E' arrivata ieri dalla Francia con corriere Bartolini
Sufficientemente protetta nel suo scatolone: da montare ruote, fissare manubrio e mettere pedali (non compresi).
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All'interno c'era una busta contenente la garanzia Surly di 3 anni, il catalogo surly 2009, il coloratissimo catalogo Salsa 2009 con tanto di schede in cartoncino di tutti i modelli Salsa e un adattatore Salsa per il perno ruota anteriore:
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Impossibile resistere a tirar fuori subito le ruote: che impressione, gente, mai visto niente di simile!
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I raggi non sono fissati nel mezzo del cerchio ma molto più a lato. La ruota anteriore è dotata anche di ruotalibera con pignone, in quanto è perfettamente intercambiabile con quella dietro e in caso si rompa il cambio o vogliate una monorapporto, le invertite
Stranamente la ruota posteriore presenta una valvola schrader mentre l'anteriore una presta, e inltre la ruota dietro ha l'aggancio rapido mentre quella davanti dadi da 15 mah!
Adesso tenetevi forte, le ho pesate:
anteriore 3,97 kg posteriore 4,09 kg
mostruoso!
Avete mai visto una scritta così (26 X 4) su un pneumatico da mtb ?
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Queste salsicce vanno al massimo a 2 atmosfere:
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Ripresomi dallo shock ruote (dal vivo sono tutt'altro che in foto), tiro fuori lo smilzo telaio:
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Per fortuna, questo pesa poco:
kg 6,90
Ecco la famosa scatola movimento centrale da 100mm che tante ricerche mi ha fatto fare:
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I forcellini posteriori sono rivolti all'indietro come le bici da pista o le single speed. Sarà che non ho capito come fare, ma io per infilare la ruota col suo disco ho dovuto smontare la pinza freno!
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Questa è la guarnitura mr whirly con un'unica volantina da 32:
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Questa è l'incredibile forcella asimmetrica con 135mm di apertura:
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sella:
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Ecco il "mostro" a fine assemblaggio con gomme gonfiate ad 1 atmosfera, peso finale compresi i pedali 16kg esatti:
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Per il momento ho fatto solo un paio di metri in cortile, ho già visto che come sempre mi capita, il telaio è troppo lungo per me e non mi va il manubrio dritto. La sorpresa è la maneggevolezza dello sterzo, non avrei mai detto, il resto è tutto così incredibilmente diverso da una mtb canonica che per il momento non posso dir niente.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Grande! Complimenti anche per la mitica cassetta attrezzi Decathlon
La bici ha un aspetto molto confortevole. Aspetto le tue impressioni dopo il primo guado!
Una domandina: quel forcellino dietro ti permette di montare corone più grandi dell'originale? La piega mi sembra un pò strettina, spero solo che sia un'illusione ottica!
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Proprio un bel rampichino, è quanto di più simile ad una macchina da movimento terra io abbia mai visto nella mia carriera di meccanico; d'altra parte, hai sempre detto che volevi un trattore! Complimenti e buone scalate, ( e buon Cyclone).
Bella davvero... Sono ansioso di sapere se i maxipneumatici sopperiscono a dovere l'assenza di ammortizzatori.. Fossi in te mi farei un'uscita di prova con pneumatico posteriore a 0.5 e anteriore sotto 1.0 Poi... quel triangolo enorme e come se dicesse: riempimi di celle!! Complimenti!
Azz' e io che pensavo che scherzassi... che fosse il solito sogno di mezza estate a cui non si da mai seguito! Certo che tra la bocca e il portafogli per te c'e' un filo diretto Good!
La Pugsley e' fantastica con quei gommoni, mi piacerebbee proprio farci un giro per spiagge e letti di fiumare
Certo che a volerla usare per usi normali, dove li trovi i parafanghi???
Niente di meglio per il primo test: il letto di un torrente in secca.
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E' una vera palestra, si trovano diversi tipi di pavimentazione:
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Acqua e fango (notare l'impronta di Balto (30kg) decisamente più marcata dei gommoni della pugsley (90kg)
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... ostacoli naturali e artificiali
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Prime impressioni in ordine sparso: a parte l'assetto che devo sistemare (sono troppo ingobbito per i miei gusti), le gomme danno quel che promettono sul soffice: non sprofondano e galleggiano magnificamente fino alla ghiaia finissima e/o sabbia asciutta in cui cominciano a far fatica ma comunque avanzano.
Sul fango liquido mantengono discreta trazione, ma attenzione perche' essendo molto lisce tendono ad andare via piatte di lato.
Macinano tutto cio' che si mette loro sotto: erba alta, sterpi, sassi e hanno un ottima capacità autopulente.
