Autore |
Discussione |
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2014 : 22:39:14
|
Buonasera a tutti, ho smontato il mbsaccio uccidicelle e ho cercato il guasto, pare che l abbia trovato ed è un mosfet. Il gate viene pilotato correttamente ma lui è sempre in conduzione scaricando la cella. Si tratta secondo Ping di un
si2333 CDS
qualcuno ne ha ? o sa dove trovarli a meno di 3 euri l uno? perche vorrei farne scorta. L'alternativa è ordinarli su RS o mouser ma le spedizioni non le ammortizzerei mai!
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2014 : 23:40:13
|
per gli elettronici del forum, siccome nn c o una lira ho comprato 10 di questi per 1,2 euro in totale
http://www.ebay.it/itm/131093673902?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
che dite sono intercambiabili con i si2333 di serie?
@garchofa interessanti i siti che hai proposto! a breve dovrei fare anche io un ordine su rs e uno su mouser ma volevo risolvere in settimana prox. gia che ci so vedo se posso risparmiare qualcosa dell ordine su mouser con i 2 siti che mi hai proposto! |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2014 : 23:58:17
|
Con Reichelt mi trovo benissimo, hanno i FET 4110 originali davvero! e sono serissimi, tra l'altro i prezzi migliori, se devi fare un ordine importante provaci, alla fine vedrai che risparmi, la spedizione però è di 14€.
TME promette ma non ho mai comprato volevo provare e visto che hanno dei cavi particolari ne aproffito, ho visto anche che hanno celle 18650 e alimentatori switching da 48V...
Per quei Fet da 1,2€ direi che sicuramente funziona. forse scalda un po di piu visto la resistenza interna un po piu alta, ma per il lavoro che deve fare non vedo altri inconvenienti. |
Sono morto |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2014 : 00:08:58
|
Ora mi ricordo.... qualcuno aveva scritto che escludere il BMS era il miglior modo per uccidere la batteria, ma te ne rendi conto, cosa scrivono in giro certi i utenti JB!!!
|
Sono morto |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2014 : 00:10:52
|
bè l ordine per la formula sae è sempre tot mila euro, quindi 14 euri se c è convenienza sui pezzi ti rientrano subito. Rs ci ha abbindolato per svariate volte con le sue spedizioni gratuite e ci siamo cascati sempre ma vero ora che su mouser i prezzi sono notevolmente piu bassi e un minimo d ordine per le spedizioni gratuite di 65 euro che nn è male . A proposito di 4110 , ho trovato questi
http://it.mouser.com/ProductDetail/Toshiba/TK72E12N1S1X/?qs=sGAEpiMZZMshyDBzk1%2fWi9ZL%252bu09nRqGkiYam0gXa7k%3d
li fa la toshiba che nn è l ultima arrivata sul mercato e sono la fotocopia dei 4110 solo che con una vds di 120 volt. Parametri pressoche identici comprese le capacita parassite di gate. che ne dici?
esatto, ho uscciso la batteria per un malfunzionamento del bms dopo 500 e piu cicli di carica. quanto sarebbe durata la stessa senza bms? 3 cicli? faccio come quelli con le lipo "ma si metto l lvc della centralina a 3,7 volt a cella e via". le mie headway so cosi sbilanciate che manco con l lvh a piena carica starei tranquillo :D
comunque sulla vettura di formula sae il bms è digitale e sai cosa sta facendo. sul bms signalab sono dovuto andare la col testere spero che nn si sia portato nella tomba la cella sto dannato fet! |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2014 : 00:51:59
|
Su questi toshiba qualcosa non mi convince, credo sia che dichiarano che non sono per uso continuo, e che i 4110 dicono essere Power Mosfet e questo Switching voltage regulator, comunque le stesse prestazioni del 4110 ma a 120V, una volta ho collegato per sbaglio 120V alla centralina con i 4110, non si è bruciato nessuno, anzi, caminava molto bene!! credo che sia lo stesso componente cambia solo il datasheet, cioè se usi un 4110 come regolatore di voltaggio sicuramente regge 120V.!! Anche i 179 Ah dichiarati non possono essere veri, il case To-220 non li regge!!
Anche le mie headway sono sbilanciate, per questo uso le Lipo Anche le mie Lipo mix li-ion ignote sono sbilanciate per questo volevo usare le headway. Mai usato un BMS, ora però ho comprato alcuni e proverò cosa si sente avere uno, poi vediamo, anzi, poi beviamo!!! che è meglio. E comunque le lipo hanno passato i 500 cicli, alcune, le ultime dimenticate con la centralina accessa per 15 giorni non sono spravvisute tutte e non avevano 200 cicli.
Qualche headway da 0V mi è risorta, provala. Le 18650 a 0V, tante sono risorte. Le Lipo a 0V, alcune sono risorte. La piombo a 0V, devo spingere la macchina, o farla patire con le Lipo.
|
Sono morto |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2014 : 08:58:57
|
@German Ho cercato i MOS su TME ma non li ho trovati, ma come li tiene catalogati? Se non è un problema puoi prendere per me 20 Mos 4110. Grazie.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2014 : 10:16:43
|
ok sulla sae infatti abbiamo sacchetti ai polimeri di litio da 20 ah, non dico che fanno schifo dico solo che non ci andrei in giro con una batteria fatta a mano, men che meno senza bms. comunque dei tuoi 200 500 che siano cicli quanti ne hai fatti ricaricando la matteria
1)in un bar
2)sul treno
3)in un laboratorio dell universita
4)in un ristorante
quante ricariche incustodite? ognuno ha le sue esigenze. e se è tollerabile che qualcuno supervisioni la ricarica della vettura di formula sae (per quanto c abbia un bms digitale fantastico) non è secondo me tollerabile dover collegare piu di uno spinotto per la ricarica con rischio di errore malfunzionamenti , gente che tocca, fili che si staccano. I bms naturalmente possono rompersi e non esiste un prodotto commerciale all altezza di quello che serve a me quindi mi arrangio col signalab :(
per quanto riguarda i mosfet toshiba non pretendevo assolutamente fossero superiori ai 4110, ma equivalenti ed il prezzo è molto piu basso. anche a me nel datasheet mi ha preoccupato la frase "se usati nei margini ma pesantemente possono essere meno affidabili", non mi pareva di aver mai letto una frase del genere. Visto che sto facendo un interruttore a stato solido mi sembrano la scelta adatta. Inoltre un regolatore di tenzione non mi pare un incarico poco gravoso, cioè se il mosfet è da 180 ampere (stesso valore dichiarato dai 4110 salvo che li specificano che è silicon limited a 180 e package limited a 120) in un regolatore di tensione a quante ampere dovrei usarlo? |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2014 : 13:47:33
|
Per il BMS hai ragione, io le carico sotto controllo Sempre, vah, quasi, con Vclamp o menate del genere, (sopratutto dopo che le lascio incustodite e prende fuoco il Vclamp)
Per i FET io una prova la farei.. in un alimentatore switching viene utilizzato ad impulsi ma dipende sempre dal alimentatore, se vuoi fare uno con il toshiba devi tenere in conto le specifiche: "se usati nei margini ma pesantemente possono essere meno affidabili".. e quello ti dice quasi tutto, lo puoi usare in un alimentatore da 60V 8Ah. comunque è una cosa risaputa anche sulle centraline
Credo comunque che siano equivalenti ai 4110.
Pino: http://www.tme.eu/it/details/irfb4110pbf/transistori-con-canale-n-tht/international-rectifier/#
|
Sono morto |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2014 : 13:53:36
|
Denghiu
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
|
Discussione |
|