Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Headway 36V 10A c'è una cella sbilanciata:((
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 19:17:52  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi stavo facendo dei test per capire quanto sta in forma la mia batteria 36V 10ah composta da 12 Headway 38120, è praticamente nuova ha 4-5 ricariche e durante l'inverno l'ho lasciata sempre carica.. dopo un pò il Bms ha staccato tutto controllando una ad una le celle la tensione è sui 3.2V - 3.3V ad eccezione di una che purtroppo mi segna 2.3V :( pensate che sia andata? come posso ribilanciarla con il suo caricatore temo che stacchi perchè tutte le altre stanno a 3.3V

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 20:08:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imax o cloni vari direi, la cella potrebbe anche non essere morta, probabilmente però il BMS ha qualche problema e l'ha scaricata...

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 20:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cella non è andata assolutamente, non vedo motivi per pensarlo.Evidentemente quella cella soffre maggiormente delle altre del fenomeno di autoscarica.

La cella sarebbe da buttare se la tensione della stessa scendesse sotto i 2V senza carico, non è il tuo caso.

Il problema si risolve facilmente caricando tutto il pacco e poi aggiungere alla cella incriminata l'energia mancante ad arrivare a 3.65V.
Noterai che è assai probabile che anche altre celle saranno sbilanciate quando il charger finirà il processo di carica.
Come detto sopra, un ribilanciamento con charger da modellismo o con alimentatore da laboratorio risolve il problema.

Le 38120 sono molto variabili in autoscarica, quindi la cosa è abbastanza normale, che in inverno si sia accumulato un certo ritardo di una o più celle rispetto alle altre.

In linea di massima tutte le batterie soffrono un poco "lo stoccaggio invernale".
Con un caricatore da modellismo risolvi.
Puoi caricare la cella in esame anche con un alimentatore da laboratorio.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 20:27:23  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi ad ogni modo a pacco carico la tensione di ogni cella non ha mai superato i 3,4V - 3,45V pur essendo il charger settato a 43,8V che equivale a 3,65V per cella.
Purtroppo non possiedo charger da modellismo, se lascio il suo charger per una giornata potrei sperare di bilanciarla?
Altrimenti possiedo un alimentatore da banco 3-30V max 2.5A andrebbe bene come dovrei seguire il processo di carica?
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 20:47:57  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi usare tranquillamente l'alimentatore da banco regolalo a 3,65V e con una corrente bassa max 0,5A meglio 0,1 e aspetta poi prova a reinsere la cella nella serie e vedi cosa succede.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 22:37:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue celle non misurano mai più di 3,45V perchè le LiFePo4 appena il caricatore interrompe l'erogazione scendono di tensione, per trovare 3,65V le devi misurare durante la fase finale della ricarica.
Il fatto che una cella sia molto più bassa delle altre potrebbe essere imputabile sia alla sua diversa autoscarica che ad un malfunzionamento del BMS che non riesce a equilibrare il pacco. Caricala singolarmente fino a 3,65V con corrente bassa (come dice Paolofrancescorossi) e poi prova a ricaricare la batteria.
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 00:19:08  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba come faccio a sapere che ha raggiunto la tensione di 3,65V devo scollegare di tanto in tanto l'alimentatore e controllare a quanto sta? non vorrei overvoltarla, ah poi volevo sapere se potevo caricarla usando due filini in parallelo alla cella visto che non vorrei scollegarla fisicamente dal pacco dal momento che ha le alette saldate con la puntatrice.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 09:13:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ricaricare la cella non occorre scollegarla dal resto della batteria, casomai scollega il BMS per prudenza!
Quanto all'overvoltaggio se il tuo alimentatore è regolabile non vedo il problema, lo setti a 3,65V con il tester prima di collegarci la cella e poi vai.
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 11:01:48  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho messo in carica la batteria da circa 12 ore ho rilevato i valori delle celle:

