Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bafang vs nine continent
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 22:26:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che le Headway che arrivano a noi non sono assolutamente selezionate, quindi tendono a sbilanciarsi facilmente specie se usate poco o scaricate con correnti forti, e siccome i BMS cinesi non fanno molto bene il loro lavoro di bilanciamento è capitato che alcuni utenti siano stati costretti ad acquistare un caricatore da modellismo per poterle usare senza problemi.
Bisognerebbe acquistarne un buon numero e poi selezionarle, ma la cosa è al di là delle nostre possibilità...

Se guardi bene puoi trovare alcune discussioni di DanieleConsolini proprio su questo argomento, lui era proprio addetto alla selezione delle celle che arrivavano dalla Cina, e alcune addirittura erano da buttare.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 01:08:13  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex ascolta il buon barba e tutti noi.
Se ti consigliamo un prodotto ci sarà un motivo.
Ti conviene spendere 100 euro in più ed avere una batteria al top.
Non troverai una discussione della quale ti viene consigliato di comprare una batteria modesta. Punta sempre al massimo ed avrai il massimo!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 09:38:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo quello della batteria è un problema che inizialmente abbiamo dovuto affrontare tutti, anche io quando progettai la prima elettrificazione ero molto preoccupato per il costo del motore e della centralina pensando di cavarmela con poco riguardo alla batteria, ma poi mi sono dovuto ricredere: Una buona batteria costa assai di più di un buon kit di trasformazione, e se cedi alla tentazione di acquistare un prodotto modesto o comunque problematico non ti potrai godere appieno la tua bici.

Infatti uno dei pregi maggiori delle bici elettriche commerciali di fascia alta (Panasonic-BionX-Bosch) è la batteria assolutamente adeguata alla potenza e all'elettronica di controllo del mezzo, ma chi monta un kit deve rendersi conto che raddoppiando la potenza e aumentando la velocità della bici si espone al rischio di dover acquistare poi una batteria estremamente costosa.

Una 36V-10Ah montata su un Panasonic ti consente di percorrere il doppio di chilometri rispetto ad una bici chittata o comunque di fascia bassa, cioè fornita di un'elettronica di controllo meno raffinata, con una bici così non raggiungi i 35Km di autonomia, mentre con il Pana.....
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 11:49:03  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh se deve essere ping, dovrò risparmiare da qualche altra parte.. quindi pensavo di elettrificare la mia bici, che però ha 9 velocità.
facendo due conti, ho visto che come batteria conviene la 48v 10ah rispetto alla 36v 15ah, quindi ho bisogno di un kit anteriore a 48v e sotto i 300€..
C'è il nine 350w che corrisponde a queste caratteristiche, ma non ha nessun modulatore di potenza, e siccome io voglio montare solo il pas e non l'acceleratore, questo è un problema.. inoltre con un anteriore mi servirebbero i torque arm, li ho cercati ma non ho trovato niente. come potrei risolvere ?
(che fatica trovare la configurazione giusta....)
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 12:46:52  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su un nine anteriore, i torque arms li ho costruiti, e ho fatto 2 fori filettati nella forcella con 2 viti in acciaio inox.



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 13:59:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non montare un motore che non sia a norma (250-300W) nella ruota anteriore, oltretutto i Nine 205 anteriori non sono in vendita da wheelkits proprio per la loro pericolosità.

Non si tratta solo dei Torque Arms, se hai una forcella ammortizzata non lavorerà più a causa della trazione esercitata dal motore, e poi essendo progettata per resistere a spinte dal davanti verso il dietro non è detto che reggerebbe anche come struttura se sollecitata in senso opposto.

Se poi addirittura intendi usarlo con il pas, che non è assolutamente modulabile ma accelera di brutto in partenza, la cosa sarà ancor più rischiosa, usando l'acceleratore l'erogazione della potenza è MOLTO più dolce...
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 14:31:02  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabè mi arrendo.. troppe rogne auto-assemblarsi la bici.. purtroppo quelle "già fatte" sono tutte da 250w o sono fuori dal mio budget, quindi penso almeno per ora di accantonare il progetto bici elettrica e amen. ringrazio tutti per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 15:29:48  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@alex non è questo lo spirito giusto:

Immagine:

6,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3485 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 18:43:18  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex scusa ma di dove sei? Magari c'è qualcuno di noi vicino a te che può darti una mano a montare il kit.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 22:22:40  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già proposto di aiutarlo ma si vede che proprio non ha soldi da spendere.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 22:31:23  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente!!! daii Alexdgl!!!!!
Prima di tutto quoto a barba, io ho fatto i torques ma so a cosa vado incontro e la forcella che ho, per potenze superiori a quelle legali è sconsigliato il motore anteriore.
Ma perchè non metti un motore posteriore?, sia il bafang che il Nine sono buone scelte che ti darano grandi soddisfazioni.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 22:48:58  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi grazie della disponibilità.
per il montaggio con l'aiuto del forum e di un meccanico che conosco in qualche modo magari me la caverei. la cosa più complicata è quella di trovare i componenti giusti al prezzo giusto..domani faccio qualche telefonata a dei negozi online e mi faccio due conti e vedo!
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 07:48:34  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non vedo tutta questa difficoltà a definire un prezzo definitivo è sicuro.
Se compri un 9continent da whellkits, il buon raffaele ti darà il prezzo definitivo spedito a casa tua.
Poi ti manca solo la batteria da abbinare al kit.
Per i percorsi che intendi fare tu, devi orientarti almeno su un 36 volt 500 watt, quindi andrai obligatoriamente ad alimentarlo a 48 volt. A questo punto ti serve per forza una 48 volt 15 ah.
Il kit completo costa sui 170 euro,
la ping 500 €.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 09:27:53  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il kit 290 non 170! La batteria 550 calcolando 40 di dogana, poi devo comprare una bici se mi dite che kittare la mia all'anteriore é così pericoloso..
Torna all'inizio della Pagina

casafe
Utente Medio



179 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 10:14:59  Mostra Profilo Invia a casafe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come diceva barba,il kit è il meno...(319 con spese di spedizione)

La batteria è il colpo grosso..(la 48v 20ah-646E la 48v 30ah-958 E)

Ora che ho la pulce nell'orecchio(grazie barbapapà) mi toccherà concludere con quella piu grossa e costosa

Per alex

vedi tu..Io per la bici ho fatto una "cavolata" comprandone una da poco ma almeno con un buon telaio..
Se non hai delle grandi necessità,basta anche una rockrider della dechatlon..
Fidati,parti dal basso,probabilmente ti basta anche poco per divertirti..
Io addirittura ho avuto soddisfazioni dalla frisbee di mia madre..


ciao
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 10:50:49  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho kittato 3 sull'anteriore, una con un Bafang, una con un Cute ed una con Nine Continents, al motore Nine ho dovuto fare i torque arms perchè l'asse è più grosso e rischiava di uscire e durante le prove, forzandolo al massimo della potenza rischiava di spaccare gli attachi della forcella, alle altre 2 non ho messo i torques, è bastata la rondella originale dei motori, certo che ho fatto la massima attenzione al metterla sulla forcella e tutte le prove necessarie prima di salire sopra, e con potenze legali no ho mai avuto nessun problema, solo ogni tanto controllo il serraggio dei dadi e che sia ancora tutto a posto.
qusto è il cute.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14897
E questo il Bafang
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=14736#198777

Che forcella ha la tua bici?
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 12:41:39  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È vero , scusa, il kit completo viene 279 €.
Mi ero sbagliato.
X la batteria ti assicuro ke tutto compreso viene 500 €.
Almeno io l'ho pagata così.
Batteria più trasporto più tasse doganali.
Potrebbe essere aumentata qualcosa.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 13:17:01  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nota di cronaca: mr ping alla domanda se va bene la 48v10ah x il nine 800w mi ha detto che loro raccomandano la 48v 15ah(lo so, non é una gran novità)
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 14:22:59  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta ke clicchi sulla batteria e c' è scritto ke motori sopporta la batteria.
Motore consigliato e motore massimo consentito.
Dai dai Alex, fai un piccolo sforzo, sarà ricompensato!
Ps: ma tu la Bipa la vuoi fare xke devi o xke vuoi ?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 14:34:59  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè voglio, la patente ora c'è l'ho(al contrario di quando mi iscrissi al forum..)
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 16:00:06  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda io non l'ho avuta per un anno, ma ti garantisco che adesso che ce l'ho, contino ad usare la Bipa più che posso ed appena posso.
Questo mezzo mi ha davvero stregato.
Prendere l'auto mi diventa sempre più pesante, non sopporto la gente che guida in maniera assurda, non mi sento libero con la macchina quanto con la bicicletta.
La Bipa mi rilassa, mi fa arrivare sempre puntuale, posso parcheggiarla dove voglio, posso bere un aperitivo senza grossi patemi e cosa ancora più importante,
MI FA RISPARMIARE UNA CIFRA !