La bici ha un'incredibile capacità di mettere a terra i pochi watt del ronzino che la pedala ed è in grado di procedere senza disagio a velocità veramente basse, quasi da ferma. Capisco perche' molti ne fanno una fixie, non si sente quasi mai la necessità di cambiare e il 32:34 ti porta dappertutto. Ho fatto con disinvoltura salite sia in ghiaia che la briglia della foto che avevano pendenze esagerate.
Le gomme se tenute molto sgonfie permettono un ottimo comfort pero' c'e' parecchio effetto cammello.
Un po' si sente l'esagerato fattore "Q" del movimento centrale: le gambe non stanno a piombo.
Conclusione: è proprio quello che volevo e che mi mancava, pero' confermo che è una bici per l'uso ultraspecifico che ne fa il sottoscritto, per chi vuole muoversi su terreni difficili con passo da lupo, per cacciatori (di foto mi auguro), esploratori. Chi ama la velocità, il downhill, i salti oppure cerca un mezzo versatile per ogni giorno è meglio che si rivolga a modelli più canonici biammortizzati.
Ah dimenticavo, a fine giro un male al fondoschiena che era un pezzo che non avevo, ma quello lo imputo alla sella corsaiola che sostituiro' subito. La schiena invece a posto.
ps- Balto sembra apprezzare, da come la scorta
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Ottimo lavoro Job!! bel video, la Pugsley è una cannonata però penso che per renderla più sfruttabile sia necessario un bel alfine al mozzo, mi sembra di aver letto che si monta senza problemi. dico ciò perchè ho avuto l'impressione che per affrontare l'ultimo ostacolo del video (la rampetta) tu sia andato un pò fuori giri con le gambe e sentissi la necessità di un rapporto più lungo. Questa è stata la mia impressione (da due cents come dicono in USA). Fantastico Balto!!! fagli una carezza da parte mia.
Grande Job !! che bella bici ! veramente un bel mezzo da divertimento ! e che bel parco mezzi ! con le bici in effetti ci si puo' creare un bel assortimento di giocattoli senza svenarsi troppo, soprattutto dopo in bolli, bollini blu, tagliandi, manutenzioni... :))
ASpes, non capisco se la tua domanda e' seria o meno.
I vantaggi sono chiari, li comprendi quando guardi le GOMME
E' una bici con ruote da 4 pollici, specializzata per terreni speciali come spiaggie, pietraie, e altri luoghi simili. Chiaramente pensata per sport/divertimento e non un uso utilitario
Poi a te puo' interessare o meno questo tipo di percorsi estremi, ma mi pare inutile come domanda.
jumper ha scritto: E' una bici con ruote da 4 pollici, specializzata per terreni speciali come spiaggie, pietraie, e altri luoghi simili. Chiaramente pensata per sport/divertimento e non un uso utilitario
Esatto, mi pareva di averlo specificato, qualcuno la utilizza anche nei lunghi raid quando non sai cosa aspettarti come strade, ha grandissime capacità di carico e, non avendo sospensioni, ha meno probabilità che si rompa qualcosa. Poi puo' montare qualsiasi ruota di fortuna si trovi sia davanti che dietro che abbia un asse di 135mm piuttosto diffuso tra le ruote posteriori sia a 26 che a 28 pollici.
Poi non mi pare che surly sia una marca che badi alle mode, anzi è piuttosto tradizionalista e punta alla praticità. Il telaio della pugsley è stato progettato nel 95 o 96 mi pare. Certo è nato per girare in Alaska, non al bar sport.
Poi io non mi sento di generalizzare perche' c'e' gente che fa cose pazzesche con bici improbabili, posso solo portare la mia esperienza soggettiva. Posso dire che, anche se forse le foto e il filmato fanno sembrare tutto facile, con la mia trek liquid biammortizzata non avrei potuto affrontare quei percorsi e qelle pendenze con la stessa scioltezza.
@ dodo: la rampetta l'ho fatta col 32:34 perche' era in presa diretta, non l'avevo provata prima e non volevo trovarmi a dover cambiare a metà quindi mi son fatto anche la rincorsa in prima Comunque non vorrei dire una sciocchezza, perche' non l'ho misurata ma quella rampetta potrebbe essere un pauroso 60% (ricordo che foto e film appiattiscono tutto). Sull'imbarcata e' proprio quello che dicevo che va via piatta di lato e finche' lo fa il posteriore magari ti diverti anche, ma quando ti parte davanti non è piacevole
L'attrito volvente su erba, pietraie, ghiaia, fango ecc. conta talmente poco rispetto alla capacità di mantenerlo volvente appunto e non radente che si puo' tranquillamente trascurare. Pensa quanto risparmi all'rrisoria capacità di scavalcare le migliaia di pietre e buchette che ti capitano sotto (diametro della ruota) e alla superficie di contatto dell'impronta a terra (gomma larga e sgonfia) che ti permette di non slittare. Chi non ha mai provato la terribile mezza pedalata a vuoto causa slittata, che ti porta via in un colpo tutte le energie che conservavi gelosamente per arrivare alla meta
Invece i ruotoni hanno un evidente effetto volano che pero' non si tratta di dispersione di energia, ma di trattenimento appunto che ti viene restituito un po' dopo e puo' essere molto utile per superare un ostacolo in realtà, con la tecnica della rincorsa.
