Autore |
Discussione |
|
iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 17:47:20
|
Salve a tutti
Ho un problema con la centralina KU93.In seguito ad un corto avvenuto casualmente il motore ha smesso di funzionare.Sono arrivato al punto che sia la centralina il problema.Aprendola ho visto che c'è un led rosso che lampeggia come se indicasse un malfunzionamento.I condensatori ad una prima occhiata sembrano ok e non vi è puzza di bruciato.Conoscete il significato del led intermittente?grazie
|
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 21:45:36
|
ciao, se il led fa un lampegio solo tutto ok, se ne fa 2 ravvicinati e poi un po di pausa c è qualcosa che non va. a me fa i due led ravvicinati se accendo con l acceleratore ad un valore diverso da 0, e non ho ancora capito il perche. prova a scollegare tutto e riattacca una cosa per volta, dove è avvenuto il corto? |
|
|
iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 10:15:18
|
Se non sbaglio fa 2 lampeggi e pausa.Il corto(tra 2 residui di rame) è avvenuto sul connettore dell'alimentazione che proviene dalla batteria .Ho provato a scollegare motore accelleratore e tutto il resto ma nulla. Inoltre l'accelleratore viene alimentato poichè i led dell'indicatore batteria sono accesi però se accellero non da segni di vita il tutto è molto strano.
|
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 10:24:28
|
2 lampeggie pausa significa blocco. i led sull acceleratore sono alimentati direttamente dalla batteria quindi non conta. Certo il problema mi sembra strano, la centralina non dovrebbe soffrire da un corto sul connettore batteria. Il led comunque significa sicuramente blocco ma non ti so dire il perche |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 14:47:09
|
Per essere certo che l'acceleratore sia alimentato devi cercare i 5V di tensione che provengono dalla centralina e che sono diretti verso il gas e verso il Pas: se non trovi quella tensione la centralina non va. Pare comunque strana una reazione del genere per un corto sull'alimentazione a monte della centralina, di solito non accade niente, casomai si può danneggiare il BMS... |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 15:46:56
|
Quoto Barba49, guarda se hai i 5V, guarda che non ci sia un corto nelle piste della scheda, dove sono collegati i cavi che del PAS e acceleratore, pulire con un vecchio spazzolino di denti la scheda per vedere meglio e togliere eventuali materiali che possono fare corto è una buona idea, anche dalla parte dei componenti facendo attenzione a non portare via nessun componente. Mi raccomando lo spazzolino non utilizzarlo dopo per lavarti i denti!! |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 15:56:49
|
spazzolino e alcool, aspettando che sia asciutto.... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 16:16:32
|
| GianniTurbo ha scritto:
spazzolino e alcool, aspettando che sia asciutto....
|
Ah, è vero, solo che l'alcool al quale sono abituato non va bene per le centraline. |
|
|
iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 12:05:03
|
Grazie a tutti dei consigli.Non ho ancora pulito le piste ma sembra molto pulita.Ho controllato la tensione in uscita dal connettore dell'accelleratore e tra filo nero e quello rosso vi sono 5v precisi mentre il bianco è a massa assieme al nero.Dunque ho provato a far cadere 5v tutti sul filo bianco che è quello del segnale dell'accelleratore ma niente.Non si è mosso nulla,mentre normalmente sarebbe dovuto partire a razzo visto che è come se avessi messo a manetta l'accelleratore (annullato la resistenza esterna del potenziometro e quindi in corto).Davvero sono interdetto.In ogni caso continua a lampeggiare 2 volte velocemente e poi pausa...Ho testato il motore con un'altra centralina (che supporta solo motori sensored) e collegandola al motore sensorless dava qualche segno di vita,ossia cercava di partire il motore (faceva qualche frazione di giro) ma non ci riusciva ovviamente.Il tutto è così strano! |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 13:00:20
|
Non funziona così, se applichi i 5V direttamente sul cavo di rotorno del gas la centralina va immediatamente in blocco, infatti non accetta più di 3,9-4V..... |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 14:21:41
|
la miq ku123 accetta fino a 5 volt sicurament |
|
|
iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 14:15:28
|
@barba: già precedentemente su altre 2 centraline come questa ho utilizzato il metodo di mettere in corto filo e bianco e il risultato che tra i 2 non essendoci caduta di tensione su alcuna resistenza il motore partiva a razzo.Alla stregua di quando si mette a manetta l'accelleratore dove in pratica la resistenza interna viene esclusa |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 15:03:45
|
La mia centralina oltre 4,35V nel ingresso del acceleratore, taglia tutto! |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 16:35:41
|
maledetti cinesi le fanno una diversa dall altra :D ma a che serve il pin a 4,2 volt ( o 4.6 non ricordo) che c è dentro? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 22:37:11
|
Le centraline che ho avuto io si bloccavano assolutamente se gli davi i 5V diretti, ma erano di altra provenienza... |
|
|
|
Discussione |
|