1= 3,45V
2= 3,83V
3= 3,39V
4= 3,33V
5= 3,85V
6= 3,75V
7= 3,86V
8= 3,87V
9= 3,37V
10= 3,32V
11= 3,30V
12= 3,34V

E' evidente che c'è un chiaro sbilanciamento tra le celle, cosa faccio continuo a tenere la batteria in carica sperando che succeda qualcosa oppure la scollego e acquisto un ImaxB6 e ribilancio le celle con calma?
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 12:43:36  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un lungo bilanciamento se hai un bms resistivo è la prima cosa da provare secondo me.. anche se ci vorranno mooolte ore viste le esigue correnti di bilanciamento che hanno i bms resistivi
alcune celle sono già in overvoltage altre ancora a mezza carica..

potresti anche caricare le celle una ad una con un caricatore da modellismo senza dover montare i cavi jst..
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 12:56:04  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie imayoda quindi lo posso scollegare dal charger il BMS provvede lui alla scarica giusto?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 13:29:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, se scolleghi il caricatore il tuo BMS non bilancia una mazza!!! Se invece continui a tenere tutto acceso le celle già in sovratensione soffriranno...
Carica le celle più basse una ad una o collega alla tua batteria un caricatore da modellismo e bilanciale ben bene.
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 14:13:26  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao barba vorrei acquistare questo che ho visto in un post di Cunz89:
http://www.ddmodels.it/ecommerce/product_info.php?cPath=61&products_id=229
può andar bene? posso caricare anche una cella per volta provvederà lui a calcolare se è piena o meno?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 19:37:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con quello puoi caricare e bilanciare 6 celle per volta, non è molto potente (50W) ma serve allo scopo: In due step bilanci tutte le celle e poi ricolleghi il tuo BMS e lo tieni d'occhio!!!
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 23:32:41  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba caricando 6 celle per volta non incorro nello stesso problema, cioè che una cella si carica più delle altre oppure il charger effettua una carica mirata per ogni cella pur essendone 6 in serie?
p.s. come lo tengo d'occhio il Bms
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 02:08:30  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba, con 50-100mAh di bilanciamento su quelle celle manco le solletichi, figurati se è un problema l'overvoltage.. praticamente è una situazione che si ripete ad ogni carica in attesa che le altre raggiungano una tensione simile.. tipico di tutti i bms resistivi montati su pacchi che si sbilanciano molto
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 08:10:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Clausart: I bilanciatori da modellismo sono fatti meglio dei BMS cinesi, quindi equilibrano perfettamente le 6 celle che ci colleghi. Come puoi vedere infatti hanno un apposito connettore che si collega ad ogni cella.

@Imayoda: Mi pare che in una discussione avessimo accertato che l'overvoltage è una delle cose più dannose per la durata delle celle!!!
Capisco che questi BMS non possono fare di più con celle molto sbilanciate, ma da qui a dire che va tutto bene ce ne corre...
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 09:21:34  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse mi sbaglio ma mi pare di aver letto che le 38120 reggevano fino a 4,3V di overvoltage!
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 11:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4.2 volt le reggono le litio,e ci restano da cariche,
mentre le lifepo4 come le tue hanno 3,7-3.8 volt max a fine carica per poi abbassarsi a circa a 3,65 dopo qualche minuto,
è chiaro che il bms è giocattoloso e le celle hanno una diversa autoscarica,purtroppo con queste celle succede anche perchè avendo una grande capacità sono ad 1parallelo,mentre con più paralelli si dovrebbero spalleggiare o comunque assumere un valore medio di autoscarica

ma le hai misurate appena stccacto il charger o dopo dieci minuti?

ti consiglio di scaricare subito un po la batteria se le celle sono ancora a 3,8 per non danneggiarle,
poi quelli di bms hanno il vizio di settare i caricatori a correnti elevate quindi le celle buone schizzano in alto e le altre restano indietro,
abbassa la corrente di ricarica ad 1/10 della capacità della batteria,quindi se hai una 10Ah lo setti ad 1A,probabilmente la situazione migliorerà da sola in qualche ciclo,

purtroppo queste celle risentono il fermo di qualche settimana sballandosi da sole

www.enerlab.it
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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 11:48:15  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispetto allo sbilanciamento, le batterie di Ping si comportano meglio o peggio delle Headway ?
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 11:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le ping per quanto ne so sono le migliori,in carica hanno una tensione leggermente più alta,ha bms di qualità,e diversi utenti le usano dal 2008 senza problemi e significative perdite di capacità,le headway sono le seconde se fossero assemblate da ping sarebbero su livelli simili,comunque entrambe le danno per più di 1000 cicli

