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elle
Utente Master
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fondatore
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Inserito il - 12/03/2009 : 21:50:04
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e se me la comprassi?
http://www.thorncycles.co.uk/forums/index.php?topic=1875.0
gli amici più esperti di muscolari e cicloturismo possono darmi un'opinione?
l'idea è la solita (click): una muscolare molto versatile da non elettrificare o eventualmente da sottoporre a una elettrificazione anteriore reversibile e alternabile
con la sterlina bassa si potrebbe avere per poco più di 1000 euro (sono certo che uno bravo si fa qualcosa di simile con un quarto --- ma io non sono bravo!)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Desafinado1
Utente Master
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Campania
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Inserito il - 12/03/2009 : 22:06:32
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proprio bella..elle |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
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pitta00
Utente Attivo
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Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 23:03:27
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| Messaggio di elle
e se me la comprassi?
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...faresti proprio bene!  |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
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dumil
Utente Senior
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Lazio
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Routard
Utente Medio
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Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 09:53:51
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A me piace molto di più la Thorn...  |
“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)
Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850
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dumil
Utente Senior
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Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 10:03:34
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ha uno stile più classico, dovuto soprattutto alla sella. Il telaio non mi piace per nulla, sembra una bici di 10 anni fa o più, specie la forcella. 1000€ poi mi paiono troppi |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 10:15:40
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| Messaggio di elle
e se me la comprassi?
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Faresti un affare: Thorn e Surly sono le migliori macchine da turismo del pianeta, nel loro livello di prezzo (e non solo, secondo me). Fai solo attenzione alle misure: Thorn fa due taglie diverse per ogni misura, secondo se pensi di usare un manubrio "da corsa" o uno "normale".
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 10:20:32
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| Messaggio di elle con la sterlina bassa si potrebbe avere per poco più di 1000 euro (sono certo che uno bravo si fa qualcosa di simile con un quarto --- ma io non sono bravo!)
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Mica tanto...un telaio buono meno di 3-400 sterline a casa tua non lo paghi (il Surly ad esempio). Poi devi metterci tutto il resto. Spendi meno se hai già una bici che non ti piace più ma che monta una buona componentistica da cannibalizzare. Io volevo fare così, poi ho deciso di ordinare solo una forcella (Surly long haul) per buttare finalmente quel cesso di ammortizzata che appesta la mia bici da turismo da oltre 10 anni  |
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elle
Utente Master
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fondatore
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17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 10:38:35
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grazie dei commenti 
(@ dumil, gli spessori sopra il manubrio si tolgono: sono lì solo fin tanto che il tipo non ha deciso l'altezza che vuole)
ghironda, anch'io trovo molto attraente la surly, che esteticamente mi piace anche di più, però
- non la trovo già fatta (di bici da cannibalizzare non ne ho e le capacità di allestire una bici non solo non le ho io ma forse nemmeno le trovo intorno a me, neppure pagando)
- per la mia taglia la surly sarebbe una 28 e nell'ipotesi di accompagnarle talvolta un motore anteriore la 26 secondo me è meglio
- credo che la surly vada meglio col manubrio da corsa e io forse meglio con un manubrio diritto o semmai a farfalla
(la sherpa già fatta viene in due allestimenti: http://www.thorncycles.co.uk/sherpa.html - uno col deore e uno con l'XT, io andrei col primo, penso, più economico... ma come sono i v-brake deore, c'è un abisso con gli XTR?)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 10:55:31
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| elle ha scritto:
- per la mia taglia la surly sarebbe una 28 e nell'ipotesi di accompagnarle talvolta un motore anteriore la 26 secondo me è meglio
- credo che la surly vada meglio col manubrio da corsa e io forse meglio con un manubrio diritto o semmai a farfalla
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I freni non sono un problema.
L'ultima Surly con le ruote da 26" è piuttosto grande, quanto sei alto?
Per le Thorn invece valuta bene la misura del telaio a prescindere dal manubrio che pensi di usare: 6-7 cm di differenza nella lunghezza del tubo superiore del telaio (per la stessa taglia di bici) fanno una ENORME differenza se pedali per ore! .
Loro danno per scontato col manubrio dritto il telaio DEBBA essere tanto più lungo, ma dipende...io ad esempio prenderei comunque il modello "corto", a prescindere dal tipo di manubrio.
Tanto cambiare l'attacco del manubrio costa pochi euro e 5 muniti di lavoro a prova di chiunque! |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 11:07:43
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io sono 180 abbondanti, cerco una posizione diritta, col manubrio alto almeno quanto la sella (il che mi fa pensare opportuna una taglia grande), ma ho le braccia appena lunghe... avrei pensato a una 560XL thorn o a una 58 surly, sbaglio? e se sulla sherpa mettessi quel manubrio a farfalla che loro propongono, il modolo dumbo, potrei andare meglio col telaio corto?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 11:38:01
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| elle ha scritto:
io sono 180 abbondanti, cerco una posizione diritta, col manubrio alto almeno quanto la sella (il che mi fa pensare opportuna una taglia grande
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Quindi siamo simili. Tieni conto di una cosa: le forcelle delle bici "serie" non le tagliano mai a filo telaio, quindi puoi tranquillamente sperare di avere almeno 5-6 cm di tolleranza in più rispetto ad una taglia "giusta". In altre parole, compra il telaio della lunghezza giusta, che l'altezza la regoli!