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 17:09:16  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh a chi lo dici, io l'auto la DETESTO, sono sempre in moto o in bici infatti..
1 anno vuol dire terza fascia eh? per me son stati 6 mesi invece, che son sempre un eternità
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 18:55:32  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora..per il montaggio di un kit mi hanno chiesto 50€. quindi se non è troppo complicato mi converrebbe farmelo da solo. ora, finche si tratta di cambiare la ruota dietro, montare la camera d'aria e il copertone e attaccare la centralina con il nastro da qualche parte.. diciamo che ci arriverei. per il pas so che ci vuole la chiave, una volta che si ha quella dovrebbe essere facile mettercelo giusto? rimane poi da mettere gli switch dei freni e l'acceleratore a pollice che sinceramente non ho ben chiaro come fare(immagino vadano sfilate le manopole vecchie della bici con una siringa con aria o alcol e infilate quelle fornite con l'acceleratore). per quanto riguarda le leve dei freni, come si fa? Mi son perso qualche altro passaggio complicato che mi sfugge nel montare il kit? la ruota dietro si cambia come una qualsiasi ruota di bici?
thanks.
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 20:27:38  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex, prima di tutto non ti abbattere, io non sono propriamente un manico della meccanica, ciò nonostante ora dopo 6 mesi faccio ordinaria manutenzione di tutto. Basta non avere la fregola di finire tutto subito e far le cose con calma.
Questo hobby/passione ha purtroppo dei costi, che però paragonati ad altri non ritengo eccessivi. Le soddisfazioni arrivano subito, a patto di avere uno standard minimo di qualità.
Ste maledette batterie sono croce e delizia degli elettrociclisti, non c'è la scorciatoia, c'è solo da evitare di pagare TROPPO (ma il meno è quasi impossibile). Vorrei fare un salto in cina per andare a trovare mr.ping e soci, ma poi magari nella campionatura ti danno celle eccellenti poi non hai modo di controllare la qualità di tutta la fornitura, magari con una conoscenza di anni,grossi volumi ed amicizia allora a quel punto hai (forse) qualità e prezzo assieme.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 23:23:14  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il signor ping dal momento del pagamento a quando termina la tua batteria, ci mette una settimana.
Seleziona tutte le celle e infatti non ho mai sentito parlare male di lui e su questo forum.
Gli switch dei freni ti vengono forniti con le leve quindi devi solo smontare le originali e montare quelle del kit.
È più facile a farsi che a dirsi.
Sganci i v break, levi il cavo dalla leva originale, alle 20 la brugola ho il dado del collare della leva freno, e monti quella del kit.
Lavoro di 5 minuti.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1607 Messaggi

Inserito il - 19/02/2013 : 09:55:22  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

La Bipa mi rilassa, mi fa arrivare sempre puntuale, posso parcheggiarla dove voglio, posso bere un aperitivo senza grossi patemi e cosa ancora più importante,
MI FA RISPARMIARE UNA CIFRA !


Quoto, soprattutto sul rilassamento, ed aggiungo che (se pedali) ti senti meglio fisicamente.


FabioR6 ha scritto:

alle 20 la brugola ho il dado del collare della leva freno


Fabio, stai ancora usando la dettatura vocale, vero?



@alexdgl: non mollare, non è difficile, se ci sono riuscito io che sapevo a malapena gonfiare una gomma...




