Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 19:56:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sapete ho espresso spesso il desiderio di montare un motore centrale sulla mia bici, ma sono stato frenato dalla runorosità del Cyclone, dall'alimentazione a 24V che trovo assurda e dalla eccessiva lunghezza del motore che impone l'allungamento dell'asse. Avevo pensato anche ad usare un hub fissato al telaio, come si vede in alcune realizzazioni, ma trovo poco raffinato veder girare l'involucro esterno tra le gambe.
A questo punto ho pensato di modificare il Bafang che ho in casa in maniera da portare il movimento al pignone comando catena facendo ruotare l'asse e bloccando l'involucro e, tra ieri ed oggi, ho realizzato la bestia da 1350W che equipaggerà la versione 2011 della mia bici.


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Intanto ho tornito il motore per togliere le flange di attacco dei raggi e poi l'ho aperto:

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Poi ho provveduto a smontare la piastra porta satelliti:

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Poi a liberare il Sole:

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Poi a tagliare l'asse:

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Quindi a tornirlo e rettificarlo e inserire una bronzina autolubrificante nel Sole, viso che girerà a circa i800RpM mentre l'asse ruoterà(nella stessa direzione) a cica 370RpM:

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A questo punto non restava che rendere solidale l'asse della parte opposta con il contenitore, cosa che ho fatto cstruendo un fac simile di cuscinetto in acciaio che montato per interferenza al posto del cuscinetto lato cavi, impedisce la rotazione dell'asse e del contenitore:

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Nei riduttori epicicloidali. se tieni ferma la corona esterna e rendi libera di ruotare la piastra porta satelliti, ottieni quasi la stessa riduzione di giri e l'inversione del verso di rotazione rispetto a quando ruota la corona, quindi l'asse non solo gira nel senso giusto con i cavi a sinistra della bici, ma usufruisce ancora della ruota libera originale:

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A questo punto il lavoro è finito, il motore è lungo 95mm più 12mm di asse (devo ancora tagliarlo) ed è largo 113mm. Naturalmente ho tagliato anche l'asse forato dove passano i cavi e il motore è come lo vedete.
Penso che lo accoppierò ad un Alfine8 da raggiare sulla mia bici o su un'altra che comprerò...

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 20:27:28  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sbalordito. Sei un Mito....
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sbalordito!!! Che bel lavoro!!!
....Ancora raffreddato ad olio immagino! :)
Gli avvolgimenti sono bellissimi, sembrano nuovi!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:15:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bella idea Barba e lavoro perfetto come sempre !!!

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:42:55  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima realizzazione o solo un dubbio sulla bronzina che dovra sopportare il tiro della catena ance se all'esterno cè il cuscinetto comunque complimenti
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:46:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba sei un cesellatore elettromagnetico !!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:57:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




Da oggi ti chiamerò Merlino 49 .
Se un domani ti venisse voglia di farne un altro, mi metto già in lista

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:00:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Osva: La bronzina centrale non deve sopportare il carico della catena, perchè avrò cura di montare il pignone nella posizione di mezzeria del cuscinetto di uscita, in modo da annullare qualsiasi sforzo.

@Daniele: Il Bafang raffreddato ad olio è in Francia, questo è un motore che ha 5000Km di cui 4000 fatti a 24V e 1000 a 48V.

@Pix: Certo, perchè le nostre creature sono dei veri gioiellini...

@Job: Per il grande Job questo ed altro: se supererà i collaudi il prossimo sarà il tuo!
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:06:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:11:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


sì, senza parole... anche perché lo racconti come se fosse un gioco da bambini!

(perché trovi assurda l'alimentazione a 24V?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:27:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elle: Stavo parlando di motori da 500-1000W come i Cyclone di qualche utente, a 24V assorbono correnti rilevanti che necessitano di cavi e batterie adeguati. Altro discorso sono i kit legali, dove si lavora con 15A...

