Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 07:48:34  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora che finalmente sono in sella (e il mio investimento in termini economici e di impegno è andato a buon fine) posso dedicarmi a problemi un po' più 'leggeri'. Uno di questi è appunto il calcolo dell'autonomia.

Problema:

Dato un motore BPM 36V 500W cod. 12 - 260 rpm, alimentato con una batteria LiFeP04 36V da 12Ah, un controller 36v da 12,5A continui, (450W) e 22 di picco

- Calcolare l’autonomia stimata in condizioni ideali di pianura, assenza di vento, peso medio del conducente (...vabbè)con apporto muscolare inesistente a velocità costante di 32 km/h.

Sviluppo:
La batteria puo fornire 36V x 12Ah = 432W teorici; ipotizzando di sfruttarla all’80%, potremmo prelevarne 350 circa.
Supponendo un consumo di 10w/km, avrei a disposizione circa 35 km di autonomia. (max teorici 43)


Domanda: Perchè dopo 35 km reali l’indicatore di batteria (sotto sforzo) spegne solo due led su 5 e sembra tirare ancora bene?
Sono più che soddisfatto, a me ne bastano almeno 30, ma sbaglio qualcosa nel calcolare analiticamente l'autonomia stimata?

Prossimamente vi saprò dire quanti km riesco a percorrere con una carica completa.


Ah, un'ultima cosa: ho un controller un poco sottodimensionato rispetto al motore (450W continui contro 500w del BPM) questo cosa incide nelle prestazioni (velocistiche o di scalatore)?
E può influire sui consumi? (positivamente credo)



Vecchio nick: Alibi

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 08:14:58  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto dipende da quanti wh/km "supponi" di consumare.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 09:27:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per viaggiare a 32Km/h a velocità costante occorrono circa 290W con una bici tipo la tua, questo porta il consumo a circa 9Wh/Km senza nessun aiuto da parte tua, quindi se non pedali assolutamente avrai (in quelle condizioni ideali) 1,2h di autonomia, che a quella velocità significano circa 38Km...
Tutto questo se non metti niente di tuo, se pedali da ciclista della domenica è molto facile passare a 7Wh/Km incrementando così l'autonomia fino a 45Km!
Naturalmente non pui fidarti dell'indicatore di carica che hai sulla bici, le batterie al Litio in genere non hanno una scarica lineare, reggono bene fino quasi all'ultimo per poi sedersi improvvisamente, se non monti un Wattmetro non avrai mai un'indicazione precisa.
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 09:47:23  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ pardus: Si, certo che dipende tutto da quello, infatti cercando sul Forum ho trovato proprio il valore di 10 Wh/Km, indicato da molti, con tutte le approssimazioni del caso, e l'ho preso a riferimento.
La prova su strada dirà l'effettiva autonomia in condizioni reali di strada mista, falsopiani e salitine comprese!

@ Barba: i valori indicati da te mi confortano e corrispondono in pieno a quanto si sta realmente verificando: ci sta infatti che la batteria crolli di botto fra qualche km, così come è vero che un po' ho pedalato, perchè in effetti la bici ti porta comunque a spingere un po'. (e questo è un effetto piacevole della bipa).

Riguardo all'ultima domanda sul controller che cosa potete dirmi?


Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 09:51:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore eroga la potenza che la centralina gli permette di sviluppare, quindi il tuo motore in realtà adesso non è un 500W ma un 450W, tutto qui!!!
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 10:59:32  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz... come temevo. Il fatto è che assieme al Q128 speditomi col kit originale c'era proprio la KU93 da 450W, mentre ho visto che col bafang 500W spediscono in kit la KU123 da 12mosfet e 500W....

Quindi sfrutto il motore meno delle sue reali potenzialità... in proporzione, è come avere un 8 cilindri e togliere la candela ad uno di essi.... ed andare a 7. (occhio e croce).

Quindi consumo meno corrente, ma vado un pelino meno in prestazioni... parlando di corrente continua.

Varrebbe la pena cercare una centralina da 500W, magari usata e a pochi euro? in proporzione potrei guadagnare fino a 3 km/h e avere più spunto in accelerazione e salite....



Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 14:02:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sostituendo la centralina non guadagneresti velocità in pianura, avresti solo un pò di spunto e di tiro in salita in più!
La velocità e stabilita dalla tensione di alimentazione...
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