Autore |
Discussione |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2015 : 23:32:18
|
Sono andato a curiosare alla TCMobility di Bolzano (quella della Frisbee)
E mi sono fatto raccontare un pò la cosa dell'idrogeno (rimando a queste discussioni per capire l'antefatto QUI e QUI )
Il progetto nasce da una richiesta della ditta CTS Energy [ www.ctsenergy.net ]
Sono degli specialisti nello stoccaggio e nell'utilizzo dell'idrogeno
Questo gas viene utilizzato come "accumulatore di energia" Se ho un impianto solare e l'energia che produce non viene totalmente assorbita dalla rete, utilizzo questa eccedenza per produrre idrogeno da utilizzare per produrre nuovamente energia elettrica
Anche centrali eoliche (che lavorano anche di notte quando la rete ha bisogno di poca corrente) o impianti a biogas che lavorano anch'essi sull'arco delle 24 ore, possono utilizzare questo sistema
Una volta prodotto l'idrogeno esso può essere distribuito in bombole di molto varie capacità
Fra queste ci sono le bomboline da 1.6kg (idrogeno compreso) che possono essere utilizzate nei gruppi di continuità per i PC e le luci di emergenza di piccoli uffici Ma possono essere anche montate su una bipa E alla TCMobility hanno realizzato un prototipo Attenzione: prototipo! perciò una specie di muletto su cui hanno appicc... ehm ... installato il sistema per testarne la funzionalità - non è certo un prodotto vendibile
Immagine:
152,97 KB
Il progetto prevede il montaggio di due bombole da 1.6kg che hanno ciascuna la capacità di una normale batteria al litio Ed è stata scelta la strada di utilizzare una cella a combustibile (per la conversione dell'idrogeno in corrente) di piccola potenza associata ad una batteria tradizionale al litio, in modo che gli spunti nelle partenze e in salita siano assorbiti da quest'ultima mentre la cella provvede a dare un contributo "di base" anche durante le soste o i rallentamenti
Immagine:
149,92 KB
Stanno ovviamente valutando il miglior rapporto fra capacità della batteria e potenza della cella a combustibile (ora usano una batteria da 360Wh e una cella da 100W)
Una peculiarità di questo sitema di "batteria" è che non si scarica nel tempo e può essere lasciata inerte per periodi molto lunghi a differenza delle nostre litio che necessitano di ricariche periodiche o di conservazione a mezza carica .. e che comunque nel tempo perdono capacità anche se inutilizzate Le bombole di idrogeno (salvo perdite) non hanno questo problema e si prestano perciò molto bene ad usi con lunghe pause di inutilizzo (appunto i gruppi di emergenza)
La bombola di idrogeno esaurita può essere cambiata istantaneamente nei distributori automatici (e lo stesso possono fare gli utilizzatori di gruppi di continuità per computer o per impianti di luci di emergenza) Eccolo qui: è come i distributori di merendine
Immagine:
139,17 KB
Perciò interessante per chi volesse usare la bipa come mezzo per le consegne porta a porta dove l'autonomia e il tempo di ricarica sono assai importanti
La bipa su cui è stato montato il sistema è una Scoobì ... già pix-testata .... e visto che le doti dinamiche vengono dalla batteria al litio e non dall'idrogeno, non occorre un nuovo test Salvo l'autonomia che diventa il triplo con due bombole o il doppio con una sola, ma con possibilità di "ricarica" brevissima
E alla TCM, dove entrando nella sala delle bipa in consegna ... mi commuovo nel vederne così tante ...
Immagine:
149,48 KB
... ho anche visto e provato brevemente l'ultima nata: la Dinghi Clic
Immagine:
153,14 KB
E' un modello di fascia medio-bassa (ho già aggiornato il listino con questo modello nella sezione "prezzi ufficiali")
Non ha particolari "guizzi" tecnologici ma è agile e manovrabile (più di quanto mi sarei aspettato visto che ha l'interasse ruote lungo) La batteria è da 9Ah (Litio) L'avvio dell'assistenza non è "fulmineo" come sull'Atlas/Dolomites o sulla Scoobì ... ma la batteria ringrazia Il motore "tira" : l'ho provata su una rampa al 10% e richiede poco sforzo muscolare Non c'è il "manettino" e la regolazione dell'assistenza è sui canonici tre livelli; c'è la "camminata assistita" ma non può essere usata come soft-start (cioè per partire senza pedalare)
Immagine:
105,84 KB
La frenata è buona e non c'è tendenza al ribaltamento Il prezzo di listino è 1119 € C'è anche in altre colorazioni e sono già consegnabili
Immagine:
177,24 KB
Immagine:
180,81 KB
Immagine:
182,49 KB
Come da titolo, ho visto bombole di idrogeno e poi questo grafico della futura impresa di Umberto Marchese e Maurizio Doro ... che vogliono andare dove di ossigeno non ce n'è più !!!!
