Guardate in che cosa mi sono imbattuto oggi in un museo di Amsterdam: Questa bici è del 1933! E' la bisnonna di tutte le nostre Bipe e merita dunque tutto il nostro rispetto..... Pesava 50 kg e aveva un'autonomia di 40km a 15-20 km/h. Ne hanno prodotte qualche centinaio, poi hanno capito che era meglio continuare a pedalare..... dimenticavo, la marca è JUNCKER:
Ecco una foto:
Immagine: 57,1 KB
Ecco un particolare delle batterie:
Immagine: 47,78 KB
e un particolare del motore e della trasmissione:
Immagine: 68,8 KB
A quando un Pixtest ??
.
2011-2014 Carver Houston Man - 8800 km 2014 Kona Ute + Bafang BBS01 - 1300 km
Ammortizzatore anteriore, batterie intelligentemente posizionate bassissime, doppia riduzione a catena per usare un motore piccolo e veloce, persino i ripari antifreddo per le mani !
E con una buona autonomia (visto le strade dell'epoca)
Che nonna attraente hanno le nostre bipa !
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Non so a cosa si riferisca la scritta 1833.... fatto sta che nella etichetta illustrativa davanti alla bici Juncker la data è 1933. Ho fatto questa foto (in basso in inglese):
Immagine: 56,33 KB
Ciao!
2011-2014 Carver Houston Man - 8800 km 2014 Kona Ute + Bafang BBS01 - 1300 km
l'attualità di questa bicicletta mi lascia di stucco. Le soluzioni tecniche sono ancora attuali e l'alimentazione al piombo è ancora usata su molte bici economiche. Direi che era l'antenata delle superbaic! Gommoni, struttura robusta, pesi centrali in basso, motore centrale. Poteva essere la bobrocket del 1933 ! Peccato che a quel tempo non ci fossero Jobike e nemmeno forum Superbaic!
Io dico che ci sta un PIXTEST! Dai Pix, vai a provarla!
Ah la proverei molto volentieri ... per avere un termine di riferimento con le attuali
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi
Inserito il - 20/02/2012 : 22:29:57
Daniele Consolini ha scritto:
l'attualità di questa bicicletta mi lascia di stucco. Le soluzioni tecniche sono ancora attuali e l'alimentazione al piombo è ancora usata su molte bici economiche. Direi che era l'antenata delle superbaic! Gommoni, struttura robusta, pesi centrali in basso, motore centrale. Poteva essere la bobrocket del 1933 ! Peccato che a quel tempo non ci fossero Jobike e nemmeno forum Superbaic!
Io dico che ci sta un PIXTEST! Dai Pix, vai a provarla!
Antenata della Bobroket?? può darsi, visto che chi l'ha progettata e costruita è un mio connazionale