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giaco
Utente Medio
Lombardia
165 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 20:10:14
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www.gruberassist.com
Sicuramente non è legale in Italia ma l'idea per me è buona: il motore sta nel tubo reggisella e pesa 900 gr, le batterie (MiMh) 1,5 kg. sotto alla sella.
In realtà dice che un sensore dosa la potenza del motore il cui aiuto diminuisce con l'aumentare della velocità ma il mio tedesco lascia alquanto a desiderare.
Tra le altre caratteristiche tecniche dichiarano una potenza del motore da 200 watt con autonomia di 1,5 ore (strano che non mettano km!!!
Qualcuno lo conosce? Ripeto è solo per curiosità, le cose nuove mi affascinano
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dinghi special dahon MuXL |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 20:36:28
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no, mai vista!
né mai ne ho sentito parlare da nessuna parte... grazie giaco: ora cerco un po' di informarmi
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 22:22:22
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Non ci posso credere, ma è proprio quello a cui pensavo io, ditemi che non è una bufala! E che non ha un prezzo impossibile. Sogno già ad occhi aperti una "specialissima" da 10kg con questo kit!!!!!
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 23:44:16
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Molto interessante l'applicazione del motore dentro il tubo Non sono sicuro che si possa adattare a tutte le bici perchè dipende da come è saldato il tubo al canotto del movimento centrale Però il concetto di bici "muscolare" con un booster per le fasi critiche è allettante (e un tale uso giustifica la piccola capacità della batteria)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2007 : 00:06:19
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| pixbuster ha scritto:
Molto interessante l'applicazione del motore dentro il tubo Non sono sicuro che si possa adattare a tutte le bici perchè dipende da come è saldato il tubo al canotto del movimento centrale Però il concetto di bici "muscolare" con un booster per le fasi critiche è allettante (e un tale uso giustifica la piccola capacità della batteria)
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Il problema principale oltre a quello che ha espresso Pix è che i cannotti da 31,6 mm sono ancora poco diffusi. La batteria mi pare fin troppo leggera (30 V a 4,5 Ah solo 1500 grammi?). L'idea, se fosse ben realizzata, però è molto bella, e rivoluzionerebbeun bel po' il mondo delle bici elettriche. Sicuramente non è un motore per uso continuativo: il raffreddamento nel tubo reggisella diventa molto difficile,
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Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2007 : 00:34:54
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forse può essere utile questa traduzione dei requisiti per il montaggio da http://www.gruberassist.com/produkt/nachrustsatz/
(i termini di cui non sono certo li indico tra parentesi quadre)
| GRUBER Assist è relativamente indipendente dalla marca della bici.
A cosa devo fare attenzione se voglio installare un GRUBER Assist:
- Telaio in alluminio - Tubo di sella dritto e continuo - Diametro interno del tubo di sella di 31,6 mm - Il cannotto di sella sarà sostituito da un Truvativ XR double clamp (incluso nella confezione) - Guarnitura [Tretkurbelset] Shimano Hollowtech II - Il tubo di sella deve essere il più possibile centrato sul perno centrale [Tretlager] (non spostato verso avanti o dietro!)
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nei dati tecnici http://www.gruberassist.com/produkt/technik/ il peso della batteria nimh 30V 4,5ah è indicato in 1700 gr... resta estremamente leggera, ma il contenitore è una semplice borsa da sella e forse neppure il suo peso è calcolato... d'altronde 30V non è una tensione tipica per le pedelec quindi forse sono usate celle speciali... se fosse una 24V mi troverei: la batteria da 9ah 24V montata sulla giant pesa 3,7 chili compreso l'involucro
... mentre voi fantasticate sugli usi sportivi (ma in effetti job a veva visto giusto: stanno fiorendo bici e sistemi pensati per questo uso: dalla flyer s alla ezee f alla frisbee softbike), io mi domando se non lo si potrebbe usare come secondo motore invisibile
edit:
ho trovato anche un'indicazione dei prezzi: 1300 euro il kit -- in un altro luogo (ma è una fonte giornalistica) trovo 1900...
da un'altra parte ancora qualcuno diceva che l'installazione a innsbruck gli era costata 1680 euro (e immagino che oltre alla manodopera comprendesse anche i componenti non inclusi nel kit che era stato necessario sostituire, tipo forse la guarnitura) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2007 : 17:32:43
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Mi chiedo se il sistema sia compatibile ( e come) con il movimento centrale sigillato tipo Shimano. Dallo schema non è spiegato. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2007 : 18:41:32
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| Fabio T ha scritto:
Mi chiedo se il sistema sia compatibile ( e come) con il movimento centrale sigillato tipo Shimano. Dallo schema non è spiegato.
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quoto |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 10:35:20
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ne abbiamo già discusso ampiamente in passato, ora hanno aggiornato il sito con lingua italiana e tre bei filmati che spiegano in lingua Italiana il funzionamento del motore.