La soluzione ideale sarebbe la prova, o in alternativa dovresti prendere le misure precise di una bici "comoda" per te, e vedere come puoi copiare quelle misure sulla bici nuova.
A me quel manubrio dumbo non piace per nulla. Io per il turismo mi trovo benissimo con un bullhorn montato altino: leggero, robusto, con un sacco di spazio a disposizione per gli "impicci" e nessun limite di spazio per le borse da manubrio |
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elle
Utente Master
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fondatore
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17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 11:51:27
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mmm... qui mi tocca studiare!
grazie degli imput, torno a fare domande quando ho qualche dato in più |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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tsmak31
Utente Attivo
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Campania
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Inserito il - 13/03/2009 : 11:54:18
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Bellissima!!! Hai tutta la mia approvazione!!! Uno dei motivi per cui nn ho ancora preso una elettrica e che nn ho trovato ancora una che mi piace seriamente... |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
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Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 15:09:47
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Thorn, Rivendell, Surly ... la bava non manca !
Anch'io ci sto facendo un pensierino a qualcosa del genere. Potrebbero essere queste le bici ideali per le mie transappenniniche e un cerchio da 28" con uno splendido ezee è lì pronto. Ma sono ancora in ballottaggio le recumbent. Senz'altro mi orienterei verso biciclette dove poter stare quasi del tutto eretti all'olandese (sotto i 30 km/h il vantaggio aerodinamico è piuttosto scarso) ma che nello stesso tempo permettano una spinta molto efficace della gamba.
Se non prevedi giri di più di un giorno cercherei di tenere più bassi possibile i pesi, eviterei grandi parafanghi in metallo o robusti telai portapacchi.
Io consiglio sempre le ruote da 28" .
Per il manubrio, io sono arciconvinto che per noi "tranquilli esteti" non vanno bene nè i corsaioli nè gli orridi farfalloni: ci vuole l'albatros e non sono l'unico a pensarla così: http://perrybessas.com/vf-archives/mirror/?p=46
Trovo odiosi anche i manubri dritti delle mtb, come dicono nell'articolo citato: "lasciate cadere sciolte le braccia lungo il corpo e guardate come stanno i polsi: quella è l'angolatura naturale", per tenerli in asse col braccio ci vuole invece una piccola forzatura.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 15:49:03
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ah! mi chiedevo perché mi stessi ignorando!   
rivendell... come no... c'è l'atlantis, intramontabile, e anche la nuova che non è niente male... ma i costi lì danno sui nervi: ancora ancora la bici (che costa comunque almeno il doppio delle altre) ma poi il trasporto dagli usa e l'importazione rendono la spesa sproporzionata alla cosa... thorn (intera o telaio) e surly (telaio), invece, li si prende adesso in inghilterra a un buon prezzo
26 (thorn sherpa / surly lht taglie piccole) o 28 (thorn club / surly lht taglie grandi)... so che tu preferisci la 28, ma io, pur usando con soddisfazione adesso la flyer T8, forse continuo a preferire la 26: può essere anche una questione di altezza? boh... e poi il cerchio da 26 è meno impegnativo per un motore al mozzo (almeno per quegli affaretti un po' di plastica tipo il tongxin a cui penso io nell'ipotesi dell'elettrificazione: con un ezee o un heinzmann la cosa è meno rilevante), o sbaglio? onestamente sia la surly che thorn club mi piacciono a vedersi più della sherpa, quindi se mi convincete ad andare sulla 28 non mi dispiace! 
sulle prime andrei su una bici senza portapacchi, da provare con una borsa da sella (poi, se ci prendo gusto e ci metto l'elettrico azzarderei i nitto piuttosto che i tubus o i thorn)
il manubrio albatross secondo me thorn non me lo mette, e poi onestamente non so cosa è meglio per me - l'unica cosa certa è che non devo pesare sulle braccia perché il dannato gomito del tennista che m'è venuto va e viene da entrambi i lati e non voglio farmi fregare da lui
come odioso manubrio dritto consideri anche quello "comfort" che è montato sulla sherpa? anche del bullhorn di cui parla ghironda non ho alcuna esperienza... per sfruttare bene la bici però è importante per me un manubrio che consenta un controllo preciso e agile a bassa velocità: devo poterci andare nel traffico e probabilmente i drops da corsa classici sono fuori gioco per questo
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edit: sulla questione surly lht 28 /thorn sherpa 26 -- leggevo da qualche parte di uno che le aveva avute entrambe, le considerava piuttosto simili nell'uso ma con una chiarezza di diversa derivazione: la lht è una touring derivata da una bici da strada, la sherpa una touring derivata da una ibrida o mtb... il che mi fa pensare che la scelta su quale manubrio usare sia ancora più cogente: la lht (come la club tour) probabilmente non sarebbe al suo posto con un manubrio diritto o simili... boh |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 13/03/2009 : 16:22:39
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| elle ha scritto: come odioso manubrio dritto consideri anche quello "comfort" che è montato sulla sherpa? anche del bullhorn di cui parla ghironda non ho alcuna esperienza... per sfruttare bene la bici però è importante per me un manubrio che consenta un controllo preciso e agile a bassa velocità: devo poterci andare nel traffico e probabilmente i drops da corsa classici sono fuori gioco per questo
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No, parlo di quelli dritti come spade che piacciono ai miei amici in MTB, il comfort ha una piegatura di 18° . Un bullhorn ce l'ho sulla dahon e mi ha un po' deluso perche' finisce per essere troppo sportivo e ti porta in avanti aggravando il peso sui polsi e non si ha il controllo dei freni in tutte le situazioni.
