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scromy
Utente Normale
Estero
83 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 07:29:21
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un aiuto se possibile dai più esperti
ho a bordo un pacco li-po da 12s 3p,l'ultima volta che ho usato la bici non sono riuscito a tornare a casa perché a differenza di altre occasioni ( un percorso che faccio regolarmente) l'analyst mi ha segnato una tensione di 36V,quindi una media di 3V a cella. Normalmente tale percorso viene fatto senza problemi con una tensione finale intorno ai 41V...3,4V a cella.
Ho misurato allora ogni singola cella e con sorpresa ho scoperto che la tensione era in media di 3,39..3,40V,quindi regolare come sempre.
Se si sommano le tensioni delle celle risulta 40,8V:esattamente nella normalità!....ma se misuro da cavi + - della batteria mi esce fuori quei 36V corrispondenti anche dall'analist.
E' vero che sto usando un tester economico...prima o poi il salto di qualità ci vuole.....MA..errore per errore come mai a singola cella 3,40V che moltiplicato per 12 dovrebbe fare 40,8 CON LO STESSO STRUMENTO ai cavi finali mi da un tens. totale di 36V?
Anche con un cell. tester mi da sempre valori regolari:3,4V,stessa cosa con un buzzer economico......cosa confortante che almeno sono tutte perfettamente bilanciate
Ne sto uscendo mattoanche perché mai ho portato una li-po a 3V per cella ....max 3,3..3,5V --- 80 cicli eseguiti fino adesso ---
Si potrebbe regolare il Volt sense dell'analyst e portarlo a qualsiasi valore di tensione voluto,ma non penso che questo sia la strada giusta,si falserebbero dei dati solo per veder apparire sullo schermo un'informazione voluta.
un saluto a tutti
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Jacopo.tk
Utente Medio
Estero
118 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 07:44:56
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Che analyst usi?Cycle analyst?
Sembra che hai una cella morta (0V), oppure il pacco è collegato male (hai saltato una cella).
Riprova col tester. Se ti da la tensione giusta si è "starato" l'analyst.
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Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk
La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/ |
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scromy
Utente Normale
Estero
83 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 08:21:24
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uso il Cycle Analyst d.p.
ho controllato tutte le celle e nessuna si trova in valori anormali
proverò a fare una ulteriore misurazione con un tester affidabile
sono 6 mesi che uso questa configurazione e tutte le connessioni sono saldate,nessun connettore che possa essersi staccato
oggi metterò in carica,vedrò durante il processo qualcosa andrà fuori norma:il diplay del charger mi darà in tempo reale la situazione.....ecco il charger:un'altra possibilità di misurazione
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 08:27:15
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cambia tester! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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scromy
Utente Normale
Estero
83 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 08:37:22
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è un onore che mi risponda Daniele Consolini...anche se con 2 stringate parole l'importante è che mi prenda in considerazione
Esempio: cella 3,4V x 12 = 41V circa tensione totale = 36V !! al posto dei 41
il tester della mutuaè lo stesso delle 2 misurazioni
che si sia veramente interrotto il collegamento di un pacco o di parallelo? |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 08:57:30
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Che LiPo usi? Con cosa le carichi?
Dubito che il tester, per quanto scarso, riesca ad accumulare un errore di quasi mezzo volt, prova comunque a verificare le tensioni a piena carica confrontandole con le indicazioni del caricabatterie; nessuno dei due è un riferimento accurato, ma sicuramente entrambi hanno un'accuratezza migliore dei tuoi 0,4V di errore.
Sembra anche molto strano che una delle celle si sia magicamente disconnessa dalla serie, molto più probabile che una cella sia totalmente scarica (e si sia portata dietro anche le altre due del parallelo), ma in questo caso il caricatore se ne dovrebbe accorgere immediatamente. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 15:37:07
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cambia tester...e spera che il problema sia li, perchè altrimenti stai facendo qualche errore marchiano. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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scromy
Utente Normale
Estero
83 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 16:34:17
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sembra..Ma sembra che adesso stia funzionando per il meglio,non ho fatto assolutamente niente per cambiare le cose
comunque ripeto,le celle erano tutte perfettamente bilanciate e Daniele sa quante sono
ho dei dubbi sui chargers invece,se carico al max 4A tutto fila liscio,se aumento la corrente(ho degli appositi trimmers monogiro esterni)allora tutto comincia a caricarsi molto, TROPPO in fretta e da li valori sballati di tensione.
Oggi ho lavorato a casa ed ho avuto tutto il tempo di stare dietro alla carica:7 ore di carica lenta e tutti i led degli equalizzatori accesi...buon segno
la prova finale sarà quella di provare su strada e vedere se in realtà riuscirò a consumare tutti e 15 gli Ah a disposizione del resto come ho sempre fatto
Vi farò sapere,un grazie sentito a Daniele Consolini che con il suo notevole contributo tecnico ha saputo risolvere questo inconveniente in poco tempo....sono commosso |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 17:10:47
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ho usato il potere della telecinesi...lo sai che cambio la chimica delle celle con la forza del pensiero! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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scromy
Utente Normale
Estero
83 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 19:05:39
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lo so che sei formidable
più che telecinesi sarebbe meglio dire questo visto i materiali che abbiamo a che fare....comunque ammetto che c'è cinese di seria A e quello di serie B
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