Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 il mito della caverna
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 18:21:09  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
mi succede spesso ultimamente di provare una sensazione di disagio, di sentirmi molto "outsider" ma senza l'orgoglio di esserlo, un po' come il personaggio di Platone che ritorna dentro la caverna a raccontare che cosa c'è fuori
http://it.wikipedia.org/wiki/Mito_della_caverna

insomma....c'è un convegno sulle conseguenze dell'inquinamento a scala globale, ormai tutti dovrebbero aver capito i problemi di un certo stile di vita che ci siamo scelti...ti guardi intorno speranzoso e vedi persone che:

- applaudono quando ci si mette a multare selvaggiamente i ciclisti (vedi episodi a Firenze)
- addirittura vanno in delirio alla notizia del limite di velocità a 150 Km/h in autostrada
- le persone che dovrebbero occuparsi del "tutto"....stendiamo un velo pietoso...tra un trans e l'altro gli viene in mente che il ciclista dovrebbe mettersi casco, scarpe antiinfortunistiche, bandana retroriflettente, perchè no anche un cicalino continuo ci starebbe bene

insomma...io pensavo che prima o poi le persone si sarebbero ribellate a questo schifo di situazione che peggiora sempre di più, adesso comincio a pensare che è meglio che stia zittino perchè sono io che do fastidio e le cose vanno per il meglio (dove avrò messo la mia copia del Candide http://it.wikipedia.org/wiki/Candide ?)

scusate lo sfogo (se volete potete cancellare il topic)

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 18:24:48  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Messaggio di maurice74

cancellare il topic?!
fosse per me lo metterei in rilievo
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 18:31:29  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
La cosa peggiore, caro Maurice , e' che anche coloro che si rendono conto dei problemi , invece di ragionarci su e cercare soluzioni, si buttano sull' irrazionalismo , e il rifiuto della scienza.

Tra i "consapevoli" ci sono:
- cranks e loro ammiratori ed estimatori di moti perpetui vari http://en.wikipedia.org/wiki/Crank_(person)

- ludditi anti-scienza/tecnica , che di volta in volta cambiano etichetta (oggi va di moda la decrescita) ma rimangono la stessa anacronistica gente http://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo

- punks .. che pensano "no future" e ci godono...

- religiosi... no comment.

insomma... non c'e' dove salvarsi...

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 21:02:32  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
Personalmente ritengo sia tutto da imputarsi all'egoismo innato presente nell'uomo.

Mi spiego, in tanti si rendono conto dei danni/problemi che stiamo causando, ma semplicemente si voltano dall'altra parte o confutano certe teorie perchè sanno che fare certe rinunce comporterebbe un peggioramento (presunto) del loro benessere e un calo del loro status sociale.
Una rinuncia a parte dei tep/anno che ognuno di noi richiede per compiere il suo stile di vita, viene visto come una privazione ad un proprio diritto.

Un esempio, piccolo ma lampante, è quello legato alle zone blu (parcheggi) che recentemente sono state estese in più parti di Genova.
Molti hanno contestato il pagamento del ticket residente (circa 20 euro/anno per la prima macchina e 300 per la seconda circa) perchè ritengono loro diritto posteggiare n macchine sottocasa... non importa che a genova siamo tanti e in spazi ristretti, se fino a ieri ho posteggiato gratis, domani voglio continuarlo a fare...

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 21:29:09  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Aittam ha scritto:
Un esempio, piccolo ma lampante, è quello legato alle zone blu (parcheggi) che recentemente sono state estese in più parti di Genova.
Molti hanno contestato il pagamento del ticket residente (circa 20 euro/anno per la prima macchina e 300 per la seconda circa) perchè ritengono loro diritto posteggiare n macchine sottocasa... non importa che a genova siamo tanti e in spazi ristretti, se fino a ieri ho posteggiato gratis, domani voglio continuarlo a fare...

In zona blu il costo annuo per i residenti è 25€ per la prima macchina (un furto) e 300€ per la seconda (una rapina) considerando che anche pagando non saprai dove parcheggiare perchè hanno tolto moltissimi parcheggi diventati isola azzurra (modo simpatico per dire 2€/ora, anche per i residenti paganti la gabella annua, in zona assolutamente non centrale ma anzi residenziale).
E' un mezzo per far cassa senza produrre alcun beneficio in cambio.
...poi pensiamo che c'è anche in gioco la costruzione di alcuni parcheggi sotterranei che gli abitanti non vogliono, giustamente perchè verrebbero costruiti, ad esempio, in zona idrogeologicamente insicura (Via Monte Zovetto), che metterebbe a repentaglio la stabilità di molti caseggiati... ma se non sai dove mettere la macchina...

