Autore |
Discussione |
|
kankan
Nuovo Utente
Estero
13 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2015 : 20:29:11
|
Ciao a tutti e ben trovati!
Possiedo una ebike marchiata Eletra, comprata in Italia ma che ora ho qui con me in Marocco. Da qualche giorno la mia ebike non carica più la batteria. Mi spiego meglio: l'alimentatore rimane su verde, quindi non carica e di fatti la bici non si accende più se staccata dalla rete, ma si accende mentre è collegata. Credete possano essere definitivamente defunte le batterie oppure è moto il controller o cosa???? Nel caso posso chiedervi come faccio a sostituire le batterie che sono infilate nel traliccio obliquo? La bici ha qualche anno ma mi piace sempre e sarei tentato, nel caso di doverne sostituire dei componenti, di mettere qualcosa di più leggero e performante, sia come batterie e magari, se non costa troppo o se qualcuno mi propone un buon affare, anche un motore più potente.
Qualche buon samaritano che voglia darmi una mano????
Saluti a tutti e spero nel vostro aiuto.
Immagine:
32,88 KB
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2015 : 21:03:38
|
Se la tua bici funziona regolarmente con il caricabatteria collegato alla rete (prova comunque da NON fare mai) vuol dire che il controller è perfettamente a posto, casomai è la batteria (oppure il suo circuito di controllo BMS) che sono andati... |
|
|
kankan
Nuovo Utente
Estero
13 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2015 : 09:01:34
|
Ciao Barba e grazie per la tua risposta. Quindi se il problema sono le batterie come faccio a sostituirle? Qui in Marocco non ci sono tecnici che sappiano metterci le mani e comunque mi piace l'idea di fare tutto io, se non iper complicato. Esiste un tutori al passo-passo oppure qualcuno che abbia voglia di spiegarmi come fare? Innanzi tutto..... Come estrarre le batterie che sembrano incastrate nel telaio??? Come testarle? E ancora, dove poter comprare nuove batterie e controller? In fine......quanto costa e quali pro e contro di una eventuale sostituzione motore con altro piú potente? Qui limitazioni zero.....
Grazie |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2015 : 09:46:08
|
La batteria di solito esce da sotto, ci dovrebbe essere un coperchio asportabile nella zona adiacente il movimento centrale...
Purtroppo non è possibile per te (e per quasi nessuno) riparare e/o costruire una nuova batteria senza un laboratorio attrezzato di saldatrice apposita e di un pò di strumentazione, quindi se non trovi in commercio il ricambio originale sei fermo.
Anche far riparare o riassemblare la batteria in Italia credo incontri delle difficoltà a causa del fatto che alcuni vettori non accettano batterie al Litio, magari potresti usare uno dei tanti migranti pendolari che almeno una volta l'anno vengono in Marocco, oppure un "corriere" che loro usano...
|
|
|
kankan
Nuovo Utente
Estero
13 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2015 : 11:06:26
|
Ciao Barba,
mi devo essere espresso male: non ci penso nemmeno a mettermi ad assemblare le batterie perché non ci capisco davvero nulla....(anche se mi piacerebbe). Quello che vorrei capire e come sostituire le mie con batterie analoghe o più performanti/moderne (le mie dovrebbero già essere al litio) che entrino nell'alloggiamento che ho (quindi con misure ben precise). Il coperchio per estrarle l'ho aperto, ma esce facilmente solo il controller....il pacco batt sembra ben incastrato in alto, tant'è che in due anni di utilizzo non è mai sceso verso il basso..... però ho già verificato che non ha alcuna vite o altro che lo blocchi. mi pareva di aver letto di qualcuno che suggeriva molta cautela nell'estrarre le batterie per evitare corti o addirittura incendi (????)...... Se tu potessi darmi una mano e spiegarmi intanto come estrarle potrei cominciare a fare sia una ricerca per conto mio in rete e potrei postarvi la mia ricerca per avere magari aiuto anche da voi che sicuramente avete molto più chiaro di me il da farsi e probabilmente potreste indicarmi a chi rivolgermi per l'acquisto dei ricambi.... Grazie ancora
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2015 : 13:21:01
|
Essendo incorporata nel telaio la tua batteria ha una forma assolutamente particolare, quindi nessuna batteria commerciale che non sia la sua originale potrà essere inserita al suo posto!!!
Ecco perchè avevo ventilato la possibilità di effettuare un "recelling" della tua, cosa che ti avrebbe permesso anche di aumentarne la capacità utilizzando gli ultimi e più prestanti tipi di celle...
