Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Visto all' OBI
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frankpower
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 17:41:11  Mostra Profilo Invia a frankpower un Messaggio Privato
Rieccomi a stressare con la richiesta di consigli .....

In questi giorni stanno vendendo all' OBI una bici elettrica a 299 €
sono andato a vederla ma ci ho capito poco ....

Motore gigantesco con targhettina adesiva 250w tdm 1w2, senza cambio ma con un telaio che secondo me è interessante, pas esterno sulla dx ...

Qualcuno l'ha vista e sa dirmi qualcosa ???

Grazie FP

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 18:01:21  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
FOTO??
... comunque 299 euro sono veramente pochini...

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

felicetto giramondi
Utente Medio



Veneto


280 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 23:18:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felicetto giramondi Invia a felicetto giramondi un Messaggio Privato
son cose che mi incuriosiscono sempre, sono andato a vedere il catalogo online di Obi, eccola la bici:

Immagine:

111,31 KB


vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 23:53:25  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Che motorazzo per essere un 250W e che batteria al piombo...

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

frankpower
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 23:55:34  Mostra Profilo Invia a frankpower un Messaggio Privato
Esatto, la bici è proprio quella .....
altri dati:
- peso 32KG
- fari alimentati dalla batteria
- portapacchi posteriore integrato nel telaio (e secondo me regge qualsiasi carico)

Domani o giovedì ci torno.
Cosa devo guardare ??
Che ne pensate ??
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 07:06:29  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
la velocita' e' un po bassina (20km/h) e considerando che e' senza cambio non ci andrai piu' veloce.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 07:55:28  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Son le solite cinesine: mediamente efficaci, ma bisogna prepararsi ad affrontare un buon numero di piccole magagne da mettere a posto da sé, magari al margine della strada, o dopo essere tornati a casa a pedali.
I ciclai spesso le snobbano al punto da rifuitarsi di metterci le mani su, anche solo per un freno da sistemare (esperienza personale, magari tu sarai più fortunato).

Insomma se ti piace il fai-da-te, puoi permetterti di arrivare in ritardo qualche volta e vuoi giusto un veicolo elettrico comodo e pratico, va bene... altrimenti come entry-level partirei una spesa quasi doppia, per avere affidabilità e assistenza più sicure.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 10:36:14  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
Si, ma come fanno? Quello è il prezzo della sola forcella!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 14:41:22  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Per me non è male per quei soldini e per avvicinarsi alla bici elettrica.
Io ho iniziato con una cinesona di mi a madre che prendevo a prestito ogni tanto e poi mi sono elettrificato la mia mtb!

Per me poi, quel motorone al posteriore è sotto alimentato (24v) per erogare i 250w (legali).....e quindi regge di sicuro più tensione!
Sembra quasi (dal diametro) che sia un 205 alimentato a 24v.

Io la comprerei per quei soldi....(poi ci farei un paio di modifiche...).

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

frankpower
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 15:52:50  Mostra Profilo Invia a frankpower un Messaggio Privato
Jonathan ha scritto:

Per me non è male per quei soldini e per avvicinarsi alla bici elettrica.
Io ho iniziato con una cinesona di mi a madre che prendevo a prestito ogni tanto e poi mi sono elettrificato la mia mtb!

Per me poi, quel motorone al posteriore è sotto alimentato (24v) per erogare i 250w (legali).....e quindi regge di sicuro più tensione!
Sembra quasi (dal diametro) che sia un 205 alimentato a 24v.

Io la comprerei per quei soldi....(poi ci farei un paio di modifiche...).


Cos'è un 205 ??
allora il motore dovrebbe essere brush, tra mezz'ora vado a rivedere e a segnarmi qualche altro dato che c'è sul motore.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 16:02:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma per che cosa la compri? quella è una bici che va bene per farci qualche chilometro non impegnativo ogni tanto, diciamo una specie di motorino lento dove di fatto fai finta di pedalare... se la tua esigenza è questa puoi prenderla in considerazione, ma se hai in mente prestazioni diverse direi proprio di no

(@ leo66 : 300 euro è il prezzo di una dignitosa forcella ammortizzata, i componenti di questa bici invece sono senz'altro ultraeconomici, per questo dico che può presa in considerazione solo per un uso tranquillo e episodico)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 16:07:16  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
posso dire una cosa ? sono d'accrodo su tutto, però dopo mesi che sono a leggervi non riesco ancora a capire come fa una forcella ammortizzata a costare 300 euro...sarò duro ma non lo capisco