In fondo la piega corsa è uno dei più felici manubri permettendo le posizioni adatte a tutte le situazioni, ma secondo me ha il difetto che l'impugnatura verticale è troppo bassa per un uso non ventre a terra, mentre è un'impugnatura confortevole e utile perche' è l'impugnatura con cui si fa più forza (vedi volate e quando Pantani metteva le mani lì non era certo per motivi aerodinamici ma per sviluppare appieno il suo inarrivabile rapporto peso/potenza). Ecco perchè mi piace il tipo ad Albatros che permette di avere anche sempre i freni a portata di mano cosa che ad esempio non avviene col Nitto Mustache. Nelle MTB credo che tendenzialmente si mette manubri dritti per maggior sicurezza e presa nelle ripide discese con sobbalzi. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 13/03/2009 : 16:56:02
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| elle ha scritto: 26 (thorn sherpa / surly lht taglie piccole) o 28 (thorn club / surly lht taglie grandi)... so che tu preferisci la 28, ma io, pur usando con soddisfazione adesso la flyer T8, forse continuo a preferire la 26: può essere anche una questione di altezza? boh... e poi il cerchio da 26 è meno impegnativo per un motore al mozzo (almeno per quegli affaretti un po' di plastica tipo il tongxin a cui penso io nell'ipotesi dell'elettrificazione: con un ezee o un heinzmann la cosa è meno rilevante), o sbaglio? onestamente sia la surly che thorn club mi piacciono a vedersi più della sherpa, quindi se mi convincete ad andare sulla 28 non mi dispiace! 
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Qui ho trovato qualcuno che parla proprio dei tuoi dubbi:
http://thelazyrandonneur.blogspot.com/2008/07/lht-vs-sherpa.html
Io sono per una LHT più o meno così:
Immagine:
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
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17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 20:05:23
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grazie job, era il link che stavo cercando
comunque, ho trovato anche la lht già fatta, non solo telaio, in uk e in francia... in uk a un buon 30% in meno, che la porta allo stesso livello di prezzo delle thorn sherpa (26") o club (28") -- non so ancora della spedizione però
a quello che dice il passeggiatore pigro la thorn è fatta un filino meglio, ma lui ha preferito la surly |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 20:25:38
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intanto che voi discutete io sto giocando con la forcella Surly lht che mi è appena arrivata
Per quanto riguarda il bullhorn, io ne ho montato uno largo (di quelli fatti per il "passeggero" dei tandem) e montato circa alla stessa altezza della sella, con i "corni" leggermente inclinati all'insù lo trovo comodissimo: rispetto ad un manubrio da corsa manca la presa bassa (che io uso circa 5 minuti l'anno) in compenso la presa sui corni è molto più comoda della presa "sui freni" delle bici da corsa.
Per il resto basta montarlo non troppo lontano 
A me tutto sommato piace anche il butterfly, che in caso di bici troppo lunga è un vero toccasana.
Torno a giocare  |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 22:03:29
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ma come ti piace il butterfly? se poco prima mi hai bocciato il dumbo! fammi capire questa cosa però: io avevo pensato al dumbo/butterfly per metterlo su un telaio corto e avere la possibilità di allungarlo un pochino, tu invece la vedi al contrario?
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Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 23:46:56
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| elle ha scritto:
ma come ti piace il butterfly? se poco prima mi hai bocciato il dumbo! fammi capire questa cosa però: io avevo pensato al dumbo/butterfly per metterlo su un telaio corto e avere la possibilità di allungarlo un pochino, tu invece la vedi al contrario?
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non ti ci vedo farfallone elle... queste belle signore potrebbero irrimediabilmente offendersi ; piuttosto ci metterei un cannotto con regolazione dell'angolatura.
Hai visto questa? A me sembra molto interessante se è vero che pesa meno di 11kg ! Ha la tripla, il portapacchi e pure i doppi freni! Certo che elettrificarla forse devi cambiare forcella.
http://www.stevensbikes.de/2009/index.php?bik_id=590&lang=en_US
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 23:56:13
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ok, niente farfallone --- ma la voglio d'acciaio (anche se fosse solo per una questione di stile: si avrà ben diritto ad inzucchirsi ogni tanto, no? )
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2009 : 00:07:20
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| elle ha scritto:
ok, niente farfallone --- ma la voglio d'acciaio (anche se fosse solo per una questione di stile: si avrà ben diritto ad inzucchirsi ogni tanto, no? )
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sì anch'io sono per l'acciaio (veramente mi piace più il titanio ma non va di moda c'e' la crisi) pero' i pesi contano molto secondo me. Dai 14 in su comincia ad essere una seccatura già muscolare se poi pensi a una borraccia/batteria e un motorello ecco che siamo sui 20kg e oltre come sempre.
Mentre una bici accessoriata da 11 kg è uno sballo. Quanto pesano le papabili sherpa e lht?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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jumper
Utente Master
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3304 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2009 : 00:16:07
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Beh, il titanio (e le sue leghe) e' difficile da lavorare e saldare in casa .. ma ...
