Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricare batteria senza scollegare centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

webdel
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 19:04:06  Mostra Profilo Invia a webdel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Ho un Kit Rear Joffa Nine Continent con una batteria lifepo4 36 v 15 ah attualmente per caricare la batteria devo staccare la centralina e collegare il caricatore, volevo sapere se posso ricaricare la batteria con la centralina collegata senza creare danni alla centralina o alla batteria.
In pratica vorrei mettere una spina tra la batteria e la centralina in modo che quando devo caricare collego direttamente il caricatore senza staccare niente.
Avevo pensato in alternativa di un interruttore/switch bipolare che su "on" collega la batteria alla centralina invece su "off" collega la batteria al caricabatteria, però ho letto negli altri post che è difficile trovare un interruttore/switch per queste tipo di batterie (volt/ampere).

Grazie,

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 19:16:39  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi il mio intervento su questa discussione.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21797
Quado devi ricaricare apri l'interruttore, inserisci il caricatore nell'apposita presa e carichi.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 19:20:32  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo, se hai un kit con controller da 17 A puoi usare l'interruttore da bipolare, se invece è da 45 Amp, utilizzalo unipolare come descritto sull'intervento postato.
Torna all'inizio della Pagina

catiuya
Nuovo Utente


Liguria


12 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 21:14:03  Mostra Profilo Invia a catiuya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io la ricarico sempre con la centralina collegata, la centralina è una nine continents, la batteria ha 2 connettori.
Torna all'inizio della Pagina

webdel
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 21:50:54  Mostra Profilo Invia a webdel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
> catiuya
> io la ricarico sempre con la centralina collegata, la centralina è una nine continents, la batteria ha 2 connettori.

Forse la tua batteria è predisposta io ho solo un connettore. Sia per alimentare la centralina che per caricala.


> remora
> Dimenticavo, se hai un kit con controller da 17 A puoi usare l'interruttore da bipolare, se invece è da 45 Amp, utilizzalo
> unipolare come descritto sull'intervento postato.

La mia centralina è 27 Amp quindi per sicurezza unisco i poli, ma come hai descritto tu non è uno switch ma solo un interruttore quindi prima di collegare il caricabatteria mi devo ricordare di spegnere l'interruttore? Quale polo conviene scollegare il positivo o il negativo?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 22:03:53  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di webdel

.... volevo sapere se posso ricaricare la batteria con la centralina collegata senza creare danni alla centralina o alla batteria.
In pratica vorrei mettere una spina tra la batteria e la centralina in modo che quando devo caricare collego direttamente il caricatore senza staccare niente.
.....



Non cè nessun problema.

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 06/07/2014 : 09:52:23  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@webdel
Come ti ha già risposto garchofa, puoi benissimo caricare la batteria senza necessariamente aprire l'interruttore, io lo faccio solo per precauzione, e, al contempo elimino anche quel piccolo assorbimento che ha il controller anche se non utilizzi il Kit, quindi ti consiglio quando non usi la bici apri sempre l'interruttore, altrimenti consumerai un po di energia elettrica dalla batteria.
Per quanto riguarda la potenza del tuo controller, non dici se i 27 A sono nominali o di picco, nel mio caso sono i nominali, e 45 A di picco, ma in ogni caso con 27 A in ambedue i casi devi usare i due interruttori monocomandati da una sola levetta a bilanciere collegandoli in parallelo, così otterrai una portata di 32 Amp nominali, che sono comunque superiori ai tuoi 27 A.(significa che a 220 Volt sono in grado di interrompere un carico di circa 7 .000 Watt.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 06/07/2014 : 13:01:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ditta produttrice delle Kelly invita tassativamente a scollegare la centralina durante le ricariche, secondo loro i ripple di tensione presenti all'uscita dei nostri caricatori switching possono danneggiare i componenti.

Questa risposta è stata data ad un utente che si è ritrovato con la centralina danneggiata a causa (pare) della sua abitudine di tenere la centralina accesa per poter leggere la tensione della batteria durante la ricarica sul Cycle Analyst...

Naturalmente non posso sapere se questa cosa accade anche ad altri modelli e marche, ma l'ho riportata comunque per conoscenza.
Torna all'inizio della Pagina

webdel
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 12:36:34  Mostra Profilo Invia a webdel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ne pensate di questo interruttore:

http://it.farnell.com/te-connectivity-potter-brumfield/w54-xb1a4a10-30/interruttore-di-circuito-30a/dp/9659161?MER=en-me-pd-r2-acce-cir

Supporta max 50 volt in dc e 30 ampere max

Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 12:45:53  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra una specie di salvavita più' che un interruttore.
Si può' intervenire manualmente solo dopo che è' saltato.
Potrebbe forse sostituire un fusibile?

Immagine:

197,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

webdel
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 14:16:50  Mostra Profilo Invia a webdel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione non avevo letto "push to reset only" quindi non è un vero e proprio interruttore, ma un reset?

Non riesco a trovare un interruttore che fa al caso mio.
Ho un po di lacune in elettronica. Non riesco a capire come deve essere sia il pulsante che il fusibile. Ho una batteria 36 con 15 ah ma credo essendo una 3C eroga 45 ah, poi la mia centralina supporta un picco si 27 ah. Il problema che non trovo un interruttore che supporta 36v con 45ah quindi sto cercando almeno un 30ah per allinearmi alla centralina. Non capisco quello che scrive "remora":

> devi usare i due interruttori monocomandati da una sola levetta a bilanciere collegandoli in parallelo, così otterrai una portata di 32 Amp nominali, che sono comunque superiori ai tuoi 27 A.(significa
> che a 220 Volt sono in grado di interrompere un carico di circa 7 .000 Watt.

Gli inerruttori a levetta devono supportare i 220volt in AC? io stavo cercando interruttori che supportano almeno i 36 in DC perchè non capisco come si converte 220 AC in DC nel senso che se supporta i 220 volt in AC allora supporta sicuramente i 36 in DC?

Spero di essere stato chiaro :)
Grazie,
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 14:30:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che hai postato è un disgiuntore termico riattivabile a pulsante, non può essere usato come interruttore in quanto non si può spegnere!!!

Quanto alla scelta degli interruttori la cosa che ti interessa sono gli Ampere che sopportano, la tensione non è importante tanto noi lavoriamo a tensioni bassissime: Paradossalmente va bene anche roba da auto da 12V, non ha importanza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.