Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 16:54:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a voi del forum.
E' ormai da un po' che sono in astinenza da bici e che sto seriamente pensando di tornare a muovermi con l'antico mezzo...tra l'altro ogni volta che “capito” dalle parti di questo forum il pensiero diviene prurito...
avrei voglia di assemblarmela da solo ma non ho esperienze con i kit (ho avuto solo bici preconfezionate con motore Panasonic Centrale) e ho un po paura...spero caldamente in un vostro supporto (almeno morale)

Vorrei iniziare a capire, col vostro aiuto, quale potrebbe essere il motore più adatto alle mie esigenze tenendo presente i seguenti punti:

1) Lo monterei su una Mountain Bike(ancora da assemblare) che userò per un buon 80% su percorsi asfaltati per andarci al lavoro ma vorrei lasciarmi la possibilità di utilizzarla nei fine settimana per escursioni boschive (percorsi mai estremi comunque). Comunque mi piacerebbe avere l'opportunità di trasformarla, con un semplice cambio ruota, in una Mtb classica (senza motore) ---> mi oriento su un HUB posteriore, giusto?.A proposito cerchio da 26''...
2) Peso:75kg
3) Pedalata Assistita o sostituita? …..non si può Sostituita per lavoro (LUN-VEN) e Assistita per svago? (SAB/DOM) :-) . Se proprio non si possono avere entrambe allora vada per la pedalata sostituita (sudo parecchio, specie d'estate quindi meno ci metto del mio e meglio è)
4) Il mio percorso giornaliero prevede (al ritorno da lavoro): 7 km di pianura +.10 km di salita continua a pendenza media del 2,7 % + finale di 3 km con pendenza media del 16% (punte del 22%). All'andata è uguale e opposto (quindi 13 km discesa + 7 km pianura )

5) Autonomia: 40/50 km per me sarebbe già un miracolo.
6) La bici sarà utilizzata quasi sempre con assistenza.
7) Discorso Assistenza: faccio da solo.
8) Estetica: meno si vede che è una bici elettrica e meglio è per vari motivi.(Un bel borraccione al litio non mi dispacerebbe affatto)
9) Budget: pensavo di stare sulle 1000€ più o meno (meglio meno ovviamente)

Il motore secondo voi più adatto a questa tipologia di percorso quale potrebbe essere? Ho letto bene del nine C ma non saprei se andrebbe meglio un 5x12 HT o un 6x10 ST o se considerare un Bafang o ancora un MP3...sono molto confuso.

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5006 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 19:01:16  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

caro amico,
hai già sbirciato qui?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18753&SearchTerms=,tutorial

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 19:52:30  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Per come la vedo io, ( e come suggerito dal buon baldini) e per i giri che vuoi fare, non ci penserei un attimo a puntare ad un bafang centrale a 36v con una corona o pacco pignioni adeguato ( dovresti essere più preciso sulle pendenze che vorresti affrontare)

Al posto di avere rogne con una motoruota,e centraline varie e batterie performanti , tenedoti il M.C. avresti una bici reversibile in poco tempo, e molte meno rogne.
Con le richieste di corrente del bafang, e con i prezzi che si riescono a strappare adesso, con 800 euro, a patto di trovare un bafanghino ad un buon prezzo ( e ce ne sono in giro anche con garanzia ed in Italia) potresti farti costruire una batteria di assoluto rispetto, superando ( e di molto ) i tuoi sospirati 50Km. in pesi contenutissimi

ormai, l'hub ( sempre per come la vedo io) è per chi si vuole orientare verso piccolo motorino, piuttosto che verso una bici " da bosco e da riviera" che invece il motore centrale di permette di fare, decidendo ,anche la modalità di pedalata desiderata


magari posta qualche foto della prescelta.Non tutti i telai sono adatti a quel motore.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 17:29:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per la dritta...avevo già letto il post che mi hai linkato.
Quando dicevo di essere orientato su un Rear Hub era solo perchè, come avevo scritto nelle premesse, vorrei
a) mantenere l'elettrificazione il più possibile invisibile.
b) vorrei mantenere la possibilità di riportare la bici da elettrica in muscolare nel giro di una mezz'oretta al max per usarla nelle escursioni in gruppo (dove non sarebbe leale avere un motore)

