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giurti
Utente Medio
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Inserito il - 16/05/2014 : 12:28:28
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Ciao a tutti. sono un felice possessore di una bici elettrificata con kit legale di Alcedo, montato da me. Vi faccio un bilancio dopo 2 anni di utilizzo. La bici e fatta così: - bici Original 7 del Deca, polivalente biammortizzata, simile a questa: http://www.jobike.it/public/foto2011/2011214142954_IMG_1557rid.jpg ; - motore MPB 250W legale, prima serie, montato su ruota posteriore da 28'. - batteria Panasonic Li-ion 36V 9Ah/324Wh. Questa: http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-bici-elettrica-smart-b-36v-9ah/ ; - centralina 36V 15A EP-BUS. - PAS a 12 magneti. - 2 sensori freno da filo. - copertoni schwalbe maraton plus (mai forato).
La utilizzo da circa 2 anni, tutti i giorni, sul percorso casa-lavoro-casa, per un totale di circa 18 Kmh al giorno. Stimo di aver percorso più di 6000 Km. Il percorso è tutto cittadino (Nomentana a Roma). La batteria è molto leggera e da nuova permetteva un autonomia per fare il percorso anche 2 volte al giorno, ma io la lascio in carica tutte le notti. La velocità è di circa 26 Kmh, e sulle salite non scende mai sotto i 18 kmh, anche senza forzare sui pedali. Per le mie esigenze è perfetta, e ritengo che una velocità superiore può cominciare ed essere pericolosa su un percorso cittadino. La bici la parcheggio all'aperto, anche d'inverno e sotto la pioggia; stacco solo la batteria che mi porto in ufficio.
Gli unici 2 problemi avuti sono: - rottura dei raggi per 5 volte, rimontati da me. La prossima volta che si rompono monterò raggi più spessi, da 2.5mm invece di 2.3mm. La ruota è raggiata in seconda. - a volte il sensore del freno anteriore andava a singhiozzi, a causa del non perfetto allineamento tra il sensore stesso e curva della guaina, che era troppo lunga. Dopo aver sistemato la guaina, funziona tutto benissimo.
Consiglio di usare il PAS con 12 magneti e di evitare quelli con meno magneti. Sulla mia precedente bici (che mi hanno rubato) montavo un PAS a 6 magneti, ma non mi trovavo bene, invece con 12 magneti mi trovo benissimo.
Consiglio bene i sensori del freno da filo, e di montarli su entrambe le ruote.
La bici è perfetta per le mie esigenze, e l'unica cosa che mi piacerebbe migliorare è la frenata, che vorrei un pochino più potente e meno rumorosa, ma anche così è sufficiente, nonostante le discese. Ho sostituito i pattini dei freni già 3 volte, ogni 6 mesi si consumano. Sto pensando di cambiare le leve dei freni per potenziare la frenata (i freni a disco non credo siano compatibili con il telaio della bici). La frenata è molto rumorosa, ma qualche volta è un vantaggio, in quanto attira l'attenzione nelle situazioni potenzialmente pericolose.
Solo ora, dopo 2 anni, la batteria ha un calo notevole di prestazioni e temo che si sia danneggiata qualche cella interna. In un prossimo post vi chiederò aiuto per cercare di rimediare.