Non si capisce comunque perchè sia stata scelta e mantenuta nel tempo questa tensione così bassa dai nostri amici Taiwanesi.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:38:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Elle: Stavo parlando di motori da 500-1000W come i Cyclone di qualche utente, a 24V assorbono correnti rilevanti che necessitano di cavi e batterie adeguati. Altro discorso sono i kit legali, dove si lavora con 15A...

Non si capisce comunque perchè sia stata scelta e mantenuta nel tempo questa tensione così bassa dai nostri amici Taiwanesi.


Quoto, tant'e' che io l'ho fatto andare spesso a 36V il cyclone 500 per evitare che mi scassasse la piccola panasonic da 24V.

Mi rendo conto che alla fin fine i miei motori li ho survoltati tutti e non certo per scopi velocistici.

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osva
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 21/09/2010 : 22:42:31  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba49 sono sicurissimo della tua cura nel realizzare e montare i particolari la mia è solo una malattia rimastami dal mio lavoro scusa poi non ti disturbo più ma sull'albero che poterà il pignone della trasmissione non potrebbe sotto sforzo poter spingere in fuori il cuscinetto che è solo pressato nella flagia in alluminio del motore
scusa ancora la mia invadenza ciao
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:46:05  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba sei un mago!

collaboratore video
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:48:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niante disturbo Osva, siamo qui per scambiarci opinioni! Il cuscinetto che tu indichi è stato assemblato nel carter con collanti anaerobici di tipo forte: se volessi toglierlo dovrei riscaldare il pezzo fino a far carbonizzare il prodotto, altrimenti non si smonta.
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juiak
Utente Normale


Sicilia


76 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 08:50:27  Mostra Profilo Invia a juiak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il lavoro.

Mi lasci senza parole

MTB con Nine Continent 800W HT Batt. Litio by Denny 14,5 Ah
Pieghevole CarBike CicliCinzia cute 85 24v con li-ion 24v by bmsbattery
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 23:27:39  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti grande l'idea della trasformazione
Grande Barba49

ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 09:55:57  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia del "Fai da te" .
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 11:07:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A barba glielo dissi in altre occasioni.. è un fenomeno!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 19:22:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho completato l'assemblaggio, compreso il pignone da 14 denti, ho verniciato il tutto ed ho fatto il collaudo elettrico: Tutto O.K.
A questo punto allego le ultime foto del "rospo" e rimango in attesa della sosta invernale per modificare la bici:

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 19:27:37  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al tornio sei proprio bravo barba :)

ma non era meglio aggiungere anche le famose asole dissipative? adesso se il motore non gira più, tenderà ad accumulare calore nella zona non esposta al vento... son sicuro che il saldatore ce l'hai a portata di mano
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 19:43:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imayoda: Visto che sfrutterò un cambio posteriore a 8 rapporti il motore sarà sempre in una fascia di utilizzo ottimale e probabilmente non mi occorrerà nemmeno più la centralina da 25A, perciò penso che non scalderà molto.
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 19:59:20  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavoro eccellente, come pensi di bloccarlo nel telaio?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 20:00:41  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello, come pensi di fissarlo?
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 20:10:44  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo!!! Proprio un lavoro coi fiocchi!!
Diciamo pure che è il motore ideale come dimensioni finali di ingombro!!

Come pensi di fissarlo al telaio?

Sono veramente curioso di vedere la bici una volta realizzata!

Anche per me è sempre stato un sogno il motore centrale, poter cioè avere le ruote e il cambio originale coi rapporti che si vogliono e senza appesantire le ruote stesse....e anche io come te ho escluso il cyclone per gli stessi motivi; questo sarebbe il motore centrale per eccellenza!
Se funziona bene meccanicamente e passa il tuo collaudo, potresti metterti a fare gli upgrade dei nostri bafanghini a tempo perso......dietro compenso...si intende!!

Saluti e complimenti di nuovo!!!