@ebikez : le pendenze da affrontare sarebbero quelle scritte nella premessa (10 km di salita al 2,7% + 3 km di pendenza media 16% e punte del 22%). Possibilmente senza sudare sotto il solleone.
Pensi che il motore sia adatto?
Con che velocità riuscirei ad andare su questi due tratti senza metterci del mio?
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 18:07:45  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se punti all'hub, la velocità dipende dal tipo di motore che adotti, che in questo caso dovrà essere minimo un ht.
In questo caso la velocità per salire decentemente sarà sui 15-20 km orari, ma molto dipenderà dal tuo impegno.Se vorrai andare più veloce in salita ma anche nel piano, sarai costretto ad overvoltare, spendendo un po di più nella batteria.ovviamente per avere medesima autonomia , una batteria da 48v conterà quindi più celle di una a 36 , facendo lievitare ulteriromente il costo.

con il centrale invece puoi permetterti di scegliere la corona e i rapporti che più ti aggradano per poter andare come ti pare e piace, avendo la possibilità di scegliere rapporti corti per la salita ( diminuendo la fatica) e maggiore velocità negli spostamenti con quelli più lunghi.....l'imbarazzo della scelta.



l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 18:13:32  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi in rear hub invisibile devi giocoforza scartare il magic pie . Francamente non mi farei problemi quando esco in gruppo. Non sei obbligato ad andare più forte, pedali lo stesso ma fai meno fatica. Per le punte al 22% è difficile non sudare niente e ti serve comunque un motore ad alta coppia. Probabilmente la soluzione del centrale è la migliore.
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salto
Utente Medio



Campania


153 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 18:30:55  Mostra Profilo  Invia a salto un messaggio ICQ Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be neanche un bel nine continent di Raff.... non sarebbe male, un bel 6*10 o 5*12 tirano alla grande senza scervellarti sui pacchi pignoni ecc.ecc. e in generale secondo me ha un buon rendimento a 360°

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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 18:41:01  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Punta su un Bafang SWXH da 201 rpm e se vuoi restare sul legale alimentalo a 36v, altrimenti a 48v. La batteria falla fare da Dennj o (credo) anche da Creatina82, così potrai scegliere forma, voltaggio ed amperaggio. Contatta poi Tittopower per acquistare un gas legalizer (se non sai cos'è usa il "cerca") in modo da poter utilizzare una centralina economica e senza tante regolazioni: con meno del budget stanziato avrai la bici che vuoi.
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 20:22:48  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebikez ha scritto:

Se Se vorrai andare più veloce in salita ma anche nel piano, sarai costretto ad overvoltare, spendendo un po di più nella batteria.ovviamente per avere medesima autonomia , una batteria da 48v conterà quindi più celle di una a 36 , facendo lievitare ulteriromente il costo..


la batteria celle costano secondo i w/h di autonomia,
dunque non e` preciso che aumentando i volt paghi
di piu`,

@greenheaven oltre al swxh, pensa anche al bpm,
il nine e` leggermente piu` visibile, in quanto
piu` largo in circonferenza.
poi dipende se vuoi andare a 250w di norma,
per fare quella salita alta senza il tuo aiuto
sara` difficile, se non gli dai piu` ampere.
decidi cosa seguire, poi sara` piu` chiara
la risposta penso.



Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 20:41:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie infinite per i vostri preziosi consigli!!

uhmmm.....tra gli HUB l'MP3 mi attirava solo per il fatto che aveva già dentro la centralina (quindi solo per maggior pulizia) ma per il resto sia il peso sia il costo (confrontato con altri HUB) non lo rendono a me appetibile....scartato.