C'e' chi si e' fatto (in casa e documentando passo passo) bici in carbonio, e (azz) bamboo/carbonio
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2009 : 00:25:29
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a quello che si vede in questa recensione, in allestimento medio (ma con portapacchi avanti e dietro) la sherpa passa i 14kg: circa 750gr in più della cannondale in alluminio -- http://www.thorncycles.co.uk/thornpdf/CP194SherpaReview.pdf il telaio è dichiarato 2,500 kg la forcella 1,170
la surly ha un telaio da 2,340 e una forcella da 1,020 http://www.surlybikes.com/longhaul.html il peso completa non lo so
la thorn club (da 28) dichiara in allestimento medio (ma senza portapacchi) un peso complessivo di 12kg telaio 2,250 forcella 1,070 http://www.thorncycles.co.uk/thornpdf/CP189ClubTourTest_Bike2.pdf
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Mario Sol
Utente Attivo
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Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2009 : 14:10:09
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bellissima, l'unico problema con questa sherpa credo che sia la mancanza di opzioni disco,estetica a parte, dopo 3 o 4 giorni di pioggia i pattini dei vbrake se ne vanno e li devi cambiare e la frenata sotto l'acqua con i vbrake non è certo a livello dischi
dovendone prendere una vorrei provarla anche come misure, specialmente la club tour con le ruote da 28 rischia di essere un tantino vicina agli alluci con la ruota anteriore, specialmente con i puntapiedi
chissà poi se sulla club tour si possono mettere poi gli xr da 2.00
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scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2009 : 16:23:37
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grazie delle osservazioni mariosol 
i dischi credo che non li metterei comunque -- anche perché considero l'ipotesi di pedalare 3 o 4 giorni sotto la pioggia fuori portata
le misure sono un problema, da quello che ho letto in giro mi sembra di aver capito che loro tendono a consigliare telai un po' lunghi e bassi per alcuni
non credo che si possano mettere pneumatici da 2.00 sulla club, sulla sherpa sì sulla questione della ruota anteriore della club non so che dire, forse altri sanno vedere meglio
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invece io mi sto chiedendo se non sarebbe una scelta migliore prendere la versione con manubrio da strada: se ho ben capito il telaio resterebbe ben proporzionato anche per l'albatross o il farfallone modolo (job perché non mi vedi farfallone? quel dumbo ha una impressionante regolabilità!)
il fatto è che sulla questione manubrio/lunghezza di telaio non posso sbagliare, perché il mio punto debole sono gomiti e spalle e non posso mettere troppo peso in avanti -- peraltro i miei problemi sono partiti proprio quando sono passato dal manubrio city, curvo, della giant a quello più diritto, mtb, della flyer t... quindi direi telaio non troppo lungo, con manubrio alto e curvo classico, sbaglio? i comandi di cambio e freni sono gli stessi eventualmente da mettere su un albatross o un butterfly? cioè se volessi comprarmi l'albatross a parte posso trasferire tutto così com'è?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 15/03/2009 : 00:12:35
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| elle ha scritto: (job perché non mi vedi farfallone? quel dumbo ha una impressionante regolabilità!)
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Per pura questione estetica e forse per la posizione dei freni (dritta e stretta). Gusti sono gusti, pero' secondo me è insindacabile che una bicicletta che abbia un aura "vintage" con questo manubrio quell'aura la perde. Ti farebbe molto "deutsche" e poco "borbone" .
Sto pensando invece se non risolverebbe i miei problemi sulla brompton ... sembra più alto e più regolabile del mio.
| il fatto è che sulla questione manubrio/lunghezza di telaio non posso sbagliare, perché il mio punto debole sono gomiti e spalle e non posso mettere troppo peso in avanti -- peraltro i miei problemi sono partiti proprio quando sono passato dal manubrio city, curvo, della giant a quello più diritto, mtb, della flyer t... quindi direi telaio non troppo lungo, con manubrio alto e curvo classico, sbaglio?
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Io se ne cercassi una per me farei gli stessi ragionamenti
| i comandi di cambio e freni sono gli stessi eventualmente da mettere su un albatross o un butterfly? cioè se volessi comprarmi l'albatross a parte posso trasferire tutto così com'è?
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Qui ti dovrebbe aiutare un esperto
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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jumper
Utente Master
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3304 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 00:14:51
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| job ha scritto:
Sto pensando invece se non risolverebbe i miei problemi sulla brompton ... sembra più alto e più regolabile del mio.
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Non hai gia' il farfallone sulla mitica Brompton tu, Job? |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
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Inserito il - 15/03/2009 : 07:07:10
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| elle ha scritto:
ma come ti piace il butterfly? se poco prima mi hai bocciato il dumbo!
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Il dumbo pesa una tonnellata, è pieno di raccordi da serrare ed alla fine ti ritrovi con le stesse posizioni di un butterfly normale, solo che è tutto spostato più avanti. Il butterfly ha la presa "vicina" arretrata rispetto al punto di attacco, quindi più indietro rispetto ad un manubrio dritto, più una presa avanzata (che puoi regolare in altezza cambiando l'inclinazione) più una presa laterale a metà strada. Se non sei un corsaiolo è un manubrio pressochè perfetto. Se poi non ti piace l'estetica è un altro discorso 
Secondo me tu stai cercando bici troppo grosse. La Surly 54 (la più grande con le 26") ha già un tubo orizzontale da 55.5 cm di lunghezza, la 56 è già 57.0, ovvero più lungo di una Thorn di taglia superiore.