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 13:01:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che se le Headway fossero selezionate alla fonte sarebbero tra le migliori celle disponibili, ma vengono vendute "alla rinfusa" e questo crea i problemi di diversa autoscarica e sbilanciamento.
A questo punto sono più facili da gestire i pacchi composti da molte celle piccole collegate in parallelo, almeno c'è una buona probabilità che si compensino a vicenda.
Sicuramente il successo delle Ping è dovuto ad un'attenta selezione prima dell'assemblaggio e da un buon BMS.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 13:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dici che BMS equipaggia il tuo pacco batterie?

Le batterie sono sbilanciate, ma stimare quanto lo sono è un'altra cosa. Sembra che quelle celle non siano mai state bilanciate.

Sapere quale è il BMS per me è importante per capire se posso aiutarti.

Le celle a 3.90-3.89V non fanno nulla. La LiFe è in grado di reggere la sovratensione, anche perchè in realtà non si va a caricare maggiormente la cella, quindi nessun pericolo.

Inizia tenendo per 24hr il charger inserito, ma ho dei forti dubbi sui 43.8V, tensione in linea di massima ok, ma che funziona bene se la usi su un charger da modellismo, ma queste sono mie elucubrazioni. La suddetta tensione dipende anche dal BMS.
Un leggero overvoltage è fisiologico comunque.

Fammi per favore anche una foto del charger. Se è di alluminio, apri il coperchio superiore e fa una foto della scheda, voglio vedere se ti hanno venduto il charger giusto.

Da chi hai comperato il pacco?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 14:33:56  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Mi dici che BMS equipaggia il tuo pacco batterie?

Le batterie sono sbilanciate, ma stimare quanto lo sono è un'altra cosa. Sembra che quelle celle non siano mai state bilanciate.

Sapere quale è il BMS per me è importante per capire se posso aiutarti.

Le celle a 3.90-3.89V non fanno nulla. La LiFe è in grado di reggere la sovratensione, anche perchè in realtà non si va a caricare maggiormente la cella, quindi nessun pericolo.

Inizia tenendo per 24hr il charger inserito, ma ho dei forti dubbi sui 43.8V, tensione in linea di massima ok, ma che funziona bene se la usi su un charger da modellismo, ma queste sono mie elucubrazioni. La suddetta tensione dipende anche dal BMS.
Un leggero overvoltage è fisiologico comunque.

Fammi per favore anche una foto del charger. Se è di alluminio, apri il coperchio superiore e fa una foto della scheda, voglio vedere se ti hanno venduto il charger giusto.

Da chi hai comperato il pacco?

quoto tutto



@barba
io nella suddetta discussione ho sempre affermato che un overvoltage ottenuto a basse correnti (sotto controllo di un bms funzionante) non crea assolutamente danno

anche perché a fine carica, tutti i bms resistivi creano overvoltage sulle celle che hanno raggiunto la soglia.. più la cella e grande e la corrente di bilanciamento bassa e più i danni saranno contenuti
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 16:03:03  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Credo che se le Headway fossero selezionate alla fonte sarebbero tra le migliori celle disponibili, ma vengono vendute "alla rinfusa" e questo crea i problemi di diversa autoscarica e sbilanciamento.
A questo punto sono più facili da gestire i pacchi composti da molte celle piccole collegate in parallelo, almeno c'è una buona probabilità che si compensino a vicenda.
Sicuramente il successo delle Ping è dovuto ad un'attenta selezione prima dell'assemblaggio e da un buon BMS.


Esattamente. Il problema di fondo delle 38120 è proprio questo e me lo confermava anche Alcedo in una chiaccherata qualche giorno fa.
Inoltre se hai un pacco con tante celle piccole e una va per conto suo magari non te accorgi ma vai avanti ugualmente. Se invece hai un pacco fatto di 12 o 16 celle e 1o2 cominiciano a far casino è un bel problemone.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 16:26:32  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele appena torno a casa ti faccio le foto del tutto per ora se ti puoi accontentare di queste due della batteria che mi trovo sotto mano, l'ho comprata sul sito www.elifebike.com insieme al caricabatteria da 120W


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Immagine:

158,29 KB
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 19:02:16  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco una foto più dettagliata del BMS:


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551 KB

Foto del caricabatteria



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442,64 KB

Interno caricabatteria



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509,54 KB
Guardate come ho trovato questo filo dell'alimentazione.. ah sti cinesi!!