Mediterò sulle 2 possibilità che mi avete suggerito: bafang centrale o se sarà il Rear Hub sarà un 9C HT o ST o anche un buon BPM. Vi confesso che quello di rimanere entro i limiti CDS non è una mia priorità durante la fase di rientro dal lavoro: al buio con 13 km di salita continua se riesco a spremere qualcosa in più dei 250W ed essere a casa 15-20 min prima ben venga. Non sono un patito della velocità (non lo sono con lo scooter figuriamoci con la bici). Ma se una mano santa mi spingesse oltre i 25 nel tratto al 2,6% e mi facesse salire sui 20 km/h nel tratto 16% gli direi grazie e a buon rendere.......senza contare che i cani che puntualmente mi corrono dietro per mordermi la gamba dovrebbero quantomeno sudarsela

...mi piacerebbe saper calcolare, dato un motore ed una pendenza , come si può risalire alle velocità della bici, sia nel caso di un centrale sia nel caso di un HUB....ci sto studiando...se riuscissi mi risulterebbe tutto più semplice. Maledetta l'ignoranza!!!!!
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 09:37:38  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente penso che per quello che chiedi,
ti servirebbe esempio,
sceglierei bpm 36v 500w per ruota 26
235rpm circa, che cioe` a 36v. dovrebbe darti circa
25km./h.
lo alimenti a 48v. a 20ah continui, e aumenti vel.
batteria 20ah, estraibile,
centralina 1000w almeno,
sovrabbondata per evitare surriscaldamento estate.
se scegli nine penso sia piu` robusto,
pesa un po di piu`.

quando smonti motore per andare in strade pubbliche
il telaio forcelle post. non ama se lo fai spesso,
graffiamenti ecc.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Ebikez
Utente Senior




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Inserito il - 23/02/2014 : 09:59:15  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
20km al 16% mi sembrano molto ottimistici, sopratutto se le uniamo alle parole "kit poco invasivo".

Va da se , il bafanghino soffrirebbe troppo e il nine è tutt'altro che leggero considerando che avresti anche bisogno di una batteria adeguata e più che decente . L Mp3 lo escluderei a priori.



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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 14:20:56  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Forse questo o altri calcolatori potrebbero esserti utili:


Allegato: Ebike Powercalculator Rev. 6 ITA.ods
24,12 KB

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 00:07:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da 4 conti che ho fatto (spero corretti) ottengo che su una salita a pendenza 16%, con una ruota da 26", un peso tot di 95kg (75 di conducente + 20kg di bici) si ha una coppia resistente alla ruota posteriore di 50 Nm. Questo implica che se ad esempio volessi salire senza metterci del mio in quel tratto dovrei avere un motore che mi dia almeno 50Nm giusto?
E a parte il 9C Super Torque(5x12), che eroga 52Nm a 164 RPM, non mi sembra c'è ne siano altri...ditemi se sto sbagliando qualcosa vi prego...

Inoltre se provo a moltiplicre poi 50Nm per i 12 rad/s che corrispondono a 112 rpm (circa 15 km/h) mi viene fuori una potenza necessaria di circa 570W. Mentre per la stessa velocità sul 22% siamo sui 795W. Se fosse corretto mi basterebbe un motore che mi dia questi valori almeno per pochi km senza prender fuoco giusto?
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 08:14:59  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il centrale il 36V a 18A dovrebbe darne 60-80...

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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 09:07:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
60/80 Nm all'albero...con una rapporto 46-34 siamo, sulla ruota posteriore sui 40/60 Nm...dovrebbe farcela tranquillamente sul tratto al 16%...su quello al 22% non credo senza aiuto (ma potrei mettere la corona da 42...).
Avete idea di che coppia riesce a dare il BPM 500W 36 V di cui parla zeccato? (vorrei in effetti rimanere sui 36V per non avere batterie troppo ingombranti...)
il centrale avrebbe di buono che non ha centraline a vista...
credo che la discriminante alla fine sarà il costo...
grazie ancora per i vostri consigli...
...continuerò a rifletterci su quando torno dal lavoro...sono comunque tutte valide alternative...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 09:13:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non concordo con i dati che hai postato, una bici con peso totale di 95Kg che percorre una salita del 16% a 15Km/h necessita di almeno 700W ALLA RUOTA che poi dato il rendimento ottimistico dell'80% del sistema motore-centralina saranno 880W effettivi!