Secondo me è quella misura che controllare e non l'altezza: la canna sterzo della forcella Surly è lunga la bellezza di 32 cm, basta tagliarne meno... |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 11:17:36
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grazie ghironda
per la taglia mi chiedo se ha senso prendere a paragone la flyer che guido adesso, ossia la T8 a telaio chiuso con cerchi da 28", che guido con il cannotto di sella estratto al massimo e anche il manubrio un po' rialzato -- l'attuale posizione è abbastanza diritta, ma tengo la sella appena più bassa di quel che potrei per avere un miglior controllo nel traffico e qualcosa che non va ci dev'essere, se è vero che ho cominciato ad avere problemi ai gomiti proprio passando a questa bici da una più corta (ca 56cm di top tube virtuale la giant, che però mi dava la sensazione di stare un po' stretto)... in breve, credo che una bici più lunga non la vorrei, mentre un po' più alta potrei accettarla
le misure della flyer sono queste, la mia è taglia M:
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la lunghezza del tubo sella (50 cm) e del tt virtuale (61,5) corrispondono esattamente a quelle della thorn sherpa 560XL -- se non fosse per il fatto che la sherpa è da 26" e la flyerT da 28"... con la surly non so fare paragoni del top tube per via del diverso manubrio
edit: però ora guardando meglio il disegno ho l'impressione che la flyer sia misurata da estremità a estremità dei tubi, mentre le altre dovrebbero esserlo CC, il che porta a qualcosa come 3 cm di differenza credo... domani misuro fisicamente la flyer... (pfff -- come ci si può incartare con queste cose! --- e non ho neppure capito ancora con quale manubrio mi conviene cercarla!)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
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Inserito il - 16/03/2009 : 08:00:28
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E' un bel problema... La prima cosa che mi salta all'occhio però è la misura dell'inclinazione dei tubi.
Quel 70,5° è molto ma molto distante dai 73° che mediamente trovi su bici come Thorn, Surly ecc. Significa che il tuo tubo sella è molto più inclinato all'indietro, quindi di conseguenza il tubo superiore diventa più lungo.
Io ADORO i tubi molto inclinati perchè ti permettono di pedalare da "dietro", scaricando molto peso dalle braccia e salendo più facilmente per le eventuali rampe pur rimanendo seduti. Ovviamente non ti fanno sprintare forte, ma suppongo che a tecome a me, di questo non freghi nulla
Quindi passando ad un bici inclinata diciamo 73° dovresti comunque recuperare quella posizione arretrando al massimo la sella oppure con un canotto sella con attacco arretrato. Quindi direi che la tua bici da turismo "normale" dovrebbe essere più corta di qualche centimetro rispetto alla tua attuale. MOLTO più corta se adotti un manubrio che aggetta avanti come uno da strada, un bullhorn o uno dritto con ampie appendici.
Tieni sempre conto che l'attacco manubrio, da solo, ti permette una tolleranza di almeno 4-5 cm.
Le misure F e E non considerarle neanche: per far spazio alla batteria ed al motore ci sono almeno 10-12 cm più della norma per una turismo.
Ho sottomano la Surly taglia 54 (con ruote da 26") che dichiara 55,5 reali per il tubo superiore (centro-centro) con inclinazione di 73°; 54 per il tubo sella (centro pedivella-estremità superiore del tubo ORIZZONTALE) con uno standover (distanza del tubo superiore da terra) di circa 79-80 cm (dipende dai copertoni). Io se fossi in te proverei a vedere come diventerebbe se "abbigliata" con manubrio ed arretramento sella adatti a te. L'unico problema che potrei vedere è quello dell'altezza manubrio, ma se anche la forcella da 26" ha lo stesso tubo da 32 cm della mia da 28" si fa presto a fare due conti e vedere l'altezza massima da terra di un manubrio virtuale.
Non solo non ti ho risposto, ma ti ho ulteriormente incasinato 
Ora vado a vedermi le misure della sherpa e poi ti dico.
| elle ha scritto:
grazie ghironda
per la taglia mi chiedo se ha senso prendere a paragone la flyer che guido adesso, ossia la T8 a telaio chiuso con cerchi da 28", che guido con il cannotto di sella estratto al massimo e anche il manubrio un po' rialzato -- l'attuale posizione è abbastanza diritta, ma tengo la sella appena più bassa di quel che potrei per avere un miglior controllo nel traffico e qualcosa che non va ci dev'essere, se è vero che ho cominciato ad avere problemi ai gomiti proprio passando a questa bici da una più corta (ca 56cm di top tube virtuale la giant, che però mi dava la sensazione di stare un po' stretto)... in breve, credo che una bici più lunga non la vorrei, mentre un po' più alta potrei accettarla
le misure della flyer sono queste, la mia è taglia M:
Immagine:
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la lunghezza del tubo sella (50 cm) e del tt virtuale (61,5) corrispondono esattamente a quelle della thorn sherpa 560XL -- se non fosse per il fatto che la sherpa è da 26" e la flyerT da 28"... con la surly non so fare paragoni del top tube per via del diverso manubrio
edit: però ora guardando meglio il disegno ho l'impressione che la flyer sia misurata da estremità a estremità dei tubi, mentre le altre dovrebbero esserlo CC, il che porta a qualcosa come 3 cm di differenza credo... domani misuro fisicamente la flyer... (pfff -- come ci si può incartare con queste cose! --- e non ho neppure capito ancora con quale manubrio mi conviene cercarla!)