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 16:38:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mmm... esattamente che domanda è "come fa"? sulle forcelle in particolare ti possono rispondere altri, gli amanti della mtb ecc., ma come tutti i componenti della bici il gioco è sempre l'equilibrio tra peso, robustezza e prestazioni... tuttavia sono d'accordo che su una normale bici da città la forcella ammortizzata non ha bisogno di essere costosa (e in certi casi non ha proprio bisogno di esserci...) --- una forcella molto economica però probabilmente non darà un vero comfort, renderà più imprecisa la guida, magari svilupperà presto un po' di gioco ecc. (in genere si dice che le sospensioni troppo economiche sono più ragione di appesantimento e fragilità che altro)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 16:50:49  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
Ok faccio ammenda, 300Euro è una forcella già buona, diciamo che per metà una buona forcella confortevole la si può portare a casa...

Comunque, scherzi a parte, senza entrare nel campo dell'esoterico o del peso ridotto al limite tecnologico, io sono convinto che i componenti della bici, per garantire un MINIMO di confort, sicurezza e affidabilità, devono anche costare il giusto. Come dice elle una forcella può anche costare 30 Euro, probabilmente ci sono in giro magazzini da svuotare di forcelle ad elastomeri stile anni '90, ne ha una anche la bici di mia figlia presa alla Decathlon per 120Euro. Però pesa una cifra, ha smesso di ammortizzare dopo il primo inverno e rende la guida imprecisa e sconnessa. Era meglio non metterla, no?

Ci credo che i meccanici si rifiutano di metterci mano, il dover cambiare un pezzo li mette a rischio di litigare con il cliente per un prezzo che si avvicina a quello della bici... Ho assistito personalmente a una "lite" tra il biciaio e un albanese che pretendeva di sostituire l'ammo posteriore a una bici da Mercatone pagata 100Euro per 10 Euro!

Ricapitolando: tirando giù i costi a più non posso continuo a non spiegarmi come possa una bici dotata di componenti "minimi" e in più con motore e batterie, costare 299Euro e garantire l'arrivo a destinazione (spero incolume) del propietario...

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 20:13:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
leo66 ha scritto:

Ricapitolando: tirando giù i costi a più non posso continuo a non spiegarmi come possa una bici dotata di componenti "minimi" e in più con motore e batterie, costare 299Euro e garantire l'arrivo a destinazione (spero incolume) del propietario...

In effetti e troppo poco, varrebbe la pena farle una vivisezione per scoprirne i segreti!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 20:34:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
forse la vivisezione dovrebbe essere più finanziaria che non tecnica... se non ricordo male c'è un fortissimo vantaggio di dazio dalla cina per le bici elettriche rispetto alle muscolari... la soluzione elettrica (grande gearless, piombo) in loco deve costare pochissimo: ma produce un vantaggio significativo sui costi d'importazione di una ciclistica comunque delle più economiche (niente cambio ecc.)...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 21:01:36  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Ragazzi, dimenticate il fatto che il prezzo dei prodotti viene fatto con una semplice regola: il massimo che il maggior numero possibile di persone sia DISPOSTO a pagare!

Il problema e' che la gente non riesce a distinguere tra prezzo e costo.

Gli stessi prodotti che qui sono prezzati a centinaia o migliaia di euro, sono venduti in paesi (come la Cina, l'India, ecc) in cui lo stipendio di un mese e' equivalente a 30 euro

Eppure li ci sono case, macchine, vestiti e bici, non saranno tutte cose belle come le nostre (forse... ma forse no) ma le usano, sono affidabili (in alcuni casi molto piu' delle nostre cose dato che il mercato di consumo non e' cosi' forte) , e cio' dimostra che ogni pretesa di proporzionalita' tra valore (senza che vi definisca valore marxisticamente o altrimenti ) e prezzo e' fallace .

meditateci


p.s.: un mio amico ha pagato, in un paese del III mondo, un vestito nuovo 15 dollari; lo usa da 3 anni, e sembra nuovo...