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380,39 KB
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 19:57:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco.. quel punto va rinforzato anche perché non sembra sia una saldatura efficiente (prima pulire quella robaccia)

il bms ed il pacco in generale sono assemblati bene.. fili ricoperti per giunta
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 16/04/2012 : 20:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eppure secondo me funzionerebbe....
Uso le 38120 da più di un anno e non ho problemi perchè utilizzo come molti sanno caricatori da modellismo che ad ogni ricarica mi spianano la situazione.
Mi sarebbe però facile individuare con l'aiuto di un caricatore singola cella ed un po di tempo l'entità di differenza di autoscarica fra le varie celle. Bene con questi dati si potrebbe applicare ad ogni cella una resistenza "personalizzata" per fare in modo che la autoscarica sia identica per tutte le celle...nessuna resistenza alla cella che si autoscarica di più, resistenze calcolate sulle altre in modo che la situazione nel tempo sia la più possibile in pareggio. Si parla di resistenze di piccole dimensioni, 1/8 di w, per esempio per una perdita settimanale di 200 mAh della peggiore cella come nel mio caso dovrei assorbire dalla cella con meno autoscarica circa 1.5 mA ottenibile con una resistenza da 2700 ohm (3.34V / 2700 ohm = 1,2 mA x 168 ore = 201 mAh).....dovrebbe funzionare....lo spreco di energia non c'è perchè è uguale all'energia che servirebbe per ribilanciare poi la batteria, serve solo un po di pazienza nel trovare il giusto valore per ogni cella, lo si fa con test nel periodo invernale, poi ogni bms funzionerà al meglio in questa condizione.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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smaz7
Utente Medio




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Inserito il - 16/04/2012 : 21:18:28  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se dico una fesseria, ma sembra che il B+ del BMS non sia collegato...
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 21:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Titto: Sempre che l'autoscarica degli elementi non vari con il numero di cicli...non saprei dire il coportamento delle 38120 nel tempo.

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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 21:56:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele: le variazioni sono possibili con i cicli probabilmente, io al momento ho notato che nel mio pacco le celle critiche sono sempre le solite, poi il test lo si può rifare annualmente in un periodo di pausa previo scollegamento resistenze.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Clausarts
Utente Medio



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388 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 22:08:32  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele? non mi dici niente dopo il bel book fotografico che ti ho postato
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 22:22:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Smaz7: I BMS lavorano in serie al negativo della batteria, e prendono il positivo dal cavetto di bilanciamento della prima cella del pacco, non hanno bisogno di essere collegati al positivo generale.

@Titto: In effetti se noti una costanza nel diverso comportamento delle tue celle potresti personalizzare il BMS per compensare la cosa durante la ricarica.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 10:08:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Clausarts, ero dabvvero di fretta in quel momento.

Il charger è ok.
Il BMS purtroppo non lo conosco, ma ad occhio e croce pare che abbia una corrente di bilanciamento di 36mA, un po' pochino, ma sicuramente meglio di nulla...
Il B+ non serve a nulla, perchè B+ gli arriva già dal cavo di bilanciamento. In realtà lo hanno messo solo perchè può essere comodo da usare come "connettore" in alcune realizzazioni, ma non ha una funzionalità pratica, salvo fatto che se si porta il B+ si può are girare un cavo di bilanciamento in meno, ma nella maggior parte dei casi è sconveniente.

Il charger è di ottima fattura anche se non è certificabile CE. Controlla la tensione in uscita che deve essere non inferiore ai 43.8V.
Il trimmer di regolazione è quello sotto al fusibile in uscita.

Purtroppo non so aiutarti per la corretta tensione di carica, perchè non conosco quel BMS in specifico.
Prova con "lo standard" 43.8.