Alla luce di tutto questo il dubbio invece che mi è sorto è che non ho mai sentito il bisogno di un motore in questo test che ho fatto, mentre ho apprezzato molto la relativa leggerezza (16kg sembrano molti per una bici ma non per un tank . Se avessi vent'anni non avrei dubbi, la terrei così com'e'.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Gran bella bici job e gran bel servizio, anche i miei complimenti al mitico Balto! La mia filosofia non è così "selettiva" come la tua, per cui la mia Giant è al momento il miglior compromesso per poter scorazzare dalla strada al fango, alla neve no, purtroppo..... e questo finchè le gambe mi sosterranno...
Questa bici è MOLTO selettiva, ma come si vede in quelle situazioni non ha rivali, magari avresti potuto ottimizzare la pedalata ma come scritto era la prima uscita eppoi con i sandali x giunta, non dirmi che hai le suole con gli SPD, eh?
Ok avrai capito che scherzavo x smontare un pò chi ti faceva le pulci, hai dato bene l'idea del mostro, peccato che siamo lontani e non posso farci un giretto.....
E un in bocca al lupo x la pulizia del mezzo dopo ogni uscita!
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006
ASpes, non capisco se la tua domanda e' seria o meno.
I vantaggi sono chiari, li comprendi quando guardi le GOMME
E' una bici con ruote da 4 pollici, specializzata per terreni speciali come spiaggie, pietraie, e altri luoghi simili. Chiaramente pensata per sport/divertimento e non un uso utilitario
Poi a te puo' interessare o meno questo tipo di percorsi estremi, ma mi pare inutile come domanda.
Bella bici Job!! Comunque, il telaio e la forcella si differenziano dai modelli "normali" solo per la larghezza degli attacchi e il movimento centrale o anche per geometria e qulcos'altro? P.s. Si compra solo sul web?
Bella bici Job!! Comunque, il telaio e la forcella si differenziano dai modelli "normali" solo per la larghezza degli attacchi e il movimento centrale o anche per geometria e qulcos'altro? P.s. Si compra solo sul web?
Ciao!
Il telaio e la forcella sono asimmetrici per far sì che il fattore Q (distanza pedali dal centro per capirci) non sia esagerato.
O su web o viaggetto in Francia. In Inghilterra si trova solo il telaio e la forcella, non ho trovato nessuno che la vendesse completa. In Italia... lasciamo perdere.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Seguo sempre con interesse lo sviluppo del tuo circo Job, mi diverti, mi fai sognare e più importante imparo! Ah, la suoneria del mio cell è la sigla del familly Adams..... come posso non avere simpatia per il trattore?
A proposito di bici trattori, avete visto questo "follia"?
Originale il big dummy, penso che queste passo lungo possano avere un discreto successo anche da noi, in fondo sono bici pratiche, utili per trasportare di tutto. C'è anche un kit di trasformazione per qualsiasi mtb http://www.xtracycle.com/welcome/ In principio non mi piacevano poi guardandole meglio e guardando qualche video devo dire che mi piacciono sempre di più.
Bello anche il telaio universale 1x1, semplice e robusto.
Secondo me Surly meriterebbe un importatore italiano sempre che poi i prezzi non vadano così fuori mercato da rendre più conveniente l'acquisto oltrefrontiera.
Comunque Surly fa un sacco di bella roba. Originale il big dummy, penso che queste passo lungo possano avere un discreto successo anche da noi, in fondo sono bici pratiche, utili per trasportare di tutto.
Veloce senza cambiare troppo l'argomento del thread. Il bigdummy mette il carico sul posteriore. La tradizione ciclistica europea di bici da carico e trasporto colloca il peso di fronte al ciclista. Ho la sensazione che la bigdummy mutui il modello di disposizione dei carichi dell'autotrasporto. Piacerà agli americani la bigdummy a me sembra sciocco/impossibile innovare su un fattore così cruciale. Pollice verso per la bigdummy e per tutte le rearloaders.
Dodo ha scritto: In principio non mi piacevano poi guardandole meglio e guardando qualche video devo dire che mi piacciono sempre di più.
La stessa cosa è successa a me. Devono essere molto versatili e robustissime a giudicare dai percorsi che ho visto fare nei filmati, cariche come somari.
Secondo me Surly meriterebbe un importatore italiano sempre che poi i prezzi non vadano così fuori mercato da rendre più conveniente l'acquisto oltrefrontiera.
Magari ci fosse un importatore di biciclette americane serie, mi piace surly proprio perche' fa biciclette votate alla robustezza e all'utilizzo piuttosto che alla moda .
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019