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 19/02/2013 : 16:47:29  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Bagigio e purtroppo dopo non sempre controllo.
volevo dire allenti la brugola che in genere ha la testa da 5.
la scrittura vocale è troppo comoda.
concordo col fatto che pedalare sempre faccia pure bene, difatti cerco sempre di metterci qualcosa di mio.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 10:56:33  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dicevo in un altro 3d son riuscito a farmi cambiare il nine con un bafang 36v 500w. Il problema é che ho già comprato la ping da 48v.. Il venditore mi ha detto che quella centralina del kit funziona solo a 36v. C'è modo di far funzionare il bafang a 48v o devo prendere un altra batteria e vendere la 48...?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 12:52:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bafang funziona benissimo a 48V, bisogna vedere cosa succede alla centralina, anche se di solito quelle da 36V raggiungono i 60V effettivi (48V nominali)...
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 14:43:30  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici che non darà problemi di affidabilità sovralimentato? Non é che facendo più giri alla lunga rischia di rompersi?
(p.s. una ping da 48v a piena carica arriva a 60v circa, sbaglio? non vorrei bruciare la centralina..piuttosto la rivendo subito(sempre che trovi da venderla) e ne compro una da 48v)
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6737 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 14:55:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Ping 48V a piena carica sta tra 60-61V
Appena la stacchi dal caricabatterie scende un po' la tensione, se la centralina da 36V ha i condensatori da 63V sei a posto, sennò devi cambiarla.
Se non vuoi rischiare, già che ti sei fatto sostituire il motore, fatti sostituire anche la centralina e fattene spedire una adatta ai 48V..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 15:10:08  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sfortunatamente il venditore dove ho preso il kit non aveva una centralina 48v.
C'è qualche modo di testare prima di far esplodere i condensatori se la centralina é adeguata ai 48v o meno?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6737 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 16:07:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta aprirla e controllare che i condensatori siano da 63V, è facile capirlo, c'è scritto sopra.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 16:13:34  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aprila e controlla i condensatori. Comunque non usare centraline non per 48 volt a 48 volt, specialmente economiche. Alcune cone le bmsbattery hanno un lm7805 in formato to92 che ha la capacita di dissipazione termica di un intercapedine in lana di vetro, cioè praticamente nulla. Tanto che per alcuni modelli anche cambiare i condensatori le rende comunque prone al rompersi alla prima scaldata
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 16:45:10  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lm e TO che componenti sarebbero?
Comunque il calore dipende dalla corrente, e se quella max assorbita dal motore é la stessa max che passa nella centralina il voltaggio non dovrebbe influire sulla temperatura, o no?
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 17:09:44  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lm7805 è un regolatore a 5 volt per l alimentazione della logica della centralina. to92 è il formato. Lo stesso componente c è in diversi formati e quello nelle centraline bmsbattery da 250 watt è to92 che ha una bassissima dissipazione termica. LA centralina da 500 watt ha un regolatore smd di cui non ricordo la sigla e forse regge qualche milliwatt di piu ma in ogni caso con i regolatori lineari non si scherza, l energia dissipata è proporzionale alla tensione e alla corrente
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 18:51:52  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna aggiungere una resistenza in serie a quella che abbassa la tensione prima dei regolatori di tensione. si riconosce subito perche bella cicciona.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 22:28:53  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'indicatore della batteria fatto per una 36v può funzionare con la 48?
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1148 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 22:44:34  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma poi ad usare una centralina da 36 volt con una batteria da 48volt no sarebbe rischioso per la stessa batteria?
Tenendo conto che le centraline 36volt staccano a 31volt come protezione per la batteria, ciò signoificherebbe portare la batteriada 48volt a scariche eccessive dannosissime per le celle (oppure ci pensa il BMS a staccare quando non lo fa la centralina?)

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6737 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 23:38:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@alex : spiegati meglio, che indicatore?
@oscar : il bms stacca a circa 40V.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 22/02/2013 : 23:49:21  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_257&products_id=1580