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 08:11:58
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Secondo me la Thorn 560 XL è troppo grande. Guarda anche la differenza di inclinazione del tubo sella, che in quel range di taglie varia di 1,5° che non è poco!
Fra l'altro mi piacerebbe sapere cosa intendono per VIRTUAL TOP TUBE e SLOPE. Ovviamente ho un'idea, ma visto che ognuno da le misure come gli pare, avevo scritto chiedendo informazioni al riguardo, e come risposta ho avuto il link alla pagina delle misure...mah.
Avevo scritto un'altra volta per un'altra informazione ed avevo ottenuto risposte inutili.
Quindi o io non sono capace di fare domande o loro sono particolarmente "storditi"  |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 08:16:51
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Alla faccia della bici da turismo...ruote con 32 raggi, rapporti da paura, con quella al massimo ci fai la BPB, se ce la fai, ma poi il turismo ti tocca farlo in treno  |
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elle
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Inserito il - 16/03/2009 : 08:44:32
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grazie mille --- mi dici che pensi dei criteri di dimensionamento di rivendell ( http://www.rivbike.com/article/bike_fit/fit_sizing_position e seguenti)? almeno per la surly dovrebbero essere corrispondenti
un'altra domanda (si vede che di queste bici non capisco un tubo!), per scegliere il manubrio: le mie esigenze primarie qui sono comfort e controllo a bassa velocità, come si comportano sotto questo riguardo - vibrazioni soprattutto - i manubri da strada a paragone di quelli city o mtb?
--
@ job: un acceleratore a pollice sarebbe ben collocabile su un manubrio da strada?
---
edit
1. a quanto ho capito io virtual top tube è la distanza CC in orizzontale tra tubo sterzo e tubo sella, slope il dislivello tra gli attacchi del tubo superiore - che nel caso della sherpa è molto più pronunciato che non sulla lht
2. sì, sono un po' "storditi" per non dire antipatici nelle risposte e nella comunicazione in generale (e questo per me è un problema perché tendo ad avere una percezione un po' zen della bici, e se c'è qualcosa che stona nel modo in cui si presenta ho paura che stoni tutto)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 09:09:10
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| elle ha scritto: per scegliere il manubrio: le mie esigenze primarie qui sono comfort e controllo a bassa velocità, come si comportano sotto questo riguardo - vibrazioni soprattutto - i manubri da strada a paragone di quelli city o mtb?
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Intendi i manubri da corsa vero?
Secondo me il vero problema dei manubri da corsa, per uno che non corre, sono i freni. Normalmente un turista ha maggior esigenza di frenare mentre si trova in posizione rilassata, e non sdraiato come un'odalisca... Sarebbe possibile montare delle leve supplementari, da ciclocross, che permettono di frenare anche con le mani sulla parte alta, ma poi non hai più spazio per un borsino da manubrio, fanalini, computer ecc ecc.
Stesso discorso vale per il bullhorn, che però almeno ti permette di avere la posa "coi freni" molto più comoda perchè la puoi alzare quanto vuoi, cosa che non puoi fare col manubrio da corsa altrimenti non riesci più a frenare quando hai le mani sulla parte ribassata.
Riformulo il mio pensiero sul butterfly (poi magari domani ti mando una foto, vorrei essere sicuro che parliamo della stessa cosa!). Il butterfly ha la presa "vicina" molto più arretrata di qualunque manubrio, poi ha una presa laterale molto comoda e poi ha una presa avanzata che può essere comoda e redditizia a patto di montarlo BENE, ovvero in modo che risulti con le estremità inclinate verso il basso (non so perchè ma ne vedo una enormità montata al contrario, forse per alzarlo?!?).
I freni li hai nella parte vicina, che è comodissimo mentre passeggi, non altrettanto, che so, in discesa, dove farebbe comodo avere una presa freni avanzata. Nessuno impedisce però di montare i freni sulla parte avanzata e/o le doppie leve...tutto non si può avere!
A proposito di freni. Per usare i V breke col manubrio da strada ci vogliono delle leve particolari, altrimenti sei costretto ad usare "travel agent" o affari del genere da montare sul corpo freno. Le leve freni per bici da corsa funzionano bene solo con freni da corsa o cantilever.
QUello che dici per lo SLOPE lo penso anch'io, ma allora perchè la 535L, ad esempio, dichiara uno slope di 55 mentre la differenza fra lo standover e l'altezza della giunzione fra tubo sterzo e tubo superiore è di 30? Per questo avevo scritto, ma come dici giustamente tu, le risposte ricevute sono state antipaticamente inutili, ed anch'io la penso come te...non credo che comprerò mai una Thorn, per fortuna ho già il garage pieno  |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 09:26:38
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Trovo tutto vero e condivisibilissimo. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il consiglio di scegliere il telaio più grande possibile, apparentemente al solo scopo di permettere di avere un manubrio sufficientemente alto.
