Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Astrolabio
Nuovo Utente


Campania


4 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 16:59:06  Mostra Profilo Invia a Astrolabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
Sono nuovo del Forum, prima di tutto mi complimento con tutti voi e con l'amministratore per quest'utilissimo portale.

Espongo subito il mio problema, sono 6 anni che ho questa E-Bike


E-Bike:

97,2 KB

L'unica modifica fatta è l'eliminazione del PAS l'inserimento dell'accelleratore a manopola e la sostituzione delle 3 batterie al piombo all'interno del pacco che dopo 3 anni non caricavano più.

Ho lasciata questa a mio figlio 1 solo giorno...... Risultato centralina bruciata

Ho ipotizzato anche come l'ha bruciata..... Si e fatto trainare da un suo amico in motorino raggiungendo la velocità di 50-60kh quindi il motore dell'E-Bike girando a questa velocità si è trasformato in dinamo con la conseguenza di bruciare il tutto.

Il controller originale e questo


rosso/nero 36V-G/V/B/ motore-B/N Freno-Connettore Sensore Motore-N/R/B/G PAS:

47,52 KB

Ho preso questo controller su Ebay
http://www.ebay.com/itm/130685780930?item=130685780930&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item1e6d7ac3c2&vxp=mtr




Immagine:

39,04 KB

Immagine:

37,94 KB

Ho Collegato:

  • Battery- R/Grande e R/Piccolo al + 36V pacco batteria e il Nero al negativo
  • 3 PHASE MOTOR- ai 3 fili del motore
  • MOTOR SENSOR SMALL- al connettore sensore motore
  • Throttle Derailleur- al connettore accelleratore
  • E-Brake- ai Freni solo bianco-nero NO i +5V


Conclusione NON SUCCEDE NIENTE!

C'è da dire che rispetto al modello che ho comprato ci sono 2 fili in più questi 2 bianchi con un piccolo connettore che io ho unito:
Immagine:

57,05 KB

L'unico segno di vita del motore l'ho ottenuto staccando il connettore dell'accelleratore come do corrente a ruota alzata gira per circa 15-20 secondi a velocità media e poi si ferma.

Percortesia aiutatemi a capire dove sbaglio

Grazie

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 20:57:41  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, il filo bianco dovrebbe essere il limitatore ( o il cruise control al limite) , da come la descrivi mi pare strana la situazione...secondo me c e di mezzo pas e freni... ad esempio che strani sti freni a 3 fili non li avevo mai visti
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 21:25:18  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa altra inserzione trovata inserendo come parola chiave il modello del controller YK85S estrapolato dalla tua foto reale puoi trovare lo schema del collegamento dei fili.
http://www.ebay.com.au/itm/YIYUN-Electric-Controller-36V250W-48V350W-Electric-Scooter-Wire-Diagram-YK85S-/130618384120

Io comunque staccherei i collegamenti ai freni per fare le prove. Questo per evitare inibizioni non volute, poi proverei con i cavi bianchi inseriti a dare gas con l'acceleratore. Ho letto che alcune centraline devono riconoscere l'angolo di fase del motore e memorizzarlo.
Dopo si può aprire il cavo bianco e la centralina è programmata.
L'ho letto qui: http://www.ebay.it/itm/36V-350W-Brushless-E-bike-Controller-Without-Hall-/160443552607?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item255b2e535f
Ma in questo modello (che è diverso dal tuo) il cavo è verde.
Facci sapere.
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 21:53:17  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per comodità ho riportato la tabella dei collegamneti.

Immagine:

43,01 KB


Io mi concentrerei sui freni, staccali per adesso.
Il cruise da tabella sono i cavi nero e blu e li lascierei scollegati pure quelli.
Ricollega il gas e prova.
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Astrolabio
Nuovo Utente


Campania


4 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 23:35:18  Mostra Profilo Invia a Astrolabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la disponibilità Ragazzi.

Allora l' E-Brake è un connettore con 2 fili 1 bianco e 1 nero.
Nella foto del venditore sembra che sia nastrato insieme al singolo filo viola (+5V)

Come da consiglio ho staccato questo (E-brake) ma purtroppo non funge.

