Autore |
Discussione |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 23:47:48
|
Ho sentito la Tecnocarbur in merito alle batterie al Litio, e mi hanno rivelato alcune cose interessanti
Le batterie della Phylion hanno avuto una difettosità (sul totale delle batterie vendute) del 6% e alla TC non risulta che ci siano in produzione nuove serie migliorate Confermano che i cedimenti sono in corrispondenza a forti e prolungati prelievi di corrente
La loro fornitura sulle Frisbee-Dinghi è cessata nell’estate del 2007
Sul totale di batterie litio fornite nel 2007, le Phylion hanno rappresentato il 30%
Un altro 25% delle batterie fornite è come quella che ho potuto provare (maggior autonomia, peso leggermente minore e maggior numero di cicli di vita attesi)
Ancora un 10% di altra casa cinese
Altro 10% di un costrutttore coreano
20% di LiFePo4 (di cui però non ho sentito cantare molte lodi)
Ultimo 5% DeWalt A 123 in serie di bici destinate a particolari sperimentazioni
Tutte le batterie, prima di fornirle, le hanno testate in laboratorio e su strada (salvo ovviamente la durata effettiva)
Rimane in vigore la solita garanzia di due anni con il sistema “a scalare”
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 00:52:07
|
quindi le stesse bici vengono commercializzate con batterie di fabbricazione diversa? cioè io entro in un negozio e compro una frisbee al litio ma la batteria può essere qualunque - phylion, più longeva, altra cinese, coreana, lifepo - posto che è comunque garantita da tecnocarbur?
la garanzia certo è importante - ed è un merito di tecnocarbur fornirla su due anni, seppure a scalare - ma è una prassi diffusa questa tra i produttori di bici? in genere le case che dichiarano chi è il produttore non cambiano, anche perché in effetti una bici è quella se ha quel motore e quella batteria... se la batteria cambia può cambiare anche il comportamento... boh...
di nuove serie phylion io avuto notizia da una fonte indipendente molto attendibile
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 09:10:18
|
| elle ha scritto: di nuove serie phylion io avuto notizia da una fonte indipendente molto attendibile
|
Nuove serie non vuol dire nuova tecnologia, attenzione. |
--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 09:32:06
|
Per elle:
Credo che la comunicazione della Tecnocarbur sia stata chiara ed onesta ed è molto apprezzabile il fatto che mantiene la garanzia di 2 anni (a scalare) su batterie al litio che ora sappiamo avere dei problemi di tenuta (le Phylion).
Io non credo che nessuno si sognerebbe di contestare alla FIAT la qualità delle componenti sostituite nella produzione di auto. Se ci sono migliorie ben vengano !
Questa è la mia modesta opinione.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 09:49:01
|
@ ciskje - la tecnologia è sempre litio manganese, per le phylion in distribuzione adesso
@ tino - se ci sono migliorie ben vengano, sono d'accordo... resto solo un po' disorientato dalla variabilità interna a un singolo modello... è un po' come con la nuova giant, che per i primi mesi non si poteva sapere con quale delle due o tre impostazioni dell'elettronica provate fosse venduta: sicché una comprava una bici convinto che fosse uguale a quella che aveva provato o di cui aveva letto il test e si ritrovava con una bici un po' diversa - magari in meglio, se era appena arrivata dalla fabbrica, o in peggio se era un po' invecchiata dal distributore o dal venditore
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 17:53:39
|
Elle: da quello che ho capito, la fornitura delle Phylion è cessata dallo scorso settembre e vengono normalmente fornite le batterie del tipo che ho provato anch'io Ma ad alcuni clienti o in determinate situazioni, vengono fornite anche altre batterie
A me sembra un comportamento molto buono e indicativo di grande vitalità: tutte queste batterie offrono un rendimento sicuro (accertato dalle loro prove) e tutte sono "sotto osservazione" per quel che riguarda la durata, visto che i dati di laboratorio possono differire sostanzialmente da quelli di uso
E, come dice Tino, se compri un'auto non sai certo da chi è prodotta la batteria (o le centraline elettroniche o i freni): le ditte continuano ad aggiornare e a provare (magari con soluzioni diverse sui vari mercati) Ovviamente il prodotto che viene montato deve avere requisiti minimi garantiti .... se poi è meglio ..... |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|