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 21:41:58  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

E' un mezzo per far cassa senza produrre alcun beneficio in cambio.

Recentemente son venuti quelli dell'ami (l'azienda che gestisce le aree blu) è riportavano come esempio il navebus, la nave bus che collega pegli al porto.
All'amt (azienda bus) costa all'anno 1 milione di euro e porta circa 200 mila euro d'introiti. Dopo l'anno di sperimentazione volevano terminare il servizio visto che era decisamente in perdita.
Alla fine non l'hanno chiuso per proteste da parte degli utenti e le perdita se la è accollata il comune...
la coperta è corta...

25 euro/anno come diritto di posteggio nel centro di genova mi sembra sacrosanto, non un furto.
e se vuoi posteggiare due macchine su suolo pubblico (perchè tale è) paghi...

Crystalyte 408 - 7000 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 21:45:05  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Messaggio di maurice74

mi succede spesso ultimamente di provare una sensazione di disagio, di sentirmi molto "outsider" ma senza l'orgoglio di esserlo, un po' come il personaggio di Platone che ritorna dentro la caverna a raccontare che cosa c'è fuori
http://it.wikipedia.org/wiki/Mito_della_caverna

insomma....c'è un convegno sulle conseguenze dell'inquinamento a scala globale, ormai tutti dovrebbero aver capito i problemi di un certo stile di vita che ci siamo scelti...ti guardi intorno speranzoso e vedi persone che:

- applaudono quando ci si mette a multare selvaggiamente i ciclisti (vedi episodi a Firenze)
- addirittura vanno in delirio alla notizia del limite di velocità a 150 Km/h in autostrada
- le persone che dovrebbero occuparsi del "tutto"....stendiamo un velo pietoso...tra un trans e l'altro gli viene in mente che il ciclista dovrebbe mettersi casco, scarpe antiinfortunistiche, bandana retroriflettente, perchè no anche un cicalino continuo ci starebbe bene

insomma...io pensavo che prima o poi le persone si sarebbero ribellate a questo schifo di situazione che peggiora sempre di più, adesso comincio a pensare che è meglio che stia zittino perchè sono io che do fastidio e le cose vanno per il meglio (dove avrò messo la mia copia del Candide http://it.wikipedia.org/wiki/Candide ?)

... siamo in due...

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 21:47:00  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Albaro da quando è centro?
Ripeto, si paga anche per una macchina, in zona non centrale, dove grazie alle isole azzurre a 2€/h non c'è più parcheggio!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 22:20:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Aittam ha scritto:

All'amt (azienda bus) costa all'anno 1 milione di euro e porta circa 200 mila euro d'introiti. Dopo l'anno di sperimentazione volevano terminare il servizio visto che era decisamente in perdita.
Alla fine non l'hanno chiuso per proteste da parte degli utenti e le perdita se la è accollata il comune...
la coperta è corta...

Evidentemente non hai dimestichezza con il trasporto pubblico.

Per legge in Italia , TUTTI i trasporti locali (tram, metro, bus, ma anche i treni dei pendolari) sono soggetti alla regola del 70/30 , il 30% lo devono ricavare dalla vendita dei biglietti, mentre il 70% lo mette "l'ente pubblico" attraverso il contratto di servizio.

Tutti i trasporti pubblici non eccedono quella ratio, anzi la stragrande maggioranza non ci riesce neanche ad arrivare al 30% , e sopperisce con "donazioni" di mezzi fatte da terzi enti, o finisce in rosso.