La situazione attuale è questa come da foto sotto:
Immagine:

89,52 KB

Idee? consigli? suggerimenti? accetto tutto grazie
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Astrolabio
Nuovo Utente


Campania


4 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 01:27:40  Mostra Profilo Invia a Astrolabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato questo uguale,uguale al mio con istruzioni.
Dice di collegare solo i fili del motore e dell'accelleratore dare corrente accellerare e controllare il senso di rotazione.

Purtroppo niente!

Riesco a far girare la ruota solo con le 3 fasi (9) del motore e i 2 fili bianchi (2) collegati.
Gira per 10-15 secondi e si ferma


Immagine:

58,22 KB
Specifications:

This 36 volt controller has 13 connectors
Rated Voltage 36-48 Volts
Rated Motor 250-350 Watts
Rated Current 16±1A
Conversion Efficency 95%
Under Voltage Protection 31.5-42V (±0.5V)

Operation Notice:

Connect power, motor, and throttle, but not connect the Hall lines.
Switch on the power lock, roll the throttle. If the motor works well, connect the Hall lines
If the motor rolling reversely, change any two of the motor phase wires and check the motor again, before connecting the Hall wire.

Diagram

1. Blue/Black - cruise/earthing
2. White wire - spare wire, no function
3. White/Black - Brake(low)/brake(low)
4. Purple - Brake(high)
5. Red/Black/Green - throttle positive/throttle negative/throttle signal
6. Red/Black/thin Yellow/thin blue/thin green - +5V/Earthing/Motor Hall lines
7. Thin Blue - instrument
8. Red/Blue/Black - +5V/Signal/Earthing (Power assistant)
9. Thick Blue/thick Yellow/Thick Green - Motor phase lines
10. Thick Red/thick Black/thin red - power positive/power negative/power lock
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 02:30:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che tu abbia collegato il filo rosso sottile del connettore 10 al positivo generale, altrimenti non accade niente...
Potrebbero anche essere i colori dei fili del Throttle a non coincidere, talvolta i cinesi usano i codici dei colori in maniera "spregiudicata" persino negli scooter: Ho trovato cablaggi con il nero che porta corrente in giro e il blu usato per la massa!
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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 07:52:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Astrolabio ha scritto:

Riesco a far girare la ruota solo con le 3 fasi (9) del motore e i 2 fili bianchi (2) collegati.
Gira per 10-15 secondi e si ferma




Dice di provare coi sensori staccati, se il motore gira nel senso giusto colleghi i sensori, altrimenti significa che hai problemi coi fili delle fasi al motore. Prova a scambiare I colori provando tutte le possibilità.

Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/
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Astrolabio
Nuovo Utente


Campania


4 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 11:54:03  Mostra Profilo Invia a Astrolabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Barba49 ho dato alimentazione anche al filo rosso (piccolo unito con quello grande)
Mi viene un sospetto.... siccome la bicicletta e stata trainata a + di 50-60kmh il motore avrà generato tanta corrente.... di fatti ho trovato alcuni fili con la guaina quasi fusa.

Quindi questa tensione in eccesso potrebbe aver fatto saltare il sensore Hall dell'accelleratore?
Come posso controllare con il tester se questo funge?
Ho provato con il tester a Ohm tutti e tre poli ma mi da sempre continituà.

sensore hall accelleratore:

42,93 KB

Per Jacopo ho provato l'inversione dei fili del motore ma sempre in quelle condizioni ottengo solo il cambio di rotazione.
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 12:16:33  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto è possibile.
Per provarlo devi riassembalre la manopola, poi collegare i fili rosso e nero, mettere il tester in Volt e per prima cosa controllare a bici accesa se tra nero e rosso trovi i 5v della centralina, poi tra nero e segnale, ruotando la manopola dovresti avere una tensione che da 0 va a circa 4 Volt.
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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 20:20:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Astrolabio ha scritto:


Mi viene un sospetto.... siccome la bicicletta e stata trainata a + di 50-60kmh il motore avrà generato tanta corrente.... di fatti ho trovato alcuni fili con la guaina quasi fusa.


Controlla i sensori di hall nel motore, se il motore gira e poi si ferma o non ha potenza ect sono probabilmente i sensori di hall bruciati.


Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/
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