Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mbt 29''
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lupaus
Utente Normale

Puglia

91 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 09:18:27  Mostra Profilo Invia a lupaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di una rockrider 26'' elettrificata 9C 500w alimentata a 48v lifepo 4 .
Ora mi sta frullando l'idea di cambiare bici e in particolare ho notato che la nuova frontiera delle Mbt siano le 29'' , tutte le aziende hanno presentato nuovi modelli con tali ruote. Ora , poiché mi piacciono veramente tanto, la domanda ai guru e' : non mi sembra di aver visto in giro kit x 29'' , per cui se volessi trasferire il mio kit su ruota 29'' come dovrei procedere? Che raggi dovrei prendere e che cerchio? E soprattutto e' operazione che posso fare io, non essendo un ciclaio di professione?
Grazie a chi mi darà una dritta

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 09:47:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che acquisti la bici che ti interessa, smonti il cerchio posteriore dal mozzo e lo fai raggiare sul motore calcolando la lunghezza dei raggi con un programmino tipo questo: http://www.sapim.be/spoke-calculator
Naturalmente acquisterai qualcosa in velocità massima, ma contemporaneamente perderai accelerazione e tiro in salita, e quanto a fare da solo il lavoro non mi sento di consigliarti...
Torna all'inizio della Pagina

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 10:34:22  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le ruote da 29" non sono altro che cerchi da 28" montati con gomme MTB

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

lupaus
Utente Normale

Puglia

91 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 14:34:56  Mostra Profilo Invia a lupaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi.... da quello che mi dice fede basta che acquisti un cerchio da 28'' con motore gia' raggiato e ci monti su dei copertoni da Mtb, giusto?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 22:15:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi prima controllare che i copertoni da 29" non vadano a toccare nel telaio!!!

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 23:25:32  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Devi prima controllare che i copertoni da 29" non vadano a toccare nel telaio!!!

ciao

non ci sono telai da 26 " in cui puoi montare le ruote da 29" .

uno dei pochissimi telai in cui si può cambiare (e solo la ruota davanti) era la Marin Mount Vision degli anni 2008 e 2009 con la Fox da 120mm , dove si poteva montare davanti una ruota da 27.5" limitando a 100mm la corsa della forcella (modifica non ufficiale)

Non mi risultano altre possibilità se non cambiando telaio

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 09:28:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun telaio da 26" permette l'inserimento al posteriore di una ruota da 28", la mia risposta riguardava il quesito iniziale posto da Lupaus, come trovare un kit montato su ruota da 29"... Basta infatti acquistare quello da 28" e montare una gomma da Mtb.
Dal post iniziale pareva di capire che volesse acquistare una bici con ruote da 29" e fosse preoccupato per la reperibilità dell'apposito kit.

lupaus
Utente Normale

Puglia

91 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 10:27:36  Mostra Profilo Invia a lupaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, sto valutando l'acquisto di una nuova bici

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 22/09/2012 : 10:09:07  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza, ma se le ruote sono da 28" perchè la chiamano 29"?

Io non ne ho mai provata una, di MTB da 29",

ma questa "maggiorazione" di diametro è unicamente per superare gli ostacoli piu' agevolmente o c'è qualche altra ragione?

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 22/09/2012 : 10:43:20  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Scusate l'ignoranza, ma se le ruote sono da 28" perchè la chiamano 29"?

Io non ne ho mai provata una, di MTB da 29",

ma questa "maggiorazione" di diametro è unicamente per superare gli ostacoli piu' agevolmente o c'è qualche altra ragione?

Si, la maggiorazione è per scavalcare meglio le asperità.
In una bici da città le gomme hanno una sezione "civile" e sviluppano 28", ma in una mountain bike le ruote cicciotte da 2.2" o 2.3" ci danno il risultato di 29" (per approssimazione) pur condividendo il cerchione

P.S. - la mia MTB da 29" acquistata usata è in attesa del Bafang CST con attacco a cassetta per non buttare comandi cambio, catena, pacco pignoni etc. Poi procederò alla conversione.
P.P.S. - Qualcuno ha sentito novità a proposito del BPM a cassetta?

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 22/09/2012 : 11:03:57  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segui la tecnica non le mode.... se monti il 29 è come ammazzare un motore.... invece che scendere di raggio salite addirittura?
Ti ricordo che già il 26 è una ruota enorme per un motore che vive sempre in sforzo come l'hub. Tutte le bici elettriche non kittate
usano il 22. In piu il tuo motore credo non sia nemmeno geared. Fai cosi sparagli in testa cosi smette di soffrire.....
Perchè invece non monti un 24 e auomenti un cicinnino i volt? Ottieni stessa velocita e moooooooooooooooolta piu ripresa.
Il 29 è una mode attuale del fuoristrada perchè sente meno le buche ma MUSCOLARE che riducono con la catena quindi risulta
dura per le gambe tanto quanto una 26 solo che sente meno le buche ma il tuo motore hub NON PASSA PER LA CATENA!!!!!!
A parte questo è irrealizzabile su telaio 26....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 22/09/2012 : 14:22:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Alex, a meno di non essere in possesso di un motore Geared HT non mi pare una buona idea quella di aumentare ulteriormente il diametro della ruota, in teoria hai più velocità massima, in pratica perdi accelerazione, tiro in salita e consumi un sacco di corrente in più.
Se si vuole usare una ruota da 29" (specialmente se gommata da fuori strada) occorre acquistare un motore da salita e se poi la velocità massima non è sufficiente aumentare la tensione di alimentazione!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.