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davide_ttk
Utente Medio
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Inserito il - 13/09/2009 : 16:59:11
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Ciao a tutti l'autunno è alle porte e per tornare a casa dopo il tramonto stavo sistemando le luci sul mezzo, ma mi scoccia dover avere in totale 6 batterie ricaricabili sul faro anteriore che posteriore, considerando quel po' di batterie LiFePO che ho sotto il sedere.
Ho pensato (e fatto) sabato un circuitino per prelevare l'energa dal pacco batterie trazione, e chiedo lumi agli elettronici del forum, dato che la mia infarinatura di elettronica risale a 5 lustri fa..
Non posto lo schema perchè è banale, ma dovrebbe funzionare (nelle prove lo ha fatto).
Ho usato un LM 317 configurato come regolatore a corrente costante con una resistenza di 40 ohm fra out e ref, e una serie di LED ad alta efficienza all'uscita. 30 ma costanti inipendentemente da quanti led ci sono attaccati (in serie!) Vantaggi, in teoria: semplicità efficienza
Collegato alla batteria (40.5v adesso), funziona bene e i LED durano. In teoria non dovrebbe andare fuori dai limiti di tensione (40v fra IN e OUT), e in teoria con 8 led potrebbe funzionare con tensioni di ingresso fino a 72 volt.
Tralascio qualcosa?
Per adesso vorrei alimentare un faretto autocostruito da 6 led bianchi davanti e uno da 4 led dietro rossi.
Per non limitarmi, ho montato sulla schedina anche un regolatore a 12 volt (ricarica cellulare, mp3, etc.), attaccato ad una presa tipo auto.
foto appena disponibili.
Davide
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Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-) |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
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davide_ttk
Utente Medio
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Inserito il - 13/09/2009 : 18:31:29
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| JamesTKirk74 ha scritto:
Guarda ho fatto lo stesso identico circuito giusto un paio di giorni fa. Unica cosa e' che avevano finito gli LM317 e avevano solo
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oh, ma lo avevi postato il 9 febbraio.. per questo non lo avevo visto..
wow, la tua è fatta meglio, comunque.. alimenti anche il faro posteriore?
ad occhio e croce sono al limite invece come potenza dissipata dal regolatore a 12 v, è caldo anche a a vuoto, adesso esco e lo friggo on il cellulare attaccato...
Cosa hai pagato i led?
un'altra cosa, io ho impostato il limite a 30 mA perchè mi sembrava (ad occhio) il punto in cui si perdeva la proporzionalità fra aumento di corrente e di luminosità, il tuo limite a 17 mA lo hai impostat sulla base di qualche datasheet?. Dato che non avevo dati, ho fatto un test un po' empirico.. Per ora i LED tengono, se si bruciano lo abbasserò un poco.
ciao
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jumper
Utente Master
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Inserito il - 13/09/2009 : 18:35:34
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l' LM317 e' un regolatore lineare, quindi DISSIPERA' in calore moltissimo.
Piu' efficienti sono i regolatori switching, che raggiungono efficienze molto superiori. |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 18:38:21
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No ti confondi, le immagini che vedi sono di un americano che ha usato led potentissimi, 700 lumen. Io ho preso sue ebay 7 led dal 295 mcd e li alimento a 3,4v 100 mA. Fanno abbastanza luce ma niente a che vedere con quella della foto.
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 21:13:45
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Salve, io giorni fà ho comperato questo bellissimo faretto.....ha 3 led ultra luminosi con lente e funziona in sostituzione ai faretti alogeni a 12 v sia continui che alternati. Le specifiche danno che consuma 3,9 watt a 12v (300 mA) e ha un rendimento pari ad un faretto di 30w; luce calda e non bianchissima (2800-3000K) e 100 lumen. Volevo, come ho fatto già per i led, comperarne 4 e metterli in serie per poterli alimentare direttamente a 48v con la batteria della bike.....ma avendo preso solo uno per provarlo, ne sono rimasto sbalordito dalla luce che fà, e non oso immaginare con 4 di questi! Per ora lo alimento con una lipo da modellismo da 3 celle (11,1) da 2300 mAh e devo dire che quelle 7 ore di autonomia dovrebbe tenerle....
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Per ora l'ho sistemato in un portalampada e fissato al manubrio; allegherò una foto della luce che fà al buio. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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davide_ttk
Utente Medio
220 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 23:01:20
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@JamesTKirk74: si, ho fatto un po' di confusione nei link che hai postato..
@Jonathan: quanto lo hai pagato il faretto?
@Jumper: intendi dire che ci sono regolatori switching dc-dc da 40 volt a, diciamo, 25? sono fuori dal mondo dell'elettronica da un po' come dicevo, se avete suggerimenti ben vengano.
@tutti: comunque stasera sono uscito a provare i fari al buio, nessun paragone con quelli commerciali (cinesi) che avevo prima, e poi la soddisfazione non ha paragoni. Non sono ancora il massimo , ma i prossimi faretti saranno ok. Inoltre ho preso l'alimentazione dal connettore di ricarica della batteria, così non ho piu' il connettore vuoto a penzoloni con i terminali in tensione scoperti e senza fusibile.
Quello posterire lo ho messo sull'estremità della bandiera, si vede ad un kilometro.
buone pedalate Davide
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 23:30:38
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@davide_ttk: gli ho dato sui 20-25 euro....ora non ricordo perchè ho preso diversa roba.....e l'ho trovato al negozio OBI in Slovenia....quà in Italia non si trova roba simile. E' roba tedesca...il sito del prodotto è www.16east.com
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BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
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Inserito il - 15/09/2009 : 07:06:05
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Sono in venita al Lidl a 9,90 € 3 pezzi! |
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maxpoz
Utente Senior
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Inserito il - 15/09/2009 : 09:11:17
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| JamesTKirk74 ha scritto:
Sono in venita al Lidl a 9,90 € 3 pezzi!
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Mi sembra strano quel prezzo, uso faretti a Led da un paio d'anni saranno quelli tipo vecchio.
Guardate questo venditore li ha, io non li ho trovati a meno http://shop.ebay.it/merchant/ale.destiny?_rdc=1 |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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