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Discussione |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 14:59:16
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Quale circuito bilanciatore consiglate per assemblare un batteria 12s 36V 10 AH con celle HEADWAY 38120S (se possibile indicatemi i link su bmsbattery e simili)?
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:19:45
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Eventuale alternativa, niente circuito BMS, e caricatore da modellismo, vista l'esperienza particolarmente negativa del bilanciamento cellone 38120 che se non sono tutte ben selezionate e calibrate a inizio vita, tendono ad imbizzarrisi e andare un po' ognuna per conto suo e il bms non ce la fa a stargli dietro. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:35:39
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@daniele quale versione suggerisci? 30/60 A o va bene anche la 15/30? sai anche dirci le esatte dimensioni ???
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:36:43
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Grazie per il link. Sulla pagina c'è una tendina su cui specificare il Discharge Current a 15-30A oppure 30-60A oppure 60-100A. Quale devo selezionare per HEADWAY 38120S 12s 36V 10AH? |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:47:21
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@casty quale caricatore da modellismo (non troppo costoso) andrebbe bene per il le celle indicate? |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 17:01:05
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| paolofrancescorossi ha scritto:
@daniele quale versione suggerisci? 30/60 A o va bene anche la 15/30? sai anche dirci le esatte dimensioni ???
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Dipende da quanti A ti servono, credo che il circuto di potenza e quello di bilanciamento siano separati, nel senso che il circuito di bilanciamento sarà sempre lo stesso. |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 17:05:55
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Non ne sarei così sicuro e visto che Daniele se fa un affermazione così netta sicuramente ci ha messo mano .. per il discorso centralina non è un problema max 25A.
Dimenticavo ulteriore info scalda molto ??? |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 17:07:54
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@smaz7 Cosa si intende per circuito di potenza e quello di bilanciamento? Gli A sarebbero gli ampere di picco dalla centralina? |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 19:47:34
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La corrente di bilanciamento è di soli 70mAh, un po' pochino, ma se le celle vengono assemblate bene e non si lasciano al caso, dovrebbe con prolungati peiodi di bilanciamento a mantenere sulla retta via il pacco. Inoltre sconsiglio sempre di girare senza bMS se non si sa esattamente quello che si sta facendo. L'esemplare in questione, ha tenuto bene agli stress e se non è un prodotto di seconda dovrebbe funzionare a lungo. Prendi il BMS adeguato alle correnti che userai. In funzione della tua centralina. Nel dubbio prendi quello che tiene più corrente, tanto le 38120 tengono 100A senza danneggiarsi, anche se droppano. Io andrei sul 30-60.
Il charger da modellismo è comunque una soluzione più avanzata, che a mio parere non rimpiazza le funzioni di protezione che sono tipiche di un BMS. In poche parole uno non esclude l'altro.
il BMS misura circa 8.5cmx12.5cmx2.5cm.
Attualmente l'unico esemplare malfunzionante pare essere quello di ccriss, che però lo usa su uno scooter e non ho visionato di persona il guasto e la fonte dello stesso. Gli altri ad oggi vanno.
Tornando a bomba sui tempi di bilanciamento, sono molto in funzione della selezione delle celle. Comunque questa è una buona partenza.
Il BMS va avvitato, usando lle adeguate colonnine che si trovano in negozio di elettronica, ad una flangia robista, che eviti torsioni o deformazioni meccaniche del prodotto, che privo di contenitore non deve andare a zonzo per la bici. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 09:13:53
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| Il BMS va avvitato, usando lle adeguate colonnine che si trovano in negozio di elettronica, ad una flangia robista, che eviti torsioni o deformazioni meccaniche del prodotto, che privo di contenitore non deve andare a zonzo per la bici.