Tutto vero, ma allora, per favore, fate quei cazzo di telai meno lunghi! (scusa la franchezza). Ti faccio il mio esempio: sono alto 1,82, a parte la pancia ho proporzioni normali (è una rarità. sembra!) quindi dovrei essere l'utente ideale per una bici di proporzioni standard. Ed invece trovo che TUTTE le bici abbiano il tubo sella troppo "in piedi" (e non è questione di gusti personali: basta fare la prova del ginocchio sopra l'asse del pedale!) e siano tutte dannatamente troppo lunghe quando permettono di avere il manubrio ad altezza decente (intendo che DEVE essere possibile poter montare il manubrio allo stesso livello della sella, magari anche qualche centimetro più alto, che non siamo tutti Cipollini).
La mia bici "standard" ideale, ora come ora, è una 60 (che è ENORME) con l'attacco manubrio lungo 6-7cm (ridicolo), a meno di non montare manubri "strani". Per fortuna una decina d'anni or sono trovai una bici da turismo marca Merida che aveva una geometria sloping tanto pronunciata da permettermi di avere il manubrio all'altezza "giusta" con un telaio da 20". E' il telaio che uso ancora, con molta soddisfazione, e che oggi o domani arricchirò della forcella Surly.
Mi chiedo, sono il solo ad avere tali esigenze?!? Eppure sarebbe cos' facile fare delle taglie "umane", uguali alle standard attuali, solo 4-5 centimetri almeno più alte!
Potrebbe essere una serie "turistica" che potenzialmente avrebbe un parco clienti vastissimo, se solo la bici non fosse considerata dai più come moda o come attrezzo unicamente sportivo.
Per farla breve, scrivono bene e razzolano male: se dovessi comperarmi oggi una RIvendell o una Surly dovrei prendere una taglia "normale" lasciando il tubo sterzo non segato, che è comodo lo stesso, ma è molto meno bello da vedere (e quando si spendono dei bei soldi anche l'occhio vuole la sua parte!) |
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elle
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Inserito il - 16/03/2009 : 09:50:05
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| ghironda ha scritto: e siano tutte dannatamente troppo lunghe quando permettono di avere il manubrio ad altezza decente
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la vita è un inferno: quel "quando" sta per "(anche) in quei casi in cui" o per "seppure"?
voglio dire: se su un telaio lungo io alzo il manubrio, me lo avvicino (i.e. "accorcio" il telaio), o sbaglio? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
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Emilia Romagna
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Inserito il - 16/03/2009 : 10:14:10
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| elle ha scritto:
| ghironda ha scritto: e siano tutte dannatamente troppo lunghe quando permettono di avere il manubrio ad altezza decente
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la vita è un inferno: quel "quando" sta per "(anche) in quei casi in cui" o per "seppure"?
voglio dire: se su un telaio lungo io alzo il manubrio, me lo avvicino (i.e. "accorcio" il telaio), o sbaglio?
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Intendevo dire che per avere il manubrio "alto" sei costretto a prendere un telaio "lungo".
Il fatto che alzando il manubrio lo avvicini alla sella è vero fino ad un certo punto, poichè a sua volta alzando la sella l'allontani dal manubrio 
In pratica: la mia lunghezza di tubo ideale per "sopportare" un manubrio da strada con un attacco di lunghezza decente è pari a circa 55-56 cm (con inclinazione di 73°, quindi in pratica diventa di più perchè devo arretrare la sella!), ai quali aggiungi da 8 a 12 cm di attacco. Se sellino e manubrio stanno circa alla stessa altezza quella misura ideale non mi cambia!
Ora come ora se cerco un telaio a diamante "normale" che mi permetta di avere il manubrio all'altezza giusta (senza prolunghe o trucchi) devo prendere un 60, che come lunghezza tubo ha almeno 58 cm: troppo!
Dai che la vita è bella, finchè i problemi sono questi! |
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Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 10:58:38
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| ghironda ha scritto: Alla faccia della bici da turismo...ruote con 32 raggi, rapporti da paura, con quella al massimo ci fai la BPB, se ce la fai, ma poi il turismo ti tocca farlo in treno 
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Infatti, attenzione agli intenti. La bicicletta universale non esiste e questo non ci piove, quindi è importante capire cosa uno ci farà.
Per me c'e' una sostanziale differenza tra una bici commuter-randonnee e una cicloturismo.
Nella cicloturismo il peso conta relativamente in quanto comunque ci caricheremo come somari. Tutto dev'essere robustissimo, facilmente reperibile e con scarsa manutenzione per "resistere" per giorni con ogni condizione climatica. Molti dicono che la scelta delle ruote da 26" è obbligatoria perche' non in tutto il mondo si trovano le 700.
Una commuter/randonnee invece puo' puntare ad essere più performante e farci risparmiare watt (muscolari o elettrici che siano) piuttosto che avere cerchi indistruttibili, fermo restando l'esigenza di affrontare tracciati anche assai diversi tra loro. Quindi deve essere più performante di una MTB ma più robusta/agile/comoda di una corsa.
Io mi ci vedo per la commuter una tipo questa, rinuncerei anche ai parafanghi in effetti.
Immagine:
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Per il cicloturismo invece che ne dite di questa con lo stokemonkey:
Immagine:
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Intanto ho scoperto che il mio ezee ci starebbe sulla forcella surly   
Immagine:
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 11:34:40
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| job ha scritto:
Intanto ho scoperto che il mio ezee ci starebbe sulla forcella surly   
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...e potresti fure sfruttare gli attacchi per il portapacchi lowrider per fissarci il torque arm  |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 13:12:05
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| elle ha scritto: @ job: un acceleratore a pollice sarebbe ben collocabile su un manubrio da strada?
