Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit per elettrificare FAMILY BIKE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

baffosardi
Utente Medio

Toscana

178 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 09:42:18  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho appena acquistato una "Family Bike" modello integrale, usata ma in buono stato

Immagine:

27,23 KB

avrei pensato di renderla elettrica per via del peso che mia moglie si deve portar dietro di due bambine per complessivi 35 kg circa.

Quello che cerco dal kit è che sia:
-il più possibile economico
-affidabile per uso anche con pioggia
- non mi interessa la velocità ma l'alleggerimento dello sforzo dovuto al peso supplementare, soprattutto nelle ripartenze e quando c'è vento ( a Livorno c'è il libeccio..).
- no necessità affrontare salite
- tragitti brevi, non più di 10 km complessivi ( casa scuola, città ufficio, tutto molto vicino)
- pedalata assitita va benissimo, altrimenti la moiglie si impigrisce troppo e ne risente la "linea"
Diciamo che un kit sulla falsariga di quelli montati sulle e-bike tipo decatlon andrebbe bene.
Però deve poter andar bene sulla bici qua sopra che è un po particolare: ha ruote da 24", molto robusta e rinforzata anche nel portapacchi.
Kit anteriore o posteriore? Messo dietro mi pare meglio...però consigliate voi..
Non disdegno acquisto su bms dagli states, non ho grande fretta.
Grazie a tutti per le risposte.

Livorno

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 10:04:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto

in questo caso secondo me è molto importante verificare la velocità di avvio dell'assistenza: in alcuni kit richiede una frazione di giro del pedale, in altri uno o più giri... questo riguarda l'elettronica di controllo, che può cambiare spesso, quindi chiederei esplicitamente ai venditori (alcedoitalia, wheelkits, geobike, ecopolis, ecc.) come si comportano i loro kit sotto questo aspetto

per il resto direi che qualunque motore un po' robusto dovrebbe andar bene e penso che una batteria (che consiglio al lifepo perché il piombo aggiungerebbe troppo peso, ma che può essere non troppo grande considerando la scarsa autonomia richiesta) andrebbe molto bene nell'alloggiamento vicino ai pedali

alcuni venditori possono montarti il motore sul cerchio di tua scelta, per decidere la collocazione dicci che cambio e freni hai e se la forcella è, come credo, in acciaio

(il trasporto di due bambini sulla bici potrebbe essere sanzionato, ma la multa è poca cosa e credo che sia improbabile)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

baffosardi
Utente Medio

Toscana

178 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 10:16:02  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

benvenuto

per il resto direi che qualunque motore un po' robusto dovrebbe andar bene e penso che una batteria (che consiglio al lifepo perché il piombo aggiungerebbe troppo peso, ma che può essere non troppo grande considerando la scarsa autonomia richiesta) andrebbe molto bene nell'alloggiamento vicino ai pedali

alcuni venditori possono montarti il motore sul cerchio di tua scelta, per decidere la collocazione dicci che cambio e freni hai e se la forcella è, come credo, in acciaio

(il trasporto di due bambini sulla bici potrebbe essere sanzionato, ma la multa è poca cosa e credo che sia improbabile)

Grazie, ma comprando un kit su bms? Quale andrebbe bene?
Per la batteria avrei pensato anch'io a quel vano in mezzo ai pedali ( dove ora c'è un borsello) Ma le batterie lifepo non sono quelle pericolose ( e costose..) ? Ho bisogno di sicurezza e praticità e di costo veramente basso..altrimenti la lascio stare così...
Per quanto riguarda la multa, so benissimo che sono irregolare però qua a Livorno è veramente improbabile..
Grazie !