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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 14:11:33  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene Daniele quindi ora cosa mi consigli di prendere per bilanciare queste celle un Imax B6 oppure questo bel turnigy:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10452__Turnigy_Accucel_6_50W_6A_Balancer_Charger_DE_Warehouse_.html



Immagine:

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smaz7
Utente Medio




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Inserito il - 17/04/2012 : 14:49:52  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma lasciando attaccato il charger le cose non migliorano?
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 15:54:32  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smaz purtroppo il caricabatterie rimane fermo perché ha raggiunto la tensione di 43.8 a causa delle celle overvoltate e la ricarica risulta sbilanciata.. come dice Daniele forse queste celle non sono mai state bilanciate, voglio avere la certezza che ogni cella sia carica perfettamente per questo voglio procurarmi un caricabatteria da modellismo che mi possa garantire questo.
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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 17:38:10  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clausarts ha scritto:

Smaz purtroppo il caricabatterie rimane fermo perché ha raggiunto la tensione di 43.8 a causa delle celle overvoltate e la ricarica risulta sbilanciata.. come dice Daniele forse queste celle non sono mai state bilanciate, voglio avere la certezza che ogni cella sia carica perfettamente per questo voglio procurarmi un caricabatteria da modellismo che mi possa garantire questo.


Si ma è proprio quando il caricatore rimane fermo che inizia la fase di bilanciamento (luce verde), le resistenze del bms scaldano in questa fase? La corrente di bilanciamento è minima ma in tempi biblici si dovrebbero bilanciare...
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Daniele Consolini
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Inserito il - 17/04/2012 : 22:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un esperto di charger da modellismo, per quello Titto e molti altri hanno più esperienza di me.

Sicuramente il prodotto ti consente ogni tanto di fare una bilanciata di precisione, mentre il BMS di serie ti consente di avere tutte le protezioni del caso.
Inoltre credo che una volta caricate come si deve, se usate molto spesso, il pacco non perderà tanto.
Per la poca esperienza che mi sono fatto con le LiFe, l'impressione che ho è che il peggio per una LiFe è stare ferma ed essere usata al freddo, anche se non perdono parecchia prestazione. L'impressione è che lo sbilanciamento sia deisamente più marcato.

Questa estate, con la mia Ping, facevo due cicli al giorno le celle avevano raggiunto un tale bilanciamento che avrei potuto tranquillamente staccare il BMSW in ricarica!

A questo inverno invece, usando sempre la bici anche con temperature sotto lo zero e facendomolti cicli, ho accumulato su una cella un ritardo che oramai si presenta ad ogni ricarica e che stimo poter compensare solo con una carica dell'elemento in questione.
Carica che per opra non ho intenzione di fare, visto che se al posto di darmi 30Ah me ne desse 29.5 non mi importerebbe, inoltre voglio vedere se le cose tornano a posto con l'uso estivo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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imayoda
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Inserito il - 18/04/2012 : 13:57:14  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clausarts ha scritto:

Smaz purtroppo il caricabatterie rimane fermo perché ha raggiunto la tensione di 43.8 a causa delle celle overvoltate e la ricarica risulta sbilanciata.. come dice Daniele forse queste celle non sono mai state bilanciate, voglio avere la certezza che ogni cella sia carica perfettamente per questo voglio procurarmi un caricabatteria da modellismo che mi possa garantire questo.


guarda che la fase di bilanciamento non avviene con il charger che spara aria e pompa corrente a manetta come nella fase di ricarica normale..
a te sembra che non faccia niente ma in realtà sta bilanciando (puoi vederlo da te se interponi un amperometro in serie sul caricabatteria.. solo pochi mA ovviamente, ma è così che avviene il bilanciamento)
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tittopower
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Inserito il - 18/04/2012 : 14:40:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ima:
finora i sistemi di carica dedicati alle bici che mi sono passati in mano non si comportavano nel modo che hai indicato. Il caricatore viene disattivato dal bms quando una cella supera la soglia massima di tensione e si riattiva quando il bms lo consente. Purtroppo in queste condizioni se ci sono alcune celle che vanno a 3.8V la tensione del caricatore può non bastare più per completare la carica e si disattiva a sua volta per soglia minima propria. Nel caso in cui tutto va bene (tutte le celle arrivano in contemporanea a 3.6V) è il caricatore stesso a fermarsi è questo sarebbe il meglio che possa accadere.