Non conoscendo la tua bici non me la sento di consigliarti un metodo certo per estrarre la batteria, anche se posso garantirti che di solito quando sono "defunte" le celle tendono a gonfiarsi e togliere il pacco dal telaio può essere veramente una rogna!
Per la ricerca della batteria originale (solo questa ti entra nel telaio) devi contattare la casa madre, non vedo alternative, quando si ha a che fare con batterie fuori standard accade sempre così. |
|
|
kankan
Nuovo Utente
Estero
13 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2015 : 14:11:46
|
Urka che rogna!!!
Comunque attendo istruzioni per estrarre il tutto.....almeno dammi un'idea di come fare perchè seno devo attaccarmi ai cavi e tirare e, a naso, non mi sembrerebbe il metodo miglore. Poi una volta prese le misure, magari riusciamo a trovare qualcosa che si adatti più o meno bene anche se non perfettamente. Per me l'importante è che le nuove batterie entrino, poi al limite mettiamo uno spessore...... O tu dici che proprio non esiste nulla in commercio per le mie necessita????? Il rivenditore in Italia non esiste più....causa crisi suppongo e telefonare in Cina per chiedere una batteria mi sembra un'oprzione poco percorribile. Daiiiii non i dire ceh devo buttare la bici perchè mi rifiuto di pensarlo. Piuttosto apriamo un dibattito e vediamo che soluzioni vengono fuori.
Troppo ottimista?? |
|
|
kankan
Nuovo Utente
Estero
13 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2015 : 19:05:18
|
Ops mi accorgo solo ora che forse avrei fatto meglio a postare nella sezione Kit e Fai da te. Che faccio sposto la discussione li? Come si fa??? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2015 : 20:58:14
|
Troppo ottimista no, la soluzione te l'ho data con la prima risposta, manda in Italia la batteria per mezzo di uno dei tanti trasportatori marocchini che vanno sù e giù per lavoro e fatti ricellare la batteria da uno degli artigiani presenti anche sul forum.
Le batterie commerciali non sono mai lunghe e strette, i costruttori di bici che le imboscano nel telaio le fanno assemblare appositamente di quella forma ma sono personalizzate: Anche le bici Bixy hanno lo stesso identico problema, e anche le UMB3...
Quanto a togliere la batteria non so cosa dirti, sei tu che l'hai davanti agli occhi, io di bici come la tua non ne ho mai smontate, quindi nessun consiglio.
Come ti ho accennato spesso le celle al Litio quando sono vecchie si gonfiano ed estrarle dal contenitore è veramente problematico, qualunque sia il contenitore in questione. |
|
|
kankan
Nuovo Utente
Estero
13 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2015 : 09:31:53
|
Ok Barba allora proverò a seguire il tuo consiglio e cercherò di estrarre come posso il pacco batterie e poi, una volta fuori, decidiamo il da farsi. A titolo informativo, hai idea di quale possa essere il costo approssimativo per rigenerare le mie bat? O sai indicarmi a quale utente rivolgermi che potrebbe darmi maggiori info, soprattutto in merito a prezzo e prestazioni che si possono attendere. Grazie infinite per la tua pazienza e per i tuoi consigli. PS Per la rigenerazione o il riconfezuinamento delle bat se ci fosse qualcuno intorno Milano sarebbe perfetto perché io ci vado una volta al mese.
Grazie |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2015 : 09:40:31
|
| kankan ha scritto:
PS Per la rigenerazione o il riconfezuinamento delle bat se ci fosse qualcuno intorno Milano sarebbe perfetto perché io ci vado una volta al mese.
Grazie
|
Ma allora dillo.... sei a cavallo! Un mese porti la batteria e il mese successivo la riprendi ricellata!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2015 : 10:08:35
|
Sul forum c'è FabioR6 oppure puoi contattare per Mail dennj1@virgilio.it che è un noto artigiano del settore... |
|
|
kankan
Nuovo Utente
Estero
13 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2015 : 14:18:39
|
Ok grazie, proverò a contattare entrambi per avere delucidazioni. Magari poi vi aggiorno sugli sviluppi. Intanto GRAZIEeeeeee
|
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2015 : 14:36:51
|
Usa grande cautela e cerca di non danneggiare le celle durante l'estrazione (cosa probabile se sono gonfie; il litio a contatto con l'aria si incendia |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
|
Discussione |
|