Cosi' tanta "trasparenza " informativa e dettagliata non l'avevo mai vista, altro che i siti criptici!
http://www.gruberassist.com/italiano/downloads/spot-gruber-assist/
quasi quasi mi vien voglia di prendere una bici con tubo da 31,5 questa per me in tutto il panorama di proposte è pur sempre quella che si avvicina di piu' al mio ideale, una bici sportiva che mantenga inalterate le sue prerogative di progetto iniziale quindi maneggevolezza, peso, aspetto esteriore immutato, e un'assistenza il giusto che basta quando vuoi tu. |
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peppe80
Utente Medio
Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 14:38:45
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questo kit è grandioso...anche se costosetto
Ma in italia chi è che lo monta??
ci sono installatori distribuiti capillarmente? |
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
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"MicroBike City 28" Mod. Uomo
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 14:54:43
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italia... italia... dofe ezzere italia?
peppe, ma se neanche l'italiana microbike ha una distribuzione capillare! da noi ad avere una rete vagamente diffusa ci sono solo frisbee e italwin... se uno cerca qualcosa di diverso deve arrangiarsi
quando chiesi al signor schlumpf chi c'era che mi potesse montare lo speed-drive sulla brompton mi domandò se non mi capitava mai di passare per la svizzera o la germania... e stiamo parlando di un cambio noto in tutto il mondo
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l.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2008 : 00:03:14
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Ho guardato i filmati: l'oggetto è senz'altro interessante ma .... (abbiate pazienza con me: ho sempre di questi dubbi).....
.... come ha precisato Giaco nel primo intervento, è sicuramente fuori norma perchè funziona SOLO con il pulsante e NON SENTE se smetto di pedalare .... perchè se il motore è in funzione NON POSSO SMETTERE !!! Ovvero: se pedalo a motore spento c'è la ruota libera e il motore non ostacola; ma se il motore è in movimento, trascina comunque i pedali e se voglio che stacchi posso solo frenare o premere ancora il bottone e fino a che non l'ho fatto il motore continua a spingere e far ruotare i pedali Non è un funzionamento molto naturale, anche se sono certo che ci si abitua in fretta
Resta il fatto che così non è una "bicicletta a pedalata assistita" e questo và considerato
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2008 : 09:32:25
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| pixbuster ha scritto: ma se il motore è in movimento, trascina comunque i pedali e se voglio che stacchi posso solo frenare o premere ancora il bottone e fino a che non l'ho fatto il motore continua a spingere e far ruotare i pedali
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Questa e' la risposta dal produttore, che ottenni ad una domanda simile mesi fa, non so se contrasta:
"The motor only works when you are pedalling. That means, if you stop pedalling or use the brakes the assistance will stop and you have to start it again. The motor only works over 30rpm!" |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2008 : 10:55:37
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C e il manuale d uso, dice che il motore smette automaticamente di spingere quando: si rallenta ( frena quindi ?), si pone resistenza alla pedalata,si pedala a una frequenza che scende sotto le 30 pedalate al minuto e ultimo ma non ultimo..... quando si scarica la batteria , vabbe son sempre crucchi alla fine, non si potevano smentire.
Stupendo l affare, una genialata, e l idea dell ingranaggio che va direttamente ai pedali e cosi ti rimane il cambio originale, fantastica. Il peso e ininflunente alla fine, come na sacca, alla fine io mi porto sempre dietro il kit di riparazioni varie, e una camera d aria di scorta, mi sa che tanto meno delle batterie non pesa, e non lo sento sinceramente.
Il problema rispetto alla legge italiana mi pare potrebbe essere che il motore memorizza una frequenza di pedalata che noi decidiamo, per poi attivarsi e portarsi a quella frquenza preimpostata quando lo si attiva, quindi la velocita limite di 25 km/h secondo me viene ampiamente superata con i rapporti lunghi di qualunque city bike. Io con la mia pedalo ancora agevolmente in falsopiano a velocita abbondantemente sopra i 35..... con una bici + sportiva si fa sicuramente molto meglio . Poi il problema potrebbe essere che il motore e praticamente un frullino che come lo attivi sembra si porti subito al regime impostato, bisogna vedere quanto bruscamente in pratica, perche le prime volte probabilmente uno dovra sicuramente abituarsi. Sara per questo che non dichiarano i Km, ma il tempo, perche dipendera molto dalla marcia e dalla velocita tenuta, da come e descritto almeno.
Non seguo da molto il settore, ma questa e a mio giudizio la migliore soluzione che ho visto fino ad adesso, devo dire che mi piace un sacco, pensate poi alle evoluzioni possibili in fatto di autonomia e peso batterie, cosa potrebbe diventare fra qualche anno. Spero che continueremo a tenere d occhio questa soluzione, perche se veramente e cosi buono mi sa che potrei farci un pensierino in futuro. Con la bici che piacerebbe a me, ammesso che abbia il canotto adeguato, l esborso potrebbe diventare importante, ma probabilmente giustificato |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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duomodimilano
Utente Medio
Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2008 : 12:00:48
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il problema del costo è però davvero evidente
considerando ke la bici te la devi preparare da solo, quanto in effetti può costare un marchingegno simile? guardando il video nn ha pezzi da giustificare un simile costo
vero anke ke fino a quando si vendono poki pezzi il prezzo è ovviamente alto, ma se esce sul mercato a quel prezzo è evidente ke smonta a molti la voglia di affrontare la spesa, considerando anke il fatto ke NON diventa una bici a pedalata assistita classica, cioè con decine e decine di km d'autonomia, ma solo un aiuto temporaneo
alla fine lo copieranno i cinesi |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2008 : 16:22:33
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(io però continuo ad avere qualche perplessità: credo che sia un motore brusco, rumoroso e immagino che i 200W siano il massimo che è in grado di esprimere, seppure... insomma decisamente un motore adatto ad alcuni usi particolari e solo a quelli - io almeno così la vedo) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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