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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raffaeleromano69
Utente Medio


Campania


261 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 22:16:45  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui si esagera con il fai da te. Sono sincero, provo un poco di invidia a non saper fare queste cose. Perchè per la verità, per un mio progetto futuro (recumbent motorizzata) pensai a questa soluzione da montare sul boom (la perte terminale dove sono i pedali) o vicino al deragliatore di una fwd ma subito liquidai l'idea con "impossibile, nessuno potrebbe realizzarlo". Hai una competenza tecnica e manualità da fuoriclasse. Ma come si impara?

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."


http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 23:02:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo ancora decidere il punto di ancoraggio sul telaio, non so nemmeno se userò la "bTwin7 o se cambierò bicicletta. Sicuramente sarà appoggiato in una culla di alluminio sagomato, e trattenuto in sede da una fascia metallica tesa da un bullone, idea copiata dal sistema di fissaggio della dinamo sulla vecchia Fiat 500.
@Raffaele: Ho avuto la fortuna di avere un padre che, oltre a fare il fabbro di professione, non mi ha mai frenato nella mia voglia di smontare (rovinare) giocattoli ed elettrodomestici e a 14 anni ero già in grado di preparare i ciclomotori degli amici e riparare auto. Aggiungici lo studio, la lunga esperienza (ho 61 anni) e la fortuna di avere a disposizione un'officina di prim'ordine e il gioco è fatto.
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leo86
Utente Medio


Sicilia


187 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 00:45:48  Mostra Profilo Invia a leo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma forse non ho capito cosa ha fatto barba.
se ho capito bene barba ha modificato il motore in modo tale da far girare l'asse al posto della parte "esterna"?
se è cosi quando l'asse girerà non farà girare anche il cavo disruggendolo?
sicuramente non ho capito nulla io cmq se c'è qualcuno che me lo spiega io sono qui.
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 01:34:03  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UAUH!

Davvero complimenti Barba. Sono davvero rimasto a bocca aperta nel vedere il lavoro.
Vorrei anche io saper fare cose di questo genere.
Che invidia... :P

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 06:06:31  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me forando e maschiando 3 fori nella parte del pignone, puoi realizzare una piastra in alluminio triangolare seguendo la sagoma dei tubi della bici e farlo tipo 'scatolato' leggero
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 08:00:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@James: I fori ci sono già, sono quelli di attacco del freno a disco.

@Leo86: Se guardi le foto vedi che ho tagliato l'asse nel mezzo, quindi la parte da dove escono i cavi sta ferma insieme all'involucro del motore e gira solo l'asse con il pignone.
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leo86
Utente Medio


Sicilia


187 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 12:03:18  Mostra Profilo Invia a leo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa barba se insisto ma voglio capire meglio come era fatto questo motore prima della tua modifica.
allora questo motore è un motore brushless giusto?
era una motoruota ciae un motore in cui l'asse resta fermo e l'involucro esterno gira tirandosi la ruota giusto?
il cavo di alimentazione andava all'asse del motore perchè gli avvolgimenti stanno sulla parte interna del motore fissata all'asse del motore stesso mentre i magneti sono fissati sull'involucro del motore giusto?
mi scuso ancora per la mia ignoranza ma non ho mai visto un motore brushless per motoruote è vorrei capire meglio come funzionano.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 13:48:16  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Imayoda: Visto che sfrutterò un cambio posteriore a 8 rapporti il motore sarà sempre in una fascia di utilizzo ottimale e probabilmente non mi occorrerà nemmeno più la centralina da 25A, perciò penso che non scalderà molto.


Con quella centralina potresti andare su una ruota in partenza aahhaha

cmq se la potenza si riduce, per via del cambio, siamo di nuovo davanti all'evidenza: ci vuole un cambio anche per i motori elettrici

Barba, ma perché non ti lanci nella realizzazione di una camera cambio elicoidale per il tuo bafanghino? Le capacità ed i mezzi ce li hai e potresti anche uscirne con un bel prodotto..

posso già dire che a quelli di Endless li fai già secchi così ahah
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 14:30:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imayoda: Non abbandono certo il campo, sono sempre alla ricerca di migliorie e modifiche (o progettazioni ex novo) nel nostro campo. Mi capita talvolta di dover staccare la spina a causa del turbinio dei neuroni (pochi, ma si danno un gran daffare) che inseguono progetti utopici, ma poi tornato con i piedi per terra, realizzo...