Nei caricatori da modellismo appena la prima cella arriva a 3,6V la corrente viene diminuita in rapporto alla capacità del bilanciatore a non fare andare oltre ai 3.6V quella cella, per cui si instaura un regime flottante di corrente compreso fra zero e la corrente di bilanciamento fino a che la carica è completa. Una volta completata la carica viene lasciata una piccola corrente di mantenimento continua o impulsiva che mantenga tale stato fino all'intervento di un timer.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Daniele Consolini
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Inserito il - 18/04/2012 : 15:42:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Titto.
Per questo motivo alcuni BMS richiedono i 3.65 ed altri tensioni di carica maggiori.
Tuttodipende dall'HVC impostato nel bms, che in questo caso mi è ignoto.

In linea di massima, è consigliabile settare il charger ad una tensione appena inferiore a quella di rilascio del BMS, che in alcuni è 3.8V, in altri 3.7. Intendo tensione di rilascio, quella tensione in cui il BMS smette di inibire il charger e gli consent di proseguire la carica. l'HVC invece è la tensione alla quale il charger viene bloccato dal BMS, per alcuni BMS è 3.80V ed altri 3.90V.

Nel caso di clausarts, conviene monitorare il BMS, tirarsi giù i dati e prendere le dovute decisioni.

Le 38120 sono assai robuste, come spesso dimostrato, quindi 10-15mV di errore sono accettabilissimi ed il charger fa il suo lavoro come si deve.

I charger da modellismo sono molto fiscali perchè non si sa che tipi di elementi vengono montati.
Il software viene ottimizzato per le LiPO, tutte le altre chimiche escluse quelle a base nikel, sono dei surrogati di quel software.
Le LiPO non consentono alcun tipo di errore, a differenza delle LiFe ed in particolare delle 38120, che sono molto resistenti agli strapazzamenti.

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imayoda
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Inserito il - 18/04/2012 : 15:44:44  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia accoppiata signalab + caricabatterie ( praticamente uguale a quello in foto) funziona così..

nel momento che il led (batteria carica) verde inizia ad accendersi, la ventola si ferma ma ai capi del caricabatteria viene mantenuta la tensione e c'è una modesta quantità di corrente ancora in uscita (meno di 1/3 di A).. se l'elemento che causa il blocco scende sotto la soglia di riattivazione, riparte la carica di potenza per pochi secondi..
non so davvero che dire ma se il bilanciamento avvenisse sempre con quei 4A su cui è regolato, al raggiungimento del blocco, in caso di ripartenza erogherebbe 4A su tutto il pacco portando gli elementi ben al di là della sovraccarica (quelli già sovraccarichi ovviamente)..

nella mia accoppiata quando tutto il pacco è pieno rimane una modestissima quantità di corrente in forward.. meno di 10mA. Anche la tensione viene mantenuta

Secondo me è un caricabatterie "intelligente" ed è il primo che mi segna questo comportamento
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paolofrancescorossi
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Inserito il - 18/04/2012 : 15:57:37  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele quindi ad esempio con il bms di bmsbattery da te suggerito in un altra discussione se ho ben capito setteresti il carica batterie ad un tensione leggermente inferiore a 3,8V ( Charging Over Voltage Protection Release 3.8v) per cella, ad esempio per un 16S a 60.5 V ?? ben sopra i classici 58,4 lasciando fare lo sporco lavoro di cut off sulle celle al BMS giusto ???
Però mi sorge un dubbio non è che così la carica rischia di cessare comunque a causa della corrente di rilascio dell' alimentatore vanificando così il lavoro del bms ???

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Clausarts
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Inserito il - 18/04/2012 : 16:17:54  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi quindi quale scelgo tra questi tre?

http://www.ebay.it/itm/Turnigy-Accucel-6-lipo-charger-LiPo-LiFe-NiMH-Nicad-UK-/180676231920?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&hash=item2a112482f0

http://www.ddmodels.it/ecommerce/product_info.php?cPath=61&products_id=1685

http://www.ddmodels.it/ecommerce/product_info.php?cPath=61&products_id=229
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paolofrancescorossi
Utente Senior


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Inserito il - 18/04/2012 : 16:38:41  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco solo IMAX B6 che usato al 90% della sua capacità si comporta piuttosto bene, tieni presente che si tratta di un 50W o 5A.
Riuscirai a caricare 6 celle a non più di 2,2A (io non supererei i 2A) invece la singola cella potrai caricarla con la massima corrente che in grado di erogare cioè 5A (anche in questo caso prudenzialmente 4,8A).

