Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 23/04/2015 : 14:37:11  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Ciao Jobikers,
dopo 2.500 chilometri in quasi un anno e un po' di sterrati,
ho valutato che non comprerò una bici di livello superiore per adattarci il mio BBS01 ma che upgraderò, man mano, i componenti di questa bipa.

L'ammortizzatore posteriore, a differenza della accettabile forcella suntour, è una vera schifezza, quasi solo una molla senza freni!!
Allora ho comprato questo DNMShock da 165 mm:

Immagine:

234,6 KB

che, ho letto, è di una marca affidabile, pur se economica.

Mi è, però, arrivato del tutto bloccato!! Tutto!! Non solo l'ammortizzatore ma anche levetta e rotella di regolazione!

Ho svitato le viti a brugola vicino ai comandi che, infatti, spingono una molla e una sfera: servono solo a far muovere i comandi a scatti, cosicché tengano la regolazione.

Immagine:

264,6 KB

La levetta blu, che regola la compressione dell'ammo, si è sbloccata: ora si muove, a scatti, da dx a sx.

Immagine:

224,52 KB

Ho smollato anche la brugoletta vicino alla rotella rossa che, credo, sia quella che regola il rebound (estensione??) ma questa non si è sbloccata E non si è sbloccato manco l'ammortizzatore!

Quindi ho provato, dopo aver letto qualcosa, a scaricare di pochissimo le camere principale e negativa...
Niente: la rotella rossa e l'ammo non si sono sbloccati.

Ho provato a spingere contro un muro con tutto il mio peso (74 chili) e non lo vedo ammortizzare neanche di mezzo millimetro.
Che dite, si dovrebbe vedere anche così se funzia, o devo per forza montarlo sulla bici? Comunque la rotella con questo non credo che c'entri.

Ho letto che anche la FOX consegna spesso ammortizzatori che sono bloccati.. MA
essendo, manco a dirlo, ignorante anche di ammortizzatori ad aria,
non mi fido a fare di più senza consultarmi con qualcuno.

DNM dice che consegna l'ammo con 150 psi nella main spring chamber (la valvola schrader vicino alla rotella rossa) e 50 psi nella negative spring chamber (la valvola schader dal lato opposto).

Spero possiate aiutarmi dato che, "semi-giustamente" non posso andare dal ciclista a dirgli di regolarmi l'ammo comprato da altri.. :-)

Attendo fiducioso, grazie!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 23/04/2015 : 15:11:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Non ne so nulla di ammortizzatori ma dubito che coi tuoi 70 kg riesca a smuovere un ammortizzatore che viene inserito all'interno di un leveraggio che, si sa, moltiplica a dismisura le forze.

Montalo!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 23/04/2015 : 20:10:50  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
E' probabile che hai ragione: non lo smuovi manco a morire senza i leveraggi... ma
sta cavolo di rotella della regolazione del rebound?? Quella dovrebbe girare lo stesso, no?

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 24/04/2015 : 22:03:58  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Provato.
Si, stefanschen :-), non si può comprimere un ammo senza montarlo sulla bici e fargli sfruttare tutte le leve.
Ho parlato con un esperto di MTB e mi ha detto di montarlo senza paura: a spingere sulla sella di sicuro non si rompe.

Dunque l'ho montato e, con il peso sulla sella si muove.
La rotella rossa, invece no. C'è da dire che non offre una bella presa alle dita..
Ho rischiato: ho preso una pappagallo e ho forzato leggermente e si è sbloccata, ora si gira anche con le dita.

Questo esperto (non però tantissimo di ammortizzatori ad aria) ha portato la pressione della camera principale a 150 e quella negativa a 50 psi.

L'ammo, però ha un funzionamento anomalo: sembra che qualche valvola interna non si muova correttamente.

Per la cronaca l'avevo montato "a testa in giù" per avere più spazio per l'estrazione della batteria.
Potrebbe influire sul funzionamento?

Adesso, poco fa, l'ho rimontato con la camera principale in alto... anche se è comunque molto inclinato, quasi orizzontale..
Ho fatto un paio di giri e prove di regolazione di rotella e levetta e non noto che sia migliorato.
Da ignorante direi che ha sempre troppo poca pressione nella camera principale che, da quel che ho capito, fa le veci della molla.
Il freno in estensione sembra funzionare bene anche se non noto cambiamenti significativi quando ruoto la rotella rossa.

Prossimamente farò varie prove e aggiornerò il post, se per caso qualcuno potesse trovarlo utile.

Grazie! Buon week end.






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sunset
Utente Normale


Veneto


51 Messaggi

Inserito il - 25/04/2015 : 16:20:54  Mostra Profilo Invia a sunset un Messaggio Privato
Prova a bilanciare le due camere con la stessa pressione 150-150 e provalo, di solito se la differenza tra le due camere non deve essere eccessiva.