@Leo86: Basta che guardi le foto, così fai la conoscenza con un Brushless Geared, mentre quello che tu descrivi è un Gearless e non avrei potuto effettuare la modifica.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 15:02:39  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande!!! tifo per la tua scuderia allora!!
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 18:42:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, intanto confesso la mia grande ignoranza in materia elettromeccanica: in pratica non ho capito quasi nulla!
O meglio mi sembra di aver capito che stai "Panasonicando" un Bafang ...
La metamorfosi di un Hub!!!

Da quello che vedo dalle foto e dai commenti degli amici competenti, comunque ho capito che stai facendo una cosa straordinaria! COMPLIMENTI!!!!

Siccome l'appetito vien mangiando, già che ci sei, che ne pensi di inserire anche un sensore di sforzo con adeguata centralina? (mi pare che Alcedo li abbia disponibili come novità di questo autunno!)

Infine, una domanda: come mai hai pensato ad un motore centrale? Forse non ti soddisfaceva fino in fondo l'ottimo Bafang?
O è solo per avere entrambe le possibilità di utilizzo?

P.S. Sono orgoglioso di fare parte di una comunità (virtuale) nella quale c'è anche il grande Barba!!!!


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 20:27:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bengi: L'idea del motore centrale mi ha sempre stuzzicato, solo che non mi piacevano le soluzioni in commercio. Poter usare il Bafanghino collegato ad un cambio a 7-8 rapporti penso che sia veramente divertente e che porti anche ad un risparmio di energia nelle salite più toste.
Quanto al sensore di coppia (anche se sto "Panasonicando" il motore) non arrivo a simili raffinatezze, anche se ho fatto alcuni tentativi usando le celle di carico delle bilance pesapersone: la morte di un caro amico elettronico mi ha tarpato le ali.
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Bengi
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 24/09/2010 : 21:42:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, mi dispiace per il caro amico ...

Comunque sono sicuro che per le competenze che hai, riuscirai comunque a trovare l'assetto ottimale per la tua nuova bipa "centralizzata".

Attendiamo tutti con ansia gli sviluppi futuri del progetto ...


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Dasti
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 24/09/2010 : 22:13:48  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
la morte di un caro amico elettronico mi ha tarpato le ali.

Bengi ha scritto:

@Barba, mi dispiace per il caro amico ...


Quoto.
Recentissimamente è mancato mio padre quindi Ti sono particolarmente vicino.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/10/2010 : 10:34:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfittando dello stop impostomi dal medico per un problema ad un menisco, ho iniziato lo smontaggio della bici per l'adattamento al motore centrale e intanto ho acquistato da Eclipsebikes la guarnitura con ruota libera. Avevo pensato di realizzarla in officina, ma il mio tornio non ha le dimensioni sufficienti per poter lavorare i pedali (20Cm) e ho dovuto soccombere all'evidenza.
Intanto ho scaricato al 50% la batteria e l'ho riposta in frigo.

Appena mi arriverà il materiale dovrò anche decidere dove alloggiare il motore, che è più corto del Cyclone ma è di diametro maggiore.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 12:10:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
auguri di pronta guarigione barba!!!

in questi momenti di stallo fisico, la mente porta avanti i progetti più impegnativi
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 12:37:27  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella barba, mi piace molto questo progetto, anche se non è alla portata di tutti, men che meno della mia.
Mi interessano particolarmente le soluzioni che adotterai per l'attacco del motore al telaio, le riduzioni, ruote libere e via dicendo.

Ho visto che hai optato per la guarnitura eclipsebikes, mi pare che c'erano anche altre soluzioni di cui si era parlato nei vari farneticamenti sui motori centrali, le hai valutate?

adesso non ho tempo per cercarle, semmai, se dovesse interessarti, le cerco.