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Direi di sì, a manubrio nudo va infilato passando le curve fino a posizionarlo nella parte di sopra . Poi, come ha detto ghironda, se devi velocemente passare dall'acceleratore al freno, perche' passa il classico gatto, auguri. Uno dei motivi per cui preferirei un albatross con bar-end-shifters: mettendo il throttle subito dopo il freno avresti un manubrio piuttosto pulito e sempre tutto sotto controllo nella posizione più facile e agile per la guida e con l'impugnatura nel punto più largo del manubrio (assolutamente l'ideale nel traffico caotico).
Non per niente il tipo albatross o similia è il più usato sulle cargobike che hanno bisogno di aiuto in agilità a bassa velocità.
Esempio di montaggio del throttle del kit stokemonkey su albatross:
Immagine:
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Immagine:
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elle
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17605 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 13:28:23
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ok, allora vada per l'albatross - il problema è che thorn secondo me non ce l'ha e non è disposta a metterlo e surly sulla già fatta non lo propone...
(ma in previsione di montare l'albatross un cm o due più alto della sella, bisognerà considerare la lunghezza di telaio adatta a un manubrio da strada o diritto?)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 18/03/2009 : 15:10:58
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piccolo aggiornamento: thorn l'albatross non ce l'ha, pare -- e per il loro comfort insistono a consigliarmi il telaio lungo: "Comfort bars sweep back 60mm and up 60mm so a long top tube is required to accomodate this"... quindi, dicono, per me ci vorrebbe la sherpa 560XL
(la brutta notizia è che la spediscono tutta smontata: forcella, ruote, freni, cambio --- vi diverte l'idea di un OT di 80 pagine per aiutarmi a riassemblarla? )
quelli delle surly invece non rispondono... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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Veneto
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Inserito il - 18/03/2009 : 19:22:50
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Ahahahh Elle: è la volta buona che diventi un meccanico esperto ! Ma l'aiuto non ti verrà di certo negato !
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ghironda
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 20:16:22
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| elle ha scritto: "Comfort bars sweep back 60mm and up 60mm so a long top tube is required to accomodate this"... quindi, dicono, per me ci vorrebbe la sherpa 560XL
(la brutta notizia è che la spediscono tutta smontata: forcella, ruote, freni, cambio --- vi diverte l'idea di un OT di 80 pagine per aiutarmi a riassemblarla? )
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La loro Comfort bar dovrebbe essere il butterfly, 6 centimetri indietro per la presa più vicina va bene, ma i 6 cm in alto li guadagni con la presa lontana che è più avanti di circa 15 cm. Io continuo ad essere perplesso. Però probabilmente hannom ragione loro, visto che le Surly sono normalmente equivalenti alle Thorn lunghe.
Comunque sia, male che vada te la monto io. Il vantaggio di averla smontata sta nel non doverla smontare per vedere se l'hanno montata bene ... |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 23:09:04
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grazie ghironda (e a pix dello sfottò-incoraggiamento ): farla mandare direttamente a te potrebbe essere una buona idea 
non lo so, sono ancora molto indeciso, vorrei anche riuscire ad avere notizie della surly
comunque per completezza, il comfort bar della thorn è questo qui (piuttosto bruttino in verità)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 08:01:31
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Per capirci, quando io parlo di butterfly mi riferisco a questo:
Immagine:
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fra la presa vicina e quella lontana ci sono circa 15 centimetri Se lo monti con un attacco troppo corto rischi di avere la presa vicina "dietro" al tubo sterzo, che non è buono per la guidabilità, ma già con un attacco da 8 cm hai la presa vicina un filino avanti al tubo sterzo, e la presa lontana 15 cm più avanti.
Caso Thorn: parlo della Club perchè mi ricordo quella, fra modello lungo e modello corto ci sono circa 3 cm di tubo di differenza e loro, con modello lungo, mettono un attacco manubrio 3.5 cm più lungo, totale 6.5 cm di differenza a favore del manubrio dritto.
Se ci metti due estensioni diventa buona per tiramolla...
Altra ipotesi: ma dalle tue parti non esiste un meccanico bravo che ti possa "vestire" il telaio? Potresti investire 450 sterline per telaio e forcella e poi farci mettere quello che ti pare! |
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pitta00
Utente Attivo
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Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 08:03:52
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| elle ha scritto:
...(la brutta notizia è che la spediscono tutta smontata: forcella, ruote, freni, cambio --- vi diverte l'idea di un OT di 80 pagine per aiutarmi a riassemblarla? )...
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Ok, ci stò (peraltro ti potrei suggerire solo come aprire l'imballo...  ) a patto che tu metta un post in "La prima bici" esordendo con "è tanto che vi leggo ma questo è il mio primo post..." e chiudendo con "vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi..." altrimenti niente aiuto!      |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
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elle
Utente Master
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fondatore
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17605 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 10:30:49
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-- @ ghironda: "meccanico bravo"... eh... io ho un meccanico molto simpatico e credo che se ne avesse voglia sarebbe anche bravo... ma ne avrà voglia? magari provo a parlargli...
(sennò vediamo se bodo ne ha voglia? )
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l.
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Discussione  |
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