Quello che ti ha detto il tipo , quindi e' fisiologico, e addirittura stabilito da una legge (senza la quale si potrebbe dare gratis il servizio risparmiando sulla bigliettazione e i controlli) , e non qualcosa per cui gridare allo scandalo

I paesi piu' avanzati e lungimiranti l'hanno capito da tempo che si risparmia e si inquina meno con la ZERO-FARE
http://it.wikipedia.org/wiki/Zero-fare

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 07/12/2009 : 23:50:05  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Tra i "consapevoli" ci sono:

devo ancora capire in quale categoria sono io :-D
sto scherzando...ma a volte (da qui il senso del post) mi sembra che siamo così solitari che forse (davvero) sbagliamo qualcosa noi

forse dobbiamo far finta di essere crank per spingere la gente a seguirci ? ("questa bici genera più energia di quella che assorbe...provatela!")
di essere luddisti per essere liberi di NON usare l'auto per fare 100 metri ma magari farsi una passeggiata? ("si signora, non sono andato in auto dal giornalaio perchè sono allergico ai mezzi a benzina" risulterebbe più credibile di "sono andato a piedi perchè ho due gambe che grazie al cielo funzionano?)

te l'ho detto sono perplesso...e depresso
i politici se ne fregano, e su questo dovremmo essere abituati, ma la stragrande maggioranza delle persone comuni non è che si comporti molto meglio...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 10:11:11  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Evidentemente non hai dimestichezza con il trasporto pubblico.

Lo so che buona parte dei fondi necessari è coperta da soldi pubblici, ma nello specifico mi risultava fosse la regione a fornirli, non il comune... ma può essere che mi sbagli.

Non stavo di certo gridando allo scandalo, ma solo fare presente come il comune reinvesta parte dei proventi delle aree blu per tenere in piedi un servizio come il navebus.

Non ho indagato se quel milione di euro che amt dovrebbe sganciare per tenere in piedi il servizio sia già comprensivo della parte che normalmente arriva dal pubblico, oppure se debba darlo di tasca propria (nel qual caso il servizio costerebbe 3 milioni/anno).

Leggevo comunque, che il quartiere di albaro, data la sua centralità, prima dell'entrata delle aree blu fosse usato come zona posteggio per coloro che dovevano arrivare in centro o andare sul lungomare (l'ho fatto anche io a volte). Da quando sono state istituite le aree blu, mi risulta ci siano più posteggi liberi (quantomeno nella zona d'ingegneria, probabilmente in altre aree ci sarà più affollamento...)

Crystalyte 408 - 7000 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 11:45:24  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato
Messaggio di maurice74

Bel topic, e anche il sotto-topic che ne è seguito sono interessanti..

@maurice74 dico che ogni volta che si inizia una nuova strada, è naturale trovarsi (e sentirsi) soli, l'orgoglio, se viene, viene quando ti giri e vedi che inizano a seguirti.. quindi è meglio studiare bene la via e seguirla poi con determinazione.

@ gli altri ( parcheggi e mezzi di trasporto), per me si tratta di due facce della stessa medaglia (o meglio, moneta). Se le amministrazioni pubbliche non sono efficienti, cercheranno sempre piu' di ottenere soldi da dove possono, facendo pagare balzelli ulteriori a chi puo', e finchè hai un'auto puoi per definizione, e risparmiando sui servizi (trasporti ed altro).
Io sto combattendo contro un progetto inutile fatto solo per favorire cavatori e industrie edili, con un costo spaventoso (31 milioni di euro). Dove credete che la regione prenda questi soldi per regalarli a pochi noti?

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 10:06:17  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Concordo con aittam. Per me le zone blu sono un'ottima soluzione. Con un costo irrisorio per la prima auto e limitato per la seconda e le tariffe a tempo per i non residenti si incentiva il cittadino ad un rapporto piu razionale con l'automobile:

1) l'auto per andare in citta la usi il meno possibile e non abitualmente. Quando lo fai però trovi posteggio ( e giustamente lo paghi)
2) Se non usata quotidianamente per andare al lavoro (vedi punto 1), in generale un'auto per famiglia è piu che sufficiente.
3) Vuoi fare lo stracomodo, girare in auto tutti i giorni, posteggiare sotto casa, portare i bambini a scuola senno prendono freddo, etc etc.. e allora PAGHI ... perchè tutti questi tuoi comportamenti COSTANO alla società perchè inquinano, rallentano i mezzi pubblici, possono con maggiore probabilità essere causa di incidenti e danni alla collettevità.

Forse oggi sono un po incaxxato ... perche sono dovuto venire al lavoro in auto (perchè ho delle cose pesanti da prendere) e ci ho messo un'ora e mezza invece dei 20 minuti con la bipa?