Livorno

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:00:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che se la larghezza del tuo carro posteriore è quella standard (135mm), qualunque motore posteriore possa fare al caso tuo, non credo che sia il massimo andare a stressare ulterioremente la povera forcella anteriore.
In questo caso, se non hai fretta, puoi acquistare uno dei vari motori Cute su Bmsbattery o un kit completo e elettrificare la tua bella bici.
Quanto alle batterie al piombo ti sconsiglio, è vero che sembrano molto convenienti rispetto a qualle al Litio o alle LiFePo4, ma è solo perchè probabilmente stai prendendo in considerazione batterie al piombo non adatte alla trazione, dal costo e dalla durata irrisori. Una buona batteria da trazione da 12V-12Ah non costa meno di 35-45Euro e per 36V-12Ah se ne vanno almeno 120 Euro!
Considerando anche il peso rilevante, la durata inferiore e il fatto che le batterie al piombo vanno ricaricate ogni volta che torni a casa (anche se hai percorso pochi chilometri) non mi pare una soluzione molto appetibile.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:11:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la forcella è in acciaio e di larghezza standard, vedrei bene un piccolo cute anteriore tipo questo:

http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/374-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html

L'ideale sarebbe senza pas, con funzionamento solo a manettino, ma purtroppo è illegale. Non hai invece bisogno di velocità, direi che tua moglie con le bimbe se si muove fino a 20km/h va già benissimo.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

baffosardi
Utente Medio

Toscana

178 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:11:34  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani misuro il carro post. Ok quindi per kit posteriore con batteria non al piombo. I cute vanno bene, il Bafang che costa un po di più è tanto meglio? Inoltre 24 o 36v? Un ultima cosa se acquisto un kit per ruota da 24 su bms mi arriva il cerchio già raggiato a cui aggiungere solo il pacco pignoni? Grazie ancora!

Livorno

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:15:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda anche questo topic, dove c'e' l'ottima realizzazione di Dasti con un cute posteriore:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11862

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

baffosardi
Utente Medio

Toscana

178 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:34:57  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa del genere potrebbe andare bene?
Su ruota da 24" e senza necessità velocistiche va bene 201 rpm?

Il costo di questo preventivo ( spese spediz e dogana escluse) mi sembrano comunque molto basse..c'è qualcosa che non torna?

Q100 24V 350W V-Brake Rear Driving E-Bike Kit
RPM : 201 -- Available €76.98 1 €76.98

24V 12Ah 38140 LiFePO4 Battery 8 Cells EBike Battery Pack

€112.99
24V2A Lithium Ion/LiFePO4 Charger

2402 Available €6.35

Total: €196.32

Grazie

Livorno

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:38:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io lo preferirei a 36V, ma non conosco bene i cute

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 12:21:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Cute da 201 RpM montato su ruota da 24" raggiunge i 23Km/h a ruota alzata, in compenso diviene un ottimo arrampicatore. La batteria va bene, quelle celle vengono usate già da diversi utenti con soddisfazione.
Come prezzi sono O.K. al netto della spedizione, IVA e dazio in ingresso in Italia.

baffosardi
Utente Medio

Toscana

178 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 14:57:13  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dovendo fare salite e' meglio prenderlo alta velocita' il motore vista la piccola ruota da 24?

Livorno

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 15:06:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti i motori da 201 RpM vanno meglio su ruota da 26" o 28", la ruota da 24" però ha una misura un pò bastarda, non vorrei che venisse fuori un rapporto troppo lungo. Vediamo se qualche amico del Forum che lo sta usando ci da un consiglio.

PS) In effetti mi sono riletto una discussione di Dasti:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11862 che sta usando questo motore in versione alta velocità su ruota da 28" e si trova bene, presumo quindi che con la ruota da 24" sia perfetto.
Al limite puoi mandargli un messaggio privato per un consiglio!

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 10:48:10  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@baffosardi, vero è che dalle tue parti non hai salite, però il cute non so se lo monterei..
... è poco coppioso e scalda di più rispetto ad un Bpm ...
... per carità, il suo dovere lo fa, ma considero che lo spunto in partenza (con due cuccioli a bordo e magari la borsa della spesa o lo zainetto dell'asilo)
sia la fase "critica" del tragitto ... un motorino così ti dà una mano, ma io monterei una robina più coppiosetta.....(Bpm-condito con 36V e 10Ah di batterietta )
bodo74 per la sua Yuma porta-bebè usa un Nine Ht... però parliamo tipo di 150kg...