Modificato da - jumper in data 15/07/2009 21:02:47
Torna all'inizio della Pagina

Miki.f22
Utente Normale



Umbria


64 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 21:37:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Miki.f22 Invia a Miki.f22 un Messaggio Privato
Bhe considera questo...

Con i soldi che risparmi per una normale elettrica puoi modificarla...(batterie ecc.) ...il telaio non è niente male e il monomarcia puoi utilizzarlo se fai gare di agility...XD
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 22:40:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

jumper, l'unica cosa su cui non concordo è l'affidabilità -- o forse meglio c'è un concetto diverso di affidabilità tra luoghi come i nostri, dove vuol dire che qualcosa funziona senza richiedere particolare attenzione né mia né (caramente pagata) altrui, e luoghi invece dove il lavoro di un riparatore è molto economico e gli utenti abitualmente sanno fare da sé molte cose... in quelle condizioni probabilmente una bici così può essere mantenuta a lungo in buona efficienza, qui invece da parte di un utente non esperto penso di no

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 23:21:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Uno dei problemi che si possono avere su queste bici economiche è la rottura di una parte importante; Per ben 2 volte mi sono state portate da amici delle Ebike con il movimento centrale allentato che poi, ad un esame più accurato, è risultato spanato a causa del cedimento per dilatazione (Ferraccio?) della filettatura femmina. A quel punto, a meno di non saldare il tutto e sperare nella divina provvidenza, la bici è da buttare! Altro problema il gioco della parte fissa dei cuscinetti di sterzo nel telaio, verificato tre volte e non risolvibile in maniera SERIA...
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 02:22:06  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
elle, probabilmente sulle bici elettriche hai ragione, ma il mio discorso e' di massima non da prendere alla lettera; dopotutto se un oggetto da qualche parte lo vendono a 10 dollari scadente, con 20 o 30 (e non tremila)comprerai li, il top di gamma; poi ti assicuro che l'affidabilita' di quel vestito da 15 dollari, la constato (ormai quasi tutti i giorni visto che varia pochissimo) addosso al mio amico

Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 09:06:39  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
Sicuramente non voglio sindacare sui margini di guadagno, soprattutto sui prezzi comprati singoli sono spaventosi e la cosa che più mi fa arrabbiare è che poi alla fine chi ci guadagna di più è chi partecipa di meno alla realizzazione del pezzo.

Al di là di questo non voglio mettere in dubbio che comprando una bici in Cina probabilmente quel prezzo è più che buono, ma qui comprende anche i margini di guadagno degli intermediari, per cui quanto cavolo è costata quella bici in Cina?

Alla fine continuo a quotare chi sostiene che quei componenti sono scarsi e inaffidabili, che poi in Cina potremmo comprare quelli buoni a un decimo di quello che li paghiamo qui ok, magari lo potessimo fare....





-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 09:51:27  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Una volta su e-bay trovavi bici che parevano di gran marca a prezzi irrisori che provenivano dalla Cina, ma si parla di quasi 1/10 di quello che costavano in negozio...... peccato che non mi sia fidato, magari erano copie schifose, ma magari pure no, fatto sta che poi sono sparite,chissà perchè, e non lo saprò mai.
In Thai ho visto bici e scooter a meno di 1/3 di quello che costerebbero qua, e mi parevano uguali, un paio di scooter li ho pure affittati, e andavano benissimo almeno per le 2-3 settimane che li ho tenuti io.Anzi ormai uno lo affitto regolare dal solito negozietto, e per 2 anni l'ho trovato in buone condizioni, nonostante la totale mancanza di manutenzione, gli ho regolato io il freno a tamburo posteriore che aveva la leva che andava completamente a fondo corsa e cambiato 2 lampadine bruciate.... figuriamoci come è stato trattato, quindi dal punto di vista affidabilità per quello che mi riguarda ha passato l'esame a pieni voti.

Sinceramente una bici simile con il cambio la prenderei in considerazione anch'io per la mia pigrona, tanto la userebbe solo poche volte giusto per accontentarmi, poi al limite per 150-200 € la rivendi subito e passi allo stadio successivo casomai uno si dovesse appassionare.