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Ho questo BMS, che in effetti lavora in maniera egregia. Sto pensando a un contenitore che mi consenta di lasciarlo dentro il pacco in carica (ora lo tengo all'aperto perché scalda di brutto). Hai qualche idea da suggerire? buona l'idea delle colonnine... ma per dissipare il calore è sufficiente lasciare un po' di spazio? |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 10:54:44
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Anch'io ho questo BMS (30-60) e, come dice Daniele, ha fatto inizialmente molta fatica a bilanciare..... ma poi 38120S sempre allineate..... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 11:19:19
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Qual'è la procedura corretta per utilizzare correttamente le 38120S le prime volte? Come arrivano a casa, cariche o scariche? Per le prime volte prima della carica prima della scarica, pensavo di metterle tutte in parallelo in modo da farle andare tutte alla stessa tensione. Farei una sciocchezza? |
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allelom
Utente Normale
Emilia Romagna
70 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 12:15:43
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Scusate mi inserisco anch'io per chiedere un chiarimento. Ho da poco montato una batteria da 48V e 15Ah di ping e sono contento del suo funzionamento, presto metterò sul forum la foto e recensione del nuovo arrivo. Nel frattempo ho caricato 3 volte fino a quando i led del bms non erano tutti accesi. Chiedo conferma che quando iniziano ad accendersi le corrispondenti celle sono piene e il led indica un by pass, "bilanciare a lungo" vuol dire lasciare collegato il carichino alcune ore dopo l'accensione di tutti i led? inoltre mi sembra di aver capito che se lascio la batteria in carica tutta la notte senza osservare e stacco la mattina dopo non succeda nulla o meglio che monti un orologio che interrompe la carica, e a quel punto la batteria non inizierà a scaricarsi sul carichino? Ringrazio tutti gli utenti per i consigli e la pazienza che mi hanno dato. Alessandro |
Allelom |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 13:10:37
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@Giurti: Non ha importanza come arrivano le celle, prima di utilizzare qualsiasi batteria è sempre obbligatoria una lunga ricarica, che oltretutto servirà a bilanciare le celle tra loro!
@Allelom: Lascia tranquillamente tutto acceso, i caricatori si spengono da soli alla fine della ricarica, un timer puoi anche inserirlo, ma solo per paura di eventuali guasti: In condizioni normali non serve a niente. |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 13:29:48
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| giurti ha scritto:
Per le prime volte prima della carica prima della scarica, pensavo di metterle tutte in parallelo in modo da farle andare tutte alla stessa tensione. Farei una sciocchezza?
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Benissimo.... così metti tutte le celle nelle stesse condizioni quindi il BMS non farà nessuna fatica.... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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T4R
Utente Master
Campania
3500 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 14:34:04
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| bija ha scritto:
| giurti ha scritto:
Per le prime volte prima della carica prima della scarica, pensavo di metterle tutte in parallelo in modo da farle andare tutte alla stessa tensione. Farei una sciocchezza?
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Benissimo.... così metti tutte le celle nelle stesse condizioni quindi il BMS non farà nessuna fatica....
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Non è proprio corretto perchè la bassa resistenza interna delle celle fa si che la differenza di tensione, sopratutto a vuoto, tra una cella carica ed una un pò meno non sia praticamente misurabile. Spesso pochi mV. Per cui fai bene a metterle in parallelo, ma faresti meglio a caricarle in parallelo. Oppure ancora meglio attaccarle al caricabatterie con il bms e fargli fare 2/3 cicli completi di carica/scarica e sopratutto di bilanciamento.
Saluti Pino |
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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 15:07:10
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Collegarle in parallelo senza ricaricarle non serve a molto, procurati un caricatorino da 3,65V e caricale mentre sono tutte in parallelo. |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 15:39:14
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..... beh mi sembrava scontato che si parlasse di caricarle in parallelo....altrimenti a che serve collegarle in parallelo prima di costruire il pacco..... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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exa76
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2012 : 13:24:04
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Possiedo il BMS che ti ha suggerito Daniele (BMS Battery) e anche se prima, con BMS capacitivi o resistivi, avevo problemi di bilanciamento (con le 38140) adesso, con questo, le celle si bilanciano che è un piacere. Ritengo che 70mA non siano tanti, ma sufficienti se le batterie uguali anche se ti stock diversi (come nel mio caso che dopo un decina di cariche mi si sbilanciavano di parecchio). Anche come struttura sono ben fatti in confronto ai precedenti che possedevo. |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2012 : 13:36:15
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@exa76 che versione hai quanti A ??? |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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