Immagine:

17,08 KB

Immagine:

9,52 KB

Immagine:

9,9 KB

In Vino Rident Omnia

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 11:50:46  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
In effetti i motori da 201 RpM vanno meglio su ruota da 26" o 28", la ruota da 24" però ha una misura un pò bastarda, non vorrei che venisse fuori un rapporto troppo lungo. Vediamo se qualche amico del Forum che lo sta usando ci da un consiglio.

PS) In effetti mi sono riletto una discussione di Dasti: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11862 che sta usando questo motore in versione alta velocità su ruota da 28" e si trova bene, presumo quindi che con la ruota da 24" sia perfetto.
Al limite puoi mandargli un messaggio privato per un consiglio!

Quoto, il Cute Q-100 "high speed" su ruota da 24" dovrebbe andare benissimo; certo che se hai a bordo due bimbi più borsa della spesa e zainetti forse Ti serve un "high torque" oppure un Q-128 posteriore.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9272
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11963

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 12:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io monterei un motore posteriore per la maggiore affidabilità intrinseca, poi vedi tu se scegliere cute, BPM o 205Nine.
Sono motori che vanno bene, al gusto personale la scelta. Avendoli tutti e tre posso dire che nessuno mi ha dato problemi, anche perchè li alimenterai tutti con centralina legale suppongo.
Visto il peso del complesso, andrei su un motore leggero e coppioso, meglio un HT se non hai bisogno di velocità, ma la ruota piccola aiuta tanto.
Piuttosto ti consiglio di fare raggiare il motore su un cerchio serio, magari quello originale se è a 36 fori. I cerchi cinesi sono proprio delle cinesate.
Batteria: LiFePO4 38140. In assoluto la cella più sicura e teoricamente duratura. Occupa un poco di spazio, ma ne vale la pena.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 13:31:44  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per partire si potrebbe adottare la soluzione del pulsante "6Km orari"

come motore un bel geared ben raggiato

baffosardi
Utente Medio

Toscana

178 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 10:20:38  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei consigli. Il motore deve essere posteriore per forza , visto che davanti c'è un po di roba che interferisce, seggiolino cavi vari , inoltre la ruota anteriore ha un pignone e catena per la trasmissione anteriore a trazione di bimbo..;

Studiando un po la bici le batterie dovranno avere una posizione quasi obbligata, posto che cambiare il portapacchi non è proponibile vito che quello che c'è è particolare, e comunque starebbero sotto il sedere di un bimbo e lo trovo scomodo. Direi che il posto dove potrei alloggiarle è in corrispondenza del vano sopra il carro centrale o in orizzontale o in verticale lungo il tuobo reggisella. Ma un pacco 38140 LiFePO4 è lungo solo 20 cm? Oppure ho capito male? Mi sembra parecchio compatto!
Inotre include la slitta con chiave?
Comunque a breve farò una recensione della bicicletta se può interessare, visto che la trovo unica e ben realizzata, soprattutto con una distribuzione dei pesi e carichi geniale!

Livorno

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 14:36:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo sulla scelta del motore posteriore!
Per calcolare la grandezza della batteria devi considerare che i singoli elementi 38140 sono grandi (appunto) 38mm x 140mm... se fai una batteria da 24V le celle saranno otto, quindi vedi tu l'ingombro. Se le metti in fila per due avrai un ingombro di 30Cm di lunghezza e 10Cm di larghezza, se invece vuoi contenere la lunghezza intorno ai 16Cm avrai uno spessore di 17Cm x 10Cm circa. A questo devi aggiungere un pò di spazio per il BMS.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.