Poi mica è detto che una bici cara sia così buona, leggitti le mie (dis) avventure con la Wisper

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 14:24:38  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
....come ho detto sopra, mia madre possiede una cinesona comperata 5 anni fa, presa al mercatone uno, e ad oggi, nonostante avendola usata anche io che peso sui 105 kg, la bici ha percorso sui 3500 km e non ha mai avuto nessun cedimento strutturale!
Non ho ancora neanche sostituito le 3 piombo da 12v-12Ah; l'unica cosa che è stata fatta alla bici, è la normale manutenzione di usura (copertoni, freni).
Certo, è cinese e si vede; la bici pesa un fottio: ha le batterie al pb, la forca in acciaio e ferraglia varia tipo i parafanghi e portapacchi anteriori e posteriori.
Sinceramente ci ho caricato sopra molte volte la spesa e cartoni di acqua minerale, su quei portapacchi.....ma è sempre tutta intera!

Ora, a mio parere ed esperienza....da quanto una cosa costa non se ne deduce la qualità.
Come diceva qualcuno in un precedente post, le cose realizzate in altri paesi costano di meno, non c'è dubbio, perchè la manodopera è tanta e costa meno.

Provate a pensare come mai tutti i più grandi marchi fabbricano nel terzo mondo i loro prodotti!!! (scarpe, auto,vestiti....) ....e continuiamo a comperarli comunque....perchè sono belli e alla moda e sono "marchiati" da famose aziende nonostante siano prodotti in Cina, Taiwan, Korea...ecc., e non parlo solo dei vesiti.

Ora, provate a costruirvi una bici da soli, acquistando telaio, forca, ruote....ecc. ....vedrete che prezzo ha la vostra bici alla fine, quando avrete finito di montarla!
Perchè questo?!? Perchè se la bici me la monto io....costa di più?!?
Perchè i vari pezzi della bici sono venduti come ricambi.....e quindi costano uno sproposito rispetto al loro valore originale!!

Del resto in Italia e nel resto dei paesi "benestanti" (così ci definiscono i nostri politici) tutte le cose che acquistiamo costano di più che negli altri paesi.....basta a volte varcare un confine e troviamo uno stesso prodotto che è venduto in Italia, ad un prezzo di quasi 50% in meno.....MAH!
....Poi ci si lamenta della crisi mondiale.....

Scusate lo sfogo.....
Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 16:56:17  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
io sono d'accordo con jumper, forse è il DNA da tecnico
non sto dicendo che 300 euro siano troppi o troppo pochi per un qualsiasi oggetto, non sono come mia madre che "di default" qualunque cosa costa troppo (lei lo paragona agli stipendi, secondo questo metro ha ragione da vendere) ma cerco di capire quale siano i costi "veri" dietro agli oggetti, sapendo con quale tecnologia vengono costruiti...Credo (ma se siete meglio informati, parlate!) che dietro alla costruzione di una forcella ammortizzata ci sia manodopera quasi zero e quindi non ne capisco il costo (cioè lo capisco: è semplicemente che ci sono pochi utenti e questi sono disposti a spendere quella cifra). Ma magari vengono invece fatte a mano da un artigiano esperto e allora 300 euro sono pure pochi...
Poi elle, se mi dici che il mercato è così e quindi questo passa il convento...su quello ti do pienamente ragione, ci mancherebbe (vorrà dire però che la forcella non me la compro, esattamente come non mi compro la borsa di gucci).
Ah, e se continuate a pensare che la roba a basso costo sia SICURAMENTE di bassa qualità mentre quella costosa sia SICURAMENTE ottima, potete farlo, ma è una miopia diretta dal pregiudizio che non vi porterà nessun beneficio e anzi qualche fregatura. Qualche settimana fa mia moglie (si la solita della bici rubata) ha comprato delle scarpe di nota marca a 100 euro, ci ha fatto 16 metri e si è rotto il tacco....

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Modificato da - maurice74 in data 16/07/2009 17:03:59
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 17:10:00  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
Però ragazzi, vi ricordo che qui non stiamo parlando di vestiti (dove la mia massima preoccupazione è quella che non rilascino sostanze tossiche quando li indosso ma per il resto che siano di Gucci o pincopallino non me ne importa una cippa.... ), ma di meccanica di precisione. Ho avuto modo di mettere il naso per lavoro in macchinari cinesi e ho visto cose da far accapponare la pelle. La regola che una cosa debba costare per essere buona non vale, però quella che ciò che non costa non vale, secondo me sì!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 17:11:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:
se mi dici che il mercato è così e quindi questo passa il convento...