Per avere le stesse prestazioni di velocità su salita del 22% ti occorrono invece oltre 960W alla ruota, quindi circa 1200W effettivi...

Io per salire a casa mia (24%) con un motore centrale e lo stesso tuo peso e con rapporto 44T-38T vedevo il wattmetro salire fino a 1000W a 8-9Km/h!!!

Prova ad impostare i tuoi dati su questo calcolatore, è quello più rispondente al vero che ho avuto modo di usare, e non omettere di impostare il tipo di pneumatici e la posizione di guida: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 09:38:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Barba per la correzione (il rendimento non l'ho avevo neanche preso in considerazione... ). Farò le prove sul link che mi hai dato...(il lunedì è sempre infernale...)
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 11:03:22  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la strada è privata...il 5*12 a 48 Volts regge la sua centralina da 40A...1300 Watts medi circa...(2500 di picco)
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 11:53:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che succede se il 5x12 lo alimento a 36V? (nel caso volessi usare la batteria a borraccia). I watt medi e di picco rimangono gli stessi o cambiano..e di quanto?
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 12:53:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto delle prove con quel simulatore ed in effetti i watt che dici sembra che ci vogliano tutti...ma con quei valori in pratica posso dimenticarmi il centrale e il BPM 500 ?
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 13:28:48  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè dovresti dimenticare il centrale?...io continuo a sostenere sia la soluzione più valida, meno vistosa, e più leggera....diciamo che magari l'ideale sarebbe darci qualche A in più con una centralina dedicata 36v - 25A...ma onestamente penso potresti risolvere con una corona differente.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 14:57:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il centrale su salite estreme basta cambiare marcia, diminuisci notevolmente la velocità di salita ma vai su lo stesso anche con pochi Watt.

Se nel simulatore inserisci 9Km/h anziche 15Km/h noterai che la potenza occorrente diminuisce in maniera notevole!!!

Il Nine 205 5*12 alimentato a 36V e con centralina da 40A come quella indicata da Joffa ha una potenza nominale di 700V e una potenza di picco di 1400W, solo che va veramente piano come velocità massima!!!
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 19:11:47  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il volume della batteria, se hanno la stessa autonomia W/h
sia da 36 che 48v, di solito hanno lo stesso volume,
dunque non e` detto che 48v. sia piu` voluminosa.

poi se centrale, devi sapere se la catena
regge potenze elevate, anche se per potenze
elevate non prenderei un centrale, visto le poche salite,
e dal fatto che vorresti salire piu` veloce, ecc.

greenheaven ha scritto:
(vorrei in effetti rimanere sui 36V per non avere batterie troppo ingombranti...)
sul tratto di 3 km. al 16%... Avete idea di che coppia riesce a dare il BPM 500W 36V 235 rpm circa ruota 26?



sul tratto di 3 km. al 16%... Avete idea di che coppia riesce a dare il BPM 500W 36V 235 rpm circa ruota 26?


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Ebikez
Utente Senior




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Inserito il - 24/02/2014 : 19:47:42  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zeccato, scusami se insisto,ma il richiedente ha bisogno di una batteria che gli consenta almeno i 50km.

E' ovvio che se fai una 14s 4p o una 10s 6p hai una batteria di simili ingombri, ma devi considerare che l'autonomia dalla prima alla seconda cambia,sopratutto se intendi spremere parecchio il motore.

Va da se che se hai bisogno di autonomia, la prima ipotesi è sicuramente più sfavorevole della prima.

