltre al fatto che di solito i nipples per i raggi da 2,5 non passano attraverso i fori del cerchio, quindi dovresti allargarli tutti con il trapano.
Torna all'inizio della Pagina

tonywine
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 29/03/2015 : 22:59:10  Mostra Profilo Invia a tonywine un Messaggio Privato
Ciao barba,a onor di cronaca devo dire che,i raggi sino a quando i miei percorsi sono stati prevalentemente cittadini,hanno fatto il loro dovere!il discorso e incominciato a cambiare quando,per motivi di lavoro,le mie uscite si sono ridotte ad un paio di ore, due volte la settimana,avendo cosi poco tempo a disposizione ho incominciato a frequentare i sentieri di montagna vicine alla mia città.Nelle mie uscite ho sempre portato la Borsa anteriore da 6 litri,e borsa posteriore 12 l applicata ad un portapacchi a sbalzo!Avevo intuito( e tu mi hai dato la conferma)che oltre alle strade dissestate forse e anche il peso eccessivo la causa,ed e' per questo che ho chiesto se esistevano raggi più' preformanti,perché una cosa e' certa,ALLE MIE BORSE PROPRIO NON VOGLIO RINUNCIARE( IL MIO MOTTO E': NON MI SERVE,MA SE MI SERVE CE L'HO) Quindi riassumendo,che cosa mi consigli? provo a mettere quelli da 2,3 o passo direttamente a 2,5?e soprattutto dove posso acquistarli?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 30/03/2015 : 09:42:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Credo che se tu montassi un BUON ammortizzatore sul cannotto della sella avresti risolto buona parte dei problemi, tanto il peso maggiore nonostante le borse sei sempre e solo tu, e in questo modo i raggi ne risentirebbero assai meno.

Fossi in te proverei, anche perchè fare sentieri di montagna con una bici senza ammortizzatore posteriore è veramente scomodo anche per te...

Per i raggi puoi provare i 2,3mm, anche se mi pare di capire che in realtà non ne hai mai strappato nemmmeno uno, quindi non sono loro a cedere ma il cerchio!!!

Quando i raggi sono troppo sottili per l'uso che ne stiamo facendo si strappano, non si decentra la ruota...

Considera anche che sostituire i raggi uno per volta significa dover piegare molto quelli interni in modo che passino attraverso quelli già montati e questa è un'operazione che si fa solo se si rompe un raggio e si deve sostituire, riraggiare tutta la ruota in questa maniera è veramente penoso: Se invece intendi smontare tutto e raggiare da zero allora puoi farlo tranquillamente!

Per acquistare i raggi prendi la misura dei tuoi e poi guarda sui siti online tipo ChainReactionCycles.com oppure Factory italia oppure su Gambacicli.

Comunque talvolta i raggi si possono trovare (magari su ordinazione) anche dai ciclisti in zona...
Torna all'inizio della Pagina

tonywine
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 30/03/2015 : 11:16:01  Mostra Profilo Invia a tonywine un Messaggio Privato
Grazie del consiglio,cmq i raggi mi si rompono,ed ho notato che i primi a rompersi sono stati quelli opposti al lato del pignone,poi man mano che li sostituivo,a cedere erano sempre quelli del lato pignone.senti barba arrivato a questo punto,vorrei seguire i tuoi consigli,comprerò un cerchio nuovo( a proposito esistono cerchi che sono predisposti per i raggi da 2.5),i raggi,e lo faccio montare da un biciaio.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 30/03/2015 : 12:19:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Si fa presto a rendere un cerchio adatto ai nipples dei raggi da 2,5mm, basta acquistarne uno che non abbia gli anellini di rinforzo sui fori e usare il trapano...

Visto che mi dici che i tuoi si strappano allora ti conviene usare raggi veramente robusti, d'altra parte non avevi menzionato la cosa nel primo post!
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/03/2015 : 20:51:45  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato
tonywine ha scritto:

Grazie del consiglio,cmq i raggi mi si rompono,ed ho notato che i primi a rompersi sono stati quelli opposti al lato del pignone,poi man mano che li sostituivo,a cedere erano sempre quelli del lato pignone.senti barba arrivato a questo punto,vorrei seguire i tuoi consigli,comprerò un cerchio nuovo( a proposito esistono cerchi che sono predisposti per i raggi da 2.5),i raggi,e lo faccio montare da un biciaio.


Ciao Tonywine, guarda questo post se trovi delle misure di raggi che possono andare bene per la tua ruota
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23385
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.