sì, alla fine è l'unica cosa che posso dire, non ho gli elementi per definire perché una certa cosa costa x e non y... come un cambio rohloff: perché costa 1000 euro e non 500 o 100? non lo so -- so però che dà molto di più di un nexus 8, che costa un quarto o quel che è, sicché alla grossa capisco che ci sia una differenza di prezzo (e in certi usi definiti non mi pare la borsa di gucci)... però p.e. perché un alfine costi più di un nexus, quando di fatto dà e fa lo stesso, per me è impenetrabile e se mi dite che è solo marketing non ho difficoltà a crederci --- di forcelle non ne capisco molto ma immagino che le cose stiano allo stesso modo: talvolta differenze di prezzo che corrispondono a differenze sensibili nell'uso, altre volte differenze di prezzo che si fatica a capire

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 01:01:58  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
leo66 ha scritto:
La regola che una cosa debba costare per essere buona non vale, però quella che ciò che non costa non vale, secondo me sì!


Diciamo che se una cosa costa x, vale AL MASSIMO x.
Se costa y molto maggiore di x, può valere davvero y o valere x anch'essa..
Elle, infatti io promuovevo la mia ignoranza In astronomia per avere il 10% di performance in più sono disposti a spendere il 90% in più. All'opposto cosa penseresti se ti spiegassi che le lenti da occhiali costano (non tagliate, ma già col giusto potere diottrico) 1 euro da listino ?

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 07:54:52  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Ma alla fine al nostro Frankpower abbiamo dato consigli chiarificatori o gli abbiamo solo confuso le idee?

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 13:10:25  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ci sarebbe da considerare anche "il buon nome" del negozio,ovvero la bici non e' venduta da un negozietto qualsiasi ma da una grande catena di ipermercati che dovrebbe cercare sempre di far bella figura con i propri prodotti,se uno compra quella bici e dopo un mese si rompe va be che c'e' la garanzia ma quando uno avra' bisogno di un trapano o qualsiasi altra cosa che vendono all'obi dira':"No li non ci compro piu' niente perche' hanno solo robaccia".

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

treb
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 16:08:28  Mostra Profilo Invia a treb un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Volevo anche io esprimere il mio parere.
Sono anche io un possessore di una EBike Cinese comprata al Mercatone Uno e vorrei sottolineare che "qualità" e "affidabilità" sono 2 cose diverse.
Ovvero la mia Ebike non ha pezzi di qualità (telaio in acciao o ferro , forcella ammortizzata o forse) pesa come un motorino ed è costata POCO. Però per l'uso che necessito (purà città) si è rilevata affidabile.
Sottolineerei che Grandi Catene di Distribuzione hanno un ottimo potere di acquisto , che si ripercuote anche a prezzi vantaggiosi per il cliente finale.
Ma per carità non parliamo di garanzia e assistenza perchè sono note dolenti. Se ti va bene come a me , allora tutto OK. Se si rompe la centralina , la batteria ecc. sono rogne.
Per cui per rispondere con un consiglio all'amico "frankpower" , se ti accontenti di un'uso cittadino della Ebike quella dell'OBI va benissimo. Se devi fare il "Giro d'Italia" vai su un target diverso di EBike e da un rivenditore che ti grantisca un minimo di assistenza (che non sono tanti!).
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 20:15:42  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

Ah, e se continuate a pensare che la roba a basso costo sia SICURAMENTE di bassa qualità mentre quella costosa sia SICURAMENTE ottima, potete farlo, ma è una miopia diretta dal pregiudizio che non vi porterà nessun beneficio e anzi qualche fregatura.

Quoto e aggiungo: recentemente ho acquistato una forcella non armottizzata e non verniciata a 25 euro, in acciaio e per quel che ho potuto vedere l'acciaio non è inferiore a quello della forcella montata sulla "Cadenza" sulla quale ho dovuto limare un pò i forcellini per far entrare il motore e non è un acciaio migliore secondo me della forcella di 25 euro, eppure ci si aspetta che in una bici come la Cadenza i componenti siano di qualità per lo meno discreta....