Calcola inoltre che in piano, un SHT è veramente una lumaca,e se uno lo vuol mandare a 48v 40A per andare su bene in salita , o mette una batteria con celle ottime,(spendendo parecchio) o deve farne una di almeno 20Ah (spendendo sempre parecchio) ....e cmq si parla di roba non poco ingombrante,


l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 20:12:04  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo solo far capire che non e` detto che
una 48 abbia piu` volume di una 36v.
infatti una 48v15ah ed una 36v20ah dovrebbe
essere di dimensioni uguali diciamo,
ed autonomia uguale = 720W/h

piu` si consuma piu` si gode.
altrimenti vai a centrale con bassi consumi
in salita, ma bassi consumi significa anche basse velocita`.
quasi niente e` regalato, i compromessi li hanno
tutti i motori, nessuno e` perfetto.
SHT a 48v penso vada a 35.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Ebikez
Utente Senior




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Inserito il - 24/02/2014 : 20:35:04  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi anche considerare la capacità di scarica delle celle.
Se usi un motore "assetato" di corrente,o se lo spremi parecchio in salite impegnative, se usi celle scarse hai bisogno di molti Ah, altrimenti disintegri la batteria in poco tempo.

Con un centrale, hai la possibilità di avere un motore "versatile" che ti consente di arrampicarti bene in salita, ma allo stesso tempo di andare veloce in pianura, esattamente con la stessa configurazione, ammettendo anche batterie non esageratamente performanti.

Se prendi un Sht, o lo fai andare piano ma bene in salita con pochi A, e lo fai andare pianissimo pure in piano, o gli spari dentro un po di corrente e lo overvolti perbenino per farlo andare in salita un po più forte e un po meglio in piano....ma in questa seconda opzione o usi celle performanti O ti fai delle mega batterie.


Tutto questo per dire che se vuoi rimanere "leggero" salire bene , avere un po di velocità,avere autonomia,e spendere meno di 800 euro, l'unica soluzione è il centrale....

Se poi cominciamo a togliere qualche paletto, in primis quello "economico" e quello del peso, allora, puoi puntare a tutti i motori che vuoi, Anche al Cl 3525, che con 50A e qualche stecca di LiPo va meglio di qualsiasi configurazione postata sino ad ora,sia per la salita, che per la velocità

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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zeccato
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Inserito il - 24/02/2014 : 21:06:33  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto in generale,
ma penso che per fare 50km. con le sue desiderabili
potenze sara` difficile con meno di 800, anche se centrale,
20 o 25ah?
e` riconfermo le mie idee.



Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Ebikez
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Inserito il - 24/02/2014 : 21:59:13  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con un centrale e 15Ah li fai senza problemi e senza avere celle esageratamente prestanti...
Diciamo che con 300 o giu di li euro ci viene una batteria assemblata con cb abbastanza capiente a 36v., ipotizzerei una 10s6p (60 celle) con celle da 2500mah, rimanendo nei fatidici 2c di scarica...(anche meno in questo caso)
per mandare un sht a 40A con tranquillità sempre con le medesime celle , bisognerebbe aggiungere 2 paralleli, e se volessimo andare più veloce passare a 14s per un totale di 112 celle ( quasi il doppio)... ovviamente con un po più di autonomia ( niente esagerazioni ovviamente)

quindi a meno che la matematica non sia una opinione, in questo ultimo caso si avrebbe un maggior ingombro , maggior peso e maggiori costi.