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 11:30:25  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Messaggio di maurice74
adesso comincio a pensare che è meglio che stia zittino perchè sono io che do fastidio

Penso sia proprio così.
Di fatto la maggior parte degli utilizzatori abituali di auto
ha il culo di piombo e non riesce a fare neanche 2 metri a piedi.
Comme conseguenza trovi auto parcheggiate in doppia fila anche quando
si potrebbe parcheggiare "bene" entro 5 metri.
Chi deve buttare l'immondizia nel cassonetto ci manca poco che ci
entri dentro con tutta l'auto.
Stesso discorso per chi deve comperare le sigarette, o il giornale,
o i preservativi, o la pizza a taglio ecc ecc
Si parcheggia normalmente contromano, così si evita una faticosa
inversione (in teoria...).

Tutti hanno incentivi per tutto, tranne chi USA VERAMENTE la bici
"anche" come mezzo di trasporto.
In compenso si spendono vergognose montagne di soldi per fare delle
ciclabili che spesso invece di tutelare l'utente debole lo tolgono di mezzo in modo che non possa rompere i coglioni a chi va di fretta.
(un po come si faceva con gli indiani d'america, fretta a parte...)

Nessuno vede mai il ciclista quando lo spiaccica sull'asfalto o
quando lo sorpassa 12 centimetri prima di girare a destra tagliandogli la strada, però stranamente lo vedono sempre quando fa qualche puttanata, tipo usare il cellulare come fanno TUTTI gli artigiani furgonati che incrocio.

Del resto se le "opinioni" in questo paese sono appannaggio di
puttane e puttanieri, fotografi, fannulloni fancazzisti elevati a
rango di esperti d'arte grazie a comportamenti da TSO, sfigati
che trovano l'america imbucandosi in programmi televisivi del cazzo
ecc ecc ecc...non vedo limiti di miglioramento!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 12:08:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

due notarelle

una è che sono d'accordo sul fatto che le ciclabili hanno spesso più un senso di segregazione che altro (è un'osservazione che faceva pure La Cecla da qualche parte: neutralizzare un comportamento eversivo)

la seconda generale è che sono d'accordo pure sullo sconforto complessivo
(recentemente il cnr ha fatto un convegno sul... creazionismo -- repubblica)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 12:39:21  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato

- cranks
- ludditi
- punks
- religiosi

Interessante ripartizione delle tipologie di rifiuto "consapevole ma irrazionale" dei problemi generati dall'inquinamento su scala globale...
Noi elettrociclisti invece la risposta ce l'abbiamo!
E la mettiamo in pratica!
Anzi siamo d'esempio mostrandoci migliori agli occhi di tutta la gente che ci vede passare.

O no?

No, perchè... ogni tanto qualche dubbio mi viene...
Aiutatemi a capire meglio, come si classificano quelli come me che:
1) appena comprano una bicicletta cominciano a pensare subito ad un'altra bicicletta
2) la riempiono di accessori e di novità tecnologiche comprate dall'altra parte del globo
3) comprano batterie dalla chimica complicata e costosa... da smaltire!
il tutto per il piacere di montare, smontare, provare, modificare, sperimentare...

...senza rendersi conto che poi, dopo aver fatto una bella corsa in bici per vedere se fa i 46,5 o se raggiunge i 47 Kmh, bastano 5 minuti in più sotto la doccia calda per vanificare tutto.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

Riker
Utente Medio

Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 10:36:04  Mostra Profilo Invia a Riker un Messaggio Privato
Messaggio di maurice74

... c'è un convegno sulle conseguenze dell'inquinamento a scala globale, ormai tutti dovrebbero aver capito i problemi di un certo stile di vita che ci siamo scelti...ti guardi intorno speranzoso e vedi persone che: ...

Facendo riferimento ad una citazione famosa:
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

Se da un lato è vero che la mamma degli imbecilli è sempre incinta, dall'altro c'è da constatare (come ha fatto stefno) che non è andando in bici che si risolve il problema inquinamento ... la bici porta tanti giovamenti a chi la usa, ma è una gocciolina nel mare per ciò che riguarda il problema inquinamento.

Purtroppo, finché sarà conveniente economicamente estrarre petrolio ci sarà il problema inquinamento ... tutte le vere o presunte contromisure per rendere l'uso del petrolio meno inquinate sono un semplice palliativo!

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.