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 08:31:47  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato
Ieri all'OBI ho visto la famigerata bici. Devo dire che le impressioni dal vivo sono differenti da come appare nel volantino. Il motore che sembra gigantesco a tutti gli effetti non lo è. Ha un diametro più grande del normale ma è molto fino, il telaio è ben fatto sia come verniciatura che come saldature e soprattutto non compaiono parti in plastica, anche dove risiede la centralina è in uno scatolotto integrato nel telaio. Freni Vbrake anteriore all'apparenza solido e sella comodissima. Nel faro (molto carino che non sembra nemmeno cinese) ci sono i led di carica e due spie che indicano se il faro è acceso o meno (anche l'abbagliante). Stona un po il grande pacco batterie, e sarei proprio curioso di sapere che batterie ha, visti i soli 24v. Paragonandola anche alla italwind più economica (che anche quella ha ruote da 24) la trovo più rifinita e solida. Per quei soldi come bici di tutti i giorni, per andare al lavoro secondo me è buonissima, e sono convinto che togliendo le piombo e mettendoci un 36v al litio sarebbe perfetta.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

frankpower
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 21:58:21  Mostra Profilo Invia a frankpower un Messaggio Privato

Comprata ..... a presto le foto dal vivo
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 26/07/2009 : 14:23:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Frankpower, da quanto scrive microchip mi fai venire invidia!


Allora queste foto dettagliate e commenti?

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 26/07/2009 : 17:35:04  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato
si dacci dei riscontri sulle prestazioni, sono proprio curioso, ne ho già viste diverse nella mia zona che girano.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

frankpower
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 26/07/2009 : 21:43:37  Mostra Profilo Invia a frankpower un Messaggio Privato
Allora a presto la prova su strada, cmq da domani lo stesso modello è in offerta alla stessa cifra a Panorama. Fino al 5 agosto.
E' prodotta (direi importata che mi sembra più corretto) da
http://www.masciaghi.it

Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 26/07/2009 : 22:29:18  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
frankpower ha scritto:


Comprata ..... a presto le foto dal vivo


Ben Fatto!! ...vedrai che non te ne pentirai.....e se il telaio è ben fatto, come ha verificato microchip, se ti trovi bene puoi sempre un domani sostituire la batteria con una da 36 volt (per aumentare la potenza e velocità...e autonomia) con una più leggera tipo litio o altro con le stesse dimensioni delle attuali piombo.

Per quei soldi ha mio avviso è una bella bici.
Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 08/08/2009 : 17:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Anzitutto saluti a tutti.
Dunque la bici è una Masciaghi EL24000A: http://www.masciaghi.it/pagine_1.php?id=404 che anch'io ebbi modo di acquistare con appena 270 euro al Penny a maggio 2008 (sfruttando anche uno sconto del 10%), recentemente riproposta: http://www.pennymarket.it/html/56/sub1/56_60196_177942.htm
Quindi è un modello destinato essenzialmente alla grande distribuzione. Ottimo per noi che cercavamo qualcosa di non impegnativo, dal momento che qui in zona sembrano non sapere neppure cosa sia la "pedalata assistita"!
Come ho già raccontato in altro post ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4907 )
la mia esperienza è positiva... solo a metà, nel senso che dopo appena una estate di utilizzo (quella del 2008) per "uso passeggio" da mia moglie, con buona soddisfazione per i suoi problemi motori, all'inizio di luglio la pedalata assistita ha tirato le cuoia. Ho parlato telefonicamente con un tecnico Masciaghi che mi ha fatto avvicinare il disco magnetico al telaio, quindi ho dato un'occhiata ai contatti nello scatolotto in basso che contiene la centralina elettronica (chiuso in maniera piuttosto rozza per la verità) ma non ho risolto nulla. Morale della favola, non volevano prenderla indietro in garanzia al Penny ed avrebbero preferito accollarsi una riparazione in loco; poiché nessuno in zona voleva metterci mani, dopo notevoli insistenze e telefonate, hanno preferito addirittura rimborsarmi l'intera somma.
Nel post citato ho elencato le "economiche" finora trovate in rete, ma purtroppo tutte da acquistare a distanza e con ovvi problemi in caso di riparazione. Sono davvero dispiaciuto: pensavo di poter essere un "pioniere" della pedalata assistita dalle mie parti (provincia di Taranto) ma mi ritrovo appiedato e... sconfortato sugli ulteriori passi da fare. Se qualcuno volesse darmi qualche dritta, invito a postare nello stesso http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4907 .
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.