Questo non vuol dire che il centrale è la soluzione ideale a discapito dell' hub...Dico solo che in questo caso , questa sia la soluzione che soddisfi maggiori punti di suo interesse.




l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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greenheaven
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Inserito il - 25/02/2014 : 00:59:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, se ho ben capito (e vi assicuro che sono parecchio confuso), la soluzione più adatta sembra o il centrale 36V con una centralina da almeno 25A (che dovrebbe tirarmi fuori i 700W che mi servono per salire decentemente nel tratto al 16% senza friggersi) oppure un 9C 5*12 con il quale potrei tirarmi dietro anche un carrello appendice carico di donne. Col primo potrei sperare di avere una buona autonomia con batterie non esagerate e prestazioni un po a 360°. Con il secondo salirei a razzo ma se non voglio fare il lumacone a 23km/h in piano devo alimentare a 48V con ingombro di batterie (e costi) decisamente superiori...
...ho riassunto bene?
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Ebikez
Utente Senior




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Inserito il - 25/02/2014 : 08:22:44  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente

.....diciamo che 25A sarebbero ideali ma il centrale bafang si comporta benino gia con la sua centralina...

ora tocca a te vedere quanto sei disposto a spendere....calcola inoltre che il centrale è più pedalabile a otore spento, del nine.


l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
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Inserito il - 25/02/2014 : 08:41:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al limite se prendi il Bafang centrale da 350W (centralina interna da 18A massimi) puoi stagnare leggermente lo shunt per raggiungere i 20A massimi, raggiungendo così i 720W di picco.

Non oltrepassare i 20A perchè bruci i mosfet...

Altrimenti devi scollegare la centralina originale e montarne una esterna più potente!
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zeccato
Utente Senior



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Inserito il - 25/02/2014 : 10:30:42  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con una batteria da 36v15ah = 540W/h
scaricata all`80% rimane 430, poi calcolando
l`efficienza motore media media 70%?
con la fretta di andare a lavoro, premendo a massimo
senza aiuto delle gambe, penso fara` solo andata.

cosi` 50km. forse li farai (dubito) solo se aiuti sempre
pedalando, ed andatura max 25km/h, salita max 15km/h.

ma di solito quando hai 700W disponibili di potenza,
sara` difficile non essere tentato ad andare
sempre a massimo, e cosi` avrai forse solo 30-40
minuti di autonomia.

decidere se centrale si, solo per i 3km.
di salita al 16%, e` da meditare,visto che non sei disposto a rimanere nei famosi 250W.
non sono né contro né pro.

poi nine, o il bpm sopra citato penso regga bene
quella salita anche oltre i 700W,
ma ho paura che scalda troppo, e vuole piu` ah
se non lo aiuti.
se qualcuno che l`abbia provato a quelle condizioni,
sarei curioso, io con il mio swxh la faccio
senza problemi su ruota 20 con....., ma se e` estate poi
per proseguire il viaggio dovrei andare a 250W
o aspettare che si raffreddi.
saluti.






Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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greenheaven
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Inserito il - 25/02/2014 : 11:24:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

...una bici con peso totale di 95Kg che percorre una salita del 16% a 15Km/h necessita di almeno 700W ALLA RUOTA che poi dato il rendimento ottimistico dell'80% del sistema motore-centralina saranno 880W effettivi!


ma per avere gli 880W suggeriti dal simulatore, nel caso del centrale dovrei comunque mettere una centralina esterna giusto?
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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 25/02/2014 : 12:10:23  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma pedalare un qualcosina sulla punta del 22% fa proprio male?
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greenheaven
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Inserito il - 25/02/2014 : 13:38:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di questo centrale 36V 500W che ne dite?
La differenza col il 36V 350W sta solo nella centralina?

http://www.bmsbattery.com/central-motor/636-48v350w-bbs01-bafang-central-motor.html
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MilleMiglia
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Inserito il - 25/02/2014 : 13:39:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
greenheaven ha scritto:

ma per avere gli 880W suggeriti dal simulatore, nel caso del centrale dovrei comunque mettere una centralina esterna giusto?


Ma no scusa, compri il 36V25A


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
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Inserito il - 25/02/2014 : 13:41:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma perchè non prendi in esame la possibilità di percorrere quelle salite a velocità più bassa in modo da farti bastare 700W di picco (o 720W con centralina ritoccata)???