Auguri per il menisco, stai prendendo glucosamina, condroitina, msm, boswelia ecc?
(anche per le articolazioni spesso va bene un po' di fai da te)

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/10/2010 : 13:13:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per gli auguri, spero sia una cosa veloce.

@Dumil: Per i rapporti la scelta e semplice: visto che il pignone farà gli stessi giri che faceva precedentemente l'esterno del motore (circa 370 max) e che ha 14 denti, se conservo il cambio posteriore attuale monterò il 14-28 originale in modo da avere la stessa velocità massima (50Km/h) e la possibilità di giungere fino al dimezzamento dei giri con il 28 denti.
Se invece monterò uno Shimano Alfine8 ho calcolato che dovrò procurarmi o costruire un pignone da 23 denti per avere lo stesso rapporto finale (365RpM) che avevo prima. Mi piacerebbe montare l'Alfine perchè ha una bella escursione e da meno problemi all'allineamento della catena, ma oltre a costare un pò pesa anche più di 2Kg.....
Per la moltiplica penso di usare una 48 denti, tanto non è mia intenzione viaggiare sempre a 50Km/h e a 35-40Km/h si pedala ancora bene.
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 14:21:50  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri di pronta guarigione Barba
Una domanda ma la batteria che hai messa in frigo ha il BMS collegato? e se c'è la non continua lentamente a scaricarsiper il suo assorbimento?
Se è così forse non conveniva scaricarla al 50% ma lasciarla carica?.

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 15:22:23  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dài Barba, forza che il menisco si aggiusterà presto! AUGURONI!
... Aspetto con curiosità l'evoluzione del progetto!






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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 15:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi dire ai medici che puoi costruirti anche le parti di ricambio se vuoi!!!
Auguri Barba!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 21:33:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Daniele, adesso cerco in rete la foto dettagliata di un menisco e poi me lo costruisco in Kevlar...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 10:01:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la rapida consegna della corona con ruota libera dall'Inghilterra e il relativo montaggio, ho iniziato a studiare un metodo per fissare il motore alla bici, scartando subito il telaio data la forte asimmetria del tubo obliquo (ha sezione ellittica ed ha una forte conicità).

A questo punto ho partorito un prototipo di supporto che sfrutta le sporgenze laterali dell'astuccio del movimento centrale, rendendo possibile anche l'oscillazione necessaria alla registrazione della tensione della catena.
L'ho realizzato in compensato, ma in realtà sarà costruito in Ergal da 10mm di spessore:

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Il motore per adesso è fissato con nastro adesivo, ma vi assicuro che la versione definitiva sarà migliore:

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A questo punto non reastava che provare il tutto sulla bici:

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Il fissaggio del supporto avverrà tramite i bulloni inferiori dell'ammortizzatore (zona molto robusta) con un'asola che ne permetterà la registrazione.

La scelta di usare un'unica catena è dettata dalla maggior semplicità e dai minori attriti rispetto ad altre soluzioni ed è resa possibile dall'ingombro longitudinale molto ridotto del Bafang, che non crea problemi di impatto con i pedali neanche con l'asse di serie della bici.

Ho eliminato il cambio alle moltipliche, penso che una serie di rapporti che vanno dalla presa diretta ad una riduzione 2/1 siano più che sufficienti per tutti gli usi: se prima superavo il 15% di pendenza adesso dovrei superare il 30%, e lo ritengo più che soddisfacente...
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 12:00:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risultato stupefacente ! Anche esteticamente ! Roba da brevetto!
Gli "occhi a mandorla" hanno tutto da imparare da Merlino 49 , non ho più epiteti per le tua inventiva e capacità !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 12:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma che sballo ......ma che vedo in quella officina?????Dimmi dimmi....e complimenti anche per le foto

Nine Joffa 800 W H.S.
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 12:24:13  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo, Barba complimenti... ma che riduzione riesci ad ottenere? ovvero riesci a stare nelle 60 - 70 pedalate o pensi che potresti anche frullare e da qui che velocità pensi di poter raggiungere? - anche se è chiaro che della velocità ti interessi poco a favore di una maggior tiro in salita-

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
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