Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Alimentazione per fari
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 13/09/2009 : 16:59:11  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
l'autunno è alle porte e per tornare a casa dopo il tramonto stavo sistemando le luci sul mezzo, ma mi scoccia dover avere in totale 6 batterie ricaricabili sul faro anteriore che posteriore, considerando quel po' di batterie LiFePO che ho sotto il sedere.

Ho pensato (e fatto) sabato un circuitino per prelevare l'energa dal pacco batterie trazione, e chiedo lumi agli elettronici del forum, dato che la mia infarinatura di elettronica risale a 5 lustri fa..

Non posto lo schema perchè è banale, ma dovrebbe funzionare (nelle prove lo ha fatto).

Ho usato un LM 317 configurato come regolatore a corrente costante con una resistenza di 40 ohm fra out e ref, e una serie di LED ad alta efficienza all'uscita.
30 ma costanti inipendentemente da quanti led ci sono attaccati (in serie!)
Vantaggi, in teoria:
semplicità
efficienza

Collegato alla batteria (40.5v adesso), funziona bene e i LED durano.
In teoria non dovrebbe andare fuori dai limiti di tensione (40v fra IN e OUT), e in teoria con 8 led potrebbe funzionare con tensioni di ingresso fino a 72 volt.

Tralascio qualcosa?

Per adesso vorrei alimentare un faretto autocostruito da 6 led bianchi davanti e uno da 4 led dietro rossi.

Per non limitarmi, ho montato sulla schedina anche un regolatore a 12 volt (ricarica cellulare, mp3, etc.), attaccato ad una presa tipo auto.

foto appena disponibili.

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 13/09/2009 : 18:11:31  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda ho fatto lo stesso identico circuito giusto un paio di giorni fa. Unica cosa e' che avevano finito gli LM317 e avevano solo quelli da max 100 mA. Funziona ma saltera' presto l'intergrato visto che arriva a 100 gradi C.
Ti rinvio a questa discussione che illustra bene il tutto

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3685&SearchTerms=,faro,led

e a questa aperta da me

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5065

Torna all'inizio della Pagina

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 13/09/2009 : 18:31:29  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Guarda ho fatto lo stesso identico circuito giusto un paio di giorni fa. Unica cosa e' che avevano finito gli LM317 e avevano solo

oh, ma lo avevi postato il 9 febbraio.. per questo non lo avevo visto..

wow, la tua è fatta meglio, comunque..
alimenti anche il faro posteriore?

ad occhio e croce sono al limite invece come potenza dissipata dal regolatore a 12 v, è caldo anche a a vuoto, adesso esco e lo friggo on il cellulare attaccato...

Cosa hai pagato i led?

un'altra cosa, io ho impostato il limite a 30 mA perchè mi sembrava (ad occhio) il punto in cui si perdeva la proporzionalità fra aumento di corrente e di luminosità, il tuo limite a 17 mA lo hai impostat sulla base di qualche datasheet?.
Dato che non avevo dati, ho fatto un test un po' empirico..
Per ora i LED tengono, se si bruciano lo abbasserò un poco.

ciao

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 13/09/2009 : 18:35:34  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l' LM317 e' un regolatore lineare, quindi DISSIPERA' in calore moltissimo.

Piu' efficienti sono i regolatori switching, che raggiungono efficienze molto superiori.

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 13/09/2009 : 18:38:21  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No ti confondi, le immagini che vedi sono di un americano che ha usato led potentissimi, 700 lumen.
Io ho preso sue ebay 7 led dal 295 mcd e li alimento a 3,4v 100 mA.
Fanno abbastanza luce ma niente a che vedere con quella della foto.

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 13/09/2009 : 21:13:45  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, io giorni fà ho comperato questo bellissimo faretto.....ha 3 led ultra luminosi con lente e funziona in sostituzione ai faretti alogeni a 12 v sia continui che alternati.
Le specifiche danno che consuma 3,9 watt a 12v (300 mA) e ha un rendimento pari ad un faretto di 30w; luce calda e non bianchissima (2800-3000K) e 100 lumen.
Volevo, come ho fatto già per i led, comperarne 4 e metterli in serie per poterli alimentare direttamente a 48v con la batteria della bike.....ma avendo preso solo uno per provarlo, ne sono rimasto sbalordito dalla luce che fà, e non oso immaginare con 4 di questi!
Per ora lo alimento con una lipo da modellismo da 3 celle (11,1) da 2300 mAh e devo dire che quelle 7 ore di autonomia dovrebbe tenerle....

Immagine:

37,33 KB

Immagine:

30,9 KB

Immagine:

36,39 KB

Per ora l'ho sistemato in un portalampada e fissato al manubrio; allegherò una foto della luce che fà al buio.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 13/09/2009 : 23:01:20  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@JamesTKirk74: si, ho fatto un po' di confusione nei link che hai postato..

@Jonathan: quanto lo hai pagato il faretto?

@Jumper: intendi dire che ci sono regolatori switching dc-dc da 40 volt a, diciamo, 25?
sono fuori dal mondo dell'elettronica da un po' come dicevo, se avete suggerimenti ben vengano.

@tutti: comunque stasera sono uscito a provare i fari al buio, nessun paragone con quelli commerciali (cinesi) che avevo prima, e poi la soddisfazione non ha paragoni.
Non sono ancora il massimo , ma i prossimi faretti saranno ok.
Inoltre ho preso l'alimentazione dal connettore di ricarica della batteria, così non ho piu' il connettore vuoto a penzoloni con i terminali in tensione scoperti e senza fusibile.

Quello posterire lo ho messo sull'estremità della bandiera, si vede ad un kilometro.

buone pedalate
Davide

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 23:30:38  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@davide_ttk:
gli ho dato sui 20-25 euro....ora non ricordo perchè ho preso diversa roba.....e l'ho trovato al negozio OBI in Slovenia....quà in Italia non si trova roba simile.
E' roba tedesca...il sito del prodotto è www.16east.com

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 07:06:05  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in venita al Lidl a 9,90 € 3 pezzi!

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 09:11:17  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Sono in venita al Lidl a 9,90 € 3 pezzi!

Mi sembra strano quel prezzo, uso faretti a Led da un paio d'anni saranno quelli tipo vecchio.

Guardate questo venditore li ha, io non li ho trovati a meno
http://shop.ebay.it/merchant/ale.destiny?_rdc=1

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.