Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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menego
Nuovo Utente


Veneto


0 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 15:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di menego Invia a menego un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Buon giorno a tutti, sono nuovo e abbastanza inesperto; vorrei applicare un motore elettrico su una Cargo Bike e vorrei sapere cosa mi consigliate. I problemi che riscontro sono: ruota posteriore con cambio nel mozzo e freno contropedale; anteriore con freno a tamburo; ammesso che possa inserire il motore nella ruota anteriore, che dispositivo posso usare per frenare? E' sufficiente solo il freno posteriore? come posso "staccare" il motore in frenata non utilizzando le leve classiche da freno?
Che motore mi consigliate?

Sò che siete molto preparati ... potete aiutarmi?

Grazie

Menego Bike

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 16:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io propongo anteriore, forcella permettendo, e passerei da tamburo a v-brake.
anche se non hai gli attachhi dovrebbe esserci in giro una specie di U che consente di montare i v brake su telaio non predisposto,
devo cercare il link...

ho trovato solo questi
http://www.ebay.co.uk/itm/V-Brake-Adapter-fur-Carbon-Gabel-FERRARA-/160877254678?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item2575081816


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 16:02:41  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non è sufficiente il solo freno posteriore, nè per il codice nè per la sicurezza: se per caso ti si rompe la catena resti senza freni

E' più semplice che il motore vada anteriormente, se non hai gli attacchi per altri freni dovrai cambiare la forcella e farti raggiare una motoruota

Per la terza domanda esistono degli switch che funzionano senza cambiare le leve

Ah... stavo dimenticando :
BENVENUTO!

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
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Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 19:19:37  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io resterei con il motore al posteriore, alta coppia e gearless, utilizzerei una centralina con regen-brake + v-brake per il posteriore... Il fatto di usare la bici per grossi cariche solleciterebbe non male i geared
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 20:46:24  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto menego io penso che su una cargo bike il motore più appropriato sia un motore centrale per poter sfruttare il cambio: un bel Cyclone e a voglia carichi in salita!

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 20:54:09  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto: un Cyclone con PAS e acceleratore (che rimane subordinato al PAS, quindi legale); tira molto, non hai problemi con i freni e in questo caso puoi anche non mettere gli switch per il cut-off.
Benvenuto Menego!

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Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
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Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
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LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 21:03:21  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dasti un dubbio mio: col Cyclone quella ca..ta crucca del freno a contropiede funzionerebbe ancora?

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 21:36:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione!!! Il freno contropedale non funzione perché c'è la ruota libera sulla corona.
Avevo letto male e credevo che la bici fosse dotata semplicemente di freno a tamburo su entrambe le ruote.

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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 21:49:43  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che un danno mi sembra un vantaggio


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india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 18:32:05  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto menego, anche io concordo con dasti e gabizio... motore centrale sicuramente.

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 23:12:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che montando il motore centrale perderesti il freno a contropedale e montando il motore nella ruota posteriore perderesti sia il freno a contropedale che il cambio interno non ti resta che sacrificare il freno a tamburo e montare un motore anteriore.
Occorre però dire che per una bici pesante e predisposta a trasportare carichi la trazione anteriore non è certo la scelta migliore, ammesso che la tua forcella abbia la larghezza sufficiente per ospitare il motore e che tu riesca a montarci dei freni efficienti: In pratica quello che proponi è un vero rompicapo, non c'è modo di fare un'elettrificazione pulita e indolore...
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 13/09/2012 : 16:50:06  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c.v.d. alla fine non ti resta che prenderla già fatta

http://www.elciclo.it/Prodotti/mod9.html

Preciso che non sono nè socio nè dipendente della ditta e prego i mod di cancellare l'indicazione qualora non consona alle regole

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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 13/09/2012 : 18:21:28  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Visto che montando il motore centrale perderesti il freno a contropedale e montando il motore nella ruota posteriore perderesti sia il freno a contropedale che il cambio interno non ti resta che sacrificare il freno a tamburo e montare un motore anteriore.
Occorre però dire che per una bici pesante e predisposta a trasportare carichi la trazione anteriore non è certo la scelta migliore, ammesso che la tua forcella abbia la larghezza sufficiente per ospitare il motore e che tu riesca a montarci dei freni efficienti: In pratica quello che proponi è un vero rompicapo, non c'è modo di fare un'elettrificazione pulita e indolore...

Infatti con un gearless puoi usare un bel freno motore (regen brake) che accopieresti ad un V-brake (facile da aggiungere) lasciato un po' lasco. Sicuramente l'efficacia di frenatura incrementa rispetto al contropedale.
Il gearless (tipo 205) pesa un po' e piazzato al posteiriore (come la batteria) migliora l'equlibrio a bici carica e anche la capacità di trazione.
Perderai anche il cambio ma con un a Hulk accoppiata ad una versione High Torque che te frega???? Lascia un rapporto fisso giusto per dargli una mano nel caso dovessi risalire il mortirolo...
Poi se ti serve proprio tanta tanta coppia prendi una versione da 28" e raggiala su di un cerchio più piccolo
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Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 13/09/2012 : 19:30:14  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di menego

Ciao Buon giorno a tutti, sono nuovo e abbastanza inesperto; vorrei applicare un motore elettrico su una Cargo Bike...
Grazie


Io ci metterei questo:


Il Kit comprende:

- Meccanica con Motorizzazione da 250 Watt,
(o 350 Watt, 500Watt, 600Watt a scelta.)
- Elettronica di controllo
- Leve freno con interruttore Off di sicurezza
- Dispositivo On/Off
- Display stato batteria con regolatore di corrente
- Tasto Turbo
- Leve pedali, con asse su cuscinetti
- Pacco Batteria 24V 12 Amp
- Carica Batteria 24 Volt
- Carter esterni grigio neri in Pvc

-Ritiro a casa vostra tramite nostro corriere della bicicletta
-Installazione e collaudo del sistema motorizzazione MicroBike
-Riconsegna Super Bici tramite corriere al vostro domicilio
-Tutto a €900,00.-

Con 2 anni di Garanzia

-Più spese di trasporto A/R di € 30,00 in Italia
(escluso isole e zone disagiate)

- Per la versione Litio (+ € 400,00)
centralina, caricabatteria, Batteria a LiFe-PO4 24V 20 Amp
- Cavalletto posteriore
http://www.microbike.it/Kit.htm

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 13/09/2012 : 20:08:27  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sei proprio inesperto ci sta in pieno, il lavoro lo fanno tutto loro e ti danno pure la garanzia (cosa non da poco). Se un po' ci sai fare con 900 eurini e batterie al piombo puoi fare molto ma molto di più in termini di prestazioni, rendimenti, autonomia ecc.
Inoltre va bene che è una cargo-bike, da basse velocità, ma con una batteria che ha una chimica come la lifepo4 dovresti fare molti ma molti più cicli.
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