Immagine:
104,67 KB
E ci andranno senza alcun supporto al seguito (nessun furgone o elicottero, ma solo la loro avventurosa intraprendenza)
Le bipa per questa impresa sono in allestimento: sono due Dolomites con alcune modifiche rispetto a quelle di serie ma solo in particolari minori
Immagine:
146,29 KB
Immagine:
124,72 KB
La cosa più interessante è l'alloggiamento per due batterie supplementari, con commutazione elettronica da una all'altra delle tre Infatti i due ardimentosi si troveranno a fare lunghe tappe montane -anche di più giorni- senza poter ricaricare Stanno anche studiando la posssibilità di portare pannelli solari avvolgibili per ricariche di emergenza (ma devono badare al peso) Le Dolomites hanno la "camminata assistita" potente, in grado di far salire le bipa con sforzo sostenibile, nonostante il peso delle batterie e del bagaglio, su tratti troppo sconnessi per restare in sella
Immagine:
235,81 KB
Mancava ancora una parte destinata ad alloggiare tre caricabatterie e a fungere da portapacchi posteriore Ho potuto solo carpire un rendering
Immagine:
112,81 KB
(mi ha fatto molto sorridere il dischetto del PAS utilizzato come calamita fermacarte)
Dopo il pranzo ad una ottima tavola calda lì vicino, "scroccato" alla TCM, sono salito in treno ma sono sceso a Trento dove ho seguito la bellissima ciclabile lungo l'Adige fino ad Ala dove ho caricato nuovamente la mia fida bipa da treno nell'apposito scompartimento (in Trentino-Alto Adige i treni regionali sono tutti abilitati al trasporto delle bipa) ma avrei anche potuto piegarla e metterla nella sacca senza dover così pagare il supplemento
Immagine:
180,74 KB
Immagine:
128,44 KB
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 08:22:15
|
| Messaggio di pixbuster ma avrei anche potuto piegarla e metterla nella sacca senza dover così pagare il supplemento
|
Ahiahiahi, Pix, la norma è cambiata in senso a noi più favorevole! le pieghevoli, da piegate, non pagano più il biglietto anche se sono trasportate senza sacca
Tre euro e mezzo sciupati, ma sarà tutto risparmio per la prossima volta
fonte http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/In-treno-con-la-bici
p.s.: grazie del report e complimenti alla Tcm per l'ottimo esperimento! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
LuigiRM
Utente Medio
Lazio
118 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 09:24:13
|
Grazie Leonardix: ottima la segnalazione e ottimo l'aggiornamento del regolamento |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 14:31:43
|
Pix ti invidio vorrei eserci stato anchio a vedere tutte quelle bipe |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 23:22:56
|
Miura, la prossima volta ci andiamo insieme !!! e poi ci facciamo la ciclabile Bolzano - Caldaro - Ora che è una meraviglia
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 23:38:59
|
Leonardix: ho modificato nell'E-Ciclopedia la voce "la bipa e la bici in treno" con la modifica al regolamento che hai segnalato |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2015 : 07:32:59
|
in realtà proprio ieri parlvamo di H2 pure qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23791
anzi c'era pure CO2...
comunque grazie mille Pix per il report, mi interessa molto il discorso della CTSenergy, anche se a livello domestico non vedo ancora impieghi pratici dell'accumulo di idrogeno, proprio la prossima settimana mi installano un FV a isola e, dopo mesi di ricerche e preventivi, avrà ancora buone vecchie batterie PbGel... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Lee
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
28 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2015 : 21:55:08
|
Ottima gita... :D ...come ti è parsa sta Dinghi rispetto alla vecchia "carroarmato" ? Ne farai una recensione?
Saluti
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2015 : 23:58:04
|
Lee, la mia prima impressione l'ho scritta ma l'ho provata troppo poco per poter dire di più Adesso ho in programma i test sulle pieghevoli ... se ne riparla in inverno
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|