In alternativa valuta i carichini da 150W 7A (imax b8 Gt power A8 etc ..) che costano poco di più ma sono decisamente più potenti per le cellone.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 18/04/2012 : 17:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Paolo Cosa sarebbe la corrente di rilascio dell'alimentatore?

@Ima: non è il charger che è intelligente, fidati è più stupido di quanto credi, ma è il BMS che gestisce quasi tutta la fase da te descritta. Il signalab lavora così.

@ entrambi: l'altro BMS di cui parlo lavora in modo diverso, relativamente più stupido.
Quando una cella raggiunge 3.9V lui blocca la carica. Quando la cella riscendo a 3.8V riattiva la carica. Il processo continua così fino a che le celle srrivano al livello giusto.
Immagina che il charger sia settato a 3.75V/cella.
Ci sia una cella a 3.9 ed una a 3.6V, e tutte le altre a 3.75 (ok è un esempio eh!) La cella che arriva a 3.9V blocca la carica, che riprende quando la resistenze di carico riportano la tensione a 3.8V.
In questo modo alla sauddetta cella è stata data tanta energia quanta le ne è stata tolta, quindi nienete usura.
Le altre celle continuano ad accettare energia ed a cederla attraverso il bilanciamento che inizia a 3.65V.
La cella che non ha il bilanciatore collegato, avrà immagazzinato quella quantità di energia fornita dal charger era attivato.
Quando la cella che prima era a 3.60V raggiunge i 3.7V, quella che prima era a 3.9 non può più arrivarci, perchè la corrente di carica diminuisce a tal punto da annullarsi.

Ok sono stato tantissimo sbrigativo e sempliciotto nella descrizione.

Il sistema di fatto funziona... Purchè uno non pretenda la precisione di un charger da modellismo, un BMS non è certo na grande roba e i fratidici 3.65V/cella uno se li deve scordare, ma se uno accetta un leggero scompenso, il BMS fa bene il suo lavoro.

Poi come ho sempre detto, uno non esclude l'altro e la cosa più importante che deve fare quel circuito è proteggere l'utente da eventuali danni provocati incidentalmente, vedi cortocircuiti, undervoltage, ovrvoltage, limite di temperatura.
Il amtenimento della prestazione nel tempo è una cosa assai importante, ma che passa in secondo piano se confrontata all'incendio della bicicletta che può causare un cortocircuito, o alla ventazione di una o più celle se ricaricate oltre la loro tensione corretta, o ricaricate da scariche a tal punt da non accettare più la corrente di ricarica normale.

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paolofrancescorossi
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Inserito il - 18/04/2012 : 19:10:29  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione mi sono espresso male intendevo la corrente minima di spegnimento di cui si parla qua
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133
Credo di aver capito il funzionamento del bms di cui parli e quindi lo sbilanciamento massimo dovrebbe essere pari a 15mv, però considerando che la corrente di bilanciamento dovrebbe essere 70mA mi chiedo nel caso limite da esposto il CB continuerà ad erogare perchè non è ancora stata raggiunta la tensione massima oppure si arresterà per la corrente minima di spegnimento di cui sopra ???



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imayoda
Utente Master



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Inserito il - 18/04/2012 : 20:43:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@daniele

mi fido eccome
con i miei non potenti mezzi, non ho potuto che verificare il funzionamento della coppia intera formata dal signa e dal charger..

adesso però non mi spiego come è possibile che il plasticotto provato tempo fa sempre sul signalab desse risultati diversi a fine carica... booooh
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smaz7
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Inserito il - 19/04/2012 : 10:07:53  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Daniele per l'esaudiente spiegazione del funzionamento dei BMS. Quello che volevo dire da profano e che anche con il charger apparentemente spento (luce verde e tensione contante) l'unico modo per verificare che il bilanciamento sia in atto è di fare delle misure delle celle a distanza di ore. Se le resistenze scaldano vuol dire che di corrente ne passa...
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