Cube Stereo Hybrid 120 HPArace 29
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 25/04/2015 : 22:12:23  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Ho ripassato il ragionamento delle leve:
ho notato che, quando il forcellone arriva al suo massimo,
cioè quando l'arco delle bacchette che collegano il forcellone e l'ammortizzatore tocca nel telaio,
l'ammortizzatore ha fatto 2 terzi della corsa che potrebbe fare.
Quindi:
se cambiassi il rapporto di leva, l'ammortizzatore tenderebbe a comprimersi per tutta la sua corsa risultando più duro.. o sbaglio?

Perché il libretto delle istruzioni dell'ammo dice che per un biker di 165 libbre di peso (74 chili circa) la camera principale deve essere gonfiata a 130 e quella negativa a 55 psi (...NON 150-150....)
e io l'ho fatto portare a 150-50, cioè adatto ad un biker più pesante.. eppure lo trovo ancora troppo morbido!
MA
chi dice che ogni bici ha dei leveraggi che moltiplicano il peso del biker allo stesso modo???
Perciò se i leveraggi fanno più movimento troveranno più resistenza da parte dell'ammo;
e se invece i leveragggi fanno meno movimento troveranno meno resistenza ovvero "sentirà l'ammo più debole e con una corsa più lunga di quel che in realtà è". Come quel che sembra nel mio caso.

Dico belinate?


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 26/04/2015 : 18:31:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Diciamo che se la sospensione posteriore fa tutta l'escursione meccanicamente prevista senza riuscire a far lavorare l'ammortizzatore oltre i 2/3 della sua corsa hai un problema, la condizione "ideale" è quando il fine corsa della sospensione corrisponde al fine corsa dell'ammortizzatore, quindi non stai dicendo belinate!!!
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 26/04/2015 : 19:01:30  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Grazie Barba! Mi sento sollevato Oggi ho lavorato a delle nuove piastre che dovrebbero far fare tutta la corsa all'ammo e quindi fargli opporre maggior resistenza..
..ma è un lavoro lunghetto ed è un periodo pregno di eventi.. quando le avrò finite
posterò il risultato.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 26/04/2015 : 22:00:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Buon lavoro, sappici dire i risultati finali!
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 09:37:18  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
Nico Danger ha scritto:

Perché il libretto delle istruzioni dell'ammo dice che per un biker di 165 libbre di peso (74 chili circa) la camera principale deve essere gonfiata a 130 e quella negativa a 55 psi (...NON 150-150....)
e io l'ho fatto portare a 150-50, cioè adatto ad un biker più pesante.. eppure lo trovo ancora troppo morbido!


Premesso che ogni Ammo è una storia a sè, con regolazioni diverse; per il mio RockShox le istruzioni indicano di gonfiare la camera positiva ad una pressione equivalente il peso del ciclista (es.: 100 libbre = 100 PSI, 150 libbre = 150 PSI ecc)

Nel tuo caso (74 Kg, equivalente in libbre 163) prova a portare la camera positiva, che è quella che si oppone alla compressione, a 163 PSI.




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 00:52:19  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Si, bagigio, è probabile che dovrò aumentare le pressioni delle camere
anche perché ci siamo scordati
che il kit Bafang+batteria pesa 10 chili! ed è massa sospesa.
Quindi è come se io pesassi 84 chili....

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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 08:00:28  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Ho costruito e montato le nuove piastre per avere 3 diversi rapporti di leva.
Mi sono venute non proprio belle come speravo... ma comunque abbastanza precise e senza giochi.

L'ammortizzatore lavora meglio:
con gli stessi valori di pressione con cui prima sembrava sgonfio, ora sembra leggermente troppo duro e non sono arrivato a fine corsa del forcellone e l'ammortizzatore è arrivato molto vicino al fine corsa!

Immagine:

291,24 KB

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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 09/05/2015 : 08:54:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Una ulteriore conferma alla teoria delle leve di secondo genere!!!
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 09:00:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Dài, rifai la staffa col foro dell'ammo un pò più in basso e affinandola un pochetto e sei apposto. Bravo!

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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 09/05/2015 : 20:57:33  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Barba.. è che sono gnucco.. ma a scuola qualcosa mi avevano insegnato ahahah
Stefanschen, no, le staffe non sono bellissime ma nella foto sono anche montate mostrando il lato peggiore!!! Come braccio di leva vanno bene, lavorerò di fino regolando le pressioni.
Come precisione nei fori per evitare giochi, vanno bene.. Gli do, al massimo, una stuccata e riverniciata ma rifarle no.
Assicuro che, con i miei mezzi, fare i buchi alle giuste distanze per mantenere l'assetto della bici voluto e il braccio di leva voluto non è affatto facile!!

L'ammortizzatore ad aria offre un feeling migliore nelle buche su asfalto in discesa, anche ai 50 all'ora e, in salita, muovendo la leva azzurra, diventa quasi bloccato evitando il bouncing che, anche se mi aiuta il motore, prima avvertivo.
Sullo sterrato, si vedrà in futuro...
..ma scommetto che anche l'ammo da 4 soldi originale della bici, si comporterebbe meglio adesso: se lo montassi al buco più alto, potrei togliere molto precarico alla molla e esalterei quel poco di freno in estensione che offriva...
Buon week end!!

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