Nel complesso la mia esperienza è stata molto positiva, e credo che la bici elettrica è ormai entrata a far parte delle mie abitudini di vita. Se la usassero in molti, il mondo sarebbe migliore. Saluti
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giurti
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
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Inserito il - 16/05/2014 : 13:52:39
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Grazie della recensione!!! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif)
I frani della "bTwin7" sono trai migliori che io ho mai avuto su una bici economica, solo che i pattini di ricambio che vende Decathlon non sono affatto identici agli originali, quindi quando fai la prima sostituzione non hai più le stesse prestazioni e la stessa durata! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_sad.gif)
Quanto alla rumorosità vorrei ricordarti che quando si sostituiscono i tasselli dei freni occorre pulire accuratamente le piste sul cerchio dove lavorano, magari con trielina o anche con acqua e detersivo da piatti asciugando poi con carta o straccio NUOVO. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile.gif)
Occorre anche montare i tasselli non paralleli al cerchio, bensì con una chisura anteriore di almeno 1mm per tassello: In pratica devono risultare convergenti verso l'anteriore di circa 2mm totali, cosa questa che permetterà loro di essere paralleli alle piste durante la frenata e di compensare in questo modo la flessione della struttura del freno. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_evil.gif)
Purtroppo la tua bici non è predisposta per i freni a disco, ma puoi sempre decidere di montare gli ottimi V-Brake idraulici della Magura, sono fantastici! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_tongue.gif)
PS: Controlla i fianchi dei cerchi dove lavorano i freni, appena finiscono i rilievi presenti quando la bici era nuova il cerchio è da sostituire, se si insiste può cedere il cerchio facendo uscire camera d'aria e copertone, oltre ad avere una frenata molto più rumorosa del solito. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif) |
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giurti
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Inserito il - 16/05/2014 : 14:10:27
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Ciao, potresti approfondire questo punto che hai scritto? C'è qualche figura per poter capire meglio?
| Barba 49 ha scritto:
Occorre anche montare i tasselli non paralleli al cerchio, bensì con una chisura anteriore di almeno 1mm per tassello: In pratica devono risultare convergenti verso l'anteriore di circa 2mm totali, cosa questa che permetterà loro di essere paralleli alle piste durante la frenata e di compensare in questo modo la flessione della struttura del freno. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_evil.gif)
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Ti ringrazio |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
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Inserito il - 16/05/2014 : 14:16:46
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Come avrai notato i tasseli prima di serrare a fondo le brugole che li bloccano in sede sono orientabili in tutti i sensi, visto che sono montati su uno snodo: In quel momento (quindi quando sono leggermente bloccati ma non del tutto) occorre premere la loro parte anteriore in modo di avvicinarla di 1mm al cerchio e solo allora blocare il tutto. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile.gif)
Purtroppo è invalso l'uso di montare i tassell, frenare con la leva e poi serrare le brugole, ma questo è un metodo errato perchè i tasselli risultano perfettamente paralleli al cerchio, mentre non devono esserlo assolutamente: Se leggi le istruzioni che accompagnano questo prodotto potrai molto probabilmente leggere lo stesso consiglio che ti ho dato! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif) |
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giurti
Utente Medio
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Inserito il - 16/05/2014 : 14:37:02
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Grazie, ho imparato una cosa nuova. |
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Giorgio_s
Utente Senior
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Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 14:54:57
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Barba, ma tale accorgimento è valido suppongo anch per i tasselli dei Magura idraulici????
Grazie anticipatamente della tua cortese risposta!![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_clown.gif) |
Vecchio nick: Alibi
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Monkey50z
Utente Attivo
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Emilia Romagna
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Inserito il - 16/05/2014 : 21:55:35
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Anche io ho imparato una cosa nuova. Grazie. |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36294 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2014 : 00:03:57
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@Alibi: Siccome i freni magura durante la frenata non flettono assolutamente ecco che i pattini sono montati paralleli fin da subito, non c'è nessuna flessione da compensare!!! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif) |
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giurti
Utente Medio
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Inserito il - 26/06/2014 : 11:03:49
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Aggiungo un altro dettaglio al mio bilancio di 2 anni di utilizzo di bici elettrificata.
- ho rotto per ben 2 volte l'attacco che unisce la sella al canotto: avete presente la scena di Fantozzi? Bhe..., non è stato proprio così, però ho rischiato....
La prima volta si è crepato il gancio, la seconda volta si è spezzata la testa della vite. Probabilmente è un dettaglio da non trascurare: con la bici elettrica scarichiamo meno peso sui pedali e molto più peso sulla sella. Alcuni amici mi hanno consigliato di prendere l'attacco a 2 viti che si vende dal Deca.
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