Se fai la salita al 16% a 10Km/h anziche a 15Km/h la potenza necessaria alla ruota cala a 470W, quindi a 600W effettivi....
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greenheaven
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Inserito il - 25/02/2014 : 13:42:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sapevo esistesse il 36V 25A (sarebbero già 900W!)
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greenheaven
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Inserito il - 25/02/2014 : 13:46:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Barba hai pienamente ragione, ma quando sei in ballo e decidi di sforare...sai com'è... l'appetito vien mangiando
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Ebikez
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Inserito il - 25/02/2014 : 13:55:06  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi dubitare quanto vuoi,con miglaia di calcoli emille variabili a sfavore. ci mancherebbe, ma io con la mia 48v13Ah ci facco 45km a stecca, senza pedalare e con un bpm 11 saltando da 26A a 37A.

E' vero, dimenticavo il centrale da 25A!


l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
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Inserito il - 25/02/2014 : 13:59:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ebikez: Il problema è che con il BPM 11 le salite al 22% te le scordi, mentre Greenheaven parla di 16% e di 22%...
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Ebikez
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Inserito il - 25/02/2014 : 14:12:08  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si certamente....Sarei curioso di sapere se le percentuali delle salite sono state calcolate o sono "spannometriche" il 22% è davvero parecchia roba

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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greenheaven
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Inserito il - 25/02/2014 : 15:02:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le pendenze sono reali non spannometriche. Oltre ad averle personalmente calcolate con clinometro digitale mi sono state confermate dall'ing. che sta lavorando sull'ampiamento della carreggiata in questo tratto che ha battuto e mappato la strada con la stazione totale.
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zeccato
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Inserito il - 25/02/2014 : 16:04:43  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi domandavo se 3km al 16% vai a 15km/h con 800W
diciamo 10 minuti,
mentre lo stesso con 1600W di hub pero` a 30km.h
diciamo 5 minuti.
il consumo non e` uguale?

avevo imparato che ad alte potenze il centrale
non era meglio dell`hub.
ma salire con 250w, o montagna, si.

se di confondi un po`, e che stai assorbendo
troppo in poco tempo, dai tempo a tempo, poi decidi,
quando pensi di aver indovinato il meglio.


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greenheaven
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Inserito il - 25/02/2014 : 18:42:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi domandavo se 3km al 16% vai a 15km/h con 800W
diciamo 10 minuti,
mentre lo stesso con 1600W di hub pero` a 30km.h
diciamo 5 minuti.
il consumo non e` uguale?

spero che qualcuno risponda a questa domanda perchè io sarei portato a dire di si (ma dentro di me qualcosa mi dice che la risposta è errata )

se di confondi un po`, e che stai assorbendo
troppo in poco tempo, dai tempo a tempo, poi decidi,
quando pensi di aver indovinato il meglio

che la mia testa sia confusa puoi scommetterci...
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 25/02/2014 : 19:51:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, per stupire le persone occorre avere poche idee, ma ben confuse!!!
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greenheaven
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Inserito il - 26/02/2014 : 22:12:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto girando un po su internet per vedere che prezzi ci sono per le varie soluzioni che suggerite e.....
...è normale che sul sito della bafang il motore centrale non esista? Siamo sicuri che lo producano loro?
...è normale che facendo il confronto tra il BPM ed il BPM2 risultano praticamente identici?
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 26/02/2014 : 22:28:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che i BPM 1 e 2 sono identici, perchè dovrebbero differire nella sostanza? Sono solo leggermente diversi come forma...
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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 27/02/2014 : 07:31:12  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna vedere se le pendenze sono al 50%. Io non penso si trovino facilmente perché si ribalta anche il trattore. Di solito se c'è una strada molto ripida c'è anche un'altra via per salire. Comunque il centrale su una bici front distribuisce meglio il peso. Per mantenere l'hub ho cambiato il telaio e adesso ho una full finita ieri sera per la parte meccanica.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 27/02/2014 : 10:39:31  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sbagliato discussione. Meglio bere il caffè prima di scrivere la mia c...ta quotidiana.
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