Mi riferisco alla aggeggio che si vede nella foto del kit che fa sia da indicatore livello batteria che da selezionatore del livello di assistenza del motore. Il livello batteria temo sarebbe del tutto sballato.. Almeno lo switch x selezionare la potenza dovrebbe funzionare però..o no?
Forse mi conviene prendere una batteria da 36v e vendere la 48 appena mi arriva per evitare rogne e malfunzionamenti..
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6737 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 00:03:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto alex mi ripeto, quando avrai la centralina, la apri e guardi se i condensatori sono da 63V. Se sì bene...
Il display ha quattro led che indicano la carica, essendo per batteria 36V, se ci attacchi una batteria 48V semplicemente restano sempre tutti e quattro accesi...
La soluzione migliore semmai sarebbe quella di comprare una centralina da 48V e vendere quella da 36V, semmai non dovesse andare bene... se vendi la batteria nuova da 48V per comprarne una da 36V fai una cazz@ta gigantesca...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 00:30:15  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok posso anche vedere se la centralina va bene(e se non va, non penso sia facile vendere una centralina singola), poi devo rinunciare all'indicatore di carica della batteria.. Due cose fastidiose ma comunque accettabili.
Ma andare in giro con l'ansia di poter fondere il motore perche va a 4/3 dei giri e della potenza che dovrebbe(ho letto in alcuni 3d che il bafang é delicato per via degli ingranaggi e come dicevo io con la bici devo farci percorsi lunghi e con salite molto dure, quindi il mio uso sarebbe sempre a manetta).. beh a questo punto mi chiedo se ne valga la pena non perdere un 20/30€ nel rivendere la batteria ma avere un kit totalmente "aposto".
(certo, ipotizzando che la batteria sia facile da rivendere, se non trovassi neanche da vender quella..sarebbe un problema.)
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 08:59:29  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex Alex, tenevi tutto il kit 9C e non avresti avuto alcun problema.
Io quella batteria non la venderei.
Per l'affidabilità del motore non preoccuparti. Un mio amico ci gira da più di un anno con 13.000 chilometri all'attivo e non ha mai avuto problemi.
Il suo è da 24 volt e lo alimenta la 36.
Ma scusa non puoi farti cambiare tutto il kit, eccetto il motore, con una centralina e strumentazione da 48 volt ?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 09:04:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alexdgl: Ho percorso oltre 10000Km con un Bafang SWXH da 24V-250W alimentandolo a 48V con centralina da 12-25A e funziona ancora, smetti di farti tutte queste seghe mentali sull'affidabilità dei motori.

Quanto al segnalatore di carica della batteria non funziona nemmeno se lo mandi a 36V, è un semplice gadget e non indica assolutamente lo stato di carica effettivo, specialmente se è una LiFePO4!

PS) Mi puoi indicare un solo utente che abbia rovinato i denti di un BPM usandolo anche a sproposito? Un utente lo alimenta da 16000Km con 84V e sta ancora funzionando, e io ne ho due a Pisa alimentati con 20S di litio (72V nominali), dove leggi queste cavolate???
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 10:09:14  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bazzicando su dei forum stranieri avevo trovato certi topic dove si parlava di sovralimentare il bafang e alcuni non erano molto ottimisti, poi in generale anche quà ho letto da qualche parte che i geared sono più delicati dei gearless. Ora, se mi dici che c'è varia gente che li alimenta con il doppio della tensione massima e non ha avuto problemi allora vabè, proverò a metterci i 48v!
tanto ora prima che arrivi il tutto c'è ne vuole
p.s. quanto fa alimentato a 84v??
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 12:07:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dal modello di BPM, se è un SHT (16) fa a malapena i 50Km/h ma scala i muri!!!

Di solito non si sovralimentano motori HS per andare più veloci e non avere assistenza in salita, si fa il contrario... Si acquista un motore da salita che però alla sua tensione nominale (36V) va pianissimo e poi si sovralimenta per poter avere una velocità accettabile.
In particolare il BPM digerisce fino a 2Kw di potenza!
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 13:06:30  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai Alex, finisca di farti sege mentali.
Barba è il massimo esponente del forum, se te lo dice lui, vai più ke tranquillo!
Hai avuto la benedizione di PapaAapaa49,
quindi ora non hai più scuse !

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 13:50:32  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All'inizio anche io mi facevo tutte ste pippe mentali, ma con l'esperienza (un millesimo del Barba) ho visto che la potenza di fabbrica è ultraconservativa per il bpm. anche il SWXH che pensavo fragilissimo andrebbe bene anche con il setup upgradato che ho ora, facendomi risparmiare qualche chiletto. i problemi me li farei a partire da 3kw, ma causa mancanza di mezzi sono spensierato :)
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1005 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 19:09:45  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi è arrivata la bici! ora manca tutta la parte elettrica.. il kit(del quale ahimè ancora non so il venditore che parte ha sostituito e se l'ha sostituita..) e la batteria che ormai spero sia già partita dalla cina
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.